|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
|
Da windows desktop a mac mini m2
Salve a tutti stavo pensando di sostituire il mio attuale desktop (AMD Ryzen 7 2700X 16giga ram ssd da 1 tera e scheda video rx580) con un mac mini m2.
Con il pc non gioco e l'utilizzo è office più montaggio video max 4k con premiere. Quello che mi lascia perplesso è lo spazio di archiviazione: attualmente sul desktop ho circa 4 tera di spazio. In alternativa allo spazio interno vorrei utilizzare il nas (che già ho ) quello che non riesco a valutare e quanto possa rallentare le operazioni trasferire via rete interna (cablata) i file su nas invece che in locale
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
il montaggio video è da fare su disco interno o su disco ssd TB esterno secondo me.
alternativa è usare un NAS/server molto prestante con 10Gb ethernet, altrimenti a mio parere si rallenta troppo (per quello che può fare un M2) già adesso hai 1TB interno a quanto scrivi, se ti basta puoi rimanere su quella dimensione...o già lavori direttamente sui file presenti su NAS? PS: se poi riuscissi a passare a fina cut velocizzeresti abbastanza tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
|
Quote:
La mancanza di storage interno è uno dei miei dubbi: ovviamente il mac mini non può avere 4 tera (se anche avessi i $$ necessari :-) ), e non mi fa impazzire nemmeno l'idea di avere uno più ssd esterni da connettere tempo per tempo. Per quanto riguarda final cut, non faccio montaggio video a livello alto e quinid potrei anche provare con final cut grazie della risposta
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non ha senso quello che hai scritto. Final Cut è per montaggio video professionale di alto livello. Se non lo fai non hai bisogno di Final Cut, che tra l'altro costa una sassata. Ti basta iMovie. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Un Mini M2 liscio con 512GB di storage e 8GB di Ram ti costa 959 Euro, se vuoi portare lo storage ad 1TB devi aggiungerci 230 Euro, 690 se vuoi passare a 2TB. Se decidi per l'acquisto ti consiglierei di prendere il modello base ( 8 - 256 ) e fornirti di una buona unità SSD esterna su TB 4. Al massimo investi sulla ram visto che Final Cut Pro ( 350 Euro ) pesa 4,6 GB al netto dei file video da montare ed elaborare. Se non ti vuoi sobbarcare la spesa di Final Cut Pro c'è sempre l'ottimo Da Vinci Resolve, completamente gratuito e pesa 2 GB. Visto che non hai grosse necessità penso che sia la scelta migliore per te.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
|
Ti parlo di possessore di Mac mini prima m1 e poi m2 pro oltre a tutto l'ecosistema Apple. Avevo lasciato Apple ai tempi del 2018-2019 quando i Mac usavano quella stufa di intel. Rientrato con le CPU arm. Con m1 sono rimasto subito soddisfatto della mia scelta, silenziosità, prestazioni, app che giorno dopo giorno erano native con arm. Ma...mi manca la flessibilità delle CPU x64, se ci pensi ti si guasta un accessorio non in garanzia sono cavoli amari, e lato software non mi sembra che ci siano migliorie produttive ma un s.o. seguendo iOS sempre più in versione ipados/iOS. I bug li vedo sempre irrisolti, a partire dallo sblocco con Apple Watch che da un annetto a questa parte funziona 2 volte su 5, su m2 pro del Mac mini la ventola parte random senza il perché e per come (problema diffuso su reddit). Unitamente al fatto che è tutto diventato più prezioso e costoso, sto meditando il percorso inverso verso un mini PC ryzen 5700g dal costo di circa 400 euro. Purtroppo e dico purtroppo, visto che uso Mac dagli anni di Leopard, la sostanza si sta spostando verso il marketing e brand di lusso.
Questa è una mia riflessione. Pensaci bene 👍 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Come puoi vedere dalla firma ho un Mini M2 Pro, prima un M1, e non ho mai avuto il problema della ventola che parte a bischero... Anzi alcune volte ho desiderato che aumentasse gli rpm durante le giornate più calde, ma se non fossi intervenuto con una utility ad hoc col cavolo che il firmware del Mini si sarebbe mosso.
Sbocco con Apple Watch non credo che sia un problema software ma di assemblaggio del Mac Mini: le antenne di WiFi e BT sono nella parte inferiore del case ed abbastanza coperte. Bisognerebbe veder se lo stesso problema, che anche io ho riscontrato, si presenta anche sugli altri Mac.
