Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2003, 16:04   #1
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
RAM 1 giga

CIAO A TUTTI !!!!!!!!!!

Qualche giorno fa sono passato da 512 MB di ram a 1 Giga.

Siccome erano finite le 266 il venditore mi ha rifilato una 333 dicendomi che tanto si adatta, e vero ?

Ma il problema + grosso è che giocando a BF 1942 ogni tanto mi esce x i cavoli suoi dal gioco e torna al desktop di windows.

Secondo voi può essere questo il problema o la scheda madre che non supporta tanta memoria ?

1° Il PC funziona regolarmente e rileva la memoria corretta.
2° Non sembrano esserci confilitti
3° Il CD della scheda madre dice che supporta fino a 3 giga
4° ho 3 slot , 2 con le 256 e 1 con la 512

Secondo voi ?
ALEX R1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2003, 16:23   #2
Lord style
Senior Member

L'Avatar di Lord style

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Se il problema te lo da solo in questo gioco la diagnosi è già fatta.

Se il problema te lo da solo quando inserisci il nuovo banco ram la diagnosi è già fatta.

Se il problema te lo da in qualunque applicazione e non è legato all'inserimento del nuovo banco ram ... significa che devi dirci qualcosa in più sulla configurazione.
Lord style è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2003, 16:27   #3
gasse
Senior Member

L'Avatar di gasse

Iscritto dal: May 2000
Città: + o - Siena
Ha ragione Lord style.

Comunque prova a variare i settaggi della ram nel bios. Secondo me la mobo si incasina nella gestione delle velocità della ram. Non so dirti di più se non posti la tua configurazione attuale.
gasse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2003, 19:01   #4
Noel
Member

L'Avatar di Noel

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Dinazzano (RE)
nn è buona cosi ahime mischiare marche di ram, se poi a velocità differenti...
Old 19-07-2003, 20:01   #5
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
Sistema operativo usato? Controlla anche le temperature se sono normali per sicurezza!
Old 19-07-2003, 20:11   #6
keizer
Senior Member

L'Avatar di keizer

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piacenza
Sei sicuro di non avere latenze troppo spinte?

Ti kiedo questo xkè anche a me era accaduto un problema identico, infatti ogni volta che avviavo un gioco, partiva, ma dopo qualche secondo ritornava al desktop. Cosi ho alzato le latenze e tutto si è sistemato.
Corsair 460X RGB | AMD Ryzen 5 3600 | Arctic Freezer 34 Esports Duo Red | MSI B450 Tomahawk Max |2x8Gb Corsair Ddr4 3600 Vengeance Pro RGB | SSD Samsung 970 Evo Plus 250Gb | SSD Samsung 850 Evo 250 Gb | HDD Toshiba P300 3Tb |XFX RX480 GTR 8GB | Creative Sound Blaster AE-5 | Logitech Z337 2.1 | Fastweb Fibra 200/20 | Sharkoon Coolzero 650w | Samsung 27" C27HG70 |Superlux EVO HD681| Logitech G502 + Corsair Mousepad M600 | Coolermaster Masterkeys Lite L
[color="Red"]
keizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 00:51   #7
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

sto guardando avanti e indietro tutti i settaggi

devo dire la verità però, lavorare sui BIOS mi preoccupa un pochino xchè è una delle poche cose del PC in cui non ho mai messo le zampe

se mi date qualche dritta provo !!!!!!!!!

alcuni dati che mi avete chiesto:
sistema operativo XP
cipset VIA P4x266E

avete bisogno di altro ?
Old 20-07-2003, 01:04   #8
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Le latenze sono già al max (scelta 2 o 2,5)
tutti gli altri settaggi sono impostati al max x maggiore stabilità
Old 20-07-2003, 01:18   #9
Abit-HQ
Bannato

Iscritto dal: Jun 2003
Premesso che potrebbe essere un problema del gioco in se a gestire un giga di ram.

