Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2003, 19:17   #1
H_A_L
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
RAM

Ciao ragazzi!

Secondo voi quanto influisce, a parità di configurazione, avere una ram di 256Mb o di 512Mb?

In proporzione, di quanto possono aumentare le prestazioni? un 20%?

E quali sono i contesti che trarrebbero beneficio? L'apertura di file di grosse dimensioni? L'avvio di programmi? La velocità di elaborazione di dati?

Considerando che uno slot da 256Mb cosa 225 Euro, il gioco vale la candela?

In che misura si può ottenere un effetto simile con la memoria virtuale di xp?

Ho ordinato il sony centrino z1m, quello con processore P-M 1.3Ghz e 256Mb Ram. Mi conviene upgradare subito la ram? O il miglioramento è minimo?

Infine, e poi offro la famosa birra a tutti , aggiungere la ram è un'operazione che riesce a fare anche una persona che non l'ha mai fatto o è meglio farlo fare al negozio (=tecnico)?

Grazie a tutti!!

HAL
H_A_L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 19:39   #2
Ecio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov.Varese
sul mio desktop sono passato da 256 a 512 e le prestazioni non mi paiono cambiate cosi tanto. dipende dall'utilizzo che fai ovvero quante applicazioni pesanti utilizzi contemporaneamente.

tieni conto che ram non originale ma compatibile costa tipo 40euro (256mb)
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330
Ecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 22:28   #3
H_A_L
Junior Member

Questo però mi sembra contrario a quello che pensano in molti su questo forum, nessuno che può dire un parere oggettivo?

HAL
Old 30-05-2003, 08:14   #4
Ecio
Senior Member

[Questo però mi sembra contrario a quello che pensano in molti su questo forum, nessuno che può dire un parere oggettivo?]

Aldila' del fatto che tutti daranno un parere Soggettivo, poi massimo tiri fuori un opinione oggettiva da tante soggettive (mi sembra di risentire la mia prof di italiano ) IO non ho detto che se aumenti la memoria il pc va + piano, ti dico solamente che dipendea dall'utilizzo che ne fai. io uso win2000 e mi partono un po' di applicazioni varie all'avvio (di quelle che stanno nella tray, tipo antivirus, firewall,programma del mouse, pgp, prg tipo appunti, mìotherbard monitor etc..). Adesso col pc avviato e il browser e il prog. di posta (pegasus mail) aperto sto usando 212mega di memoria, quindi i 256 supplementari chiaramente non sono utilizzati. Se inizioa ad aprire magari word e photoshop, o un linguaggio di programmazione e qualcosaltro ok magari sforo i 256 e arrivo sui 300-350. Questo vuol dire che inizio che non uso mai il file di swap dell'os e non sfrutto mai completamente i 512 di memoria. Ora, e' CHIARO che + mem hai meglio e', solo ti facevo notare che passare da 256 a 512 in un utilizzo "normale" non e' certo un salto di qualita' importante come puo' essere non so da 128 a 256. Dubito quindi che tu possa migliorare di un 20% le prestaz.
Se xo' il tuo portatile ha la sk video a mem condivisa e' un'altro discorso, xche se imposti 64mb di mem condivisa vuol dire che da 256 scendi a 192 e quindi forse e' il caso di pensare ad aggiungere 256.
L'altra cosa che facevo notare e' come le mem. non originali costino MOLTO di meno. io personalmente 225euro x montare 256aggiuntive della sony non li spenderei, mentre i 40euro di cui parlavo io si.

Spero di esser stato + chiaro
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330
Old 30-05-2003, 08:50   #5
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Re: RAM

Quote:
Originally posted by "H_A_L"

Secondo voi quanto influisce, a parità di configurazione, avere una ram di 256Mb o di 512Mb?
Dipende
Quote:
In proporzione, di quanto possono aumentare le prestazioni? un 20%?
Devi provare
Quote:
L'apertura di file di grosse dimensioni?
Si' (molto grossi)
Quote:
L'avvio di programmi?
Si' (dipende dal programma)
Quote:
La velocità di elaborazione di dati?
No
Quote:
Considerando che uno slot da 256Mb cosa 225 Euro, il gioco vale la candela?
A questo prezzo proprio no (ma che portatile hai? )
Quote:
In che misura si può ottenere un effetto simile con la memoria virtuale di xp?
Non si puo', magari leggermente impostando una dimensione minima del file di swap, ma non saprei
Quote:
Ho ordinato il sony centrino z1m, quello con processore P-M 1.3Ghz e 256Mb Ram. Mi conviene upgradare subito la ram? O il miglioramento è minimo?
Se il computer che dicevi e' questo forse si', visto quello che costa
Quote:
Infine, e poi offro la famosa birra a tutti , aggiungere la ram è un'operazione che riesce a fare anche una persona che non l'ha mai fatto o è meglio farlo fare al negozio (=tecnico)?
Dipende dal modello, comunque se rompi il modulo inserendolo sono guai, quindi lo farei fare da un tecnico
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 08:54   #6
Ecio
Senior Member

x l'operazione non dovrebbe esser particolarmente difficile, fatti assistere massimo da qualche amico che sai che e' in grado di montare pezzi sul pc,tanto e' lavoro di 5-10minuti, almeno eviti di regalare soldi a qche tecnico
Old 30-05-2003, 09:40   #7
H_A_L
Junior Member

Grazie mille Ecio!

Con la tua risposta sei stato chiarissimo! E con i numeri che hai riportato hai reso perfettamente l'idea. Grazie!

Per quanto riguarda la memoria da 256Mb a 225Euro non è originale Sony, è una Kingstone. Ma mi sembra un prezzo un po' sproporzionato rispetto a quello che mi avete riporato voi... C'è qualche modo di giustificarlo (a parte la "firma" della casa produttrice)?

Un'ultima cosa: il negoziante mi ha proposto un lettore floppy usb della toshiba ad un prezzo di 74 Euro i.c. Vi sembra un prezzo ragionevole o ci sono marche più economiche? E si può fare il boot da floppy anche se è usb, vero?

Grazie mille a tutti!

HAL
Old 30-05-2003, 10:19   #8
pioppa
Member

L'Avatar di pioppa

Iscritto dal: Feb 2003
Avete consigli su dove si può trovare un banco da 256 ddr a prezzi decenti (sui 40-50 euro)?
Ciao!
pioppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 10:32   #9
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Originally posted by "pioppa"

Avete consigli su dove si può trovare un banco da 256 ddr a prezzi decenti (sui 40-50 euro)?
Ciao!
www.chl.it
Old 30-05-2003, 10:41   #10
pioppa
Member

L'Avatar di pioppa

Quote:
Originally posted by "lovaz"

www.chl.it
256mega costano 74 euro; speravo di trovare qualcosa di meglio...
Old 30-05-2003, 10:48   #11
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:

256mega costano 74 euro; speravo di trovare qualcosa di meglio...

Ma che mem ti servono?
Old 30-05-2003, 10:51   #12
pioppa
Member

L'Avatar di pioppa

devo metterle su un toshiba satellite.
Dovrebbero essere (il pc mi arriva la settimana prox) so-dimm ddr pc2100 da 256. Sbaglio? (può anche essere )
Ciao e graz
Old 30-05-2003, 10:55   #13
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:

so-dimm ddr pc2100 da 256. Sbaglio?
Questo non lo so, pero' aspetta, potrebbero essere anche dimm ddr.
Old 30-05-2003, 12:43   #14
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
pioppa se sei di mestre o vicinanze costano 60€ ...
su itslogic.it anche meno, oppure su crucial ... magari un giretto su costameno.it per altri confronti ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 13:12   #15
pioppa
Member

L'Avatar di pioppa

grazie mbico!
Sono di Treviso, farò un giretto per informarmi...
Old 31-05-2003, 09:24   #16
Ecio
Senior Member

come e' possibile 225euro delle kingston ?!? ma che ha fumato il negoziante?!? io sto parlando di sodimm ddr pc2100 "normali", non so se il sony monta ram strane ma dubito...

che caz, costano 40-50euro circa 256mb e 120euro circa 512mb di marche tipo crucial o twinmos (magare qche euro d+ nei posti un po' + ladri)

teoricamente si potrebbe anche ordinare online sul sito crucial.com/eu (pagando con carta di credito)

x es. da eprice.it le kingston queste
256MB DDR SO-DIMM - 32Mx64 266mhz CL25 [ Tipologia: 266MHz DDR SDRAM - 200Pin SODIMM - 7.5ns - 2.5v - gold ]
costano 44euro
Old 31-05-2003, 09:30   #17
pippicalzelunghe
Senior Member

L'Avatar di pippicalzelunghe

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
Vado un po' OT,
leggendo su una rivista, ho letto, che converrebbe creare una partizione con il doppio della quantità di ram installata, e far mandare i file di swapp, direttamente là!!

Voi che ne dite, è un operazione interessante, o non cambia niente?

grazie
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2003, 10:55   #18
Ecio
Senior Member

uhm mi sembra un po' una copiatura di unix che usa una partizione separata x il file di swap. onestamente xo' non so quanto questo possa migliorare le prestazioni, anche xche' l'unico motivo che vedo x mettere il file di swap su una partiz separata sarebbe quello di non "disturbarlo" con il lavoro normale del disco. Tenendo conto pero' che:

1) i settori dei file di swap sono bloccati dall'OS e quindi non dovrebbero essere "disturbati" anche da un filesystem frammentato

2) in ogni caso anche separando le partizioni il disco e' cque unico e quindi il tempo che perde l'hard disk x posizionarsi e leggere c'e' cque (probabilmente sarebbe meglio avere un disco dedicato allo swap)

3) Sul mio sistema con 512mega di ram dubito che il file di swap venga usato visto che non sforo mai i 350mega di mem occupata. Il discorso quindi potrebbe valere avendo non so 128mb di ram ma con 512 lo vedo un po' inutile avere 1giga di file di swap
Old 31-05-2003, 11:23   #19
pippicalzelunghe
Senior Member

L'Avatar di pippicalzelunghe

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
io che ne ho 256mb, pensi che possa essere utile?

Calcola che cmq non uso di norma tanti programmi contemporaneamente...
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2003, 12:32   #20
Ecio
Senior Member

Mah non penso eccessivamente, una volta dicevano che era meglio x le prestazioni impostare il file di swap su una dimensione fissa invece che variabile (forse per evitare i problemi di frammentazione del punto1).

Secondo me fai prima a tenere il pc cosi' e quando ne sentirai il bisogno comprati 256 o 512 di ram (tanto non costano tropp)
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian