|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
PER CORTESIA UN AIUTO!
Ragazzi, per favore, mi serve un aiuto!
Allora ecco il mio problema....fino a poco tempo fa avevo un pc così composto: ALI 300W per PIV Scheda madre ASUS P3V4X slot1 CPU P3 800EB (133mhz) 256 Mb Ram Cas3 PC133 Hard disk 20 Gb Quantum Fireball Scheda video ASUS V7100pro geforce 2 mx400 Scheda audio 5.1 compatibile Masterizzatore Lite-on 40x12x48x Floppy Porta infrarossi su scheda madre Modem IPM webpower ADSL USB Ecco, penso sia tutto...tralascio stampante, monitor, ecc........ Allora, il pc in questione andava benissimo, ma per un mio schiribicchio mi sono deciso a cambiarlo con un amico.....i pezzi che ho cambiato inizialmente sono stati mobo e cpu, e ho preso una ECS K7VZA pcb 3.0 Cpu AMD Atlhon XP 1700+ Dato il cambio di sistema, ho provato varie schede video, tutte Nvidia e una ATI 8500, tornando poi alla V7100 pro. Sistema operativo Windows XP Professional. Ed ecco che magicamente, mentre mi accingo a lavorare, si freeza il pc.......si, si freeza, cioè resta il puntatore bloccato e l'immagine ferma, non si muove nulla......stavo semplicemente navigando in internet. Vabbè, ho pensato, sarà il casotto dei driver di XP....allora formatto....e metto su WinXP Home con l'SP1, che mi dicono sia + leggero (io non ho riscontrato alcun cambiamento....) Inizio a reinstallare i vari programmi, e puff, si ripianta.....cavolo, penso, sarà la ram......la porto a cas 3 settaggi sdram 8/10ns......e porto il bios alla posizione safe...riavvio e dopo un pò il pc si pianta di nuovo.....penso possa essere la scheda video, la cambio con una geforce mx440-se 64mb ddr.....nulla, sempre la stessa cosa.......penso possano essere le ram.cambio anche quelle, con un modulo da 512 mb cas2...nulla, anche lì nulla da fare....inoltre sembra che per un pò il problema mi ha lasciato...bene,dico io....giochiamo un pò....installo sia Mafia che GTA3.....gioco a Mafia 3 ore di seguito, mai un rallentamento, solo qualche scattino proprio del gioco.....appena uscito da mafia non faccio nemmeno in tempo ad aprire outlook che si pianta......oh cavolo, resetto subito per vedere la temperatura dal bios......ho un ottimo dissipatore..controllo e mi dice: 37 gradi la cpu e 28 gradi l'ambiente......ah.....quindi problema di temperatura non penso proprio......ho pensato potesse essere l'audio su pci che andava in conflitto con l'integrato AC'97, che peraltro avevo disattivato......ma nulla, stessa storia anche con l'integrato......oltretutto l'audio integrato ogni tanto sembra arrivare in ritardo....cioè fa un suono un pò malconcio, lo avevo notato anche su altre ECS....sapete nulla? Vabbè, cmq disperato non so + cosa fare.....penso sia il processore, dato che è sbloccato.....mi faccio prestare un 1800+ e sembra non dare problemi, stessa cosa con un Thoro B......alcun problema......idem con un Thunderbird 1200.....che testo per circa mezza giornata....alcun problema......allora restituisco il mio 1700+ e mi tengo il Thunderbird, sul quale ho applicato un piccolissimo strato di pasta......temperatura sotto sforzo --> 37/38 gradi...ottimo direi, col caldo che fa! Tutto contento, torno a casa, gioco a Mafia, spengo il pc......vado a cena, riaccendo il pc e mi collego ad internet.....apro una pagina e si blocca.....oddio, di nuovo?!Ma come è possibile?! Sinceramente non so + che pesci prendere, l'hardware che ho funzionava perfettamente sul vecchio pc....cosa può essere a questo punto, la scheda madre?! Cmq, ho provato tutti e tre gli slot per le ram......nulla da fare...... Ho l'hard disk sul canale principale in slave e il masterizzatore sul secondario in slave, con in master attaccato il cassettino estraibile (vuoto). Ho l'ultima versione dei driver per ogni periferica. Ho la porta ad infraossi che funziona perfettamente con l'attacco su scheda madre. Ho la ram alla quale ho fatto eseguire un test che ha dato respondo positivo per la sua bontà..sul P3 800 andava CAS2 TURBO, nonostante sia Cas3, ora qui vado per sicurezza CAS3 8/10 ns...... Non so + che pesci prendere......oltretutto qualcuno ha rimedi per l'audio integrato?! Sapete, è strano che si pianti normalmente....solo 2 volte si è piantato mentre giocavo, ma il gioco non aveva nemmeno fatto in tempo a fare il filmato iniziale......con MAFIA che mi gira a 1024*768 e tutti i dettagli, non sfrutto al massimo l'hardware?!Perchè se gioco lì 3 ore non si blocca, esco e faccio qualche stronzata si blocca?!Di sicuro non è un problema di temperature, ho messo per prova anche un ventilatore e sotto sforzo ho raggiunto 19 gradi per la mobo e 23 gradi per la cpu.......bloccato lo stesso....il pc sta ora acceso da questa mattina....solo un blocco in mattinata, oggi pomeriggio ha funzionato 3 ore di fila installando programmi, editando foto, masterizzando 2 cd.....poi mentre stavo creando una cartella........bloccato......ho riavviato, tentato di masterizzare un altro cd, bloccato.....riavviato, tentato di far partire age of empires, bloccato.....possibile, nessun blocco per 3 ore e 3 blocchi consecutivi?!Cmq dall'ultimo blocco ho riavviato, e ora sto scrivendo....non mi si è bloccato ancora....molto strano stavolta.......megli o così, almeno non devo scrivere tutto dall'inizio..... Per cortesia, sapete darmi una mano?! GRAZIE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
|
io mi farei prestare un altro ali prima di cambiare la mobo magari almeno un 350. poi credo che non possa essere altro che lei.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ah, se qualcuno ha altri suggerimenti! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Allora ho installato MBM 5 e l'ho configurato a dovere........il sistema nel frattempo si è piantato una volta...cmq normalmente le rilevazioni sono queste:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Per quel che ne capisco io vedo tutto abbastanza stabile, solo che non mi monitora i voltaggi negativi, la MB non lo fa nemmeno da bios.....
Solo una cosa.......io ho un Athlon Thunderbird 1200 C (cos'è sta C?!) che secondo quanto scritto dalla AMD dovrebbe avere un voltaggio di 1,75 V.....e vedo che MBM e lo stesso bios rilevano voltaggi di 1,80 V / 1,79 V....com'è?! Dai su ragazzi, non fate lavorare il solo biagimax 101 che poi mi sento sfruttatore! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ok, ho fatto il 3dmark, tutto ok, sono uscito e dopo 10 secondi mi si è piantato...questo è il log completo, il primo in alto è esattamente prima del piantamento.....purtroppo il system log lo aggiorna al max ogni 5 secondi.....e a me sembra tutto normale.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
UP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq se anche dovessi comperare l'ali prima ti conviene sempre provare con uno in prestito! Mi sembra uno di quei difetti un po misteriosi che se provi i pezzi comprandoli sempre nuovi alla fine hai 3 pc.
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Mi sa proprio che era l'ALI......ora ho messo su quello del 633, che era un 350w e non un 300, ho trovato risultati molto + stabili, allego il risultato durante una sessione di 3dmark......inoltre mi regge le ram anche col settaggio TURBO.....meno male che funziona tutto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ah, per quanto riguarda il problema dell'audio, nessuno che mi sappia dare una risposta?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() P.s. Thanx a lot to biagimax 101 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.