Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2025, 07:38   #1
annalisa19
Senior Member

L'Avatar di annalisa19

Iscritto dal: Dec 2009
Dischi spariti dal Boot Priority: Asus ROG STRIX B650E-F

Ciao ragazzi ,
spero che potrete aiutarmi .

Per installare windows 11 su un disco esterno usb, ho provato ad attivare il Secure Boot.
Come da immagine, ho cambiato da Other OS a Windows UEFI mode.

IL problema è che dopo il cambiamento sono spariti tutti i dischi nel Boot Priority.
In pratica adesso non posso più scegliere quale disco far partire.

Al centro, in "Storage Information", i dischi ci sono.
Ma a destra c'è solo il windows boot Manager.

Ho messo il Secure boot come prima, ma niente, i dischi, nel Boot Priority non vengono più mostrati

Potreste darmi qualche consiglio?

Grazie
annalisa19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 08:19   #2
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Dopo aver riportato "other OS" hai salvato, riavviato e verificato se fossero ricomparsi?
È possibile che in precedenza tu avessi anche il CSM attivo, con boot anche da dischi legacy e attivando secure boot questo si sia disattivato permettendo solo il boot da dischi UEFI?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 08:45   #3
annalisa19
Senior Member

L'Avatar di annalisa19

Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Dopo aver riportato "other OS" hai salvato, riavviato e verificato se fossero ricomparsi?
È possibile che in precedenza tu avessi anche il CSM attivo, con boot anche da dischi legacy e attivando secure boot questo si sia disattivato permettendo solo il boot da dischi UEFI?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Ciao Ale.
Si, dopo aver riportato "other OS" ho salvato e riprovato, ma nulla, i dischi non compaiono più.

Non so se il CSM prima fosse attivo, adesso, ho controllato, adesso è disattivato.

Che faccio??? Lo attivo?

Ultima modifica di annalisa19 : 04-01-2025 alle 09:37.
Old 04-01-2025, 16:40   #4
annalisa19
Senior Member

L'Avatar di annalisa19

Avevi ragione, ho attivato il CSM e i dischi sono tornati visibili (tranne il vecchio SATA che utilizzi come deposito).

Grazie mille

Rimane il problema che non posso installare Windows 11 sul Samsung Evo perchè manca il Secure Boot
Old 04-01-2025, 18:40   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da annalisa19 Guarda i messaggi
Avevi ragione, ho attivato il CSM e i dischi sono tornati visibili (tranne il vecchio SATA che utilizzi come deposito).

Grazie mille

Rimane il problema che non posso installare Windows 11 sul Samsung Evo perchè manca il Secure Boot
Windows 11 funziona anche con il secure boot disattivato, è richiesto computer dotato della funzionalità avvio protetto ma non è obbligatorio che sia attivato. Il tuo problema è invece che Windows 11 non supporta il vecchio BIOS o l'emulazione CSM. Se proprio non puoi abilitare UEFI fai finta che il computer è del tutto incompatibile con Windows 11, crea una chiavetta di installazione con Rufus che ti offre l'opportunità di byoassare i requisiti hardware ed installi così Windows 11.

Oppure altro metodo sarebbe trasformare gli altri due sistemi in adatti a funzionare per l'UEFI.

Naturalmente saprai anche che non puoi installare Windows su unità di archiviazione USB come fosse un comune SSD collegato direttamente alla scheda madre, SATA o NVMe, immagino.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 19:10   #6
annalisa19
Senior Member

L'Avatar di annalisa19

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Windows 11 funziona anche con il secure boot disattivato, è richiesto computer dotato della funzionalità avvio protetto ma non è obbligatorio che sia attivato. Il tuo problema è invece che Windows 11 non supporta il vecchio BIOS o l'emulazione CSM. Se proprio non puoi abilitare UEFI fai finta che il computer è del tutto incompatibile con Windows 11, crea una chiavetta di installazione con Rufus che ti offre l'opportunità di byoassare i requisiti hardware ed installi così Windows 11.

Oppure altro metodo sarebbe trasformare gli altri due sistemi in adatti a funzionare per l'UEFI.

Naturalmente saprai anche che non puoi installare Windows su unità di archiviazione USB come fosse un comune SSD collegato direttamente alla scheda madre, SATA o NVMe, immagino.
Ciao Nicodemo.

Quindi, se ho capito bene, non è possibile installare windows 11 su un disco collegato via USB, quindi dovrei collegare il disco SSD internamente, giusto?

E questo disco SSD dovrei impostarlo come UEFI.

Se non riesco a farlo, per installare windows 11 su questo disco SSD devo utilizzare Rufus per bypassare i requisiti.

Giusto?

Premetto dal mio disco principale M.2 SSD (con Windows 10) dice che il PC è idoneo all'aggiornamento, potrei farlo cliccando sul relativo link.
Old 05-01-2025, 08:32   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ciao Nicodemo.

