|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/i-...nd_120316.html
Il bassista dei Nirvana è aperto all'idea di usare l'IA per completare vecchi demo, purché rispetti lo spirito delle canzoni originali. Rimane cauto sull'uso della tecnologia per creare musica completamente nuova come band. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Non considerando come è stato recuperato questo brano dei Beatles, se fosse stata una bella canzone non sarebbe rimasta un brano inedito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2023
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmq no, Kurt difficilmente lo vorrebbe ![]() Per i Linkin Park il discorso è abbastanza diverso invece, e infatti il ventennale di Meteora con gli inediti - così come quello di Hybrid Theory - è fantastico e perfettamente rispettoso verso Chester che difficilmente si sarebbe messo a questionare sulla "autenticità" alla quale invece Cobain si sarebbe attaccato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
|
Ma che lascino in pace le band morte.
Il bello dei gruppi é che hanno un inizio e una fine. E poi voglio vedere l'IA aprire la scatoletta di pennyroyale tea e farsi una pera prima di scrivere un testo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Vengono citati come esempio nelle prime righe dell'articolo:
Questa tecnologia è già stata impiegata con successo per estrarre e isolare la voce di John Lennon da un vecchio nastro, permettendo così di completare un brano inedito dei Beatles che uscirà entro la fine dell'anno. Quote:
Da quello che capisco non si tratta nemmeno di far cantare ad una AI con la voce di Kobain ma di ritoccare vecchie registrazioni demo che non sarebbero di per sé vendibili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Però lascio il beneficio del dubbio per le incomplete Deve esserci un limite |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Giusto, il mio ragionamento relativo ai Beatles vale anche per gli inediti dei Nirvana, a meno ché non siano stati registrati pochi giorni prima della morte, se non sono stati pubblicati è perché per varie ragioni non andavano bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Questo fu scartato da Meteora nel 2003 perchè troppo somigliante ad un altro brano dell'album ma era già praticamente masterizzato https://www.youtube.com/watch?v=iKBCVZqqooY E non lo dico io, lo dice Shinoda che l'ha scritto il brano ![]() E lo stesso vale per mille altri casi simili, senza che ci sia "qualcosa che non va". In questo caso l'AI è stata usata giusto per fare il video "imparando" su quelli (i video, non le tracce musicali) fatti ai tempi per Meteora. Ultima modifica di mokoone : 22-09-2023 alle 11:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sarà, ma io ho un sacco di cd inediti e non mi ricordo neanche di che artista, semplicemente perché sono tutti delle brutte canzoni, acquistati solo per avere la collezione completa di quel gruppo o artista, ma con il senno del poi era meglio non averli acquistati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.