Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2022, 12:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...so_111446.html

Il down di WhatsApp dei giorni scorsi non ha portato malcontento tra gli utenti o perdite a chi la usa come strumento di lavoro o alla stessa Meta: anche gli operatori di telefonia hanno avuto dei costi. A fare luce è il CEO di TIM, Pietro Labriola.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 12:30   #2
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1854
Sì, vabbè, ma è la constatazione di quanto poco sapere c'è...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 12:30   #3
IlCarletto
Senior Member
 
L'Avatar di IlCarletto
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Messaggi: 2881
sprecano milioni al giorno da anni ma 40k per whatsapp sul call center (che sappiamo tutti come funziona) 'imperdonabile'
__________________
DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱

Ultima modifica di IlCarletto : 31-10-2022 alle 12:33.
IlCarletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 12:36   #4
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22046
Labriola guarda.. una lacrime storia strappa.

PUNTO 1: 40k euro per TIM sono come 10 centesimi per me.

PUNTO 2: sei un operatore telefonico ed in quanto tale sei l'interfaccia diretta con il tuo cliente CHE TI PAGA PROFUMATAMENTE per fare nenet più che il tuo lavoro. INCLUSO DARE INFORMAZIONI.

PUNTO 3: la tim è forse il non plus ultra delle peggio ladrerie alla minima occasione, l'ipocrisia di una lamentela del genere è veramente OVER THE TOP.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 12:39   #5
76maxx
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 22
Perché mai un OTT dovrebbe sostenere i costi della stupidità della gente? Ma siamo seri? Io mi meraviglio anche che app tipo whatsapp vengano prese così seriamente in considerazione, da essere usate in ambito lavorativo. Penso che stiamo perdendo completamente il cervello
76maxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 12:42   #6
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13243
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Labriola guarda.. una lacrime storia strappa.

PUNTO 1: 40k euro per TIM sono come 10 centesimi per me.

PUNTO 2: sei un operatore telefonico ed in quanto tale sei l'interfaccia diretta con il tuo cliente CHE TI PAGA PROFUMATAMENTE per fare nenet più che il tuo lavoro. INCLUSO DARE INFORMAZIONI.

PUNTO 3: la tim è forse il non plus ultra delle peggio ladrerie alla minima occasione, l'ipocrisia di una lamentela del genere è veramente OVER THE TOP.
Ha ragione a lamentarsi, il problema è di whatsapp non di Tim.

Ora Tim deve fare da call center gratuito per Meta? Non funziona così.

È un problema ricorrente per gli operatori telefonici, tutti gli operatori. Ne parlava al TM forum già più di 10 anni fa la Deutche Telecom , in quel caso il problema era che i loro clienti avevano problemi ai loro computer ma chiamavano il call center dell’operatore. La linea andava ma erano loro ad avere problemi. Costi da gestire dall’operatore che poi alla fine li scarica suo clienti
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 12:55   #7
pengfei
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1374
Potrebbero far pagare le chiamate all'assistenza senza fondamento, se lo fanno per i pronto soccorso...
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 13:04   #8
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6369
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ha ragione a lamentarsi, il problema è di whatsapp non di Tim.

Ora Tim deve fare da call center gratuito per Meta? Non funziona così.

È un problema ricorrente per gli operatori telefonici, tutti gli operatori. Ne parlava al TM forum già più di 10 anni fa la Deutche Telecom , in quel caso il problema era che i loro clienti avevano problemi ai loro computer ma chiamavano il call center dell’operatore. La linea andava ma erano loro ad avere problemi. Costi da gestire dall’operatore che poi alla fine li scarica suo clienti
Funziona esattamente cosi' invece... Tu sei un operatore telefonico e sei la prima linea. TIM con whatshapp guadagna fior di milioni, perche' se impedisse il suo utilizzo nella loro rete vedi come la gente migrerebbe verso altri lidi. Se loro guadagnano con i servizi whatsapp senza dare nulla a whatsapp va bene, se invece c'e' un disservizio allora fa tutto schifo... Troppo facile cosi'.

TIM vende un sacco di smartphone brandizzati con whatspapp preinstallato, quindi la gente lo vede come un servizio erogato da TIM, ovvio che si rivolgono a loro.

Se non vogliono questi problemi che smettano di far andare whatsapp sulla loro rete e risolvono il problema. Se pensano che cosi' perdono clienti, allora accettino il fatto che mantenere i clienti comporta anche questo lavoro. Perche' sono tutti bravi a volere botte piena e moglie ubriaca. Che poi quanto cagano il ca@@o loro con i call center a noi poveri cristi invece non conta, che nonostante il registro delle entrate ricevo puntualmente chiamate dai loro operatori per passare a TIM, anche in mezzo a delle riunioni. Il tempo e il denaro che perdo io per rispondere a loro invece non conta? Che me lo ripaghino, e poi potra' fare questo discorso, forse.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 13:12   #9
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13243
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Funziona esattamente cosi' invece... Tu sei un operatore telefonico e sei la prima linea. TIM con whatshapp guadagna fior di milioni, perche' se impedisse il suo utilizzo nella loro rete vedi come la gente migrerebbe verso altri lidi. Se loro guadagnano con i servizi whatsapp senza dare nulla a whatsapp va bene, se invece c'e' un disservizio allora fa tutto schifo... Troppo facile cosi'.

TIM vende un sacco di smartphone brandizzati con whatspapp preinstallato, quindi la gente lo vede come un servizio erogato da TIM, ovvio che si rivolgono a loro.

Se non vogliono questi problemi che smettano di far andare whatsapp sulla loro rete e risolvono il problema. Se pensano che cosi' perdono clienti, allora accettino il fatto che mantenere i clienti comporta anche questo lavoro. Perche' sono tutti bravi a volere botte piena e moglie ubriaca. Che poi quanto cagano il ca@@o loro con i call center a noi poveri cristi invece non conta, che nonostante il registro delle entrate ricevo puntualmente chiamate dai loro operatori per passare a TIM, anche in mezzo a delle riunioni. Il tempo e il denaro che perdo io per rispondere a loro invece non conta? Che me lo ripaghino, e poi potra' fare questo discorso, forse.
Se il problema è di Meta non lo risolve Tim

Puoi non rispondere al telefono se vedi un numero sconosciuto , io faccio così è il tempo non lo perdo
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 13:15   #10
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17616
sms automatico a tutti i clienti del tipo "whatsapp in queste ore non sta funzionando per problematiche non di competenza di TIM, chiamando la nostra assistenza non sapremo aiutarvi in merito". non mi sembra difficile
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 13:20   #11
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4304
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Puoi non rispondere al telefono se vedi un numero sconosciuto , io faccio così è il tempo non lo perdo
Non tutti i numeri sconosciuti sono call center. Magari in certi ambiti e/o attività si rischia di perdere potenziali clienti non rispondendo a numeri sconosciuti
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 13:23   #12
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13243
Mai lavorato in una azienda Telecom immagino
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 13:30   #13
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4653
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Che poi quanto cagano il ca@@o loro con i call center a noi poveri cristi invece non conta, che nonostante il registro delle entrate ricevo puntualmente chiamate dai loro operatori per passare a TIM, anche in mezzo a delle riunioni. Il tempo e il denaro che perdo io per rispondere a loro invece non conta? Che me lo ripaghino, e poi potra' fare questo discorso, forse.
Ecco appunto

Il dottor Pietro Labriola ci sa spiegare perchè continuano a ca*armi il ca**o da anni, sottolineo ANNI, nonostante siano ANNI che non voglio avere niente a che fare con loro ?

Pietro Labriola ha un cellulare ? posso chiamarlo ogni volta che un loro call center mi rompe i coglioni ?
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 13:31   #14
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7489
Prima di tutto segnalo che il link nell'articolo è errato:

Codice:
https://www.hwupgrade.it/admin2/%20https:/www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6991404349931352065/
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
PUNTO 1: 40k euro per TIM sono come 10 centesimi per me.
Che poi sono soldi che comunque avrebbero speso lo stesso, cioè gli operatori di call center (sopratutto se si parla di inbound) sono pagati ad ore non a cotimo che si grattino la pancia o rispondano a 20 chiamate la paga e la stessa, quindi non è che gli sia costato un centesimo in più...





Quote:
Originariamente inviato da jepessen
TIM con whatshapp guadagna fior di milioni, perche' se impedisse il suo utilizzo nella loro rete vedi come la gente migrerebbe verso altri lidi.
Che poi anche se con un linguaggio più diplomatico è quello che gli è stato rinfacciato anche su Linkeid


Quote:
Ernesto Ciorra
Chief Innovability Officer at Enel General Manager at Enel Foundation Board Member at Cesi Spa

3 giorni

Verissimo quello che scrivi. Ma a me pare anche che gli OTT danno valore alla connettività, su cui gli operatori fanno business... o sbaglio?

Inoltre, ricordo quando, anni fa, proposi di lanciare un servizio identico a whatsapp (che ancora nessuno conosceva in Europa, essendo partito poche settimane prima in USA), a quello che allora era capo della Consumer di TIM. Mi rispose che non aveva senso cannibalizzare gli sms... Non eri tu, ovviamente!

Se è vero che gli OTT fruiscono, come scrivi e condivido, di 'servizi sociali' pagati dagli operatori, è altrettanto vero, a mio avviso, che se gli operatori vogliono, possono diventare essi stessi OTT, Over The Top ��. Basta volerlo, veramente!
Nota a margine e del tutto inutile, lo sapevate che si pronuncia Linkid dato che la e sarebbe muta? Io no, me l'hanno detto ieri e volevo condividere questa fantastica scoperta...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 13:34   #15
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4653
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ora Tim deve fare da call center gratuito per Meta? Non funziona così.
Però con me i call center TIM lo fanno da anni, gratuitamente perchè non gli ho mai dato un centesimo

Ma il dottor Pietro Labriola è furioso, povera stellina
Tieni Labriola, un fiorellino, non piangere
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 13:47   #16
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13243
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Però con me i call center TIM lo fanno da anni, gratuitamente perchè non gli ho mai dato un centesimo

Ma il dottor Pietro Labriola è furioso, povera stellina
Tieni Labriola, un fiorellino, non piangere
Stando alla notizia che ho letto Tim si lamenta che il problema non era loro, che Meta non forniva alcuna informazione e che Tim, oltre a dover gestire decine di migliaia di chiamate al call center concentrate in sole 3 ore per un problema non suo ha anche avuto un danno di immagine di cui non ha alcuna colpa perché appunto il problema non era della rete (nell’articolo si parla di indice di soddisfazione sceso). Ha ragione Tim
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 13:49   #17
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13243
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sms automatico a tutti i clienti del tipo "whatsapp in queste ore non sta funzionando per problematiche non di competenza di TIM, chiamando la nostra assistenza non sapremo aiutarvi in merito". non mi sembra difficile
Il picco di telefonate lo hanno avuto in 3 ore stando all’articolo e soprattutto non avevano notizie da Meta. Non ci sarebbe stato il tempo di organizzare la comunicazione
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 14:02   #18
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13243
Quando finirete di volere vendetta su una azienda (fatta di persone come voi) e ragionerete sui fatti capirete che Tim ha ragione a lamentarsi per aver dovuto gestire un problema non suo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 14:25   #19
gabriele1984
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 201
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Funziona esattamente cosi' invece... Tu sei un operatore telefonico e sei la prima linea. TIM con whatshapp guadagna fior di milioni, perche' se impedisse il suo utilizzo nella loro rete vedi come la gente migrerebbe verso altri lidi. Se loro guadagnano con i servizi whatsapp senza dare nulla a whatsapp va bene, se invece c'e' un disservizio allora fa tutto schifo... Troppo facile cosi'.

TIM vende un sacco di smartphone brandizzati con whatspapp preinstallato, quindi la gente lo vede come un servizio erogato da TIM, ovvio che si rivolgono a loro.

Se non vogliono questi problemi che smettano di far andare whatsapp sulla loro rete e risolvono il problema. Se pensano che cosi' perdono clienti, allora accettino il fatto che mantenere i clienti comporta anche questo lavoro. Perche' sono tutti bravi a volere botte piena e moglie ubriaca. Che poi quanto cagano il ca@@o loro con i call center a noi poveri cristi invece non conta, che nonostante il registro delle entrate ricevo puntualmente chiamate dai loro operatori per passare a TIM, anche in mezzo a delle riunioni. Il tempo e il denaro che perdo io per rispondere a loro invece non conta? Che me lo ripaghino, e poi potra' fare questo discorso, forse.
Secondo me stai scrivendo cose inesatte: Tim non guadagna fior di milioni per whatsapp ma è il contrario.Senza internet queste società non hanno motivo di esistere.Il punto è che i gestori telefonici, in generale, hanno un call center ma gli ott (e queste società) non sono obbligati ad averli quindi l'utente finale non sa come fare per avere un riscontro.Il caso più eclatante è Dazn.Oggi, dopo 4 anni sono stati obbligati ad avere un call center quindi qualcuno a cui funziona internet ma non Dazn magari non chiama l'operatore telefonico ma direttamente Dazn.
gabriele1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 14:26   #20
ShinyDiscoBoy
Senior Member
 
L'Avatar di ShinyDiscoBoy
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 571
3 ore di assistenza costano 40k euro

..che avrebbero comunque speso

Comunque il dato è interessante


[assistenza: ha provato a riavviare? a cancellare e reinstallare l'app? le mando il messaggio di configurazione apn]
ShinyDiscoBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1