|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Videoproiettore VS Tubo Catodico VS TV plasma/LCD
Ovviamente si parla di uso HT.
Allora partendo da una spesa minima di 2000/3000 Euro in su vorrei analizzare: 1) Quando conviene un TV classico a tubo catodico 2) Quando un monitor piatto (plasma o LCD) 3) Videoproiettore. Sono indeciso, vorrei qualcosa in più di un tubo normale, i monitor piatti IMHO hanno immagini PENOSE e costano una cifra allucinante, piuttosto un videoproiettore di buona fattura. Però non conosco costi di impianto e gestione. Ovviamente le funzioni non mi interessano, l'importante è che sia grande, nitido, ben definito. Chi mi aiuta? Grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
proiettore sul muro del salone, mega impianto e ti pare di giocare a winning con il vero totti!
Proiettore 4ever! Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
Un solo consiglio per il telo: vai all'ikea e compra la tenda Tupplur (costa intorno ai 20 euro, un decimo di un telo di proiezione normale) che è ottima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
anche io sarei per il videoproiettore... grande portatore di spettacolo & tendenza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
si ma bisogna avere una parete grande e vuota ... non bella da vedere ... preferisco allora questo:
![]()
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il telo risolve il problema del muro, grazie per la dritta dell'IKEA ...
Immaginavo comunque che il proiettore fosse il non plus ultra, anche perché un plasma da svariate migliaia di euro ha una resa prossima al ridicolo secondo me ... ma dite che con 2-3000Euro non si trovi nulla? Lumi necessari per una visione nitida? Risoluzione 800x600 in 16/9 potrebbe bastare? Altri parametri importanti? C'è anche l'ingresso VGA? Modelli o marche consigliati? Grazie
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
un consiglio.
vai sull'apposita sezione di www.avforum.it il forum "cugino" di hwu. troverai la soluziona a tutto comunque con 3000 euro ti compri un proiettore eccezionale e un plasma di schifo, vedi tu ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Beh, eccezionale direi di no
![]() ![]() Per il resto concordo con l'invito a leggersi avforum, lì troverai ogni risposta alle tue domande.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Perfetto, quello che cercavo, davvero mui gentili!
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
|
....
Quote:
Il video proiettore ,invece, ne ha circa 6000..... ![]() Quanto grande vuoi prenderla poi la casa? ![]() ![]() ![]() ![]() IMHO CRT rulez.....
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Re: ....
Quote:
Carissimo. guardati solo questo: http://www.avforum.it/showthread.php?threadid=7472 Ci sono le immagini da ingrandire, io ho cominciato a sbavare alle poltroncine. Comunque il discorso sulla durata è molto relativo. Hai idea di cosa costa guardarsi una telenovella con il proiettore? E' ovvio che un proiettore da il meglio di se quando usato con un film, per cui diciamo che, se hai ANCHE un buon CRT, è difficile avere la costanza di usarlo almeno 20 ore alla settimana. Vedere Mentana in 16/9 a 50" non è proprio il massimo dello spettacolo ![]() ![]() ![]() In questo modo pensare di cambiare lampada una volta ogni 4/6 anni non è poi così brutto ... con 2 lampade saresti a posto insomma ... La deduzione è semplice: se non hai spazio prendi un 36" 16/9 CRT e basta, se hai un po' di spazio per il videoproiettore è anche il caso di prendere un TV 4/3, anche solo da 26", guardarci tutte le trasmissioni che vuoi, giocarci con la consolle (che non prenderò mai), mentre i film serali te li godi a 50" sul muro. Vantaggi del cinema in casa direttamente da avforum: Quote:
![]() ![]() Ovviamente era per ridere ![]() ![]() ![]() Che poi sia fattibile, bhé dipende dalla casa che prendo e dai soldi che mi rimangono (gran pochi), nonché dalla forte contrapposizione della compagna, però sognare ed informarsi per adesso è assolutamente gratuito ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
si parla di proiettori come potevo non fare un giro (quello in avatar è il mio proiettore
![]() 2-3000€ iniziano ad essere una cifra interessante per un proiettore. non condivido molto la scelta della tenda ikea.. meglio "sacrificare" una parte del budget al telo (fisso te la cavi con meno di 300€... avvolgibile manuale poco di più ma se no è tensionato farà le pieghe) Ieri ero al Top Audio e Video a Milano (e ci sarò anche domani.. pierpo tu ci vai? magari ci incontriamo insieme a Striker ![]() ![]() ![]() ![]() Ad ogni modo ti posso dire la mia esperienza (ma io ho acquistato un tritubo usato dal'america su ebay.com): il proiettore richiede una certa "cura" il proiettore non è una tv e non va inteso in quel senso per farlo rendere al massimo è imprescindibile oscurare perfettamente la stanza per rendere al max un proiettore richiede come minimo una connessione component (ma molto meglio vga o dvi da un HTPC) quindi non pensare di collegarlo via videocomposito oppure sarà come comprarsi una ferrari e usarla solo in un parcheggio il proiettore è l'unico modo per ricreare davvero in casa la sensazione di una sala cinematografica (considera che anche il più scrauso dei pj come minimo ti fa 180-200 cm di base senza grossi problemi mentre per un plasma da 60 pollici servono almeno 15000€) e se ti piace guardarti i film in dvd (i divx sul pj ci fanno a botte... la qualità è pessima anche se tu avessi il migliore divx mai rippato) è l'unica strada da intraprendere. Se hai altre domande sono pronto a rispondere eni limiti delle mie scarse conoscenze. p.s. Marcolas sali al Top Audio? p.p.s. se hai sbavato per l'impianto di quoelet prova a guardarti quello di Mister 5.1 Mauro Bricca
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 20-09-2003 alle 00:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao Guren
![]() No, non vengo al TAV, per lo stesso motivo per cui non sono venuto all'Arcadia: troppo lontano ![]() Salutami tutti ![]() P.S. Davvero l'Epson ti è sembrato non malvagio? Ma hai visto altri proiettori in quella fascia di prezzo? No, perché io vado ancora avanti con la TV, ed un pensiero a qualcosa di economico come questo potrei farlo...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non sono molto esperto di impianti HT video, infatti la prima cosa che osservo (per adesso) e la cura posta nell'ambiente ricreato più che nei componenti. Partendo dal presupposto che un tritubo sarebbe l'ideale, sto cercando di capire l'efficacia delle varie tecnologie proposte, il loro prezzo ed eventuali problemi (sempre nell'ambito dei pj) ... se hai qualche indicazione te ne sarei grato ...
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Re: Videoproiettore VS Tubo Catodico VS TV plasma/LCD
Quote:
emh....se parli dei plasma.....occhio che gli lcd picchiano e hanno una diagonale immenbsamente superiore ai crt a parità di pollici..... hanno ancora un costo elevato......quindi tutta sta se un video proiettore (conta che devi avere parete posizione fissa per videoproiettore e campo sempre libero) o lcd imho. ciauzz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
-i tritubo assicurano ancora la miglior qualità possibile, a patto di essere disponibili all'acquisto di un usato (in alternativa, essere dei nababbi ![]() -DLP ed LCD sono molto più economici e semplici da usare, piccoli e maneggevoli. Non raggiungono la qualità dei tritubo, ma stanno migliorando velocemente. I DLP soffrono praticamente tutti, in misura più o meno accentuata, del cosiddetto effetto rainbow, che però è molto soggettivo, c'è chi lo vede tanto da non poter guardare un DLP più di 5 minuti e chi non lo vede per nulla. Con gli LCD invece si vede quasi sempre la "griglia" dei pixel. Anche in questo caso l'entità della cosa varia da proiettore a proiettore, con alcuni recenti modelli che riescono ad eliminare quasi del tutto il problema, che comunque può essere sempre attenuato parecchio sfocando leggermente l'immagine. Attualmente il prezzo per un VPR entry-level ma già soddisfacente si aggira intorno ai 1500-2000€ per un digitale, e la soglia continua ad abbassarsi (come hai potuto leggere nel post di Guren l'Epson costa di listino 1250€). Per i tritubo, dipende: dando per scontato l'acquisto di un usato, si possono fare eccellenti affari ma anche prendere delle sole pazzesche, e più ci si vuol mettere al riparo da queste, più ovviamente si deve salire di prezzo. Guren ha pagato il suo, se non ricordo male, un migliaio di €, ma ha rischiato l'acquisto alla cieca negli USA su e-bay. Se l'avesse comprato in Italia, avrebbe potuto sincerarsi prima delle condizioni del vpr ma l'avrebbe pagato il triplo o anche più.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
In linea di massima concordo con quanto scritto da MarColas.
Personalmente sono limitato nella scelta tra LCD (sicuramente i peggiori come qualità... che non significa bada bene che fanno schifo ma semplicemente che le altre tecnologie si vedono meglio ![]() Teoricamente la tecnologia DLP è quella che sembra destinata a prendere il sopravvento in quanto è la tecnologia che offre il miglior mix tra qualità, costi di produzione, tenuta delle prestazioni nel tempo, assenza di guasti etc etc MarColas: l'epson TW10 è davvero godibile raffrontato al costo mentre un po' mi ha deluso il TW200 (matrice 1280x720 che costa sui 2500€) Su avforum leggerai cosa ha mostrato di poter fare la tecnologia DLP a tre chip DMD... penso di aver lasciato la mascella sotto lo schermo da 3 mt di base che proiettava immaigni HDTV registrate da satelliti usa e giap nello stand Barco... il CineVersum 120 è qualcosa di veramente mostruoso (ed Emidio ci ha parlato benissimo anche del nuovo Sony Qualia con matrice 1920x1080 ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.