Quindi, se ho capito bene, non è possibile installare windows 11 su un disco collegato via USB, quindi dovrei collegare il disco SSD internamente, giusto?
Di default tutti i Windows non si installano su unità di archiviazione collegate via USB per precisa scelta di Microsoft, non per impossibilità tecnica. Una volta Microsoft forniva uno strumento per ottenerlo ora l'hanno cessato. Esiste comunque questo:

https://www.easyuefi.com/wintousb/

Ma anche lo stesso Rufus dovrebbe offrire l'opzione per poter installare Windows su USB. Entrambe le procedure descritte in questo link:

https://www.pcmag.com/how-to/how-to-...om-a-usb-drive

Quindi volendo lo si fa ma bisogna saperlo prima come

Quote:
E questo disco SSD dovrei impostarlo come UEFI.
Guarda non ho il tuo PC sotto mano, non conosco come sono stati installati gli altri OS, non so se si tratta di dischi GPT o MBR insomma mi mancano troppi elementi per darti una mano su questo. Mi spiace ma non mi avventuro

Quote:
Se non riesco a farlo, per installare windows 11 su questo disco SSD devo utilizzare Rufus per bypassare i requisiti.

Giusto?
Sì con Rufus si possono bypassare i paletti dei requisiti hardware imposti da MS, perlomeno la maggioranza, poi sta all'utente decidere se è il caso farlo oppure rifare tutto d'accapo, cioè ripartire da dove avresti dovuto partire quando è stato assemblato quel PC cioè firmware impostato in UEFI, niente CSM, secure boot attivato, dischi GPT ecc.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-01-2025 alle 08:34.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 17:11   #8
annalisa19
Senior Member

L'Avatar di annalisa19

Quote:
Esiste comunque questo:

https://www.easyuefi.com/wintousb/
Grazie mille, credo che proverò a installare su USB con Rufus.

Visto che sei esperto nel settore, ne approfitto per chiederti questa cosa... Utilizzo una versione di Windows 10 attivata qualche anno fa in maniera quantomeno dubbia, per non dire altro...(ho seguito una guida presente su Youtube).

In Windows Update mi è comparso il messaggio che mi dice che Windows 11 version 23H2 è pronto e gratuito. C'è il pulsante Scarica e Installa.

Cosa succede se faccio questo aggiornamento?
Old 06-01-2025, 07:44   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Grazie mille, credo che proverò a installare su USB con Rufus.

Visto che sei esperto nel settore, ne approfitto per chiederti questa cosa... Utilizzo una versione di Windows 10 attivata qualche anno fa in maniera quantomeno dubbia, per non dire altro...(ho seguito una guida presente su Youtube).

In Windows Update mi è comparso il messaggio che mi dice che Windows 11 version 23H2 è pronto e gratuito. C'è il pulsante Scarica e Installa.

Cosa succede se faccio questo aggiornamento?
Non ne ho la più pallida idea, mai fatto nulla del genere mi spiace.

Ad ogni modo oggi un product key valido di Windows 11 lo si acquista per pochi euro, letteralmente qualche euro, l'ultimo l'ho preso a nove euro ma ho voluto abbondare perché era per un amico e volevo rischiare il meno possibile di prendere una freagtura. In realtà si trovano e li ho presi anche a tre euro o meno. Sinceramente andarsi ad impelagare in sistemi "dubbi" per le attivazioni di Windows oggi lo trovo anacronistico. Cercherei per prima cosa di mettere in regola il sistema operativo e dopo penserei all'aggiornamento.
Old 06-01-2025, 08:17   #10
annalisa19
Senior Member

L'Avatar di annalisa19

Quote:
Non ne ho la più pallida idea, mai fatto nulla del genere mi spiace.

Ad ogni modo oggi un product key valido di Windows 11 lo si acquista per pochi euro, letteralmente qualche euro, l'ultimo l'ho preso a nove euro ma ho voluto abbondare perché era per un amico e volevo rischiare il meno possibile di prendere una freagtura. In realtà si trovano e li ho presi anche a tre euro o meno. Sinceramente andarsi ad impelagare in sistemi "dubbi" per le attivazioni di Windows oggi lo trovo anacronistico. Cercherei per prima cosa di mettere in regola il sistema operativo e dopo penserei all'aggiornamento.
Credo che il disco principale sia apposto (GPT, mi viene chiesto di effettuare l'aggiornamento).
Dal secondo disco invece (MBR) mancano i requisiti.
Dei dischi collegati via usb abbiamo già parlato.

Il problema non è acquistare la licenza, la mia paura è quella di cliccare sul Link "Aggiorna a Windows 11" e ritrovarmi con il disco principale bloccato (e perdere tutti i miei dati ).
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Honda ha realizzato un test con un proto...
La Cina è un po' più vicin...
SpaceX si prepara per una nuova missione...
Polestar omaggia l'Italia alla nuova edi...
Svolta nelle ricerche su Firefox: potete...
OLED di nuova generazione: LG mette sul ...
Firefly diventa tascabile: l'AI generati...
Intel, tagli fino al 20% del personale n...
HP Workforce Experience Platform arriva ...
ASUS annuncia i nuovi server e le nuove ...
4 giorni di sconti a raffica per i 15 an...
Xiaomi lancia il Summer Black Friday: sc...
Switch 2, console bloccate dai servizi o...
Terremoto Renault, lascia anche l'AD Ita...
India, l'aria condizionata è un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP