|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Università: la mafia a Milano?
Ho bisogno di voi per capire se sono io oppure... seguitemi
La mia ragazza l'anno scorso ha dovuto interrompere gli studi perché, essendo andata via di casa, non aveva i soldi per pagare circa 1500 euro di tasse universitarie alla cattolica. Quest'anno ha intenzione di riprendere gli studi. Nel suo caso, siccome deve calcolare il reddito in base al reddito della famiglia dell'anno scorso ( Ha pensato, allora, di passare in Statale, dove la tassa sarebbe di 650 euro più spese di trasferimento di 60 euro. Fin qui niente di strano... se non che in Cattolica devono darle una specie di nulla osta al trasferimento Bene, le chiedono di "regolarizzare la propria posizione amministrativa". Dovrà pagare dunque comunque i 220 euro per l'anno perduto In un Paese civile, questa si chiama MAFIA! A questo URL (in fondo) ho trovato la dicitura. Secondo me le tocca pagare solo 220+60 alla cattolica e non anche la prima rata, no? Eppure le hanno "assicurato" che deve pagare tutto. Come vi comportereste nel suo caso? Mafia a Milano |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Re: Università: la mafia a Milano?
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Anche io ce l ho in Cattolica per varie ragioni, e anche io vorrei fare il trasferimento. Ma esistono delle Norme, che vengono regolarmente distribuite e pubblicate. Non credo quindi che ci sia un qualche illecito da parte della Cattolica.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
io direi di chiedere come minimo a qualche amico avvocato e/o a qualche associazione di consumatori e/o a qualche sindacato di studenti.... "magicamente" le cose si sistemeranno e vi chiederanno pure scusa.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
ma costa cosi tanto l uni???
io sono sempre in terza superiore e nn pensavo costasse cosi tanto.... mamma mia quanti soldi devono sborsare i miei.... allora se vado all uni mi ci devo mettere d impegno |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Nel link che hai postato mi sembra chiaro...Per poter passare ad altro Ateneo deve regolarizzare la sua posizione amministrativa...Per farlo deve essere iscritta regolarmente all' anno accademico e versare la prima rata...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Ho dovuto farlo anche io quando mi sono trasferita dalla cattolica alla statale.
Ho pagato però per due anni. E' la regola. |
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E io che ca@@o ne so? Se viene pubblicato uno statino di Norme Amministrative credo che come minimo sia stato approvato, non credi?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS - scusa se ho tomìni aggressivi, non ce l'ho certo con te... è che ho i cogliowi girati!!! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Tranquillo!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Quote:
A me sinceramente sembra poco cmq. Costa di - una iscrizione per un anno a buona buona palestra.
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A meno che tu non ritenga giusto che debba poter studiare solo chi guadagna tanto o è mantenuto dai genitori. In tal caso, complimenti! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Quote:
Chi non se la puo permettere e ottiene risultati ha accesso alle borse di studio(almeno credo). Poi ho solo espresso la mia opinione..
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto sappi che le borse di studio, se le hai, iniziano solo dopo, ma molto dopo l'iscrizione. Intanto devi sborsare tanti soldini. Tieni anche presente che chi è studente lavoratore è praticamente escluso dalle borse di studio; e se non lo fosse de jure, lo sarebbe de facto perché non potrebbe certo andare al passo con uno studente full-time. Le borse di studio dipendono da Reddito e Merito; il merito dipende dalla media dei voti e dal numero degli esami fatti |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ragazzi occorre precisare che la Cattolica, essendo privata, costa di più...
la Statale e il Politecnico sono statali e quanto paghi è proporzionale al reddito dei tuoi genitori... ci sono 8 livelli. Se sei nel più alto paghi, è vero, circa 1700€ all'anno (se ben ricordo) ma significa che i tuoi genitori ne guadagnano almeno 45.000 se i tuoi guadagnano 900€ al mese (12000€ all'anno) la tassa annuale del Poli credo non superi i 200-300€ all'anno... se i tuoi guadagnano meno di una certa soglia, poi, le tasse non le paghi proprio... (ma qui significa che guadagnano davvero poco e che hanno più di 2 figli) |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, al Poli parte da zero. anche se la prima rata (450€) la devi pagare comunque, se poi risulti in fascia zero te la rimborsano totalmente, se sei in fascia una te ne rimborsano una parte, in fascia 2 non paghi niente di seconda rata, dalla fascia 3 in poi paghi sempre di più in seconda rata... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
E comunque, dico, ma vi rendete conto? 1780 o 1840 euro per iscriversi all'Università, una ragazza che guadagna 900 euro al mese e vive da sola con una sorella disoccupata! Dico, ma che fine ha fatto il "diritto allo studio"??? Porc putt, più ci penso, più mi inkazzo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.