Prova a stressare il pc soprattutto sul lato ram onde escludere incompatibilita'del banco con la mobo o un suo difetto.

Le cose solite sono:

1)Spostare il banco di slot
2)Aggiornare il bios per migliorare la compatibilita'
3)Alzare i valori di cas ed eventualmente overvoltare.
Abit-HQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 12:29   #10
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

ho fatto parecchie prove BIOS , moduli , etc. ma nulla a buon fine.

ma una cosa prima di tutto ?

siccome la 512 è PC333 e le 2 da 256 sono PC266 , non è questo che puo originare il problema ? (il PC 266)
Old 20-07-2003, 13:43   #11
RayXp
Member

L'Avatar di RayXp

Iscritto dal: Nov 2002
Se hai la ram da 266 e quella da 333 in automatico tutta la ram va a 266.
Quindi il problema puo essere al massimo che la marca di ram da te comprata non sia compatibile con la mobo.

Prova ad alzare un po il voltaggio della ram
RayXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 13:54   #12
gasse
Senior Member

L'Avatar di gasse

Iscritto dal: May 2000
Città: + o - Siena
Tenta queste 2 strade:

1-Fai funzionare il pc con la nuova ram e basta e guarda come si comporta: se va bene il problema sta nella miscelazione dei 2 tipi di banchi. Se però così hai problemi... leggi la seconda soluzione
2-Batti nel muro il negoziante (che te le ha vendute dicendoti che sarebbe andato tutto bene) e fatti trovare una soluzione GRATIS da lui. Un mio amico aveva una mobo intollerante verso le PC133. Ne comprò un banco da 256Mb convinto che non si sarebbero verificate incompatibilità e lo sai come è andata a finire? Le ha rivendute dopo una settimana perché il negoziante non gliele riprendeva indietro
In casa: Corei7 920 C0, Asus Rampage III Extreme, 3x2Gb OCZ 1600 DDR3, 2xHdd WD 250Gb RE3 raid0, 1xHdd WD 1Tb Caviar Green, Pioneer DVR-216D, Sapphire 6950@6970 2Gb, Corsair AX850, Samsung EU46F6500, tastiera Logitech G15, mouse Logitech G9
gasse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 10:31   #13
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Cari ragazzi vi ringrazio perchè ogni volta che ho avuto un problema non ho mai dovuto attendere per le vostre risposte e colgo l'occasione x complimentarmi con quelli del sito xchè è veramente il massimo !!!!!!!!!!!!!

Ho risolto metà dei problemi e penso che oggi pomeriggio risolverò l'altra metà.

Dopo 1000 e 1000 prove sui BIOS , sposta la RAM di qua, di la, etc...... non ci saltavo fuori.

Prima di tutto voglio confermare che la ram da 333 non aveva problemi sola, andava a 266 perfettamente.
Il problema era quando andava accoppiata con le altre 2 da 256 a 266 (quando giocavo ogni tanto si spegneva il PC).
Allora mi sono chiesto: che caz... ho modificato negli ultimi giorni, visto che sono tornato alla configurazione precedente (2 ram 256/266) e tutto funzionava bene ?
Risposta: nuovi driver ATI CATALYST 3.6.........vuoi vedere che......
e infatti disintallo i 3.6 e rimetto i 3.5 e tutto funziona alla perfezione (ps il gioco incriminato è Battlefield 1942)

Al momento ho risolto questo.

Oggi vado dal negoziante, che tengo a ringraziare xchè molto cordiale e disponibile a farmi un buono di spesa nel caso ci siano altri problemi (COMPUTER LINE reggio emilia) , che mi ha procurato una ram 512/266 (dico procurato xchè sono da poco uscite di produzione) e provo la configurazione 2 ram 256 e 1 512 a 266.

QUELLI IN PRIMA LINEA COMBATTONO SEMPRE E NON SI ARRENDONO MAI (MA SONO ANCHE I PRIMI A MORIRE CAZZ !!!!!)

CIAO
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian