Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2003, 20:14   #1
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Università: la mafia a Milano?

Ho bisogno di voi per capire se sono io oppure... seguitemi

La mia ragazza l'anno scorso ha dovuto interrompere gli studi perché, essendo andata via di casa, non aveva i soldi per pagare circa 1500 euro di tasse universitarie alla cattolica.

Quest'anno ha intenzione di riprendere gli studi. Nel suo caso, siccome deve calcolare il reddito in base al reddito della famiglia dell'anno scorso ( ), in Cattolica quest'anno pagherebbe 1720 euro (1500 euro + 220 di "tassa di ricognizione studi" per l'anno perso). Una cifra che naturalmente non può permettersi .

Ha pensato, allora, di passare in Statale, dove la tassa sarebbe di 650 euro più spese di trasferimento di 60 euro.

Fin qui niente di strano... se non che in Cattolica devono darle una specie di nulla osta al trasferimento

Bene, le chiedono di "regolarizzare la propria posizione amministrativa". Dovrà pagare dunque comunque i 220 euro per l'anno perduto , poi 60 euro di tassa trasferimento alla cattolica ma solo dopo aver versato la prima rata di quest'anno di 850 euro . Il trasferimento, dunque, le costerebbe 1.130 (cattolica) + 710 (unimi)=1840 euro

In un Paese civile, questa si chiama MAFIA!

A questo URL (in fondo) ho trovato la dicitura. Secondo me le tocca pagare solo 220+60 alla cattolica e non anche la prima rata, no? Eppure le hanno "assicurato" che deve pagare tutto. Come vi comportereste nel suo caso?

Mafia a Milano
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 20:16   #2
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Re: Università: la mafia a Milano?

Quote:
Originariamente inviato da francanna
Ho bisogno di voi per capire se sono io oppure... seguitemi

La mia ragazza l'anno scorso ha dovuto interrompere gli studi perché, essendo andata via di casa, non aveva i soldi per pagare circa 1500 euro di tasse universitarie alla cattolica.

Quest'anno ha intenzione di riprendere gli studi. Nel suo caso, siccome deve calcolare il reddito in base al reddito della famiglia dell'anno scorso ( ), in Cattolica quest'anno pagherebbe 1720 euro (1500 euro + 220 di "tassa di ricognizione studi" per l'anno perso). Una cifra che naturalmente non può permettersi .

Ha pensato, allora, di passare in Statale, dove la tassa sarebbe di 650 euro più spese di trasferimento di 60 euro.

Fin qui niente di strano... se non che in Cattolica devono darle una specie di nulla osta al trasferimento

Bene, le chiedono di "regolarizzare la propria posizione amministrativa". Dovrà pagare dunque comunque i 220 euro per l'anno perduto , poi 60 euro di tassa trasferimento alla cattolica ma solo dopo aver versato la prima rata di quest'anno di 850 euro . Il trasferimento, dunque, le costerebbe 1.130 (cattolica) + 710 (unimi)=1840 euro

In un Paese civile, questa si chiama MAFIA!

A questo URL (in fondo) ho trovato la dicitura. Secondo me le tocca pagare solo 220+60 alla cattolica e non anche la prima rata, no? Eppure le hanno "assicurato" che deve pagare tutto. Come vi comportereste nel suo caso?

Mafia a Milano
beh, che sfiga... mi spiace per la tua ragazza... provate a chiedere in segreteria studenti della statale.... e magari rivolgetevi a qualche associazone di consumatori...

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 20:20   #3
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Anche io ce l ho in Cattolica per varie ragioni, e anche io vorrei fare il trasferimento. Ma esistono delle Norme, che vengono regolarmente distribuite e pubblicate. Non credo quindi che ci sia un qualche illecito da parte della Cattolica.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 20:21   #4
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
io direi di chiedere come minimo a qualche amico avvocato e/o a qualche associazione di consumatori e/o a qualche sindacato di studenti.... "magicamente" le cose si sistemeranno e vi chiederanno pure scusa.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 20:22   #5
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
ma costa cosi tanto l uni???

io sono sempre in terza superiore e nn pensavo costasse cosi tanto.... mamma mia quanti soldi devono sborsare i miei.... allora se vado all uni mi ci devo mettere d impegno
StErMiNeiToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 20:23   #6
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Nel link che hai postato mi sembra chiaro...Per poter passare ad altro Ateneo deve regolarizzare la sua posizione amministrativa...Per farlo deve essere iscritta regolarmente all' anno accademico e versare la prima rata...
Old 10-09-2003, 20:26   #7
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Quote:
Originariamente inviato da stefano76
Anche io ce l ho in Cattolica per varie ragioni, e anche io vorrei fare il trasferimento. Ma esistono delle Norme, che vengono regolarmente distribuite e pubblicate. Non credo quindi che ci sia un qualche illecito da parte della Cattolica.
Le norme non può farle solo l'Università... qui stiamo parlando di un Sistema che ha delle regole generali (istruzione, diritto allo studio, mai sentito parlarne?). L'Università non può chiederti di metterti a pecora per darti un nulla osta. Passi pure per la regolarizzazione dell'anno perduto (se vogliamo, è una questione di continuità). Ma PER QUALE MOTIVO dovrebbe pagare 850 euro di iscrizione a quest'anno se vuole iscriversi a un'altra Università?
Old 10-09-2003, 20:26   #8
Irenina

Ho dovuto farlo anche io quando mi sono trasferita dalla cattolica alla statale.
Ho pagato però per due anni.
E' la regola.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 20:27   #9
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

E io che ca@@o ne so? Se viene pubblicato uno statino di Norme Amministrative credo che come minimo sia stato approvato, non credi?
Old 10-09-2003, 20:28   #10
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Quote:
Originariamente inviato da stefano76
Nel link che hai postato mi sembra chiaro...Per poter passare ad altro Ateneo deve regolarizzare la sua posizione amministrativa...Per farlo deve essere iscritta regolarmente all' anno accademico e versare la prima rata...
Nel primo punto è scritto che perché la posizione risulti regolare basta aver pagato gli anni precedenti o la tassa di ricognizione; nel secondo dice che non è necessario iscriversi se si fa la cosa prima del 31 ottobre.

PS - scusa se ho tomìni aggressivi, non ce l'ho certo con te... è che ho i cogliowi girati!!!
Old 10-09-2003, 20:29   #11
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Tranquillo! Io ce l ho con la Cattolica esattamente quanto te, dato che ho scoperto che quest' anno hanno levato un' altra sessione di esami...E' scandaloso.
Old 10-09-2003, 20:30   #12
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Quote:
Originariamente inviato da Irenina
Ho dovuto farlo anche io quando mi sono trasferita dalla cattolica alla statale.
Ho pagato però per due anni.
E' la regola.
Certo, non discuto i 220 euro (sono 160 fissi più 60 annui), ma perché pagare l'anno accademico prossimo a tutte e due le Università? Tu lo hai fatto?
Old 10-09-2003, 20:31   #13
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
Quote:
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
ma costa cosi tanto l uni???

io sono sempre in terza superiore e nn pensavo costasse cosi tanto.... mamma mia quanti soldi devono sborsare i miei.... allora se vado all uni mi ci devo mettere d impegno
Tanto?
A me sinceramente sembra poco cmq.
Costa di - una iscrizione per un anno a buona buona palestra.
Old 10-09-2003, 20:35   #14
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Quote:
Originariamente inviato da muso
Tanto?
A me sinceramente sembra poco cmq.
Costa di - una iscrizione per un anno a buona buona palestra.
Se ti sembra poco, vuol dire che non hai rispetto per chi lavora per 900 euro al mese e deve pagarne 500 di affitto.
A meno che tu non ritenga giusto che debba poter studiare solo chi guadagna tanto o è mantenuto dai genitori. In tal caso, complimenti!
Old 10-09-2003, 20:38   #15
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
Quote:
Se ti sembra poco, vuol dire che non hai rispetto per chi lavora per 900 euro al mese e deve pagarne 500 di affitto.
A meno che tu non ritenga giusto che debba poter studiare solo chi guadagna tanto o è mantenuto dai genitori. In tal caso, complimenti!
Non ho detto questo.
Chi non se la puo permettere e ottiene risultati ha accesso alle borse di studio(almeno credo).

Poi ho solo espresso la mia opinione..
Old 10-09-2003, 20:43   #16
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Quote:
Originariamente inviato da muso
Non ho detto questo.
Chi non se la puo permettere e ottiene risultati ha accesso alle borse di studio(almeno credo).

Poi ho solo espresso la mia opinione..
Certo, vale anche per te quello che ho detto prima, sono nervoso, sorry.

Intanto sappi che le borse di studio, se le hai, iniziano solo dopo, ma molto dopo l'iscrizione. Intanto devi sborsare tanti soldini.

Tieni anche presente che chi è studente lavoratore è praticamente escluso dalle borse di studio; e se non lo fosse de jure, lo sarebbe de facto perché non potrebbe certo andare al passo con uno studente full-time. Le borse di studio dipendono da Reddito e Merito; il merito dipende dalla media dei voti e dal numero degli esami fatti
Old 10-09-2003, 20:44   #17
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

ragazzi occorre precisare che la Cattolica, essendo privata, costa di più...

la Statale e il Politecnico sono statali e quanto paghi è proporzionale al reddito dei tuoi genitori...

ci sono 8 livelli. Se sei nel più alto paghi, è vero, circa 1700€ all'anno (se ben ricordo) ma significa che i tuoi genitori ne guadagnano almeno 45.000

se i tuoi guadagnano 900€ al mese (12000€ all'anno) la tassa annuale del Poli credo non superi i 200-300€ all'anno...

se i tuoi guadagnano meno di una certa soglia, poi, le tasse non le paghi proprio... (ma qui significa che guadagnano davvero poco e che hanno più di 2 figli)

ivanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 20:52   #18
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Quote:
Originariamente inviato da ivanez

se i tuoi guadagnano 900€ al mese (12000€ all'anno) la tassa annuale del Poli credo non superi i 200-300€ all'anno...

se i tuoi guadagnano meno di una certa soglia, poi, le tasse non le paghi proprio... (ma qui significa che guadagnano davvero poco e che hanno più di 2 figli)
All'Università statale la quota minima che paghi anche se sei un disoccupato cronico e non hai le scarpe è di 551 euro. In Cattolica la minima è naturalmente più alta e pari a 1685 (si riduce a 1208 se sei lavoratore e fuori corso)
Old 10-09-2003, 20:56   #19
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

Quote:
All'Università statale la quota minima che paghi anche se sei un disoccupato cronico e non hai le scarpe è di 551 euro. In Cattolica la minima è naturalmente più alta e pari a 1685 (si riduce a 1208 se sei lavoratore e fuori corso)

no, al Poli parte da zero.

anche se la prima rata (450€) la devi pagare comunque, se poi risulti in fascia zero te la rimborsano totalmente, se sei in fascia una te ne rimborsano una parte, in fascia 2 non paghi niente di seconda rata, dalla fascia 3 in poi paghi sempre di più in seconda rata...

ivanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 20:57   #20
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

E comunque, dico, ma vi rendete conto? 1780 o 1840 euro per iscriversi all'Università, una ragazza che guadagna 900 euro al mese e vive da sola con una sorella disoccupata! Dico, ma che fine ha fatto il "diritto allo studio"??? Porc putt, più ci penso, più mi inkazzo
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian