Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2024, 10:27   #1
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
PC Gaming 1440p senza fronzoli - consigli e critiche

Salve, mi appresto a finalizzare la mia build per un nuovo PC.
Questo è il mio obiettivo

1) Puntare alle prestazioni ma guardando ai consumi
2) Cercare di contenere la rumorosità
3) No luci, RGB, etc
4) No overclock

Questo è il link alla build provvisoria, ho alcuni dubbi (sotto) sui quali mi piacerebbe leggere opinioni e critiche per schiarirmi le idee.
In particolare:

SSD NVME
Mi servono circa 4TB di spazio. Avevo pensato alla soluzione attuale per avere un SSD dalle prestazioni elevate e uno un po' più economico, ma due così da usare due slot e quindi no a problemi di bandwith.
Altrimenti c'è un Acer Predator GM7 4 TB, son 75€ risparmiati ma prestazioni ridotte e singolo slot. Non so, mi spaventa anche la qualità dei componenti, Crucial per me è una garanzia di affidabilità e durata, Acer non tanto...

Dissipatore CPU
Dite che questo va bene? Volevo risparmiare, considerato che non farò OC, ma volevo anche cercare di tenere bassa la rumorosità. Avevo valutato Noctua NH-P1 ma non so se fidarmi.

Video
Alcune persone mi hanno consigliato una 4070 a tre ventole perché secondo loro dissipa meno il calore e quindi le ventole finiscono per girare a RPM inferiori e generare meno rumore. Io però avevo trovato una Asus Dual in offerta a 615€, dite che sarebbe davvero più rumorosa della Gigabyte?

RAM
Ho messo ram low profile per essere sicuro che entreranno con qualunque dissipatore e perché non mi piacciono le luci rgb. Aperto a consigli se pensate ci sia di meglio a meno

Grazie a tutti per l'attenzione.

Ultima modifica di akumasama : 02-02-2024 alle 12:13.
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 10:44   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
A cosa giocheresti?
Che monitor hai?
Budget di spesa max?
Ti dico subito che gli alimentatori fanless son bellissimi sulla carta ma poi in pratica tra condensatori che ronzano e rumorosità generale del pc nn valgono il sovrapprezzo, meglio se investi la differenza su un dissipatore più grande e con una versione di scheda video silenziosa
Vedi Noctua e Be quiet come dissi, dipende dal case, hai già un case?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 12:12   #3
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
A cosa giocheresti?
Final Fantasy XVI, Horizon, Baldur's Gate 3, Like a Dragon Infinite Wealth, Tekken 8, Assassin's Creed Valhalla.
I primi che mi vengono in mente.

Quote:
Che monitor hai?
Budget di spesa max?
Ho un LG LG 27GN850 27" 1440p. Non mi dispiacerebbe giocare a 120hz ma è cmq un fattore secondario per me.
Il budget è... flessibile. Vorrei cercare di non superare i 2500€ ma ovviamente meno spendo e meglio è!

Quote:
Ti dico subito che gli alimentatori fanless son bellissimi sulla carta ma poi in pratica tra condensatori che ronzano e rumorosità generale del pc nn valgono il sovrapprezzo
Non sei il primo a cui sento dire questa cosa, però come puoi vedere dalla firma nel mio attuale sistema ho un fanless e non ho mai sentito ronzii o altro (forse perché coperti dalle ventole della GPU lol).
Il prezzo non vale, lo capisco, ma mi attira anche il fattore "minore manutenzione" per il discorso della polvere che entra nel PSU tramite la ventola.

Quote:
dipende dal case, hai già un case?
No. Lo sceglierò come ultima cosa. Mi piaceva un sacco il be quiet! Pure Base 600, ma non lo fanno più quindi dovrò cercare alternative.
Fondamentalmente voglio: estetica semplice e lineare, no luci, no vetri, pannelli fonoassorbenti, filtri polvere.

Ultima modifica di akumasama : 02-02-2024 alle 12:52.
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 12:55   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ottimo monitor
Ok allora fanless sia
Come case il base 600 si trova ancora in giro se vuoi
Alternativa di fascia anche leggermente superiore in termini qualità/silenziosità ce l'802
https://www.bequiet.com/en/case/2047
Puoi abbinarlo ad un dissi a liquido sempre be quiet della serie pure loop o silent loop 240 (sono dissipatori all in one quindi nn vanno assemblati ne si aggiunge acqua o quant'altro, semplice installazione su socket e montaggio del radiatore con le ventole sule predisposizioni del case, normal pulizia dalla polvere e cambio pasta termica come i dissipatori ad aria) oppure noctua NH-D15s ad aria
Hai margine x salire con la scheda video
https://tpucdn.com/review/nvidia-gef...-2560-1440.png
Diciamo che se nn esageri con filtri ed effetti grafici puoi farcela nei giochi nn particolarmente pesante a tenere anche sui 120 fps medi
https://tpucdn.com/review/nvidia-gef...-2560-1440.png se arrivi a 4070 super o 7900XT avresti più garanzie di riuscirci
Old 02-02-2024, 20:18   #5
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Uuuuh bello il Silent Base 802. Poi ho visto è uscito pure il Silent Base 601 che ha rimpiazzato il 600. Beeeh beh beh, mi sa che sono a posto.

Per la 4070 super al posto della 4070 uhm... Non so. Magari intanto compro tutto il resto e aspetto per vedere se riesco a trovare un'offerta decente per la Super. Mi scoccia un po' che consumi di più però la differenza di prestazioni è notevole sicuramente e la differenza di prezzo abbordabile.
Old 02-02-2024, 20:33   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

in realtà anche il 601 è un modello EOL che e andato fuori produzione, x questo nn lo avevo citato
x i consumi nn ti preoccupare a livello di sonorità, ci sono schede che consumano meno ma fanno piu rumore dipende dal sistema di dissipazione che montano
diciamo che visto che il budget c'è e che cmq chiedi frame rate abbastanza elevati, io punterei almeno dalla 4070 Super in su in realtà
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian