|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: "Modoetia"
|
Come si cambia partizione di un HDD??
salve raga, ma per cambiare partizione al mio hdd secondario che ha la fat32 e mettere la Ntfs come devo fare, devo spostare tutti i dati nel primario, formattare e poi.....cosa?
Oppure posso tenere su i dati e cambiare partiz senza che mi vengano cancellati?? Ho win xp.... Quindi...come si fa?? altra domandina....nel primario che è 40Gb...quando avevo fatto ntfs e aveva calcolato mi aveva lasciato fuori 8 mb......recuperarli utilizzandoli in qlc modo?? se puede?? Thx!!
Athlon 1700+ - MSI KT3 Ultra2 - (I) Maxtor DPlus8 40 Gb - (II) Maxtor 6,4 Gb ultra DMA33 - 256 Mb DDR PC2100 - DVS DVDrom - Philips PCRW - Radeon 9500 PRO Sapphire - Tastiera e Mouse ottico cordless usb della Ennyah - FastWeb |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Puoi usare partition magic che fa anche la conversione.
Io però ti consiglio di spostare tutti i dati e poi formattare.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok....e dopo la formattazione?? Chiede tutto lui?? cioè come funziona??
E la risp alla mia seconda domandina? ![]() Thx!
Athlon 1700+ - MSI KT3 Ultra2 - (I) Maxtor DPlus8 40 Gb - (II) Maxtor 6,4 Gb ultra DMA33 - 256 Mb DDR PC2100 - DVS DVDrom - Philips PCRW - Radeon 9500 PRO Sapphire - Tastiera e Mouse ottico cordless usb della Ennyah - FastWeb |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
In teoria fa tutto lui.
Dopo la formattazione sei a posto, basta che rimettere i dati. se invece avevi programmi installati, non ti do la certezza che questi funzionino. A questo punto fai così: ti copi l'hd in qualche altro posto (tipo il primario), cambi trasformi in NTFS con ancora tutto dentro e se va tutto sei a posto. Se non va formatti che tanto hai una copia nel primario e poi ributti tutto dentro. Cmq è normale che nella formattazione si perdano quei pochi mega. I 40 Gb sono solo un'etichetta, non sono utilizzabili fino all'ultimo byte.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Spostato in Periferiche di memorizzazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dunque: se il problema è solo il passaggio da FAT32 a NTFS la cosa è semplicissima
Esiste il comando "convert": basta digitarlo ![]() Sintassi: CONVERT *: /FS:NTFS dove * è l'identificativo del disco da convertire (C, D, .....) Non hai bisogno di salvare nulla Se invece vuori reinstallare il tutto, allora direttamente dall'installazione di XP, cancelli le partizioni esistenti, le ricrei e poi, quando te lo chiede gli dici di formattare in NTFS, poi prosegui con l'installazione Quei famosi 8MB se li tiene per la gestione del file sistem e delle partizioni, è normale e quindi lascia perdere (in ogni caso sono 8MB su 40GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie mille MM per la tua dettegliata e precisa spiegazione, allora nn c'è differenza fra i due metodi? nn ce n'è uno meglio dell'altro?
Se mi tiene tutti i dati allora utilizzo il tuo comando! Aspetto la tua conferma per procedere ![]() Grazie mille!
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
L'ho provato, l'ultima volta, un paio di sere fa...
![]() In realtà il comando si limita a cambiare il file system e non tocca nient'altro Non è invece possibile tornare indietro ![]() N.B.: il comando si esegue da windows, dal prompt dei comandi. In caso di dubbio basta digitare HELP CONVERT |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho provato il comando che mi hai dato da prompt di comandi da c:, e, dovendo cambiare d: come hai detto tu ho utilizzato d: al posto di * e dopo invio mi dice
Il file system è di tipo FAT32 Impossibile eseguire la conversione. Il volume è utilizzato da un altro processo. Smontare il volume per eseguire la conversione. TUTTI GLI HANDLE APERTI NEL VOLUME CESSERANNO IN QUESTO MODO DI ESSERE VALIDI. Forzare lo smontaggio? (si no) E' normale? mi sono preocc io x niente?? Devo fare SI e poi fa tutto da solo?? Oppure c'è qlc he nn va? Thx!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.