Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2003, 12:10   #1
ToniC10
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Ho battuti tutti i record forse ????

ciao a tutti ho un problema che mi assilla da circ. due settimane.
vediamo chi mi sà dire la solusionnnn...

due settimane fa ho comprato un Hard disk ..precisamente un IBM da 80g .......... morale distrutto dopo due giorni ho pensato .. va bhe mi è cap. un disco sfigatooo .
prendo il disco , e ritorno nel negozzio in cui l ho comprato per farmelo sostituire.
morale due giorni dopo il mio secondo IBM da 80 e deceduto .
incazzato come una mina ritorno dal mio negozzio di fiducia per rifarmelo risostituire per l ennesima volta . alche il pischello di turno dietro al banco mi ha consigliato di prendere un maxtor sempre da 80 dicendomi che sono molto più resistenti .
monto il mio terzo hard disc questa volta un maxtor da 80 e..........fatalità dopo 5 giorni è deceduto pure lui

RITORNO PER LA 4 VOLTA dal negoz. e gli spiego che pure il 3 hard disk è morto .
senza battere ciglio il neg. mi da un altro Maxtor da 80g.

Ora ho montato il 4 hard disk..... in due settimane.... è sono disperato

va bhee essere sfigati ma distruggere 3 dischi e forse pure il 4 visto che fa rumori strani qualcuno sa dirni cosa può essere ?????????

visto che se monto i miei due vecchi hard disk da 40 che ormai lavorano da due anni ......senza avermi mai creato un problema

TX per il vostro aiuto

ormai è questione di principio
ToniC10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 12:15   #2
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

Iscritto dal: Jun 2001
Città: forlì
pure io un maxtor 80gb bruciato dopo qualche ora perdento pero' 30 gb di dati improtanto nn ti dico quanto ero incazzato

adesso questo resite pero' ho voluto mettere una ventola a rinfrescarlo nn si sa mai
Old 21-03-2003, 12:16   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se si tratta di partite difettose, ne puoi cambiare anche 10
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 15:17   #4
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Può anche dipendere da un alimentatore del cavolo...
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 15:31   #5
blablaba
Senior Member

L'Avatar di blablaba

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Se dovesse rompersi anche il quarto hd, prima di riandare dal tuo rivenditore fai prima una scappatella a Lourdes.

Cmq anche io ho fatto fuori 2 hd maxtor in 2 giorni, capita; tanto c'è la garanzia .
blablaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 16:04   #6
redbaron
Senior Member

L'Avatar di redbaron

Iscritto dal: Jun 2000
Beh la fortuna e' cieca e la sfiga ci vede benissimo ma qui credo che di sfiga ci sia ben poco. 4hd rotti (hai detto che il quarto inizia a fare rumori sospetti) di due marche differenti... la cosa non quadra.
Posso pensare ad una alimentazione errata (alimentatore difettoso), o ad una pessima areazione (questi hd scaldano abbastanza) ma non penso sia sfiga!
redbaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 16:10   #7
ToniC10
Member

TX a tutti

ma ormai è questione di Principio

va bhe essere sfigati ma :

2 x IBM 80 da 7200 gxp R.I.P

1 x Maxtor Diamondmax+9 80gb da 7200 R.I.P

1 X Maxtor Diamondmax+9 80gb da 7200 in fase di test ma dai rumori che fa forse anche lui mi sta per abbandonare

uccisi tutti in 10 giorni ........mi sembra un po assurdo

scusate la mia ignoranza ma cosa centra l alimentatore ??????
visto che se monto i miei vecchi HD da 40 non ho nessun problema

illuminatemi vi pregooooooo
Old 21-03-2003, 16:14   #8
ToniC10
Member

PS : scusate mi scordavo una cosa non ho problemi di aereazione visto che il case ha montato sei ventole in più l hard disk è rafr. da due ventolozze montate sotto
Old 21-03-2003, 16:32   #9
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Comunque, penso che hai davvero battutto tutti i records
mi spiace per te
meno male che c'è la garanzia.

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 16:33   #10
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

Iscritto dal: Jun 2001
Città: forlì
si la garanzia ma se perdi dei dati importanti mica te li salvano.

se li rivuoi paghi na cifra molto superiore al disco stesso.

dovrebbereo mettere in garanzia pure i dati che ci sono cribbio
Old 21-03-2003, 17:38   #11
blablaba
Senior Member

L'Avatar di blablaba

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Hai 6 ventole e 2 ventole sotto l'hd, e che tieni la galleria del vento nel case?

Ma che alimentatore hai che ha tutte queste uscite?
Oppure hai 1000 sdoppiatori di corrente?

Fai una prova stacca tutte le ventole che tieni e lascia solo l'indispensabile, mb - hd - floppy - cd .
blablaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 19:10   #12
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Cos'hai L'FSBa 300 Mhz ??
Old 21-03-2003, 19:20   #13
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Allora,intanto potresti specificar come ti sono morti gli hd?Che sintomi presentavano??
Tipo rumorini strani durante il funzionamento,blocchi improvvisi e al riavvio non te lo riconosce??
Bè,secondo me è al 90% un problema di alimentazione più che di sfiga.
Io ho avuto lo stesso problema.Stavo con un alimentatore da 250w e mi era presa la mania delle ventole,ne avevo montate parecchie.Così l'hd ha cominciato a impazzire e dare sintomi di rottura.Poi secondo un consiglio ho messo un alimentatore da 400w e nessun problema.Anzi,ho messo altre ventole!!
Guarda che potenza ha l'alimentatore.Se sta sotto i 300-350w stacca le ventole e un cd rom se ne hai più di uno e fai lavorare il pc a lungo.
Se nonti da problemi l'hd...è l'alimentatore.
Un altra cosa:le ventole che si mettono sotto l'hd hanno uno spinotto fatto in modo che un'estremità si infila nell'hd,l'altra il cavo dell'alimentazione.
Così la corrente passa prima nella ventola poi nell'hd.Ti consiglio di dare corrente all'hd in modo diretto,senza sdoppiatori,perchè l'hd è molto sensibile agli sbalzi di tensione,e l'attacco delle ventole dell'hd non sono molto stabili.Basta che le tocchi e non fa bene contatto.
Old 21-03-2003, 20:36   #14
ToniC10
Member

