Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 10:55   #1
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Samsung 990 Pro con heatsink o senza?

Salve ragazzi.
Dovrei acquistare un SSD M2 e stavo optando per il Samsung 990 Pro.
Ho visto che esiste anche la versione con dissipatore e mi chiedevo,visto che sull'amazzonia e' in offerta quello senza dissipatore, se tale dissipatore e' essenziale.
Presumo che le memorie siano le stesse per entrambi i modelli ovvero le V-NAND MLC,dal momento che,sempre sull'amazzonia,il prezzo di listino e' ben diverso tra i due...
Grazie a tutti
Old Ieri, 11:07   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Le memorie MLC a dispetto di quello che dice Samsung* non sono più montate da nessuno, Samsung compresa. In realtà si tratta di TLC.

https://www.techpowerup.com/ssd-spec...-pro-1-tb.d861

Per quel che riguarda il dissipatore se non hai un dissipatore per SSD fornito con la scheda madre o di altro tipo, prendilo allegato al 990 e non sbagli.

È essenziale? Dipende dall'uso che si fa dell'SSD. Più lo si impegna più la temperatura tende a salire, arrivando a tagliare le prestazioni per il thermal trottling. Inoltre conta anche dove è montato l'SSD e che flusso di aria fresca arriva a lambirlo. Comunque ad un Gen4 ad alte prestazioni come quello io il dissipatore non lo farei mancare se possibile.

* in realtà ormai anche Samsung dice Samsung V-NAND TLC:
https://www.samsung.com/it/memory-st...4-mz-v9p1t0bw/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : Ieri alle 11:10.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:40   #3
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Ti ringrazio per la risposta
A Settembre dovrei prendere una Msi B850 Tomahawk e vedo che e' la scheda e' provvista di dissipatore per l'Nvme e credo sia sufficiente,giusto?
Inizialmente volevo prendere un SSD normale e francamente non so se con un Samsung 990 Pro io possa effettivamente risocontrare le differenze in termini di caricamento dei giochi o altro rispetto al "classico" SSD.
Secondo te,spendere 40-50 euro in piu' per il Samsung 990 Pro ne vale la pena?
Grazie
Old Ieri, 12:53   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Secondo te,spendere 40-50 euro in piu' per il Samsung 990 Pro ne vale la pena?
Grazie
Non ha sicuramente senzo, nel 2025 inoltrato, acquistare un ssa Sata, sia per il quasi abbandono da parte dei produttori, sia per il rapporto prezzo/prestazioni.
Per quanto riguarda le differenze tra un eventuale 990 Pro e alernative con la stessa qualità/prestazioni, dovresti far riferimento a questo thread https://www.hwupgrade.it/forum/showp...33&postcount=4

per quanto riguarda il caricamento giochii, trovi molti video di confronto, non è sicuramente il caricamento una discriminante per scegliere un gen 3, 4 o 5 , l'impatto sui giochi è davvero risibile tra una tecnologia e l'altra
Old Ieri, 18:07   #5
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Non ha sicuramente senzo, nel 2025 inoltrato, acquistare un ssa Sata, sia per il quasi abbandono da parte dei produttori, sia per il rapporto prezzo/prestazioni.
Capito
Quote:
Per quanto riguarda le differenze tra un eventuale 990 Pro e alernative con la stessa qualità/prestazioni, dovresti far riferimento a questo thread https://www.hwupgrade.it/forum/showp...33&postcount=4
Grazie per il link
Quote:
per quanto riguarda il caricamento giochii, trovi molti video di confronto, non è sicuramente il caricamento una discriminante per scegliere un gen 3, 4 o 5 , l'impatto sui giochi è davvero risibile tra una tecnologia e l'altra
Io non ho mai avuto problemi con gli SSD Sata,ma vorrei poter capire se effettivamente vi sono differenze,oltre ai benchmark.
Se dovessi prendere un Nvme Gen5 che va il doppio rispetto a un Gen4,le noterei le differenze?
Qualcosa mi dice che c'e' anto marketing che ci gira attorno.
Old Ieri, 18:21   #6
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Se dovessi prendere un Nvme Gen5 che va il doppio rispetto a un Gen4,le noterei le differenze?
Qualcosa mi dice che c'e' anto marketing che ci gira attorno.
No, non noteresti alcuna differenza tra un Gen 4 e un Gen 5

Il marketing spinge davvero tanto in questi ambiti..
Altro dettaglio da non poco è che un Gen 5 se non adeguatamente raffreddato (passivo di ottima qalità o meglio attivo) va in throttling quasi sicuramente anche a carichi di lavoro medi, un Gen4 è invece piuttosto difficile che lo faccia e all'occorrenza un semplice dissipatore alluminio passivo da 2€ ti risolve qualisasi problema
Considera che vedendo la tua firma, noto vhr hai un raid 0 di due ssd, quindi già sei messo molto bene e secondo me un buon Gen4 da 7Gb/sec come quelli elencati nel thread, andranno alla grandissima
p.s. con gli NVME non ha invece più senso fare Raid 0, non ne avresti alcun beneficio (nei sata invece aiutava, ovviamente a scapito della sicurzza dei dati)

Ultima modifica di megthebest : Ieri alle 18:24.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:27   #7
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Altro dettaglio da non poco è che un Gen 5 se non adeguatamente raffreddato (passivo di ottima qalità o meglio attivo) va in throttling quasi sicuramente anche a carichi di lavoro medi, un Gen4 è invece piuttosto difficile che lo faccia e all'occorrenza un semplice dissipatore alluminio passivo da 2€ ti risolve qualisasi problema
In realtà, vedendo la nuova modalità di test di TPU “Real-Life Temperatures” (usa PCMark 10) i Gen5 come l’appena recensito ADATA XPG Mars 980 da 2TB non vanno in TT.

Vorrei capire di più su questa metodologia perché è interessante.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:51   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
In realtà, vedendo la nuova modalità di test di TPU “Real-Life Temperatures” (usa PCMark 10) i Gen5 come l’appena recensito ADATA XPG Mars 980 da 2TB non vanno in TT.

Vorrei capire di più su questa metodologia perché è interessante.
Forse ho generalizzato un po' troppo, in ogni caso vedo che quell'unità ha in dotazione un bel pad termico, magari per quello è sufficiente.

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di megthebest : Ieri alle 19:54.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 08:36   #9
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
e all'occorrenza un semplice dissipatore alluminio passivo da 2€ ti risolve qualisasi problema
Ciao
Dovrei prendere una scheda madre Msi B850 o una X870E e credo dovrebbe andare bene quello in dotazione.
Quote:
Considera che vedendo la tua firma, noto vhr hai un raid 0 di due ssd, quindi già sei messo molto bene e secondo me un buon Gen4 da 7Gb/sec come quelli elencati nel thread, andranno alla grandissima
Si,"all'epoca"era un po' di moda il Raid 0,ma credo che utilizzero' i due dischi da 1 Tb per altri utilizzi e passero' direttamente ad un Nvme.
Old Oggi, 09:06   #10
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Ciao
Dovrei prendere una scheda madre Msi B850 o una X870E e credo dovrebbe andare bene quello in dotazione.
Per un Gen5? Mi pare di aver visto alcuni dissipatori stock non andare bene ma tu fai dei test e vedi. Per mobo del genere mi aspetto che vadano bene i dissipatori comunque.

Se parli di un SSD Gen4 invece, vanno sicuramente bene i dissipatori stock per qualsiasi SSD di quella generazione.
Old Oggi, 14:23   #11
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Per un Gen5?
Se parli di un SSD Gen4 invece, vanno sicuramente bene i dissipatori stock per qualsiasi SSD di quella generazione.
No,stavo optando per un Samsung 990 Pro Gen 4 che sicuramente scalda di meno rispetto,ad esempio, ad un 9100 Pro,oltre,naturalmente,a risparmiare dindini
Old Oggi, 15:38   #12
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
No,stavo optando per un Samsung 990 Pro Gen 4 che sicuramente scalda di meno rispetto,ad esempio, ad un 9100 Pro,oltre,naturalmente,a risparmiare dindini
Sì il 990 PRO fa circa 5 °C in meno sul controller sotto stress secondo i test di TPU (risultati 990 PRO e 9100 PRO). Comuque il dissi. stock della mobo va assolutamente bene, non preoccuparti di comprarne uno aftermarket, assolutamente.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian