Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2003, 22:57   #1
Plus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
Pesanti rallentamenti con XP

Ho installato da poco, per la prima volta, Windows xp professional. Purtroppo ho notato un notevole rallentamento di alcune operazioni tipiche di windows, che con win ME eseguivo molto più velocemente. Se scorro la pagina, con lo scroll del mouse oppure con la barra scorrevole laterale, lo scorrimento è pesante e lento, non lineare e veloce come in win ME. Xchè?
Per non parlare di internet!!! . Con lo stesso modem (un normalissimo 56k v.90 di marca non nota) e con gli stessi parametri (comprese stringhe addizionali) che usavo prima, la navigazione, che prima era molto veloce, adesso è diventata un'odissea. Lentissimo rispetto a prima!!! Dopo aver cliccato un link, impiega tantissimo per caricare, così come quando apro le pagine; e se le pagine sono aperte per la prima volta.... non ne parliamo!!!! Ma xchè questo vistoso rallentamento???? Ditemi cosa posso fare, xchè se xp è questo.... preferisco di gran lunga win ME!!!

Ma il service pack conviene installarlo oppure no?
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2003, 06:51   #2
Kinto
Senior Member

L'Avatar di Kinto

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pesaro
Che Pc hai? Intendo cpu, ram e skeda video.

Cmq considera che io col mio vecchio pc, un p3 800, 384 mb ram e geforce 256 winXP ci girava benissimo.

Prova a togliere tutti quegli effetti grafici (se non l'hai gia fatto) in questo modo:

-> pannello di controllo -> sistema -> avanzate -> prestazioni ->

Ora togli tutte le voci, ma mantieni (per comodità):

- mostra la finestra durante operazione di trasferimento
- utilizza stili di visualizzazione per finestre e pulsanti (altrimenti winxp sembra il vecchio win9x)

Prova con questo per ora...ma ti risolve il problema SOLO se hai un computer vecchio.....altrimenti c'è qualcosa che non va.

Considera che la velocità di internet NON è influenzata dal computer, ma dal modem e linea e probabile congestione momentanea del traffico ecc...ma NON dal tuo computer (che al max ritarda di un secondo l'apertura di un'istanza di Internet Explorer o di altro browser).
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
Kinto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2003, 12:47   #3
Plus
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Kinto"

Che Pc hai? Intendo cpu, ram e skeda video.

Cmq considera che io col mio vecchio pc, un p3 800, 384 mb ram e geforce 256 winXP ci girava benissimo.

Prova a togliere tutti quegli effetti grafici (se non l'hai gia fatto) in questo modo:

-> pannello di controllo -> sistema -> avanzate -> prestazioni ->

Ora togli tutte le voci, ma mantieni (per comodità):

- mostra la finestra durante operazione di trasferimento
- utilizza stili di visualizzazione per finestre e pulsanti (altrimenti winxp sembra il vecchio win9x)

Prova con questo per ora...ma ti risolve il problema SOLO se hai un computer vecchio.....altrimenti c'è qualcosa che non va.

Considera che la velocità di internet NON è influenzata dal computer, ma dal modem e linea e probabile congestione momentanea del traffico ecc...ma NON dal tuo computer (che al max ritarda di un secondo l'apertura di un'istanza di Internet Explorer o di altro browser).
di certo non è il pc, dal momento che ho un p4 2,4B su asus p4pe liscia, con 512 MB DDR333, hd wd 80GB 8MB cache, ati radeon 8500 64MB. Nè può essere la mia linea telefonica, dal momento che, come ho già scritto nel post precedente, con lo stesso modem (un normalissimo 56k v.90 di marca non nota) e con gli stessi parametri (comprese stringhe addizionali) che usavo con win ME, la navigazione, che prima era molto veloce, adesso è diventata un'odissea.
A onor del vero, va anche detto che non ho ancora installato i driver nè della scheda video, nè quelli inf e iaa di intel. Xò, feci lo stesso anche quando installai win ME la prima volta su questo pc, ma internet andava molto più velocemente!!!
Che faccio: lo metto il service pack oppure no?
Old 05-04-2003, 19:24   #4
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Iscritto dal: Feb 2003
se non hai una lan in casa puoi provare ad eliminare l'utilità di pianificazione pacchetti QoS...
in questo momento sono su win 98 e non ho un pc con Xp qui, quindi non mi ricordo di preciso dove si trova, comunque dovrebbe essere in Start>Connetti a>Mostra tutte le connessioni: click di destro sulla connessione che usi, nella scheda rete, sotto Protocollo TCP/IP...o se non è li cercala, è comunque nelle proprietà della connessione
spero che sia questo.
ah, tanto per fare chiarezza, questa utilità serve per limitari il traffico nelle lan aziendali che sono sottoposte a grandi quantità di dati, quindi in casa può solo limitare le prestazioni
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 12:49   #5
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:
Originally posted by "thefrog"

ah, tanto per fare chiarezza, questa utilità serve per limitari il traffico nelle lan aziendali che sono sottoposte a grandi quantità di dati, quindi in casa può solo limitare le prestazioni

falso...in lan limita le prestazioni,in casa non accadrà mai
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 12:58   #6
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Quote:
Originally posted by "Deuced"

falso...in lan limita le prestazioni,in casa non accadrà mai
ehm ehm....ho sbagliato l'ultima frase...infati se leggi il discorso di prima torna tutto tranne il fato che al posto del "limitare" nell'ultima frase ci andava un "migliorare"

chiedo scusa
Old 06-04-2003, 15:52   #7
Plus
Senior Member

ma è normale che con una configurazione come la mia, devo essere costretto a fare questa operazione x evitare i rallentamenti sopra desritti?
Ditemi una cosa: quando muovete lo scroll del mouse o la barra laterale di scorrimento delle pagine, la pagina scorre subito, cioè nello stesso istante in cui date l'ordine di scorrimento (come mi accadeva con win ME)? Oppure, come nel mio caso (XP), dopo l'ordine passa una frazione di secondo prima che avvenga lo scorrimento?
Old 06-04-2003, 19:12   #8
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

io con la configurazione che vedi sotto lo faccio in tempo reale quindi te dovresti scheggiare...
di solito quello può servire per migliorare le prestazioni ma se proprio fa schifo...boh?
Old 07-04-2003, 15:15   #9
OSMIUM_modified
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Io sono passato da Win98SE a XP pro senza problemi. Il service pack ha migliorato ancora il sistema (benchè a molti abbia rallentato la macchina).
OSMIUM_modified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 22:04   #10
Plus
Senior Member

tutto risolto!! La causa era la mancanza dei driver della scheda video!!! Appena li ho installati, non ho avuto più i rallentamenti di cui sopra!!! Non potevo certo sapere che fossero così determinanti in xp, xchè in win ME, come già detto, anche senza questi driver non avevo tali rallentamenti...

Mi potete dire se conviene installare il service pack 1? Alcuni sostengono che determina una diminuzione delle prestazioni!
Old 08-04-2003, 11:13   #11
OSMIUM_modified
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Leggi sopra. Io ho ottenuto grandi vantaggi col modem-mappina ADSL 3Com. Molti amici miei si sono trovati bene cioè se ci sono stati rallentamenti o sono stati impercettibili o hanno riguardato attività che loro non svolgevano.
OSMIUM_modified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian