Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2003, 20:42   #1
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
Studio7 vs Studio8 (Mie opinioni)

Ciao gente!
Ho una DC10+ con studio7, ieri grazie ad un amico ho potuto mettere su la Studio8 e farne un primo confronto. Purtroppo questi confronti non sono molto "professionali"....forse un giorno migliorerò.

Cmq, ho utilizzato la Studio 7.15.1c e la Studio 8.3.18
PPE 1.10
WinME (FAT32)
WinXP PRO SP1 (FAT32) <-------------------------ocio

Prima differenza: I DUE SISTEMI OPERATIVI.

Posso supporre che lo Studio 8 sia stato più ottimizzato per WinXP.
Infatti lo Studio8, sotto WinME ha generato errori che hanno portato il sistema al crash ogni volta che cliccavo su determinati pulsanti.. (per esempio nella fase di editing quando volevo inserire una immagine.)
Non so da cosa dipendesse, cmq alla fine delle mie prove, tra WinME e WInXP ho trovato un problema.

Spero che sia a causa del MIO sistema, (ho già chiesto info anche nella discussione Database DC10+ dove ho esposto il mio problema. In sintesi, se CATTURO con Studio sotto WinXP il file risultante se lo apro con Virtualdub ho un fastidiossissimo effetto GHOST che mi rende il file inutilizzabile, cosa che non accade se apro il file con Tmpeg o con Numdub o con un player generico. Inoltre il file catturato sotto winXP se faccio dettagli con il tasto destro mi dice impossibile.

Invece qualsiasi file catturato sotto winME, sia con studio che con un qualsiasi altro programma, anche sotto Virtualdub da WInXP non ho problemi. Proprio non capisco perchè.

Andiamo ai due software: Studio7 e Studio8.
Entrambe le versioni agiscono nello stesso modo al segunte problema:
Se catturo sotto WinXP (in FAT32) ho il problema che non mi crea un file maggiore di 4 GB, cosa che sotto WinME ovvia con la creazione di file multipli. Sotto WinXP, si vede che questa opzione non è attivata perchè viene preso per certo che uno abbia formattato in NTFS.

Speriamo che risolvano in futuro.....ma ho poche speranze a riguardo.

Le differenze sostanziali tra i due software (ripeto che ho potuto analizzala Studio8 solo per un pomeriggio per ora) è la possibilità con studio8 di creare direttamente VCD, SVCD o DVD e di creare MENU interattivi. (purtroppo non conosco altri software che facciano lo stesso, quindi non posso dire se è fatto bene o male non avendo termini di paragone) Cmq, a prima vista e dopo alcune prove mi sono sembrate funzionali queste aggiunte.

Le seguenti prove le ho realizzate sia con Studio7 che con Studio8 (sia sotto WinME che sotto WinXP)

Ho catturato 1 minuto di partita di volley dal satellite su Rai Sport a 768x576 a 4000K/s per un totale di 253MB.
L'ho convertita in AVI con codec Divx 5.02 PRO a 1500k/s con FILTRO interlaced del divx e resize del divx a 512x384.

Il risultato di Studio7 e Studio8 è lo stesso. Il file risultante aveva le stesse dimensioni e stessa qualità. MOLTO inferiore a quella generata sotto Virtualdub 1.13 (purtroppo solo sotto winME a causa del difetto sopra citato) dopo aver attivato il filtro deinterlaced "blend" e resize bicubic 512x384 sempre a 1500k/s di bitrate. Come dimensione finale dei file quello realizzato con studio e quello con virtualdub avevano la solita dimensione. (+o-)

Lo stesso file di 1 minuto è stato compresso in MPEG2 SVCD (parametri standard) sotto studio 7 e sotto studio8. Mentre sotto TMPEG 2.58 ho usato il template standard di SVCD PAL ma ho portato il bitrate ad essere uguale a quello di studio: precisamente 2400k/s.

I risultati sono stati interessanti.
Come velocità non ho notato grosse differenze, purtroppo andrebbe analizzata con il cronometro e su questo sono stato MOLTO scarso... forse in futuro cronometrerò la conversione. Per ora me lo sono dimenticato.

Studio 7 ha realizzato un file di 18MB mentre studio 8 e TMPEG hanno creato un file di 19MB. Bhè 1MB per 1 minuto solo di filmato può essere notevole come differenza. A livello di qualità è stato interessante notare come (secondo ME) il filmato di Studio7 fosse inferiore a quello di Tmpeg mentre quello di Studio8 è praticamente identico a quello di Tmpeg. E' da SOTTOLINEARE che Tmpeg permette un numero di settaggi MOLTO superiori a quelli di Studio8. (Filtri etc)

Per quel che riguarda il riversamento su NASTRO questa è la mia osservazione, purtroppo non posso confermare che sia una differenza rispetto a studio7 ma con studio8 ho osservato che una volta impostate delle transizioni anche di Hollywood FX e scelta la conversione in AVI MJPEG Pinnacle codec ha generato un nuovo file con le transizioni renderizzate ma per crearlo ha fatto prestissimo, cioè chiaramente ha renderizzato SOLO le transizioni lasciando il file così come era. Purtroppo con studio7 non ci avevo mai fatto caso, quindi non so se anche la versione precedente faceva lo stesso. Cmq, una volta finito il render automaticamente è andato in esecuzione sulla uscita TV. Il risultato devo dire veramente bello, a quella risoluzione anche l'effetto 3D era incredibile.

Nota finale: Hollywood FX è fantastico, ci sono tantissime transizioni incredibili. Veramente un bel pacchetto che permette anche la modifica della singola transizione. (peccato che non sia completo già all'interno dello Studio8 ma che sia un pacchetto a parte.)

Ci saranno SICURAMENTE altre differenze tra studio7 e studio8, cmq se ne avete da aggiungere o da farmi delle correzioni a quanto detto.....
sono BEN accette.

Ciao a tutti.

bye by CNC.
cnc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian