Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2003, 10:01   #1
Dragon83
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Aiuto per formattazzione a basso livello

Vorrei formattare a basso livello il mio hd
mi sapete consigliare qlc buon programma....specialmente freeware?

thx
Dragon83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2003, 10:14   #2
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pisa - Thessaloniki
Ciao dragon83.
Ogni marca di HD ha il suo programma di formattazione di basso livello quindi devi postare la marca del tuo HD
Old 14-03-2003, 10:22   #3
Dragon83
Member

maxtor 60gb
Old 14-03-2003, 10:26   #4
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Perfetto! Allora vai qui

http://www.maxtor.com/en/support/products/index.htm

scegli il modello del tuo HD e scaricati e scaricati PowerMax. L'opzione per formattare a basso livello e' Write Disk Pack.
Old 14-03-2003, 10:35   #5
Dragon83
Member

ti ringrazio infinitivamente.....visto che me ne intendo sicuramente meno di te...potresti spiegarmi come utilizzare il powermax?
ti sarei ancora + grato
Old 14-03-2003, 10:44   #6
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Non c'e' di che. Il programma e per se facile da utilizzare. Basta inserire un dischetto vuoto ed eseguire PowerMax. Questo scompattera' l'immagine sua nel dischetto vuoto dopodiche' basta fare un riavvio col dischetto per entrare nel programma. La cosa piu' importante (e quella piu' problematica) e il riconoscimento degli HD. Se per caso dovessi avere una MOBO nuova e possibile che non ti riconosca l'HD. In tal caso fai un post e ti mando 2 file che servono. Se t'ha riconosciuto il disco tutto OK. Basta scegliere Write Disk Pack e lasciarlo lavorare.
Ma come mai vuoi formattare a basso livello?
Old 14-03-2003, 10:57   #7
Dragon83
Member

perchè a volte è stramaleddatemente lento il mio hdd anche se non dovrebbe esserlo...
sei molto gentile...volevo chiederti ancora una cosa

ho win xp pro
e mi rileva solo una parte da 55 gb partizionata in c
e mi evidenzia una parte non partizsionata e non partizionabile di 5 gb

mi sembra impox che dello spazio venga sprecato così....
ci sono programmi free che mi permettono di formnattare tutto e rendere il tutto sotto un unica partizione?

grazie ancora
Old 14-03-2003, 11:15   #8
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Quote:
ci sono programmi free che mi permettono di formnattare tutto e rendere il tutto sotto un unica partizione?
Cominciamo da questo. Ce ne sono programmi sia free che share ma io sinceramente ho sempre usato PatitionMagic (versione attuale la 8) che purtoppo non e' free. Comunque se ti interessa dammi la tua mail

Quote:
perchè a volte è stramaleddatemente lento il mio hdd anche se non dovrebbe esserlo...
Qui purtoppo sono casini. Innanzitutto non formattare subito. Per prima cosa vedi se il DMA e' attivo.
Poi prova a fare i test con PowerMax per vedere se hai dei bad sectors (mi spiace ma non ricordo i loro nomi precisi nel programma). Nel caso ce li avessi procedi per la formatazione (ATTENZIONE che il disco vienne completamente cancellato)
Nel caso non ci sono purtoppo penso sia un problema di firmware. Dai un'occhiata a questo topic:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=391313

Se dovessi avere dei problemi chiedi pure
Old 14-03-2003, 11:17   #9
bruckino
Senior Member

L'Avatar di bruckino

Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originally posted by "Dragon83"

sei molto gentile...volevo chiederti ancora una cosa

ho win xp pro
e mi rileva solo una parte da 55 gb partizionata in c
e mi evidenzia una parte non partizsionata e non partizionabile di 5 gb

mi sembra impox che dello spazio venga sprecato così....

grazie ancora
Scusate la domanda, ma cosa vuol dire formattare a basso livello?
Old 14-03-2003, 11:56   #10
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Quote:
Scusate la domanda, ma cosa vuol dire formattare a basso livello?
La formattazione a basso livello organizza lo handshake tra l'HD e il controller. In poche parole permette di mettere d'accordo loro 2 cosi' che si possono immagazzinare e recuperare dati dal HD. Ormai non e' piu' necessario fare una formattazione a basso livello visto che gli HD vengono gia' pronti dalla fabbrica pero' in caso di problemi tentar non nuoce.
Old 14-03-2003, 11:58   #11
bruckino
Senior Member

L'Avatar di bruckino

Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originally posted by "dino_sauro00"

La formattazione a basso livello organizza lo handshake tra l'HD e il controller. In poche parole permette di mettere d'accordo loro 2 cosi' che si possono immagazzinare e recuperare dati dal HD. Ormai non e' piu' necessario fare una formattazione a basso livello visto che gli HD vengono gia' pronti dalla fabbrica pero' in caso di problemi tentar non nuoce.
Grazie!!!!
Old 14-03-2003, 12:18   #12
blablaba
Senior Member

L'Avatar di blablaba

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Ciao Dinosauro potresti essere cosi gentile da mandarmi i 2 file che servono perche power max non mi riconosce l'hd.
Grazie
blablaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2003, 12:28   #13
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Ciao blablaba. Te li mando se mi dai la tua mail. Non ti posso garantire che funzionano perche' non li provati ancora. Comunque a seconda della Maxtor dovrebbero andare bene
Old 14-03-2003, 15:00   #14
blablaba
Senior Member

L'Avatar di blablaba

Ti ho mandato un PVT.
Cmq io ho un maxtor dmp 9 60 gb ata 133 con il firmware vecchio (yar41vwo)
e molto spesso mi si blocca tu tto il pc!!!
Ora ho fatto una prova, mi sono fatto prestare da un amico, prima anocora che lo montasse, un hd maxtor dmp 8 40 gb ata 133 SLIM (è veramente carino),l'ho formattato e ho istallato xp pro ed il mio 60 gb l'ho messo su una scheda di raid pci, ma sempre si blocca quando vado in determinate cartelle molto inkasinate dove ci sono molti file, devo solo fare termina operazione .
Ora mi resta da fare solo un altra prova a metterlo sul 2° canale, ma lo farà lo stesso.
Perciò vorrei usare power max e fare tutti i test e se ci riesco vorrei anche formattare a basso livello, poi se non va ancora lo spedisco alla maxtor.

Che ne dite datemi qualche consiglio.
Grazie a tutti.
Old 14-03-2003, 15:22   #15
blablaba
Senior Member

L'Avatar di blablaba

grazie per i file dinosauro ma come li uso, scusami.
Old 14-03-2003, 15:32   #16
blablaba
Senior Member

L'Avatar di blablaba

ho sostituito i file che mi hai mandato sul floppy con power max. Ho fatto bene?
Old 14-03-2003, 15:59   #17
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Si blablaba. Credo va fatto cosi'. Io non ho avuto tempo di provarlo

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian