|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
case + raff.acqua > help / consiglio
un saluto ai "moddisti"
E da tempo che vorrei costruire una "macchina" con 2 prerogative : SILENZIOSITA ' E STABILITA'. ho letto l' ottima e ben curata guida di MaurizioXp. Tuttavia facendo 2 conti mi sono chiesto se non sia + oppotuno acquistare direttamente un kit x raffredamento ad acqua con un case adatto a tale scopo. Ne hoi visti alcuni a 120/140 Euro + costo del case. I dubbi sono : - consumi energetici di un kit a rafferedamento ad acqua - silenziosità ( la pompa fa rumore ? ) - esite qualcosa di già pronto a costi " abbordabili", considerato che non ho necessità particolari di overclock. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Ciao, ti rispondo subito:
1. sono solo la pompa e la ventola 12*12 a consumare, in ogni caso in maniera del tutto trascurabile 2. la pompa fa rumore, ma mooooolto poco: una in immersione non la senti nemmeno, due cominciano a sibilare un pochino, ma il tutto resta molto silenzioso. dipende poi se la tieni interna (in immersione nella vaschetta) o esterna, la seconda soluzione è più rumorosa. 2. sì. ti dico subito: lascia perdere l'aquarius, se mai lo troverai in giro. molto meglio un kit italiano, ci sono un sacco di post su questa questione, cerca un po' nel forum e troverai tutto ciò che ti serve. se c'è altro chiedi pure, ciao!
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa mi consigli, senza spendere un patrimonio ![]() Sui kit ho visto che su un noto sito c'è nè uno a prezzi abbordabili. MA non me nè intendo assolutamente e quindi potrebbe anche essere un kit rumoroso e non effciente. Per quanto riguarda il case, sarebbe utile averne uno di quelli che hanno lo spazio ( nella parte inferiore o superiore ) per incorporare la pompa e le altre parti per il rafferdamento a liquido al fine di evitare cavi qua e là.. Cosa ne pensi ? hai qualche indicazione ? Ultima modifica di MaxT : 07-08-2003 alle 08:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sorry, x autoquote
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Ciao!
i nomi li possiamo fare tranquillamente, io mi riferisco a PcTuner o a Lunasio, entrambi ottimi prodotti... la scelta è soggettiva, non rischi cmq di prendere un bidone comprando da loro, anzi! Non ho capito bene la storia del case con lo spazio per la pompa... ![]() PS tieni conto che un pc totalmente silenzioso è mooolto difficile e dispendioso da realizzare: la soluzione@liquido cmq ha almeno 4 ventole: rad alimentatore una 8*8 in estrazione una 8*8 che soffia sui mosfet tutte le puoi tranquillamente tenere a 7v in modo da minimizzare il più possibile il rumore ciao!
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
una prima parte ( parte + in basso ) dove alloggiano mb, schede varie, cd rom, ect. Poi c'è un piano che divide orizzontalmente il case ( parte superiore ) , sopra il quale alloggiano la pompa, il radiatore e la parte di alimentazione. Il tutto alla vista compare come una tower un pò + alta del solito, appunto perchè una parte è dedicata alle componenti tradizionali del pc, mentre sopra trovano spazio i componenti per il raffredamento a liquido. Tutto è chiuso all' intrerno del case . LA struttura è visibile perchè da un lato il case è trasparente e quindi è visibile il suo contenuto. Se non erro la marca è ancora della Thermaltake. ---> x quanto riguarda i kit mi riferivo a quelli presenti su overclomania Cmq ora mi sono annotatto i nomi che mi hai indicato ![]() ------> infine un amico mi ha segnalato questo prodotto. O meglio mi ha segnalato il prodotto extreme cp101, che è un dissipatore con ventola e raffreddamento a liquido ad un prezzo intorno ai 60 €. I dati non li conosco , la rumorosita indicata è di 36db ??? tI lascio il link, se gli dai un' occhiata ... ![]() http://www.directron.com/cp101.html http://www.sonicparts.com/en-us/dept_147.html http://www.a-pro.com/ASPCP101.htm Non ho trovato il link italiano della extreme, cmq mi è stato riferito che esteticamente il modello è corrispondente. Ultima modifica di MaxT : 07-08-2003 alle 14:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Quote:
Io non mi fido molto di questi kit tutti integrati, alla fine non risolvi niente. E poi 36 db sono un'enormità.... ti fanno uscire di casa ![]() Diciamo che per prodotti cosiddetti silenziosi devi stare abbondantemente sotto i 28 db. meglio sui 24/26. Ci sono alcune ventole come le Papst che vengono vendute per 26 db a 12v. Se le metti a 7v sono inudibili. Le pompe sono quasi tutte di derivazione "acquari". In genere non si sentono. Io ne ho avute alcune molto silenziose da 800 e 1000 litri/h, ma il top del silenzio (nemmeno le vibrazioni) ce le ho con una Eheim alimentata a 12v.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 16 Pro 128 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Concordo con Stigmata.. sempre attento e preciso
dei link che hai messo MaxT...bhè quel coso non ha niente a che veder con un raffreddamento a liquido.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Dove trovo le ventole e la Eheim da te indicate ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() --------------------------------------------------------------------- x tutti --> mi hanno riferito che esiste un kit ad acqua che prevede l' insererimento del radiatore e della pompa negli alloggiamenti da 5 1/2 , ne sapete qualcosa ? -- > In merito ai kit segnalati da Stigmata ( PcTuner o a Lunasio) ci dei modelli da preferire ad altri ? Ultima modifica di MaxT : 08-08-2003 alle 12:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.