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
|
Quote:
E quali sarebbero questi accessori che si rompono? Mai rotto uno. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Vabbeh scrivete per partito preso, stile fanboy.
Io ho riportato la mia esperienza decennale, parlavo dell'assistenza perché è tutto saldato, sugli assemblati sostituisci solo il pezzo rotto. Che c'entra restituiscono i soldi?! Lo sblocco con Apple Watch è una cosa positiva per me che uso una password molto complessa, se per te è inutile, per me è molto utile. Il bug c'è anche su MacBook Air con m1. Il 5700g scalda come una stufa?Sicuramente scalda di più perché ha un tdp di 65w, ma esistono dissipatori di pochi euro che non lo fanno nemmeno sentire. Ma evidentemente non sai di cosa parli. Poi qui dentro ognuno nei rispetto altrui è libero di esprimere la propria opinione/consiglio senza che si svegliassero i fanboy di turno che dicano cosa è giusto o sbagliato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
In ogni caso avevo proposto Final Cut perché rispetto a premiere é decisamente più prestante su Mac, ma se i montaggi sono molto semplici allora basta iMovie. Davo per scontato servissero certe funzionalità avanzate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Trovami una mainboard con Apple silicon rotta, poi ne parliamo. Come se si rompe qualcosa su un assemblato, se ti si rompe qualcosa dopo 2-3 anni il socket è diventato obsoleto. Che poi allo stesso modo, trovami una cpu che non funziona più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Più le unità SSD sono piccole minore è il loro ciclo vita; ecco perchè, per chi può o vuole, consiglio di investire in Ram o storage all'acquisto di un nuovo Mac in relazione al carico di lavoro che dovrà svolgere.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Esattamente, quindi al momento dell'acquisto occorre valutare bene storage e RAM. Io ho la versione 16/512, ma perché uso molto parallels. Per uso ufficio la 8/256 va benissimo. Però anche lì c'è la carognata che gli SSD entry level Apple sono più lenti dei 256. Con quello che costano quelli "prestanti" è veramente una carognata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
https://www.saggiamente.com/2023/03/...ello-mancante/ ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
E la spiegazione del perché gli SSD da 256GB sono più "lenti" è ben spiegata qui:
https://www.machardware.it/m2-e-lssd...fact-checking/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() I casi che si rompe qualcosa sono rarissimi, non mi pare ci sono orde di gente con guasti. E in ogni caso c'è pure l'estensione della garanzia per chi vive con l'ansia. Quote:
Quote:
![]() Infatti ognuno sta esprimendo la sua opinione. Esiste il diritto di critica. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Da windows desktop a mac mini m2
Il touch id su mac mini..ma di che stai parlando?!
Detto ciò evito per principio di discutere con fanboy con le fette di salame davanti agli occhi. Anch’io utilizzo tutto apple, ma non mi faccio prendere per i fondelli dalle scelte di marketing per il loro tornaconto personale. Visto che sei così informato e leggi saggiamente spiega perché un macbook pro con m1 e 256 ha velocità più elevante degli ssd su m2. Semplice i nuovi ssd hanno 1 solo blocco NAND rispetto ai 256 degli m1 che utilizzavano 2 blocchi da 128. Risultato ? Se vuoi migliori prestazioni compra il 512 che ha l’ssd più veloce. Facile no?! È marketing. Ps. ssd su mac non si guasteranno mai a vita, sono garantiti a vita da apple, così come alimentatore, connettori e tutto il resto Fine o.t. e mi astengo da altri interventi perché la discussione prende la solita piega di fanboy. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Probabilmente non conosci la tastiera Apple con TouchID.
Quote:
Ed evidentemente continui a non leggere i link che ti si riportano. Non c'è alcuna questione di marketing. https://www.machardware.it/m2-e-lssd...fact-checking/ La ragione di tutto ciò è semplicemente perché i moduli più piccoli da 128 GB stanno diventando più difficili da trovare e più costosi da acquistare man mano che i die più piccoli vengono gradualmente eliminati e l’industria si sposta verso densità di die NAND sempre più grandi. Infatti SK Hynix, l’attuale fornitore di Apple, ha smesso di produrre i chip da 128 GB nel dicembre 2021. Quote:
Del tutto inutile tirare in ballo i "fanboy", si parla di fatti concreti con tanto di spiegazioni. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.