Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2003, 20:56   #1
eriolhiragizawa
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Masterizzatore scassato?

Ho un problema: sono oltre tre anni che compro una rivista con cd allegato (siamo quasi a 30) e circa 1 cd su 3 il mio lettore si rifiuta di leggerlo; la cosa assurda è che se anche ci riprovo dopo alcuni giorni non cambia nulla, quindi non credo che sia un problema del lettore. Questo lettore-masterizzatore ce l'ho da 2 anni e mezzo, ma anche con quello prima avevo lo stesso problema (anche se meno marcato)... solo che quelli della rivista mi hanno detto che sono L'UNICO che rimanda indietro tanti cd, e che quando li provano loro funzionano! Visto che conosco personalmente uno che lavora li, so che non è una bufala, quindi non so più che pesci pigliare.
Il mio masterizzatore è un Philips CDRW 800 (modello PCRW804), ce l'ho da 2 anni e mezzo, lo uso normalmente come lettore cd, e ci ho masterizzato circa 7-8 cd che funzionano tutti (1 meno di un mese fa).
Old 10-03-2003, 22:22   #2
madaboutpc
Senior Member

L'Avatar di madaboutpc

Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
ma se lo usi solo per leggere (7-8 cd in due anni non sono niente) perchè non ti compri un semplice lettore cd?
come va con la lettura di altri cd con quel master?hai problemi solo coi cd di quella rivista?
madaboutpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 11:20   #3
eriolhiragizawa
Member

Il masterizzatore l'ho comprato quando ho rifatto tutto il computer (quello vecchio non riusciva a fare piu' nemmeno 2+2), e per risparmiare non ho preso anche il cd normale (anche perche' pensavo di usare di piu' il masterizzatore)... pensi che il problema possa essere quello?
La cosa strana e' che un sacco di cd di altre riviste, di videogiochi, e mestrizzati da altri, ma NESSUNO mi ha mai dato problemi... e' anche per questo che penso che il problema sia di quella rivista.
Giuro, non so piu' che pesci prendere!
Old 11-03-2003, 21:02   #4
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
E' evidente che il tuo master non digerisce questi CD; penso ci sia poco da fare, l'unica cosa fattibile è la pulizia della lente del laser...

Essendo il drive un PHILIPS, penserei seriamente al classico problema dei vecchi drive di tale azienda, che andavanon quasi tutti in de-calibrazione del laser: il laser perde progressivamente potenza nel tempo... presumo che i CD che danno problemi siano incisi non molto marcatamente e questo provoca difficoltà al masterizzatore, che non "vede" bene i dati.
Old 12-03-2003, 10:14   #5
eriolhiragizawa
Member

La perdita di potenza del laser influisce anche sui cd che masterizzo io? Lo chiedo perchè proprio ieri sera ne ho fatto uno, e poi l'ho letto benissimo... (poi ti dirò se quello a cui lo devo dare lo legge bene)
Comunque sia, pensi che dovrei prendermi un lettore normale, e usare il masterizzatore solo per creare cd (non ho la più pallida idea di come pulire la lente)?
Old 12-03-2003, 10:23   #6
madaboutpc
Senior Member

L'Avatar di madaboutpc

Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
non volevo essere polemico con il mio intervento comunque si'la scelta migliore è quella di comprare cd-rom separato da masterizzatore
madaboutpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2003, 15:17   #7
eriolhiragizawa
Member

Non ti preoccupare mad, non sei statto affatto polemico, anzi...
Sia tu che marben siete stati gentilissimi.
Old 12-03-2003, 18:32   #8
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Sinceramente io ti sconsiglierei l'acquisto di una misera unità in grado solo di leggere CD; considerando i costi irrisori (spesso inferiori ai 50€) ti consiglierei l'acquisto di un lettore DVD, anche come investimento per il futuro: i DVD stanno prendendo piede anche nel mondo dei software per PC, oltre che per i film. Se non ha intenzione di mesterizzare molti CD, ti conseglierei di mantenere l'attuale masterizzatore in modo che tu lo possa usare sporadicamente per la sola registrazione, e cioè:

Controller mainboard:
Canale 1 > Hard disk (1 o 2)
Canale 2 > - Lettore CD (o DVD) [MASTER]
- Masterizzatore (unità con problemi) [SLAVE]
Old 14-03-2003, 08:47   #9
eriolhiragizawa
Member

Credo che seguirò il suggerimento del dvd... solo due domande:
1) legge anche cd masterizzati?
2) non sono ricchissimo nè molto esperto, qual'è una marca con un miglior rapporto qualità/prezzo?
Grazie per la sopportazione
Old 14-03-2003, 19:34   #10
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

1- Tutti i recenti drive per PC leggono registrabili e riscrivibili.
2- I migliori drive in commercio sono quelli di LiteOn e Toshiba; tuttavia la prima vince sulla seconda in tema di rapporto qualità/prezzo. Possiedo sul mio secondo PC un lettore LiteOn LTD-163 (16x DVD / 48x CD), ottimo drive, solo un po' rumoroso, ma per molto tempo considerato dalla critica il migliore in commercio. Tutt'oggi il drive è molto valido, superato solo dai modelli, sempre LiteOn, LTD165H e LTD166S e dagli ultimi Toshiba.
Particolare successo è riscosso nel campo della grande distribuzione dai drive Olidata, la quale però si limita a vendere con il proprio marchio drive di altri produttori: un tempo si trattava dei LiteOn, ora i lettori DVD Olidata sono prodotti da Artec. Infatti il modello a 16x/48x è un Artec DHM-G48, che io possiedo e di cui sono soddisfatto.

Di conseguenza ti consiglierei LiteOn o, al massimo, Artec (e quindi anche Olidata), due aziende che propongono lettori validi a prezzi convenienti, intorno ai 50€; se disponi di un budget superiore una valida alternativa è costuita dai drive di Toshiba. Eviterei altri prodotti, ammesso che non si tratti di OEM delle unità delle aziende che ti ho citato.

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian