|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Separazione reti 2.4 e 5 ghz
Ho un router Tim, quello bianco della Technicolor, e siccome i dispositivi 2.4 ghz non riescono a collegarsi (riesco a collegarli alla rete solo passando da un extender), vorrei capire come far sì che si colleghino di proposito alla rete 2.4 GHz.
Nelle impostazioni del router vedo le due reti, che però hanno lo stesso SSID. Se io lo modifico aggiungendo una discriminante, posso far sì che si colleghino alla rete 2.4 senza eseguire ulteriori modifiche? Allego una schermata per far capire cosa intendo: ![]() Il dispositivo vedrà le due reti e potrò scegliere a quale collegarlo? Edit se non mi prendete per pazzo: al momento non sono a casa e non posso provare questa cosa. L’ho fatto da remoto dall’app della Tim ma per verificarlo devo ovviamente essere a casa |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Premesso che, va bene la privacy, ma hai coperto l'unico dato che poteva servire per aiutarti, i dispositivi 2.4 si collegano per forza a 2.4, quindi non capisco come questo dovrebbe migliorare la connessione da più lontano.
detto questo, se sotto la parte annerita abbiamo due SSID differenti la risposta è si: è sufficiente collegarti all'SSID della rete 2.4, ma secondo me non ti risolve i problemi di connessione
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. Ultima modifica di OUTATIME : 23-06-2025 alle 08:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Perché ho letto che si dovrebbe disattivare il Band Steering ma quell’opzione non c’è nelle impostazioni del router. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Aggiorno se a qualcuno può esser utile.
Fatta la prova e ha funzionato perfettamente: camera Wi-Fi e robot Xiaomi si sono collegati alla rete 2.4ghz debitamente rinominata. Sottolineo che quando ho fatto la modifica da app TIM Modem, è uscito che si sarebbe disattivato il Band Steering, quindi lo fa in automatico. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.