Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2002, 21:55   #1
Il_Corvo
Senior Member

L'Avatar di Il_Corvo

Iscritto dal: Dec 2001
Mossa tattica di AMD ? Discutiamone.....

xchè la AMD ha tanta difficoltà a lanciare le CPU con il bus a 166 o 200 ?

Cosa le costa diminuire il molti e alzare il bus alle CPU ?

Se ha problemi ad arrivare a frequenza elevate con i core, che almeno ci alzi il bus così ci si sfrutta un pò di banda delle DDR che stanno volando nella espansione...

A chi non piacerebbe un AMD XP 2000+ con bus a 200 ( 400ddr ) e molti a 10x ? Una bella DDR certificata PC400 ed un bel chipset con divisore a 6 e vai con dio...

A parte che penso che il vero problema sia il chipset xchè avendo una sk madre con supporto ufficiale x bus a 200 nn ci vuole nulla a sbloccare un XP e abassare il molti e adeguarlo..

Che sia tutta una mossa tattica ?

Che l'AMD voglia far rassegnare la Intel alla vittoria e quindi farla rallentare nello sviluppo di P4 sempre più potente, per poi farle un mega sorpasso con delle nuove CPU AMD con caratteristiche mozzafiato ?

mah.... che ne dite ?
Old 30-11-2002, 22:03   #2
Il_Corvo
Senior Member

L'Avatar di Il_Corvo

ho commesso un errore dicendo memoria certificata PC400
sorry.. mi sono confuso col bus a 400
Old 30-11-2002, 22:33   #3
Pearl
Senior Member

L'Avatar di Pearl

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Genova & Imperia
Ciao, io non credo che la mossa sia tattica anche perchè Intel per un pò andrebbe avanti velocemente a sfornate P4 anche se amd non le tenesse testa...tant'è che Intel non crede neanche che il Barton sia un reale rivale del loro P4 da 3,06 Ghz in su
A parte il fatto che mi devono spiegare questa affermazione (se l'xp 2800+ viene battuto dal P4 2,8 Ghz solo nei giochi ,per via della sua architettura, e in pochissimo altro, il Barton con fsb a 400 Mhz e 512Kb di cache L2 voglio vedere come farà schifo .......), è possibile che Intel abbia veramente paura dell' Hammer e quindi spinga più che può finchè questo non esce.... Il che ricorderebbe quello fatto da Amd ai tempi dell'uscita del P4 quando doveva far uscire una sfilza di processori in 3-4 mesi e poi quando ha visto che il primo P4 faceva C@g@re ha frenato
Per quanto riguarda bus e moltiplicatore Amd sicuramente non ha problemi su quello ma sul core... infatti il bus dell'Athlon è stato progettato per andare fino a 400 Mhz. Cmq i bus più elevati li fanno da sempre uscire con i processori + potenti, su questo non ci possiamo fare nulla... l'unico problema per noi, come dicevi giustamente tu, è che se loro non alzano il bus noi dobbiamo moltiplicatori che salgolno alle stelle....

P.S.

re: A chi non piacerebbe un AMD XP 2000+ con bus a 200 ( 400ddr ) e molti a 10x ?

Con un bus a 200 Mhz ddr *10 si hanno 2000 Mhz = XP 2400+

ciao
Pearl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 22:59   #4
Il_Corvo
Senior Member

L'Avatar di Il_Corvo

nn sò se ultimamente hai visto una dichiarazione della AMD... in poche parole farebbe pensare al rassegnamento della AMD a rimanere nella fascia media, mentre Intel occuperebbe la entry level e la top level.
Così facendo la Intel frenerebbe un pò la sua corsa (visto che già gli ultimi P4 sono delle bombe), tanto sarebbe solo in competizione con se stessa.
Durante questo periodo la AMD di nascosto prende un pò di tempo x la creazione di cpu più potenti x poi farle uscire all'improvviso battendo così poi i P4.

X la CPU hai ragione te, ho sbagliato il calcolo, stasera sono fuori...
cmq il riassunto è

meglio una frequenza di:
2000MHz a 200x10

che
2000Mhz a 166x12

o peggio ancora
2000Mhz a 133x15
Old 30-11-2002, 23:06   #5
Il_Corvo
Senior Member

L'Avatar di Il_Corvo

in poche parole se quel core ha la possibilità di reggere stabili i 2000Mhz, facciamolo andare col bus a 200 invece che 133.. ci guadagnamo almeno la banda della ram...
Old 30-11-2002, 23:09   #6
Pearl
Senior Member

L'Avatar di Pearl

Stavo pensando adesso che avrebbero avuto un grosso problema con le mobo se avessero subito fatto uscire cpu a 400 Mhz...
Old 30-11-2002, 23:10   #7
Pearl
Senior Member

L'Avatar di Pearl

Chiaramente intendevo con bus a 400 Mhz mica siamo più nel paleolitico
Old 01-12-2002, 02:00   #8
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originariamente inviato da Pearl
[b]Stavo pensando adesso che avrebbero avuto un grosso problema con le mobo se avessero subito fatto uscire cpu a 400 Mhz...
già.. purtroppo in questo modo chi avrebbe voluto cambiare la cpu avrebbe dovuto cambiare anke ram e mobo.. io sono d'accordo con te, + bus+prestazioni... x me farebbero bene a far uscire cpu col molti sbloccato di fabbrica in modo che l'utente possa decidere.. sai ke figata??
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2002, 16:49   #9
Il_Corvo
Senior Member

L'Avatar di Il_Corvo

up
Old 02-12-2002, 18:38   #10
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
a mio avviso amd ha sempre saputo che per far concorrenza ad intel doveva tirar fuori un progetto che a parita di mhz andasse assai + veloce dell'equivalente intel, questo per sopperire alla sua scarsa capacità di salire di frequenza (aggiornare le fabbriche a processi produttivi migliori costa evidentemente troppo per la piccola amd). E infatti a tirato fuori dei proc molto buoni dall'athlon in poi, intel ha solo campato di rendita grazie al suo nome nonostante alcuni clamorosi errori di progettazione, poi vedendo la quota della concorrente ampliarsi sempre + a ben deciso di fare la cosa gli altri non potevano fare, cioè, investire milioni e milioni di dollari in superfrabbriche, progettare un processore fatto per salire di frequenze e spararlo a velocità tali da superare anche se a fatica il modello di punta amd, che a questo punto si vede costretta a abbassare la guardia grazie anche alla congiuntura negativa e alle difficoltà nel passaggio a .13, si spera in hammer...

ps tutto imho è!!
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2002, 23:18   #11
TNR Staff
Senior Member

L'Avatar di TNR Staff

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
Io dico ke tutta la strategia attuale di Amd ha un ragionamento che la porterà a superare di nuovo Intel.

1:Produzione del Duron cessata.
2:Riorganizzamento del personale con tagli (ke non necessariamente vengono fatti xkè l'azienda "non ce la fa"...)

Ora Amd spinge nel mercato di fascia media,quello in cui IMHO si vende di +...ha continuato a sfornare cpu con sempre + mhz x "costringere" intel a fare altrettanto,finkè intel ha di nuovo sopparsato Amd,ke nel frattempo ha praticamente FERMATO la produzione di cpu a frequenze superiori (si vedano x esempio le cpu dal 2600 in poi,annunciate molto tempo fa e in giro nn ce ne sono molte...questa è una tecnica di marketing regà,la stessa cosa la sta facendo la Nvidia con la GeffoFx x ki nn se ne fosse accorto,e pare funzionare).

Annunciando frequenze + alte di quanto attualmente producesse,AMD si è attirata i "favoritismi" di molte aziende,ha poi sfornato il core Thoug-B,insomma,s'è presa dei bei meriti nel campo delle innovazioni,questo a tutto favore dell'immagine dell'azienda stessa.

Intel nel frattempo ha continuato x la sua strada,producendo cpu a frequenze sempre + alte,x nn dar modo ad Amd di prendere il primo posto del mercato.

In sostanza Amd sta facendo un bel gioco di marketing con gli ultimi XP,alla Intel devono essersene accorti e han frenato di brutto l'introduzione di cpu ad alte frequenze,solo ke come al solito il vekkio Groove pensa + all'immagine predominante della sua azienda ke non alle rikieste del mercato (vedi Pentium 2,la fascia alta del suo rivoluzionario processore su slot vendeva molto poco...si sono accorti del K6 di Amd solo quando gli era sparito mezzo mercato da sotto il naso,e allora hanno introdotto il Celeron,prima senza cache,poi con 128 kb,poi su socket,non potendo dare a vedere ke AMD era + avanzata tecnologicamente,visto ke dava prestazioni uguali su una piattaforma + anziana (il socket 7)).

E ora Intel spinge il suo Itanium ke costa come na utilitaria...mentra Amd si è concentrata solo e unicamente sulle rikieste + ampie di mercato (fascia media) e sullo sviluppo di nuove tecnologie.

In passato,si è visto x ben 2 volte il risultato di queste scelte (P2 vs K6-3 e P3 Vs Athlon),tempo 1 anno e Amd sarà di nuovo davanti...sempre ke io nn abbia passato gli ultimi 10 min a scrivere un mukkio di str***ate

Ciauz,scusate la lunghezza del post,ma è un pezzo ke penso a cosa sta cercando di fare Amd,volevo dire la mia
Old 02-12-2002, 23:36   #12
TNR Staff
Senior Member

L'Avatar di TNR Staff

E aggiungo una cosa,spero senza dar contro ai puristi Intel:

Tutte le nuove tecnologie Intel x il bus....bus a 533 mhz...

Vorrei proprio vedere una sfida Athlon Xp 2800+ vs P4 3.06 a parità di skeda madre,memorie e velocità di bus.Intel ha spinto solo e unicamente su una tecnologia ke permettesse di alzare all'infinito i Mhz,e ora ne paga le conseguenze,trovandosi costretta a modificare i chipset delle mobo...fregandosene (come sempre) dell'utente ke x avere l'ultima cpu deve cambiare mezzo pc

AMD=Mercato
Intel=Immagine dell'azienda

Queste sono le cose + importanti x le relative due.Amd ha sempre pensato ad offrire prodotti nella fascia media (si vedano i vari 486dx2-80,messi tra i 66 e i 100 mhz di intel,e via dicendo),Intel si è preoccupata di offrire un prodotto rivoluzionario,pagandone tra l'altro le spese (si vedano bug del Pentium,il flop del Pentium Pro e il ritorno al socket del P3),con istruzioni nuove,soluzioni di cache + veloci ecc. ecc.,tutte cose ke alla fine nn sono servite praticamente a nulla,a parte a complicare le cose (nn tutti forse sanno del bug dell'unità FPU/MMX del Pentium MMX,sfruttabile x bloccare il processore con 2 semplici righe di codice..).

C'è ki sbava col bus a 533 mhz,coi 3 ghz di procio ecc. ecc.,c'è ki invece come me (nn s'era notato ke parteggio x Amd..nemmeno un poco ) sbava sapendo ke sotto quel dissipatore c'è un mostro ke con 400 mhz in meno e un bus + lento tiene testa alla stessa fascia della concorrenza.

Basta sennò mi pikkiate

Ciauz
Old 02-12-2002, 23:45   #13
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
ragazzi mi auguro solo che le vostre previsioni siano vere... come mi auguro che palladium sia na bufala come lo è stato winzozxp (ve le ricordate le premesse )

il monopolio ad intel sarebbe un dramma... come è un dramma la corsa inutile e sfrenata ai mhz...
se mamma amd se ne sta buona fino a che non esce con un bel bart o simili... e fa un bel balzo... io ne sono solo contento
Old 03-12-2002, 00:10   #14
TNR Staff
Senior Member

L'Avatar di TNR Staff

Quote:
Originariamente inviato da les2
[b]ragazzi mi auguro solo che le vostre previsioni siano vere... come mi auguro che palladium sia na bufala come lo è stato winzozxp (ve le ricordate le premesse )

il monopolio ad intel sarebbe un dramma... come è un dramma la corsa inutile e sfrenata ai mhz...
se mamma amd se ne sta buona fino a che non esce con un bel bart o simili... e fa un bel balzo... io ne sono solo contento
+ ke altro sono curioso di vedere l'ennesima rincorsa al ribasso dei prezzi da parte di Intel,e se Amd fa il grande passo,sta sicuro ke ci sarà,a meno ke non faccia uscire altra roba tipo na SAGP (Skifosamente Accelerated Graphics Port) o un HyperMacosìHyperKeT'espoldoLaMobo,ke servirà ad accontentare ki sbava x i numeri (un po' come l'AGP 8x )

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian