Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2003, 19:00   #1
x-mas
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
PER CORTESIA UN AIUTO!

Ragazzi, per favore, mi serve un aiuto!
Allora ecco il mio problema....fino a poco tempo fa avevo un pc così composto:

ALI 300W per PIV
Scheda madre ASUS P3V4X slot1
CPU P3 800EB (133mhz)
256 Mb Ram Cas3 PC133
Hard disk 20 Gb Quantum Fireball
Scheda video ASUS V7100pro geforce 2 mx400
Scheda audio 5.1 compatibile
Masterizzatore Lite-on 40x12x48x
Floppy
Porta infrarossi su scheda madre
Modem IPM webpower ADSL USB

Ecco, penso sia tutto...tralascio stampante, monitor, ecc........
Allora, il pc in questione andava benissimo, ma per un mio schiribicchio mi sono deciso a cambiarlo con un amico.....i pezzi che ho cambiato inizialmente sono stati mobo e cpu, e ho preso una

ECS K7VZA pcb 3.0
Cpu AMD Atlhon XP 1700+

Dato il cambio di sistema, ho provato varie schede video, tutte Nvidia e una ATI 8500, tornando poi alla V7100 pro. Sistema operativo Windows XP Professional.

Ed ecco che magicamente, mentre mi accingo a lavorare, si freeza il pc.......si, si freeza, cioè resta il puntatore bloccato e l'immagine ferma, non si muove nulla......stavo semplicemente navigando in internet.

Vabbè, ho pensato, sarà il casotto dei driver di XP....allora formatto....e metto su WinXP Home con l'SP1, che mi dicono sia + leggero (io non ho riscontrato alcun cambiamento....)

Inizio a reinstallare i vari programmi, e puff, si ripianta.....cavolo, penso, sarà la ram......la porto a cas 3 settaggi sdram 8/10ns......e porto il bios alla posizione safe...riavvio e dopo un pò il pc si pianta di nuovo.....penso possa essere la scheda video, la cambio con una geforce mx440-se 64mb ddr.....nulla, sempre la stessa cosa.......penso possano essere le ram.cambio anche quelle, con un modulo da 512 mb cas2...nulla, anche lì nulla da fare....inoltre sembra che per un pò il problema mi ha lasciato...bene,dico io....giochiamo un pò....installo sia Mafia che GTA3.....gioco a Mafia 3 ore di seguito, mai un rallentamento, solo qualche scattino proprio del gioco.....appena uscito da mafia non faccio nemmeno in tempo ad aprire outlook che si pianta......oh cavolo, resetto subito per vedere la temperatura dal bios......ho un ottimo dissipatore..controllo e mi dice:

37 gradi la cpu e 28 gradi l'ambiente......ah.....quindi problema di temperatura non penso proprio......ho pensato potesse essere l'audio su pci che andava in conflitto con l'integrato AC'97, che peraltro avevo disattivato......ma nulla, stessa storia anche con l'integrato......oltretutto l'audio integrato ogni tanto sembra arrivare in ritardo....cioè fa un suono un pò malconcio, lo avevo notato anche su altre ECS....sapete nulla?

Vabbè, cmq disperato non so + cosa fare.....penso sia il processore, dato che è sbloccato.....mi faccio prestare un 1800+ e sembra non dare problemi, stessa cosa con un Thoro B......alcun problema......idem con un Thunderbird 1200.....che testo per circa mezza giornata....alcun problema......allora restituisco il mio 1700+ e mi tengo il Thunderbird, sul quale ho applicato un piccolissimo strato di pasta......temperatura sotto sforzo --> 37/38 gradi...ottimo direi, col caldo che fa!
Tutto contento, torno a casa, gioco a Mafia, spengo il pc......vado a cena, riaccendo il pc e mi collego ad internet.....apro una pagina e si blocca.....oddio, di nuovo?!Ma come è possibile?!

Sinceramente non so + che pesci prendere, l'hardware che ho funzionava perfettamente sul vecchio pc....cosa può essere a questo punto, la scheda madre?!

Cmq, ho provato tutti e tre gli slot per le ram......nulla da fare......
Ho l'hard disk sul canale principale in slave e il masterizzatore sul secondario in slave, con in master attaccato il cassettino estraibile (vuoto).
Ho l'ultima versione dei driver per ogni periferica.
Ho la porta ad infraossi che funziona perfettamente con l'attacco su scheda madre.
Ho la ram alla quale ho fatto eseguire un test che ha dato respondo positivo per la sua bontà..sul P3 800 andava CAS2 TURBO, nonostante sia Cas3, ora qui vado per sicurezza CAS3 8/10 ns......
Non so + che pesci prendere......oltretutto qualcuno ha rimedi per l'audio integrato?!
Sapete, è strano che si pianti normalmente....solo 2 volte si è piantato mentre giocavo, ma il gioco non aveva nemmeno fatto in tempo a fare il filmato iniziale......con MAFIA che mi gira a 1024*768 e tutti i dettagli, non sfrutto al massimo l'hardware?!Perchè se gioco lì 3 ore non si blocca, esco e faccio qualche stronzata si blocca?!Di sicuro non è un problema di temperature, ho messo per prova anche un ventilatore e sotto sforzo ho raggiunto 19 gradi per la mobo e 23 gradi per la cpu.......bloccato lo stesso....il pc sta ora acceso da questa mattina....solo un blocco in mattinata, oggi pomeriggio ha funzionato 3 ore di fila installando programmi, editando foto, masterizzando 2 cd.....poi mentre stavo creando una cartella........bloccato......ho riavviato, tentato di masterizzare un altro cd, bloccato.....riavviato, tentato di far partire age of empires, bloccato.....possibile, nessun blocco per 3 ore e 3 blocchi consecutivi?!Cmq dall'ultimo blocco ho riavviato, e ora sto scrivendo....non mi si è bloccato ancora....molto strano stavolta.......megli o così, almeno non devo scrivere tutto dall'inizio.....

