|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2025
|
PC gaming di fascia media
Ciao a tutti, volevo acquistare un pc gaming di fascia media senza elevate pretese di grafica, che mi permetta di giocare a titoli recenti e a quelli futuri per qualche anno se dovesse uscire qualcosa di interessante.
Il mio budget è di circa 1000-1200 euro, ma dovrei farmelo assemblare in negozio perche' non ho le competenze per farlo io. In rete ho trovato qualche configurazione attorno ai 1000 (accetto comunque altri consigli valutando anche quello che scrivo adesso), ma dato che dovrei pagare la manodopera e il costo lieviterebbe, può valere la pena acquistare un pc già pronto? Come già detto non me ne intendo e non riesco a fare confronti diretti tra i pezzi, ma chiedendo a chat GPT al netto della differenza di prezzo che verrebbe appiattita (1000+assemblaggio vs 1300-1400), mi sembravano valide configurazioni anche quelle già pronte. Cosa mi conviene fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Beh dipende dalle occasioni che si trovano e se becchi un negozio o tecnico vicino casa che fa buoni prezzi solo x l'assemblaggio del pc Cmq hai requisiti o esigenze particolari in mente? A cosa giocheresti ed a quale risoluzione o su che monitor? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Non conosco moltissimi giochi, sto entrando adesso nel mondo del gaming, Giocherei ad alcuni giochi del 2020-21 (One piece pw4 e Dragonball Z Kakarot) per poi passare a titoli recenti, come FIFA (FC), Formula 1, GTA VI quando uscirà ecc. Ho un monitor che trasmette in 1080p, intanto tengo questo ma potrei anche pensare di cambiarlo. Per quanto riguarda i negozi sto valutando chiedendo in giro ad alcuni negozi, ma sono ancora indeciso se comprarlo già pronto, alcuni sembrano abbastanza buoni. Ma è vero che l'aggiornamento dei componenti nei preassemblati sarebbe più difficile se non impossibile in alcuni casi rispetto ad uno assemblato? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si i prodotti di marca sono pensati x nn esser kodificati
Ma infatti se ti consiglio un pc pronto sarà fatto da negozi di informatica con pezzi cmq sfusi e quindi modificabile Conviene decidere ora riguardo al monitor xke x giocare in fillhd serve un certo hardware, x giocare in 2k serve più potenza video, x giocare fullhd ad alto refresh serve più potenza video e una cpu più potente rispetto al fullhd "standard 60Hz" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Che monitor hai adesso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Potresti tenerlo
Poi quando decidi di passare a risoluzioni maggiori o a schermi con refresh rate molto più elevati aggiornerai il pc di conseguenza Totale ordine 988,46 € 1.RIEPILOGO ORDINE Dissipatore cpu Thermalright Assassin Spirit 120 Evo - 120 mm, A-RGB Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 31,54 € iva inclusa Case Deepcool MATREXX55 MESH ADD 4F ATX - Nero [DP-ATX-MATREXX55-MES] Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 78,13 € iva inclusa Scheda video Amd Sapphire Pulse Radeon RX 7600 8GB Gaming GDDR6 (UEFI) [11324-01-20G] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 260,45 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 50,12*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 70,96*€- iva inclusa SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 58,71 € iva inclusa Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5 Spedizione in: Disponibilita_immediata Rimuovi prodotto 210,76 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 46,14*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 63,00*€- iva inclusa Alimentatore 650W Seasonic G12 GC-650 80+ Gold Nero [SSP-650RT2] Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 87,51 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 36,28*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 43,29*€- iva inclusa Scheda madre Msi B650 Gaming Plus wifi 4xDDR5 ATX AMD [7E26-001R] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 167,73 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 42,70*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 56,12*€- iva inclusa Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 93,65 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 36,77*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 44,26*€- iva inclusa Prezzi presi da bpm-power ma trovi tutto anche su amazon volendo Con un migliaio di euro puoi prendere un sistema di gamma medio-alta x giocare in fullhd Più una 20ina di euro x la licenza di windows11, vedi su Kinguin o da G2A quelle oem Più 75-100 euro da dare ad un tecnico o negozio vicino casa x il montaggio del pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Perchè se non dovessi trovare qualcuno che me lo monta, potrei comprare un buon preassemblato,mi accontento di giocicchiare.In ottica futura non potrò giocare ma magari non mi servirà più oppure cambio console... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quel sito, bpm-power, fa anche servizio assemblaggio che costa 149 euro (che e un po caro eh) se nella tua citta qualcuno ti fa pagare meno ben venga, senno puoi ordinare tutto da li
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Ho chiesto in giro ma non mi hanno ancora risposto, intanto ho trovato un preassemblato che sembra buono a 1499
Processore: Ryzen 5 7600 6 core fino a 5.10GHz Scheda video: RTX 4070 SUPER 12GB RAM: 32GB DDR5 6000MHz SCHEDA MADRE: B650 DDr5 (Hdmi- 3.0 Usb - 2.0 Usb - WiFi - Lan) con Wifi e Bluetooth integrato ALIMENTATORE: 750W 80 PLUS Gold SSD NVMe: 1000GB Dissipatore a Torre SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 PRO Avrei due domande: una configurazione del genere quanto potrebbe durare per fare girare i giochi che usciranno anche più avanti? La seconda: il case fornito è un Talos E3 Mesh, ma si può richiederne uno diverso tra ANTEC c3 ANTEC C5 MAG MSI 320R MSI VELOX 100R MAG PANO 100R FRACTAL NORTH ASUS GT 502 AKUMA V1 Considerando che voglio un case spazioso per permettere eventuali upgrade quale sarebbe meglio scegliere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dipende se giochi in fullhd con una scheda video da 700 euro essendo sovradimensionato puo duranti parecchio, se lo usi alla risoluzione x cui verrebbe di solito impiegato un pc di questa fascia di prezzo, a 1440p, sui 2-3 annetti li fai tranquillo poi dipende da come ci giochi e se pensi ad upgrade nel tempo o se tieni il pc e poi lo cambi completamente ad ogni ciclo di vita
Se ti fai dire in dettaglio scheda madre, RAM, ssd ed alimentatore come marca e modello preciso vediamo come sia Sicuro di nn voler attendere le nuove schede video? Sono in uscita tra febbraio e marzo Come case di solito qualità-prezzo direi il MAG MSI 320R |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
EDIT Processore: Ryzen 5 7600 6 core fino a 5.10GHz Scheda video:*RTX 4070 SUPER 12GB ZOTAC / MSI / PNY RAM:*32GB DDR5 6000MHz ADATA XPG CL30 SCHEDA MADRE:*B650 DDr5 (Hdmi- 3.0 Usb - 2.0 Usb - WiFi - Lan) con Wifi e Bluetooth integrato MSI GAMING PLUS ALIMENTATORE:*750W 80 PLUS Gold ADATA / FSP SSD NVMe:*1000GB CRUCIAL Dissipatore a Torre DEEPCOOL SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 PRO Per le schede posso attendere, ma sui preassemblati magari non escono subito e ti fanno pagare l'effetto novità più del loro valore, mentre per farmele montare non ho ancora risposta dai negozi che ho contattato. Per quanto riguarda la durata, con il full hd quanto si può andare avanti? 5-6 anni? Ma poi i giochi nuovi gireranno bene a 1080p? Perché pensavo che un buon PC durasse di più,non ho né tempo né capacità né voglia di cambiare componenti ogni 2-3 anni. Piccolo off topic: Date le mie scarse conoscenze e pretese stavo valutando se comprare una ps5 e collegarla al PC. In questo modo avrei una soluzione comoda e immediata oltre che più duratura (anche se uscisse una ps6 i giochi usciranno anche per ps5). Inoltre avendo solo un'adsl con il computer dovrei scaricare i giochi, mentre su ps per ora ci sono ancora i dischi fisici Ultima modifica di MonkeyDLuffy : 29-01-2025 alle 20:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sicuramente può durare diversi anni xke ce una scheda video sovradimensionatao
Come dire che metti 64gb di ram ad un pc da ufficio, di sicuro nn verrà cambiato a breve x mancanza di memoria Ssd crucial quale? Alimentatore adata o fsp? Mancano ancora dei dati Se metti una scheda video così potente magari potrnzierei la cpu con un più moderno 9600x al posto del 7600, renderà meglio xke più bassa e la risoluzione più conta la potenza della cpu in game |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
Per assemblare un pc da solo non bisogna essere degli ingegnieri della nasa, con un pò di pazienza e accortezza lo si fa, youtube è pieno di tutorial su come fare, se intendi prendere la ps5 per giocare non ha senso spendere soldi per un pc da gioco, il pc ti dura tranquillamente più di 2 o 3 anni, al massimo devi cambiare solo la scheda video, ma anche qui se abbassi un pò le impostazioni dei giochi ti dura un bel pò, con i giochi di adesso anche se diminusici le impostazioni sono perfettamente godibili, nel senso che non ti sembrerà di giocare a minecraft ![]() Detto questo se vuoi il pc fatti coraggio e montatelo da te ![]()
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync Ultima modifica di gsep2 : 30-01-2025 alle 19:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se non indicano i modelli esatti immagino che siano proprio i più "bassi" con quelle caratteristiche o che variano di tanto in tanto e quindi nn ki conosco esattamente neanche loro
Diciamo che a questa cifra nn e un affare Puoi prenderli su amazon e farli montare da qualcuno nella tua città, a costi analoghi, sapendo esattamente però cosa hai comperato |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.