|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Dischi spariti dal Boot Priority: Asus ROG STRIX B650E-F
Ciao ragazzi
![]() spero che potrete aiutarmi ![]() Per installare windows 11 su un disco esterno usb, ho provato ad attivare il Secure Boot. Come da immagine, ho cambiato da Other OS a Windows UEFI mode. ![]() IL problema è che dopo il cambiamento sono spariti tutti i dischi nel Boot Priority. In pratica adesso non posso più scegliere quale disco far partire. Al centro, in "Storage Information", i dischi ci sono. Ma a destra c'è solo il windows boot Manager. ![]() Ho messo il Secure boot come prima, ma niente, i dischi, nel Boot Priority non vengono più mostrati ![]() Potreste darmi qualche consiglio? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Dopo aver riportato "other OS" hai salvato, riavviato e verificato se fossero ricomparsi?
È possibile che in precedenza tu avessi anche il CSM attivo, con boot anche da dischi legacy e attivando secure boot questo si sia disattivato permettendo solo il boot da dischi UEFI? Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, dopo aver riportato "other OS" ho salvato e riprovato, ma nulla, i dischi non compaiono più. Non so se il CSM prima fosse attivo, adesso, ho controllato, adesso è disattivato. ![]() Che faccio??? Lo attivo? Ultima modifica di annalisa19 : 04-01-2025 alle 09:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Avevi ragione, ho attivato il CSM e i dischi sono tornati visibili (tranne il vecchio SATA che utilizzi come deposito).
Grazie mille ![]() ![]() Rimane il problema che non posso installare Windows 11 sul Samsung Evo perchè manca il Secure Boot ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Oppure altro metodo sarebbe trasformare gli altri due sistemi in adatti a funzionare per l'UEFI. Naturalmente saprai anche che non puoi installare Windows su unità di archiviazione USB come fosse un comune SSD collegato direttamente alla scheda madre, SATA o NVMe, immagino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, se ho capito bene, non è possibile installare windows 11 su un disco collegato via USB, quindi dovrei collegare il disco SSD internamente, giusto? E questo disco SSD dovrei impostarlo come UEFI. Se non riesco a farlo, per installare windows 11 su questo disco SSD devo utilizzare Rufus per bypassare i requisiti. Giusto? Premetto dal mio disco principale M.2 SSD (con Windows 10) dice che il PC è idoneo all'aggiornamento, potrei farlo cliccando sul relativo link. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
https://www.easyuefi.com/wintousb/ Ma anche lo stesso Rufus dovrebbe offrire l'opzione per poter installare Windows su USB. Entrambe le procedure descritte in questo link: https://www.pcmag.com/how-to/how-to-...om-a-usb-drive Quindi volendo lo si fa ma bisogna saperlo prima come ![]() Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-01-2025 alle 08:34. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Visto che sei esperto nel settore, ne approfitto per chiederti questa cosa... Utilizzo una versione di Windows 10 attivata qualche anno fa in maniera quantomeno dubbia, per non dire altro...(ho seguito una guida presente su Youtube). In Windows Update mi è comparso il messaggio che mi dice che Windows 11 version 23H2 è pronto e gratuito. C'è il pulsante Scarica e Installa. Cosa succede se faccio questo aggiornamento? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo oggi un product key valido di Windows 11 lo si acquista per pochi euro, letteralmente qualche euro, l'ultimo l'ho preso a nove euro ma ho voluto abbondare perché era per un amico e volevo rischiare il meno possibile di prendere una freagtura. In realtà si trovano e li ho presi anche a tre euro o meno. Sinceramente andarsi ad impelagare in sistemi "dubbi" per le attivazioni di Windows oggi lo trovo anacronistico. Cercherei per prima cosa di mettere in regola il sistema operativo e dopo penserei all'aggiornamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Dal secondo disco invece (MBR) mancano i requisiti. Dei dischi collegati via usb abbiamo già parlato. Il problema non è acquistare la licenza, la mia paura è quella di cliccare sul Link "Aggiorna a Windows 11" e ritrovarmi con il disco principale bloccato (e perdere tutti i miei dati ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.