Per cortesia, sapete darmi una mano?!
GRAZIE!
x-mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2003, 19:10   #2
biagimax 101
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
io mi farei prestare un altro ali prima di cambiare la mobo magari almeno un 350. poi credo che non possa essere altro che lei.
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
biagimax 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2003, 19:34   #3
x-mas
Member

Quote:
Originally posted by "biagimax 101"

io mi farei prestare un altro ali prima di cambiare la mobo magari almeno un 350. poi credo che non possa essere altro che lei.
Ho capito...quindi potrebbe essere una questione di ali?!Cmq è un 300w, certificato per PIV....non penso non ce la faccia a reggere un Thunderbird 1200 e una mx440se.......potrei anche vedere se è questione di voltaggi?!Cosa posso usare?
Old 17-05-2003, 19:38   #4
biagimax 101
Senior Member

Quote:
Originally posted by "x-mas"

Ho capito...quindi potrebbe essere una questione di ali?!Cmq è un 300w, certificato per PIV....non penso non ce la faccia a reggere un Thunderbird 1200 e una mx440se.......potrei anche vedere se è questione di voltaggi?!Cosa posso usare?
ti conviene provarne un altro in caso potrebbe essere un problema di stabilita dell'ali non di tensioni. Cmq tentar non nuoce
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
Old 17-05-2003, 19:44   #5
x-mas
Member

Quote:

ti conviene provarne un altro in caso potrebbe essere un problema di stabilita dell'ali non di tensioni. Cmq tentar non nuoce
Capisco........nel frattempo potrei eseguire qualche test?!Cosa consigli?!
Old 17-05-2003, 20:00   #6
biagimax 101
Senior Member

Quote:

Capisco........nel frattempo potrei eseguire qualche test?!Cosa consigli?!
Se ti scarichi mbm 5 riesci a monitorare le tensioni .In + c'e la possibilita di fargli creare un file di log dove lui salva le tensioni rilevate su questo file cosi quando ti si blocca al riavvio potrai andare a vedere le tensioni che avevi qualche secondo prima del crash in quel file.Gli intervalli di tempo tra i rilevamenti li devi impostare te .Magari imposta un tempo molto basso tipo 1 sec o li vicino almento sara + facile vedere se ci sono stati sbalsi.
Old 17-05-2003, 21:01   #7
x-mas
Member

Quote:

Se ti scarichi mbm 5 riesci a monitorare le tensioni .In + c'e la possibilita di fargli creare un file di log dove lui salva le tensioni rilevate su questo file cosi quando ti si blocca al riavvio potrai andare a vedere le tensioni che avevi qualche secondo prima del crash in quel file.Gli intervalli di tempo tra i rilevamenti li devi impostare te .Magari imposta un tempo molto basso tipo 1 sec o li vicino almento sara + facile vedere se ci sono stati sbalsi.
Ora provo...grazie cmq......

Ah, se qualcuno ha altri suggerimenti!
Old 17-05-2003, 22:27   #8
x-mas
Member

Allora ho installato MBM 5 e l'ho configurato a dovere........il sistema nel frattempo si è piantato una volta...cmq normalmente le rilevazioni sono queste:
Old 17-05-2003, 22:31   #9
x-mas
Member

Per quel che ne capisco io vedo tutto abbastanza stabile, solo che non mi monitora i voltaggi negativi, la MB non lo fa nemmeno da bios.....

Solo una cosa.......io ho un Athlon Thunderbird 1200 C (cos'è sta C?!) che secondo quanto scritto dalla AMD dovrebbe avere un voltaggio di 1,75 V.....e vedo che MBM e lo stesso bios rilevano voltaggi di 1,80 V / 1,79 V....com'è?!

Dai su ragazzi, non fate lavorare il solo biagimax 101 che poi mi sento sfruttatore!
Old 17-05-2003, 23:20   #10
x-mas
Member

Ok, ho fatto il 3dmark, tutto ok, sono uscito e dopo 10 secondi mi si è piantato...questo è il log completo, il primo in alto è esattamente prima del piantamento.....purtroppo il system log lo aggiorna al max ogni 5 secondi.....e a me sembra tutto normale.....
Old 18-05-2003, 11:27   #11
x-mas
Member

UP!
Old 18-05-2003, 12:01   #12
biagimax 101
Senior Member

Quote:

UP!
Ho visto il log. Non sembra male pero per averne la certezza matematica secondo me non si puo che provare.
Old 18-05-2003, 12:10   #13
x-mas
Member

Quote:

Ho visto il log. Non sembra male pero per averne la certezza matematica secondo me non si puo che provare.
Purtroppo al momento non ho soldi per un altro ali.....questo ali che ho adesso, stava sotto ad un Thunderbird 900 che iniziava a dare dei problemi...si piantava come questo....cmq li è stata cambiata mobo cpu e ali, e il problema non si è presentato...l'ali l'ho tenuto da parte....un giorno avevo il mio bel Chieftec da 250w, sul P3 800, che ha smesso di vivere improvvisamente..non sapendo come risolvere, ho messo su quello che avevo da parte, e ha funzionato senza alcun problema per 3 mesi.....ora che ho cambiato i pezzi mi fa sto scherzetto.......dato che non ho i soldi, e ho un secondo pc, un celeron 633 con un abit, posso prendere l'ali di quel pc (sempre da 300w) e metterlo sul mio per provare....se non si blocca capisco che è l'ali.....cmq sia nel frattempo sul celeron 633 ci posso mettere questo qui che ho al momento sul mio?O potrei avere dei problemi?Cioè nel senso, rischio di rovinare i componenti?!
Old 18-05-2003, 12:19   #14
biagimax 101
Senior Member

Quote:

Purtroppo al momento non ho soldi per un altro ali.....questo ali che ho adesso, stava sotto ad un Thunderbird 900 che iniziava a dare dei problemi...si piantava come questo....cmq li è stata cambiata mobo cpu e ali, e il problema non si è presentato...l'ali l'ho tenuto da parte....un giorno avevo il mio bel Chieftec da 250w, sul P3 800, che ha smesso di vivere improvvisamente..non sapendo come risolvere, ho messo su quello che avevo da parte, e ha funzionato senza alcun problema per 3 mesi.....ora che ho cambiato i pezzi mi fa sto scherzetto.......dato che non ho i soldi, e ho un secondo pc, un celeron 633 con un abit, posso prendere l'ali di quel pc (sempre da 300w) e metterlo sul mio per provare....se non si blocca capisco che è l'ali.....cmq sia nel frattempo sul celeron 633 ci posso mettere questo qui che ho al momento sul mio?O potrei avere dei problemi?Cioè nel senso, rischio di rovinare i componenti?!
No. mi sembra una buona prova da poter fare. Hai anche il riscontro che ti puo aiutare a capire.
Cmq se anche dovessi comperare l'ali prima ti conviene sempre provare con uno in prestito! Mi sembra uno di quei difetti un po misteriosi che se provi i pezzi comprandoli sempre nuovi alla fine hai 3 pc.
Old 18-05-2003, 15:06   #15
x-mas
Member

Quote:

No. mi sembra una buona prova da poter fare. Hai anche il riscontro che ti puo aiutare a capire.
Cmq se anche dovessi comperare l'ali prima ti conviene sempre provare con uno in prestito! Mi sembra uno di quei difetti un po misteriosi che se provi i pezzi comprandoli sempre nuovi alla fine hai 3 pc.
Già......questo pomeriggio cmq faccio la prova.......
Old 18-05-2003, 19:44   #16
x-mas
Member

Mi sa proprio che era l'ALI......ora ho messo su quello del 633, che era un 350w e non un 300, ho trovato risultati molto + stabili, allego il risultato durante una sessione di 3dmark......inoltre mi regge le ram anche col settaggio TURBO.....meno male che funziona tutto!
Old 18-05-2003, 19:45   #17
x-mas
Member

Ah, per quanto riguarda il problema dell'audio, nessuno che mi sappia dare una risposta?
Old 19-05-2003, 01:45   #18
biagimax 101
Senior Member

Quote:

Mi sa proprio che era l'ALI......ora ho messo su quello del 633, che era un 350w e non un 300, ho trovato risultati molto + stabili, allego il risultato durante una sessione di 3dmark......inoltre mi regge le ram anche col settaggio TURBO.....meno male che funziona tutto!
prova a mettere quello che dovrebbe essere scassati sul 633.Ciao
Old 19-05-2003, 19:56   #19
x-mas
Member

Quote:

prova a mettere quello che dovrebbe essere scassati sul 633.Ciao
Ok, tutto tranquillo, funziona tutto sia sul TB sia sul 633.meno male, senza spender soldi......fiuuuuuuuu!

P.s. Thanx a lot to biagimax 101
Old 19-05-2003, 20:04   #20
biagimax 101
Senior Member

Quote:

Ok, tutto tranquillo, funziona tutto sia sul TB sia sul 633.meno male, senza spender soldi......fiuuuuuuuu!

P.s. Thanx a lot to biagimax 101
Di nulla.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian