|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
java ed inserimento immagini e suoni?????
ciao a tutti..
ho un problemino.. dovrei inserire un'immagine in un programma che sto svilupando in JAVA.. il problema è che non trovo il metodo giusto.. riesco ad inserirle nei bottoni.. ma voglio inserirla in un panel.. sono ancora alle prime armi.. aiuto.. p.s. java quali formati di immagini supporta?? e quali formati audio?? grazie per l'interessamento.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Image img;
Graphics g; img=getImage(...); g.drawImage(...); AudioClip auc; auc = getAudioClip (...) auc.play()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie molto gentile..
e per i formati?? io ora sto usando il .gif per le immagini e ho visto che per l'audio il .au funziona.. per gli altri?? ad esempio il jpg e mp3?? e i mid??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
so che anche il jpg è supportato,
non so altro ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Il jpg e i gif sono supportati direttamente x gli altri formati di devi scrivere una procedura da solo,almeno questo è quello che ho trovato su una guida poco tempo fa x crearmi un visualizzatore di immagini.....
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Per i formati video-audio (tra cui midi) puoi scaricare l'API Jave Media Framework
http://java.sun.com/products/java-media/jmf/ Per i formati di immagine BMP, JPEG, JPEG 2000, PNG, PNM, Raw, TIFF, e WBMP l'API Java Advanced Imaging http://java.sun.com/products/java-media/jai/ La versione 1.4 di Java (JRE/JDK) contiene già le API per la lettura di file MIDI nel package javax.sound. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
vi ringrazio tantissimo per le risposte ma non ho risolto i problemi..
con il codice: Image img; img.getImage(String); Graphics.drawImage(img); mi da alcuni errori.. la classe Image non contiene un metodo getImage() .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
String nomefile="c:\immagine.jpg";
Image img=Tookit.getDefaultToolkit().getImage(nomefile); (formati jpg e gif). Per inserirla in un pannello...beh, dipende puoi usare un Canvas o il direttamente il metodo paint(Graphics g) del pannello. Scrivi se hai bisogno di un pezzo di codice. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ti ringrazio tantissimo.. se mi posti un pezzo di codice con un esempio ti sarò grato per l'eternità..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Et voilà!
Per caricare l'immagine puoi usare (come ho fatto) il metodo getImage() della classe ImageIcon, in modo da essere certo di avere anche le dimensioni dell'immagine. Codice:
import java.awt.*; import javax.swing.*; public class MainWindow { public MainWindow() { Image img=new ImageIcon("f:\\sample.jpg").getImage(); JFrame frame=new JFrame("Sample"); ImagePane imgPane=new ImagePane(img); frame.setContentPane(imgPane); frame.pack(); frame.setResizable(false); frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); frame.show(); } public static void main(String[] a) { new MainWindow(); } class ImagePane extends JPanel{ Image currentImage=null; ImagePane(Image img) { setPreferredSize(new Dimension(img.getWidth(null),img.getHeight(null))); currentImage=img; } public void paint(Graphics g) { if(currentImage!=null) { g.drawImage(currentImage,0,0,null); } } } } |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie troppo gentile
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.