|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
PC Gaming 1440p senza fronzoli - consigli e critiche
Salve, mi appresto a finalizzare la mia build per un nuovo PC.
Questo è il mio obiettivo 1) Puntare alle prestazioni ma guardando ai consumi 2) Cercare di contenere la rumorosità 3) No luci, RGB, etc 4) No overclock Questo è il link alla build provvisoria, ho alcuni dubbi (sotto) sui quali mi piacerebbe leggere opinioni e critiche per schiarirmi le idee. In particolare: SSD NVME Mi servono circa 4TB di spazio. Avevo pensato alla soluzione attuale per avere un SSD dalle prestazioni elevate e uno un po' più economico, ma due così da usare due slot e quindi no a problemi di bandwith. Altrimenti c'è un Acer Predator GM7 4 TB, son 75€ risparmiati ma prestazioni ridotte e singolo slot. Non so, mi spaventa anche la qualità dei componenti, Crucial per me è una garanzia di affidabilità e durata, Acer non tanto... Dissipatore CPU Dite che questo va bene? Volevo risparmiare, considerato che non farò OC, ma volevo anche cercare di tenere bassa la rumorosità. Avevo valutato Noctua NH-P1 ma non so se fidarmi. Video Alcune persone mi hanno consigliato una 4070 a tre ventole perché secondo loro dissipa meno il calore e quindi le ventole finiscono per girare a RPM inferiori e generare meno rumore. Io però avevo trovato una Asus Dual in offerta a 615€, dite che sarebbe davvero più rumorosa della Gigabyte? RAM Ho messo ram low profile per essere sicuro che entreranno con qualunque dissipatore e perché non mi piacciono le luci rgb. Aperto a consigli se pensate ci sia di meglio a meno ![]() Grazie a tutti per l'attenzione.
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D Ultima modifica di akumasama : 02-02-2024 alle 12:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A cosa giocheresti? Che monitor hai? Budget di spesa max? Ti dico subito che gli alimentatori fanless son bellissimi sulla carta ma poi in pratica tra condensatori che ronzano e rumorosità generale del pc nn valgono il sovrapprezzo, meglio se investi la differenza su un dissipatore più grande e con una versione di scheda video silenziosa Vedi Noctua e Be quiet come dissi, dipende dal case, hai già un case? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
|
Final Fantasy XVI, Horizon, Baldur's Gate 3, Like a Dragon Infinite Wealth, Tekken 8, Assassin's Creed Valhalla.
I primi che mi vengono in mente. Quote:
Il budget è... flessibile. Vorrei cercare di non superare i 2500€ ma ovviamente meno spendo e meglio è! Quote:
Il prezzo non vale, lo capisco, ma mi attira anche il fattore "minore manutenzione" per il discorso della polvere che entra nel PSU tramite la ventola. Quote:
Fondamentalmente voglio: estetica semplice e lineare, no luci, no vetri, pannelli fonoassorbenti, filtri polvere.
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D Ultima modifica di akumasama : 02-02-2024 alle 12:52. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ottimo monitor
Ok allora fanless sia Come case il base 600 si trova ancora in giro se vuoi Alternativa di fascia anche leggermente superiore in termini qualità/silenziosità ce l'802 https://www.bequiet.com/en/case/2047 Puoi abbinarlo ad un dissi a liquido sempre be quiet della serie pure loop o silent loop 240 (sono dissipatori all in one quindi nn vanno assemblati ne si aggiunge acqua o quant'altro, semplice installazione su socket e montaggio del radiatore con le ventole sule predisposizioni del case, normal pulizia dalla polvere e cambio pasta termica come i dissipatori ad aria) oppure noctua NH-D15s ad aria Hai margine x salire con la scheda video https://tpucdn.com/review/nvidia-gef...-2560-1440.png Diciamo che se nn esageri con filtri ed effetti grafici puoi farcela nei giochi nn particolarmente pesante a tenere anche sui 120 fps medi https://tpucdn.com/review/nvidia-gef...-2560-1440.png se arrivi a 4070 super o 7900XT avresti più garanzie di riuscirci |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Uuuuh bello il Silent Base 802. Poi ho visto è uscito pure il Silent Base 601 che ha rimpiazzato il 600. Beeeh beh beh, mi sa che sono a posto.
Per la 4070 super al posto della 4070 uhm... Non so. Magari intanto compro tutto il resto e aspetto per vedere se riesco a trovare un'offerta decente per la Super. Mi scoccia un po' che consumi di più però la differenza di prestazioni è notevole sicuramente e la differenza di prezzo abbordabile.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
in realtà anche il 601 è un modello EOL che e andato fuori produzione, x questo nn lo avevo citato
x i consumi nn ti preoccupare a livello di sonorità, ci sono schede che consumano meno ma fanno piu rumore dipende dal sistema di dissipazione che montano diciamo che visto che il budget c'è e che cmq chiedi frame rate abbastanza elevati, io punterei almeno dalla 4070 Super in su in realtà |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.