|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Il mio "nuovo" computer...
Oggi mi sono portato a casa questo bel gioiellino, ancora perfettamente funzionante.
L' HP 85B se non sbaglio fu il primo HP a utilizzare il linguaggio basic; un linguaggio notevolmente potenziato rispetto ai basic degli altri computer. All'epoca costò una decina di milioni di Lire. Funziona, ma mi occorre una rinfrescata di basic. Sono riuscito a fare solo qualche piccolo programmino. C'è qualcuno che ha avuto qualche esperienza con questo computer, che si ricorda un po' il linguaggio? E' incredibile notare come in soli 20 anni le tecnologie si siano evolute!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
fico
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
|
forte!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
stupendo..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ma dove lo hai trovato?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Se lo overclocchi di brutto e ci fai girare doom3 sei il mio mito
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
bellissimo
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
che caratteristiche ha? processore, memorie etc. ?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
La CPU è stata realizzata da HP appositamente per quel computer. Non conosco la sigla; immagino però possa essere paragonata a uno ZX80, ma un po' più potente. La frequenza di clock 625 kHz.
La memoria ROM in cui risiede il sistema operativo HP Basic, è di 32 KByte. Delle stesse dimensioni la RAM, 32KByte. Lo schermo, da 6 pollici, in bianco e nero, ha una risoluzione di 256x196. Come unità di massa utilizza una speciale sistema ultraveloce a cassette a nastro da 210KByte. La tastiera è di tipo Qwerty, con aggiunti 8 tasti funzione molto utili. Le porte: HP-IB, RS232-C, Centronics. Dispone però anche di 4 slot di espansione, ai quali è possibile collegare interfacce IEE, o unità a disco. Infine c'è una stampante a carta termica integrata. ![]() Il prezzo ufficiale, 3250$, che tradotto in Lire, nell' 82, vuol dire circa 9mil. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
che figata!!!!
presumo sia fine anni '70, giusto? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Diciamo inizi anni '80.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:10.