alura....... inanzitutto TX a tutti

1° il case è un lian-li pc 75 silver tower , con sei alloggiamenti per le ventole e io li ho tappati tutti con delle ventole , almeno sono sicuro che dentro al case ....... credo di aver creato una piccola galleria del vento.

tutte le ventole sono alimentate da un trasformatore esterno , che ho comprato per svolgere solo questo compito , per gestire l accensione e lo spegnimento delle ventole ecc ecc

2° invece il pc è configurato con i seguenti componenti :

1 masteriz
1 cdrom
1 floppy
1 hard disk da 80
1 scheda madre
1 scheda video
1 scheda sonoro
2 banc da 256 di RAM
1 alimentatore da 350w

credo che un alimentatore da 350 w basti per alimentare la poca roba che ho installato (smentitemi pure sono ignorante in materia )

l alimentazione delle periferiche le ho divise nel seg. modo

sul 1° filo (o canale ) dell alimentatore ci sono i seg. componenti

1 cdrom
1 mast

sul 2° invece

1 hard disk
1 floppy
1 Just Cooler X hard disk con due ventole

tutte le periferiche sono collegate con i connettori standar senza sdoppiatori

Questa è la mia macchinina

ora veniamo alla tragedia greco romana ERRORI

1° HD IBM 80 da 7200 gxp

formattato .... installato win200 Pro .
due giorni dopo schermate blu , cartelle danneggiate messaggi in
giargianese errori a gogo reboot disco non presente R.I.P

2° HD IBM 80 da 7200 gxp

stessa solfa del primo ma con aggiunta di rumori mec. e grattuggiate da parmigiano regiano R.I.P

3 ° HD Maxtor Diamondmax+9 80gb

mai avuti in vita mia

stessa solfa ma con dei rumori mai sentiti in vita mia di solito i dischi sono silenziosi questo ballava la samba , schermate blu defrag che non parte neanche a prenderlo a calci , ha fatto la stessa fine degli IBM

4° per ora regge ma ogni tanto fa dei rumori meccanici assurdi (del tipo CLAC ...sssssssssss ) ma credo che stia facendo la stessa fine di tutti gli altri

In parole povere 4 HD Morti in 10 giorni

la cosa che mi stupisce è che se monto i miei due vecchi IBM da 40 il pc va senza problemi

DITEMI VOI se è mai possibile
Old 21-03-2003, 21:23   #15
Braga83
Senior Member

L'Avatar di Braga83

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Anche per me è l'alimentatore.... non che sia sottodimensionato ma probabilmente crea degli sbalzi di tensione che rovinano gli HD.
Strano che i due Hd precedenti vadano senza problemi
Old 21-03-2003, 21:58   #16
AdrianSkynet
Senior Member

L'Avatar di AdrianSkynet

Iscritto dal: Dec 1999
Effettivamente la cosa strana, che sia l'alimentatore ho i miei dubbi xchè se creasse davvero degli sbalzi la prima a saltare molto prob è la scheda madre.
Invece non sottovaluterei l'ipotesi di un mal trasporto degli hdd stessi, dato che se prendono colpi si rovinano subito ( magari erano tutti nella stessa scatola )
Old 22-03-2003, 00:24   #17
ToniC10
Member

TX a tutti

AdrianSkynet TX

infatti l ho pensato anchio

ora vedo quanto mi dura questo di HD al massimo lo sostistuisco per l ennesima volta e provo a cam. anche l alimentatore speriamo in bene

me sto a fare due OO tanto a continuare a formattare ecc ecc

ormai le ho cosiiiiii

PS: effettivamente se ci penso gli HD me li hanno tirati sempre fuori dalla stessa sc. che hanno sotto al bancone ma se penso .... 2 IBM e 2 Maxtor........... azz ..........per le ferie vado a Lurdes
Old 22-03-2003, 01:12   #18
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Bè,diciamo che hai una buona dose di sfiga!!!Circa 80gb!!
Comunque ti consiglio di provare a cambiare l'ali.
I dischi da 40 ti vanno bene forse perchè i dischi di seconda generazione erano più resistenti e meno veloci.Ora le case produttrici,dei dischi di cui parli tu,puntano più sulla velocità e sulle prestazioni piuttosto che sull'affidabilità.
Quindi sono più delicati e capricciosi.E' solo un ipotesi,perchè il tuo caso è davvero strano.Comunque sia prova con un altro alimentatore e la corrente all'hd falla arrivare diretta,non attacare altre cose sullo stesso cavo della corrente.
Sennò,un bel viaggio al Lurdes non te lo toglie nessuno!
Old 22-03-2003, 10:16   #19
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Pensa te il povero negoziante che ti ha cambiato 3HD ma alla fine era colpa tua e del tuo PC!!

Old 24-03-2003, 18:19   #20
^O^ Yawn
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
garanzie

raga.. sapete se anche per gli HD la garanzia è 2 anni

Se si e il rivenditore si rifiuta come si puo fare?

grazie
^O^ Yawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian