Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2003, 19:30   #1
Ayrton
Senior Member

L'Avatar di Ayrton

Iscritto dal: Nov 2000
Città: BARI
Alcatel home come diventa router?

Ragazzi ho il modem in questione un Alcatel spedd touch home, dove trovo una guida x farlo diventare router?
in passato c'erano molte notizie al riguardo ma non riesco a trovare niente..
Ci sono svantaggi nella trasformazione?

ho 2 pc (fisso, portatile) adsl alice in ppoe e volevo poter usare la connessione indifferentemente sia dal fisso che dal portatile
adesso ho 2 schede di rete sul fisso e connessione in condivisione
Mi servira un switch una volta fatta la modifica x avere la rete tra i due pc?
Ayrton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 19:58   #2
igorlazunna
Senior Member

L'Avatar di igorlazunna

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
dai un'occhiata a questi due documenti:

http://www.speedtouchdsl.com/pdf/sthome_manual_04.pdf
e
http://www.speedtouchdsl.com/pdf/st_..._cli_guide.pdf
Old 06-05-2003, 20:40   #3
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Iscritto dal: Dec 2001
Re: Alcatel home come diventa router?

Quote:
Originally posted by "Ayrton"

Ragazzi ho il modem in questione un Alcatel spedd touch home, dove trovo una guida x farlo diventare router?
http://neuro.olografix.org/alcatel/sik3.txt

http://www.weethet.nl/english/adsl_mxstream_alcatelhack.php

Quote:

Ci sono svantaggi nella trasformazione?
Se usi l'Alcatel come router devi attivare il NAT (il meccanismo che ti permette la condivisione della connessione) e questo potrebbe crearti problemi con certi protocolli (ad esempio H.323 che viene usato da NetMeeting ed altri programmi di videoconferenza). E con programmi di file sharing potresti avere dei problemi di navigazione dovuti all'esaurimento delle connessioni disponibili (massimo 256).

Quote:

ho 2 pc (fisso, portatile) adsl alice in ppoe e volevo poter usare la connessione indifferentemente sia dal fisso che dal portatile
E' questo e' il problema: il Pro base supporta solo il PPPoA in routing, per cui devi richiedere il cambio pila se vuoi usarlo cosi'.

Quote:

Mi servira un switch una volta fatta la modifica x avere la rete tra i due pc?
Si.

Ciao.
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2003, 06:20   #4
Ayrton
Senior Member

L'Avatar di Ayrton

Quote:
Originally posted by "TheMaxx"

Se usi l'Alcatel come router devi attivare il NAT (il meccanismo che ti permette la condivisione della connessione) e questo potrebbe crearti problemi con certi protocolli E con programmi di file sharing potresti avere dei problemi di navigazione dovuti all'esaurimento delle connessioni disponibili (massimo 256).
Problemone che conoscevo e da non sottovalutare..

Quote:

E' questo e' il problema: il Pro base supporta solo il PPPoA in routing, per cui devi richiedere il cambio pila se vuoi usarlo cosi'
AHH.. quindi ho cambio protocollo o cambio router?
quali sono i router che funzionano con il PPoE?
ma anche se funzionano con il ppoe il primo problema resta, giusto?
Old 07-05-2003, 06:41   #5
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:

Problemone che conoscevo e da non sottovalutare..
Tieni comunque presente che anche con la condivisione della connessione di Windows che usi adesso entra in gioco il NAT quindi il tuo portatile e' gia' nella condizione in cui sara' anche il tuo desktop dopo la trasformazione a router.

Quote:

AHH.. quindi ho cambio protocollo o cambio router?
C'e' una terza possibilita': se il tuo Speed Touch ha un firmware della serie GV8 (lo vedi dall'interfaccia web, menu 'Upgrade', software Attivo) allora c'e' una ulteriore procedura di hacking che ti permette di trasformare lo Speed Touch Home in un Pro con Firewall oppure in un 510 che hanno tutti e due il supporto PPPoE in routing. Se questo e' il tuo caso puoi trovare nel forum del mio sito un paio di discussioni di utenti che hanno fatto questa trasformazione con spiegazione dettagliata della procedura.

Quote:

quali sono i router che funzionano con il PPoE?
Molti dei router di ultima generazione hanno questo supporto (fai prima a chiedere quali non lo fanno). Di sicuro lo ZyXel, il Netgear e gli utlimi modelli della Alcatel (il 510 ad esempio).

Quote:

ma anche se funzionano con il ppoe il primo problema resta, giusto?
Esatto. Tieni pero' presente che alcuni router di recente produzione hanno il supporto per H.323 attraverso il NAT (ad esempio il 510 usa uPNP per questo).

Ciao.
Old 07-05-2003, 12:59   #6
Ayrton
Senior Member

L'Avatar di Ayrton

Quote:

Tieni comunque presente che anche con la condivisione della connessione di Windows che usi adesso entra in gioco il NAT quindi il tuo portatile e' gia' nella condizione in cui sara' anche il tuo desktop dopo la trasformazione a router.
Sul portatile noto una certa lentezza nell'apertura delle pagine rispetto al fisso, questo avverà poi x entrambi?

Quote:

C'e' una terza possibilita': se il tuo Speed Touch ha un firmware della serie GV8 (lo vedi dall'interfaccia web, menu 'Upgrade', software Attivo) allora c'e' una ulteriore procedura di hacking che ti permette di trasformare lo Speed Touch Home in un Pro con Firewall oppure in un 510 che hanno tutti e due il supporto PPPoE in routing. Se questo e' il tuo caso puoi trovare nel forum del mio sito un paio di discussioni di utenti che hanno fatto questa trasformazione con spiegazione dettagliata della procedura.
Questo è quello che leggo in menu 'Upgrade', software Attivo

Software Upgrade

Active software version : GV8BAA3.253 (997001)

Passive software version : GV8BAA3.253 (997001)

Quindi se ho capito bene posso usarlo anche in ppoe, giusto?
Old 07-05-2003, 13:46   #7
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:

Sul portatile noto una certa lentezza nell'apertura delle pagine rispetto al fisso, questo avverà poi x entrambi?
Questo, probabilmente dipende dall'implementazione del NAT su Windows (oppure da problemi di carico della CPU del tuo PC). Ti posso dire che sul mio router non noto particolari rallentamenti da qualsiasi PC della mia rete.

Quote:

Questo è quello che leggo in menu 'Upgrade', software Attivo

Software Upgrade

Active software version : GV8BAA3.253 (997001)

Passive software version : GV8BAA3.253 (997001)

Quindi se ho capito bene posso usarlo anche in ppoe, giusto?
Esatto. In pratica devi caricare dei firmware modificati per poter funzionare nella minore memoria dello Speed Touch Home/Pro. Qui trovi la discussione per la traformazione Home/Pro in Pro con Firewall

http://www.maxxsoft.it/nuke/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=170

e qui quella per Home/Pro -> 510

http://www.maxxsoft.it/nuke/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=173

Ciao.
Old 07-05-2003, 14:02   #8
Ayrton
Senior Member

L'Avatar di Ayrton

Quote:

Questo, probabilmente dipende dall'implementazione del NAT su Windows (oppure da problemi di carico della CPU del tuo PC). Ti posso dire che sul mio router non noto particolari rallentamenti da qualsiasi PC della mia rete.
Carico sulla cpu del fisso? se si allora è sicuramente x quello, il fisso lavora di brutto!

Quote:

Esatto. In pratica devi caricare dei firmware modificati per poter funzionare nella minore memoria dello Speed Touch Home/Pro. Qui trovi la discussione per la traformazione Home/Pro in Pro con Firewall

http://www.maxxsoft.it/nuke/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=170

e qui quella per Home/Pro -> 510

http://www.maxxsoft.it/nuke/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=173
Quale delle 2 trasformazioni mi consigli?
Pro firewall o 510?
che vuol dire firewall? poi avro un firewall hardware? vantaggi? svantaggi?
mentre 510 in che cosa consiste?

Scusa se ti rompo le scatole ma adesso arriva il momento più critico e non vorrei sbagliare nulla, sopratutto se sbaglio qualcosa o non mi piace una trasformazione e vorrei provare l'altra posso cambiare tutto e tornare al classico modem?
adesso non ho il tempo fisico ma stasera (Milan-Inter permettendo) mi leggo x bene le due discussioni nel tuo forum e cerco di capire qualcosa in più..

Poi x creare la rete uno swicth vale l'altro? o meglio un hub? credo meglio un switch giusto?

Una volta che ho fatto tutto non mi serve più creare la connessione remota? il pc è già in internet, vero?

Ammazza quante domande!
sono proprio un ig:
Old 07-05-2003, 15:27   #9
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:

Carico sulla cpu del fisso? se si allora è sicuramente x quello, il fisso lavora di brutto!
Si intendo proprio la CPU del fisso, quindi la spiegazione e' sicuramente questa.

Quote:

Quale delle 2 trasformazioni mi consigli?
Pro firewall o 510?
Dipende da quello che vuoi fare. I due modelli hanno funzionalita' estese diverse. Se vai sul sito ufficiale (www.speedtouchdsl.com) puoi vedere da te le specifiche dei due apparati.

Quote:

che vuol dire firewall? poi avro un firewall hardware? vantaggi? svantaggi?
Si e' proprio un firewall hardware, pero' un packet filter senza statefull inspection (se non ricordo male). Non e' il piu' avanzato ma e' meglio che niente.

Quote:

mentre 510 in che cosa consiste?
Ha di particolare la funzione di uPnP (Universal Plug and Play) che ti permette una gestione efficiente del NAT per quei protocolli che hanno problemi. Usato con sistemi operativi recenti (come WinXP) ti permette, ad esempio, di risolvere il problema del protocollo H.323 per le videoconferenze.

Quote:

Scusa se ti rompo le scatole ma adesso arriva il momento più critico e non vorrei sbagliare nulla, sopratutto se sbaglio qualcosa o non mi piace una trasformazione e vorrei provare l'altra posso cambiare tutto e tornare al classico modem?
Tutti i router Alcatel contengono comuque anche le funzionalita' di modem quindi, in ogni momento, semplicemente cambiando la configurazione, puoi tornare alla situazione precedente.

Quote:

Poi x creare la rete uno swicth vale l'altro? o meglio un hub? credo meglio un switch giusto?
Si e' meglio uno switch e per la marca non ti fare problemi, per reti piccole vanno tutti bene.

Quote:

Una volta che ho fatto tutto non mi serve più creare la connessione remota? il pc è già in internet, vero?
Esatto, e' il router che si occupa di stabilire la connessione con il provider (infatti username e password li configuri li).

Ciao.
Old 07-05-2003, 19:30   #10
Ayrton
Senior Member

L'Avatar di Ayrton

Solo un ultima domanda prima di studiare seriamente..
Una volta fatta la modifica mi serve subito lo swicht? o posso ovviare x il momento?
te lo chiedo xchè fisicamente non ne ho uno e dovrei comprarlo/procurarmelo almeno x provare..
Old 08-05-2003, 06:23   #11
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

In che senso, scusa? Se vuoi fara navigare tutti e due i PC indipendentemente, allora certo che ti serve lo switch, non c'e' altro modo di collegare due macchine allo stesso router. Se invece dopo la trasformazione, vuoi continuare ad usare l'Alcatel come modem nella tua configurazione attuale, allora non c'e' problema: come ti ho gia' detto i router Alcatel comprendono comunque tutte le funzionalita' dei modem.

Ciao.
Old 08-05-2003, 06:37   #12
Ayrton
Senior Member

L'Avatar di Ayrton

Quote:

In che senso, scusa? Se vuoi fara navigare tutti e due i PC indipendentemente, allora certo che ti serve lo switch, non c'e' altro modo di collegare due macchine allo stesso router. Se invece dopo la trasformazione, vuoi continuare ad usare l'Alcatel come modem nella tua configurazione attuale, allora non c'e' problema: come ti ho gia' detto i router Alcatel comprendono comunque tutte le funzionalita' dei modem.

Ciao.
quindi posso fare tutta la trasformazione e in attesa di prendere uno switch posso continuare ad usare l'alcatel normalmente come modem usando logicamente un solo pc

Solo una cosa ancora non mi è chiara, quale delle due trasformazioni fare anche se sarei più orientato sul 510, la trasformazione con firewall mi potrebbe dare problemi di configurazione con alcuni programmi che usano protocolli in particolare? tipo mirc, icq, sharing?

Oggi studio il procedimento x bene e poi ti tempesto di domande finali prima di passare al lavoro
Non smetterò mai di ringraziarti!
Old 08-05-2003, 09:02   #13
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:

quindi posso fare tutta la trasformazione e in attesa di prendere uno switch posso continuare ad usare l'alcatel normalmente come modem usando logicamente un solo pc
Esatto.

Quote:

Solo una cosa ancora non mi è chiara, quale delle due trasformazioni fare anche se sarei più orientato sul 510,
Se potessi fare anche questo tipo di trasformazione (purtroppo ho un firmware di tipo KHD) farei anche io quella verso il 510, mi sembra piu' interessante soprattutto per il discorso uPnP e NAT traversal.

Quote:

la trasformazione con firewall mi potrebbe dare problemi di configurazione con alcuni programmi che usano protocolli in particolare? tipo mirc, icq, sharing?
Non ho esperienza con il firewall del Pro ma non credo ci siano problemi di questo genere con questi protocolli: analogamente a quello che si fa con il NAT (mappaggio statico delle porte) dovrebbe bastare l'apertura delle porte in questione con adeguate regole.

Ciao.

Ciao.
Old 08-05-2003, 13:09   #14
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
Senti maxx, il supporto per l'H.323 il 510 ce l'ha sia in PPPoA che in PPPoE?
Io ho un STHome@Pro col firmware GVBA e protocollo PPPoA, solo che apppunto non mi funziona nè il trasferimento di file col Messenger nè netmeeting. Se lo "trasformo" in 510 da quello che ho capito risolvo questo problema... Giusto?
Old 08-05-2003, 14:04   #15
Ayrton
Senior Member

L'Avatar di Ayrton

TheMaxx, non riesco a trovare il firmware 723, da dove posso prenderlo? il link presente sulle istruzioni non mi funziona...
quale fili .ini x il profilo prendo?
Old 08-05-2003, 16:12   #16
Ayrton
Senior Member

L'Avatar di Ayrton

ma scusa.. nelle istuzioni parla sempre e solo di ppoa, sei sicuro che poi funzioni anche con ppoe?
Old 08-05-2003, 19:47   #17
Ayrton
Senior Member

L'Avatar di Ayrton

Sono riuscito ad aprire il link ed ho preso frmware in abbondanza
723, 724, 725
metto il 723 come indicato dalla guida?
o la 725?
la 725 trasforma l'home in Speed Touch 510v3, meglio del 510?

queste sono le carratteristiche che ho trovato

Caractéristiques particulières du GV8BAA3.724 :

Transforme le Speed Touch Home en Speed Touch 510v3

Désactivation du serveur TFTP AAL5 (et de l'agent SNMP AAL5) pour empêcher la mise à jour à distance du firmware par le provider ADSL.

Autorise l'écriture FTP sur toutes les partitions y compris la racine du routeur.

Accès au menu du Built-in-Shell en mode expert (accès par td EXPERT sous telnet)

Comporte une interface web fonctionnelle

Caractéristiques particulières du GV8BAA3.725 :

Transforme le Speed Touch Home en Speed Touch 510v3

Désactivation du serveur TFTP AAL5 (et de l'agent SNMP AAL5) pour empêcher la mise à jour à distance du firmware par le provider ADSL.

Autorise l'écriture FTP sur toutes les partitions y compris la racine du routeur.

Accès au menu du Built-in-Shell en mode expert (accès par td EXPERT sous telnet)

Permet d'ouvrir 4095 règles nat simultanées et 256 règles templates (excellent pour le peer to peer ou pour paramétrer des plages de ports)

Interface web simplifiée affichant l'IP WAN et les infos de connexion du routeur.La configuration doit se faire par telnet ou via un outil comme Alcazar ou via Alcatel Speed Touch Setup Wizard

En contrepartie ce firmware est de petite taille , économise la mémoire du Speed Touch et s'uploade sans erreur et facilement dans le modem.

Maggiore confusione x il profilo .ini
tutti i file che ho trovato all'interno parlano di ppoa
poi ho trovato la procedura x inserire il profilo quà ma come vedi si parla sempre di ppoa
Old 09-05-2003, 06:24   #18
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:

metto il 723 come indicato dalla guida?
o la 725?
la 725 trasforma l'home in Speed Touch 510v3, meglio del 510?
Qui non ti so aiutare, non avendo potuto fare la trasformazione. Ti conviene rivolgerti agli utenti del mio forum che la hanno fatta.

Quote:

Maggiore confusione x il profilo .ini
tutti i file che ho trovato all'interno parlano di ppoa
poi ho trovato la procedura x inserire il profilo quà ma come vedi si parla sempre di ppoa
Il file .ini sara preparato per il PPPoA, perche' e' la scelta piu' logica per un router e perche' probalmente e' il protocollo che il provider offiriva a chi ha ideato la procedura di trasformazione. Questo pero' non toglie che il 510 supporti anche il PPPoE in routing come puoi vedere tu stesso dalle caratteristiche sul sito ufficiale:

http://www.speedtouchdsl.com/pdf/datasheet510.pdf

La configurazione in Routed/PPPoE dovrai inserirla a mano dall'interfaccia web.

Ciao.
Old 09-05-2003, 06:29   #19
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
Originally posted by "sk8ne"

Senti maxx, il supporto per l'H.323 il 510 ce l'ha sia in PPPoA che in PPPoE?
Infatti. E questo perche' il supporto per il NAT e' necessario a causa del NAT e quindi non ha nulla a che fare con i protocolli di incapsulazione come PPPoE o PPPoA.

Quote:
Originally posted by "sk8ne"

Io ho un STHome@Pro col firmware GVBA e protocollo PPPoA, solo che apppunto non mi funziona nè il trasferimento di file col Messenger nè netmeeting. Se lo "trasformo" in 510 da quello che ho capito risolvo questo problema... Giusto?
Questo non te so dire con sicurezza. Quando si parla di H.323 si intende di solito audio/video, il trasferimento file e' una funzione accessoria.

Ciao.
Old 09-05-2003, 13:10   #20
Ayrton
Senior Member

L'Avatar di Ayrton

Mi sono registato sul tuo forum ma non riesco ancora ad accedere e non mi è ancora arrivata la mail di conferma

Allora Max stammi a sentire..

Ho seguito la procedura alla lettera, aperto telnet cancellato via web il firmware passivo caricato con successo il firmware 723 dopodichè ho effetuato lo switch, il modem si è resettato ma adesso mi sono perso!!
se vado via web a controllare il firmware appare il vecchio firmware in attivo e manca il firmware passivo, quidni ho riprovato ad caricare il firmware 723 ma appena dò l'invio esce una finestra diversa che mi fà vedere che il firmware 723 è attivo!

Configurare a mano x il ppoe? devo conoscere i parametri di alice?
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian