|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
altra domanda stupida (principiante...)
ho intenzione di installare linux mandrake sul mio secondo disco.
linux mi creerà lilo come boot manager su c: (ovvero dove ho win xp) se decido di togliere linux mi resterà il boot manager in c: da quello che ho capito per togliere lilo basta andare in dos da disco di ripristino e scrivere da c:--> fdisk /mbr. è giusto o rovino l'installazione di win xp? lo so è una domanda stupida ma sono alle prime armi con linux... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
giusto, se quando ti chiede di installare lilo gli indichi di installarlo sull'mbr (e' la soluzione piu' immediata).
Aggiungo che ti perdi lilo anche con una reinstallazione di win. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi lilo lo installa in c: (dove o win)
e quindi l'fdisk /mbr lo devo fare da c: per toglierlo?(non mi tocca windows vero?) scusa ma ho bisogno di certezze ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi sono un po' documentato, ho letto (ma non so se sia vero) che fdisk /mbr non si deve usare con winxp ma solo con 98 e me.
è vero, mi sembra strano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
fdisk /mbr ti ripristina semplicemente, windows non corre alcun pericolo;
Se proprio hai paura (a mio avviso un po' irrazionale), puoi sempre installare lilo su floppy anziche' su disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
WinXP può ripristinare l'mbr con il cd di installazione.
In alternativa puoi eliminare lilo eseguendo 'lilo -u' dal prompt dei comandi di linux. Se hai intenzione di mettere la mdk solo per provarla puoi crearti un floppy di boot in fase di installazione, e scegliere di non installare lilo. In alternativa puoi installare lilo sulla partizione in cui installi linux, e lanciarlo tramite il loader di XP (dai una occhiata alla discussione sul dual boot nella sezione Windows, mi sembra che è spiegato come fare).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok grazie, quindi se faccio fdisk /mbr mi elimina semplicemente lilo e ripristina l'avvio di win xp senza boot manager (come l'avevo prima di installare lilo). mi sembra di aver capito bene... spero...
![]() grazie mille delle risposte e scusate l'eccessiva attenzione, ma preferisco far cose sicure ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
hai capito bene; comunque potresti scaricarti da
http://www.linux-mandrake.com/en/fdoc.php3 la documentazione (anche in italiano); in particolare nella user guide ci sono dei capitoli dedicati all'installazione, cosi' sai cosa ti aspetta |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ora sto scaricando il terzo cd, che dici mi servirà o bastano i primi due?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Biella & Milano
|
Quote:
L'unico modo è avviare il computer con il disco di winxp e selezionare l'opzione di ripristino con la consolle, oppure disinstallare lilo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
sicuri che non si può togliere lilo con fdisk /mbr con win xp sotto? cmq mi dite passo passo cosa devo scrivere nella consolle di ripristino del cd di win xp per togliere linux? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
acc , e dire che ho anche xp
![]() t'ho risposto apiu' riprese distrattamente e me ne scuso; non sono sicuro che la disinstallazione di lilo sia sufficiente; se non ricordo male (non l'ho mai fatto) : cd di installazione -> console di ripristino e dai un bel fixboot e un fixmbr (ti consiglio di porre magari il quesito sul forum windows) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
con fixboot o fixmbr non rovino l'installazione di xp vero ?
cmq quale dei due dovrei fare in caso? ho cercato in giro e alcuni dicono uno altri l'altro, chi dice tutti e due ![]() dai toglietemi quest'ultimo dubbio e domani installo linux ![]() semmai per togliere lilo basta, come mi è stato detto,da console (che poi ancora non so cos'è sta console) scrivere lilo -u (mi pare)? e poi cancellare linux per avere tutto come prima? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
No, non rovini niente perche non vai a scrivere sullo spazio riservato ai dati ma solo sullo master boot record ( uno per disco) e sul boot record della partizione.
Io l'avevo fatto 2 anni fa per togliere lilo e ripristinare win2k, ma non mi ricordo più quale dei 2 comandi avevo usato. Teoricamente lilo dovrebbe avere sovrascritto solo il mbr in modo da farlo puntare alla partizione di lilo sul secondo hd, quindi utilizza prima fixmbr; se non parte ancora utilizza anche fixboot. Comunque quì c'è la guida completa alla console: http://www.microsoft.com/windowsxp/h...e_overview.asp Dovresti fare così: map fixmbr \Device\HardDisk0 e se non va fixboot c: se c: corrispnde alla partizione di sistema di xp |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti fare così: map fixmbr \Device\HardDisk0 cos'è map e cosa devo scrivere al posto di device\hardisk0? ho letto sul sito microsoft e c'è scritto che omettendo il device: "If you do not specify a device_name, a new master boot record will be written to the boot device, which is the drive on which your primary system is loaded. " quindi se scrivo solo fixmbr dovrebbe andare a farlo direttamente su c: dove ho win xp visto che il disco primario... è così? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Di mbr ce ne è uno per disco; comunque credo che se non lo specifichi vada a prendere il disco specificato nel bios da cui fare il boot ( normalmente il disco master sul controller eide primario o il disco avviabile sul controller raid). L'mbr non è in una partizione ma sta all'inizio del del disco e indirizza il processo di avvio verso la partizione con il sistema operativo o il bootmanager.
Il comando map ti da tutte le informazioni sulle partizioni presenti sui dischi im modo da vedere quelle su cui poi usare fixboot o fixmbr. é sempre meglio specificare il disco e la partizione perchè talvolta quello che tu credi essere il disco0 magari la console lo vede come disco1. Device/harddisk0 è quello che viene fuori dal map. Fixboot invece opera sulla partizione e quindi va specificata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ho capito, quindi avendo solo due dischi con una partizione ciascuno il fixmbr vedrà come primario quello su cui ho xp visto che è quello con cui parte il S.O. (ed è quello che è impostato come primario da bios)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.