Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2025, 10:15   #1
MonkeyDLuffy
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2025
PC gaming di fascia media

Ciao a tutti, volevo acquistare un pc gaming di fascia media senza elevate pretese di grafica, che mi permetta di giocare a titoli recenti e a quelli futuri per qualche anno se dovesse uscire qualcosa di interessante.
Il mio budget è di circa 1000-1200 euro, ma dovrei farmelo assemblare in negozio perche' non ho le competenze per farlo io.
In rete ho trovato qualche configurazione attorno ai 1000 (accetto comunque altri consigli valutando anche quello che scrivo adesso), ma dato che dovrei pagare la manodopera e il costo lieviterebbe, può valere la pena acquistare un pc già pronto? Come già detto non me ne intendo e non riesco a fare confronti diretti tra i pezzi, ma chiedendo a chat GPT al netto della differenza di prezzo che verrebbe appiattita (1000+assemblaggio vs 1300-1400), mi sembravano valide configurazioni anche quelle già pronte. Cosa mi conviene fare?
MonkeyDLuffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2025, 13:17   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Beh dipende dalle occasioni che si trovano e se becchi un negozio o tecnico vicino casa che fa buoni prezzi solo x l'assemblaggio del pc
Cmq hai requisiti o esigenze particolari in mente? A cosa giocheresti ed a quale risoluzione o su che monitor?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2025, 09:46   #3
MonkeyDLuffy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Beh dipende dalle occasioni che si trovano e se becchi un negozio o tecnico vicino casa che fa buoni prezzi solo x l'assemblaggio del pc
Cmq hai requisiti o esigenze particolari in mente? A cosa giocheresti ed a quale risoluzione o su che monitor?
Non conosco moltissimi giochi, sto entrando adesso nel mondo del gaming, Giocherei ad alcuni giochi del 2020-21 (One piece pw4 e Dragonball Z Kakarot) per poi passare a titoli recenti, come FIFA (FC), Formula 1, GTA VI quando uscirà ecc. Ho un monitor che trasmette in 1080p, intanto tengo questo ma potrei anche pensare di cambiarlo. Per quanto riguarda i negozi sto valutando chiedendo in giro ad alcuni negozi, ma sono ancora indeciso se comprarlo già pronto, alcuni sembrano abbastanza buoni. Ma è vero che l'aggiornamento dei componenti nei preassemblati sarebbe più difficile se non impossibile in alcuni casi rispetto ad uno assemblato? Grazie
Old 12-01-2025, 16:21   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si i prodotti di marca sono pensati x nn esser kodificati
Ma infatti se ti consiglio un pc pronto sarà fatto da negozi di informatica con pezzi cmq sfusi e quindi modificabile
Conviene decidere ora riguardo al monitor xke x giocare in fillhd serve un certo hardware, x giocare in 2k serve più potenza video, x giocare fullhd ad alto refresh serve più potenza video e una cpu più potente rispetto al fullhd "standard 60Hz"
Old 12-01-2025, 17:07   #5
MonkeyDLuffy
Junior Member

Quote:
Si i prodotti di marca sono pensati x nn esser kodificati
Ma infatti se ti consiglio un pc pronto sarà fatto da negozi di informatica con pezzi cmq sfusi e quindi modificabile
Conviene decidere ora riguardo al monitor xke x giocare in fillhd serve un certo hardware, x giocare in 2k serve più potenza video, x giocare fullhd ad alto refresh serve più potenza video e una cpu più potente rispetto al fullhd "standard 60Hz"
Monitor escluso se si riesce a starci dentro al budget un full HD ad alto refresh va bene, altrimenti mi accontento di un full HD normale. Comunque se momentaneamente uso un monitor "vecchio" potrei avere problemi a parte la grafica inferiore alla potenzialità? Possono sembrare domande banali ma capisco gran poco di informatica quindi chiedo per sicurezza 😅
Old 12-01-2025, 18:01   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Che monitor hai adesso?
Old 12-01-2025, 18:17   #7
MonkeyDLuffy
Junior Member

Quote:
Che monitor hai adesso?
BenQ GL2250H, sulle impostazioni indica la risoluzione massima 1920X1080
Old 13-01-2025, 14:33   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Potresti tenerlo
Poi quando decidi di passare a risoluzioni maggiori o a schermi con refresh rate molto più elevati aggiornerai il pc di conseguenza

Totale ordine

988,46 €

1.RIEPILOGO ORDINE

Dissipatore cpu Thermalright Assassin Spirit 120 Evo - 120 mm, A-RGB

Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

31,54 €
iva inclusa

Case Deepcool MATREXX55 MESH ADD 4F ATX - Nero [DP-ATX-MATREXX55-MES]

Spedizione in:
3-6 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

78,13 €
iva inclusa

Scheda video Amd Sapphire Pulse Radeon RX 7600 8GB Gaming GDDR6 (UEFI) [11324-01-20G]

Spedizione in:
1-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

260,45 €
iva inclusa

Estensione di garanzia a 3 anni

50,12*€- iva inclusa

Estensione di garanzia a 5 anni

70,96*€- iva inclusa

SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8]

Spedizione in:
1-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

58,71 €
iva inclusa

Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5

Spedizione in:
Disponibilita_immediata

Rimuovi prodotto

210,76 €
iva inclusa

46,14*€- iva inclusa

63,00*€- iva inclusa

Alimentatore 650W Seasonic G12 GC-650 80+ Gold Nero [SSP-650RT2]

Spedizione in:
3-6 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

87,51 €
iva inclusa

36,28*€- iva inclusa

43,29*€- iva inclusa

Scheda madre Msi B650 Gaming Plus wifi 4xDDR5 ATX AMD [7E26-001R]

Spedizione in:
1-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

167,73 €
iva inclusa

42,70*€- iva inclusa

56,12*€- iva inclusa

Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5]

Spedizione in:
1-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

93,65 €
iva inclusa

36,77*€- iva inclusa

44,26*€- iva inclusa
Prezzi presi da bpm-power ma trovi tutto anche su amazon volendo
Con un migliaio di euro puoi prendere un sistema di gamma medio-alta x giocare in fullhd
Più una 20ina di euro x la licenza di windows11, vedi su Kinguin o da G2A quelle oem
Più 75-100 euro da dare ad un tecnico o negozio vicino casa x il montaggio del pc
Old 18-01-2025, 15:49   #9
MonkeyDLuffy
Junior Member

Quote:
Potresti tenerlo
Poi quando decidi di passare a risoluzioni maggiori o a schermi con refresh rate molto più elevati aggiornerai il pc di conseguenza

Totale ordine

988,46 €

1.RIEPILOGO ORDINE

Dissipatore cpu Thermalright Assassin Spirit 120 Evo - 120 mm, A-RGB

Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

31,54 €
iva inclusa

Case Deepcool MATREXX55 MESH ADD 4F ATX - Nero [DP-ATX-MATREXX55-MES]

Spedizione in:
3-6 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

78,13 €
iva inclusa

Scheda video Amd Sapphire Pulse Radeon RX 7600 8GB Gaming GDDR6 (UEFI) [11324-01-20G]

Spedizione in:
1-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

260,45 €
iva inclusa

50,12*€- iva inclusa

70,96*€- iva inclusa

SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8]

Spedizione in:
1-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

58,71 €
iva inclusa

Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5

Spedizione in:
Disponibilita_immediata

Rimuovi prodotto

210,76 €
iva inclusa

46,14*€- iva inclusa

63,00*€- iva inclusa

Alimentatore 650W Seasonic G12 GC-650 80+ Gold Nero [SSP-650RT2]

Spedizione in:
3-6 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

87,51 €
iva inclusa

36,28*€- iva inclusa

43,29*€- iva inclusa

Scheda madre Msi B650 Gaming Plus wifi 4xDDR5 ATX AMD [7E26-001R]

Spedizione in:
1-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

167,73 €
iva inclusa

42,70*€- iva inclusa

56,12*€- iva inclusa

Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5]

Spedizione in:
1-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

93,65 €
iva inclusa

36,77*€- iva inclusa

44,26*€- iva inclusa
Prezzi presi da bpm-power ma trovi tutto anche su amazon volendo
Con un migliaio di euro puoi prendere un sistema di gamma medio-alta x giocare in fullhd
Più una 20ina di euro x la licenza di windows11, vedi su Kinguin o da G2A quelle oem
Più 75-100 euro da dare ad un tecnico o negozio vicino casa x il montaggio del pc
Oggi sono stato in negozio, mi devono inviare un preventivo ma dicevano che con il mio budget tra assemblaggio e configurazione possono costare anche 4-500 euro e non otterrei niente di buono. Proverò a chiedere altrove ma intanto volevo chiederti una cosa che non ho approfondito: per gli assemblati su amazon o altri rivenditori (non so se posso fare nomi) vale lo stesso discorso degli altri preassemblati, cioè in ottica futura non si possono modificare? Ho visto inoltre che ci sono anche siti dove fornisci la configurazione e te lo spediscono pronto, anche se non c'erano alcuni componenti.
Perchè se non dovessi trovare qualcuno che me lo monta, potrei comprare un buon preassemblato,mi accontento di giocicchiare.In ottica futura non potrò giocare ma magari non mi servirà più oppure cambio console...
Old 19-01-2025, 17:52   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quel sito, bpm-power, fa anche servizio assemblaggio che costa 149 euro (che e un po caro eh) se nella tua citta qualcuno ti fa pagare meno ben venga, senno puoi ordinare tutto da li
Old 28-01-2025, 17:05   #11
MonkeyDLuffy
Junior Member

Ho chiesto in giro ma non mi hanno ancora risposto, intanto ho trovato un preassemblato che sembra buono a 1499
Processore: Ryzen 5 7600 6 core fino a 5.10GHz
Scheda video: RTX 4070 SUPER 12GB
RAM: 32GB DDR5 6000MHz
SCHEDA MADRE: B650 DDr5 (Hdmi- 3.0 Usb - 2.0 Usb - WiFi - Lan) con Wifi e Bluetooth integrato
ALIMENTATORE: 750W 80 PLUS Gold
SSD NVMe: 1000GB
Dissipatore a Torre
SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 PRO

Avrei due domande: una configurazione del genere quanto potrebbe durare per fare girare i giochi che usciranno anche più avanti?
La seconda: il case fornito è un Talos E3 Mesh, ma si può richiederne uno diverso tra ANTEC c3
ANTEC C5
MAG MSI 320R
MSI VELOX 100R
MAG PANO 100R FRACTAL NORTH ASUS GT 502
AKUMA V1
Considerando che voglio un case spazioso per permettere eventuali upgrade quale sarebbe meglio scegliere?
Old 29-01-2025, 07:20   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dipende se giochi in fullhd con una scheda video da 700 euro essendo sovradimensionato puo duranti parecchio, se lo usi alla risoluzione x cui verrebbe di solito impiegato un pc di questa fascia di prezzo, a 1440p, sui 2-3 annetti li fai tranquillo poi dipende da come ci giochi e se pensi ad upgrade nel tempo o se tieni il pc e poi lo cambi completamente ad ogni ciclo di vita
Se ti fai dire in dettaglio scheda madre, RAM, ssd ed alimentatore come marca e modello preciso vediamo come sia
Sicuro di nn voler attendere le nuove schede video? Sono in uscita tra febbraio e marzo
Come case di solito qualità-prezzo direi il MAG MSI 320R
Old 29-01-2025, 17:06   #13
MonkeyDLuffy
Junior Member

Quote:
Dipende se giochi in fullhd con una scheda video da 700 euro essendo sovradimensionato puo duranti parecchio, se lo usi alla risoluzione x cui verrebbe di solito impiegato un pc di questa fascia di prezzo, a 1440p, sui 2-3 annetti li fai tranquillo poi dipende da come ci giochi e se pensi ad upgrade nel tempo o se tieni il pc e poi lo cambi completamente ad ogni ciclo di vita
Se ti fai dire in dettaglio scheda madre, RAM, ssd ed alimentatore come marca e modello preciso vediamo come sia
Sicuro di nn voler attendere le nuove schede video? Sono in uscita tra febbraio e marzo
Come case di solito qualità-prezzo direi il MAG MSI 320R
Ho chiesto dei componenti e sono in attesa di risposta.
EDIT

Scheda video:*RTX 4070 SUPER 12GB ZOTAC / MSI / PNY
RAM:*32GB DDR5 6000MHz ADATA XPG CL30
SCHEDA MADRE:*B650 DDr5 (Hdmi- 3.0 Usb - 2.0 Usb - WiFi - Lan) con Wifi
e Bluetooth integrato MSI GAMING PLUS
ALIMENTATORE:*750W 80 PLUS Gold ADATA / FSP
SSD NVMe:*1000GB CRUCIAL
Dissipatore a Torre DEEPCOOL
Per le schede posso attendere, ma sui preassemblati magari non escono subito e ti fanno pagare l'effetto novità più del loro valore, mentre per farmele montare non ho ancora risposta dai negozi che ho contattato.

Per quanto riguarda la durata, con il full hd quanto si può andare avanti? 5-6 anni? Ma poi i giochi nuovi gireranno bene a 1080p? Perché pensavo che un buon PC durasse di più,non ho né tempo né capacità né voglia di cambiare componenti ogni 2-3 anni.
Piccolo off topic: Date le mie scarse conoscenze e pretese stavo valutando se comprare una ps5 e collegarla al PC. In questo modo avrei una soluzione comoda e immediata oltre che più duratura (anche se uscisse una ps6 i giochi usciranno anche per ps5). Inoltre avendo solo un'adsl con il computer dovrei scaricare i giochi, mentre su ps per ora ci sono ancora i dischi fisici

Ultima modifica di MonkeyDLuffy : 29-01-2025 alle 20:02.
Old 30-01-2025, 15:56   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sicuramente può durare diversi anni xke ce una scheda video sovradimensionatao
Come dire che metti 64gb di ram ad un pc da ufficio, di sicuro nn verrà cambiato a breve x mancanza di memoria
Ssd crucial quale?
Alimentatore adata o fsp?
Mancano ancora dei dati
Se metti una scheda video così potente magari potrnzierei la cpu con un più moderno 9600x al posto del 7600, renderà meglio xke più bassa e la risoluzione più conta la potenza della cpu in game
Old 30-01-2025, 19:19   #15
gsep2
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da MonkeyDLuffy Guarda i messaggi
Ho chiesto dei componenti e sono in attesa di risposta.
EDIT

Scheda video:*RTX 4070 SUPER 12GB ZOTAC / MSI / PNY
RAM:*32GB DDR5 6000MHz ADATA XPG CL30
SCHEDA MADRE:*B650 DDr5 (Hdmi- 3.0 Usb - 2.0 Usb - WiFi - Lan) con Wifi
e Bluetooth integrato MSI GAMING PLUS
ALIMENTATORE:*750W 80 PLUS Gold ADATA / FSP
SSD NVMe:*1000GB CRUCIAL
Dissipatore a Torre DEEPCOOL
Per le schede posso attendere, ma sui preassemblati magari non escono subito e ti fanno pagare l'effetto novità più del loro valore, mentre per farmele montare non ho ancora risposta dai negozi che ho contattato.

Per quanto riguarda la durata, con il full hd quanto si può andare avanti? 5-6 anni? Ma poi i giochi nuovi gireranno bene a 1080p? Perché pensavo che un buon PC durasse di più,non ho né tempo né capacità né voglia di cambiare componenti ogni 2-3 anni.
Piccolo off topic: Date le mie scarse conoscenze e pretese stavo valutando se comprare una ps5 e collegarla al PC. In questo modo avrei una soluzione comoda e immediata oltre che più duratura (anche se uscisse una ps6 i giochi usciranno anche per ps5). Inoltre avendo solo un'adsl con il computer dovrei scaricare i giochi, mentre su ps per ora ci sono ancora i dischi fisici
Ciao

Per assemblare un pc da solo non bisogna essere degli ingegnieri della nasa, con un pò di pazienza e accortezza lo si fa, youtube è pieno di tutorial su come fare, se intendi prendere la ps5 per giocare non ha senso spendere soldi per un pc da gioco, il pc ti dura tranquillamente più di 2 o 3 anni, al massimo devi cambiare solo la scheda video, ma anche qui se abbassi un pò le impostazioni dei giochi ti dura un bel pò, con i giochi di adesso anche se diminusici le impostazioni sono perfettamente godibili, nel senso che non ti sembrerà di giocare a minecraft
Detto questo se vuoi il pc fatti coraggio e montatelo da te

Ultima modifica di gsep2 : 30-01-2025 alle 19:21.
gsep2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 12:58   #16
MonkeyDLuffy
Junior Member

Quote:
Sicuramente può durare diversi anni xke ce una scheda video sovradimensionatao
Come dire che metti 64gb di ram ad un pc da ufficio, di sicuro nn verrà cambiato a breve x mancanza di memoria
Ssd crucial quale?
Alimentatore adata o fsp?
Mancano ancora dei dati
Se metti una scheda video così potente magari potrnzierei la cpu con un più moderno 9600x al posto del 7600, renderà meglio xke più bassa e la risoluzione più conta la potenza della cpu in game
Mi hanno risposto solo così alla domanda su marche e modello, non so altro. A questo punto aspetto le nuove schede anche se la disponibilità effettiva chissà quando arriverà.

Quote:
Originariamente inviato da gsep2 Guarda i messaggi
Ciao

Per assemblare un pc da solo non bisogna essere degli ingegnieri della nasa, con un pò di pazienza e accortezza lo si fa, youtube è pieno di tutorial su come fare, se intendi prendere la ps5 per giocare non ha senso spendere soldi per un pc da gioco, il pc ti dura tranquillamente più di 2 o 3 anni, al massimo devi cambiare solo la scheda video, ma anche qui se abbassi un pò le impostazioni dei giochi ti dura un bel pò, con i giochi di adesso anche se diminusici le impostazioni sono perfettamente godibili, nel senso che non ti sembrerà di giocare a minecraft
Detto questo se vuoi il pc fatti coraggio e montatelo da te
Mi dispiace ma non mi fido, non voglio fare danni😅
Old 31-01-2025, 13:32   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se non indicano i modelli esatti immagino che siano proprio i più "bassi" con quelle caratteristiche o che variano di tanto in tanto e quindi nn ki conosco esattamente neanche loro
Diciamo che a questa cifra nn e un affare
Puoi prenderli su amazon e farli montare da qualcuno nella tua città, a costi analoghi, sapendo esattamente però cosa hai comperato
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian