|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
dhcp con win2000 e diversi s.o client
Il mio problema è nato quando sono passato dai 10 Mb ai 100 della nuova LAN - Ho un server con win2000 e 4 client: 2 con win95 e 2 con win98. Prima dell'upgrade la rete si autoconfigurava con il server dhcp su win2000 che assegnava un ip dinamico ( e così permetteva la condivisione internet) - Dopo l'upgrade le uniche macchine che a cui viene assegnato ip dinamico sono i windows95. Nelle stesse condizioni i win98 necessitano di aver determinato l'ip statico altrimenti si settano su 169.254.0.x con subnet 255.255.0.0 mentre il server è regolato su 192.168.0.1 e di conseguenza non entrano in rete
![]() Cosa può determinare la non assegnazione di indirizzo alle delle macchine win98? Premetto che il cavo di rete va bene e anche le schede - tra l'altro le condizioni sono identiche ( stessa macchina con prove su 2 sistemi operativi) Un grazie a chi mi sa risolvere l'arcano. PS per la condivisione ad internet potrei settare il server all'indirizzo 169.254.0.1 ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
prova a disinstallare protocolli e sk di rete dai client win98 e poi riconfigura il tutto e vedi che fa.
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
E' stata la prima cosa che ho fatto: ho riformattato tutte e due le macchine e installato la rete ex novo, con gli stessi driver che sul 95 fnzionano ( presi dallo scatolo delle sk nuove!) Nessun beneficio.
PS nel frattempo il forum non riconosce più il mio precedente account ( buzz) Quando si dice che la tecnologia ti si rivolta contro!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
hai cercato dei driver più nuovi per win98? prova a mettere la sk che è su un win95 su uno dei pc win98.
PS: l'utente buzz io lo vedo tra gli utenti registrati.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Purtroppo è una operazione che ho già fatto. Deve esserci qualcosa che mi sfugge, perchè le macchine sono identiche con lo stesso hardware, solo che windows98 non riesce a dialogare con il server dhcp, che peraltro funzionava benissimo a 10 mb/s e continua a funzionare con i pc con win95.
escludiamo quindio i driver, le schede, i cavi... cosa resta? oggi provo a riguardare il dhcp del server ( che ho già riavviato più volte) sul sito microsoft c'è un riferimento ad APIPA che è l'indirizzo usato dal sistema se non trova "altro" - proverò anche a spostare gli indirizzi della rete intera al 169.x.x.x. ![]() c'è davvero da sbatterci la testa ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ps - il problema del log è stato risolto dal Grande Capo - grazie.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
passa a windows 2000!
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
stasera faccio anche questa prova! ma non demoprdo. voglio scoprire cosa c'è sotto.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Un ringraziamento è dovuto per l'interessamento.
![]() Ho risolto cmq da solo, installando sul server windowsXP che tra l'altro ( strano!) va più veloce di windows2000. ![]() Probabilmente se avessi reinstallato win2000 per intero avrei risolto comunque, ma ne è valsa comunque la pena. Resta il fatto che non sono riuscito a capire il perchè dio tale difetto, e la giudico una sconfitta. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.