|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2022
|
differenze schede madri msi x configurazione gaming 1000€
Salve a tutti, sto pensando a una configurazione di un desktop da gaming non tanto spinto.. sui 1000€
processore 12400 GPU 3070 scheda madre ho qualche dubbio su queste, tutte matx: MSI PRO B660M-B (la + economica) MSI PRO B660M-E MSI PRO B660M-P MSI PRO B660M-G non essendo un esperto non riesco a capire bene la differenza e se questa sia così importante.. queste schede le trovo anche proposte nei pc assemblati che vendono in rete il mio budget è sui 1000 €, quindi non molto da spendere sulla schedamadre.. qualcuno potrebbe darmi una dritta? che differenze ci sono tra i vari codici? grazie saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Tutt abbastanza di fascia bassa nn mi fanno impazzire come scelta, a me di nn avere proprio necessità di optional a bordo della scheda oltre i connettori basici Cmq vediamo cosa si può fare Ad esempio nn sono sicuro che nei 1000 euro riesci a farci stare una 3070 nuova, toglie parecchio dal budget A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor lo farai? Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ciao, certo la 3070 la prendo usata, si trovano sui 400€ ormai.. altrimenti sarebbe impossibile stare nel budget
Non mi serve avere tutto al top, e meno lucine ci sono meglio è per me.. case da 50€, lo stesso per l alimentatore, 2 blocchi da 8gb di RAM, 1Tb di ssd, e il resto sarà il 12400 e la 3070.. non sono nemmeno un giocatore a dire la verità, con una configurazione così vado avanti anni senza toccare niente.. sono giusto fan dei PES, dei Resident Evil, dei COD e PUBG o simili.. quelli li gioco ma della risoluzione a 4k non mi interessa.. di fatti ho uno schermo da 60hz.. e anche a guardare i film in streaming non mi da tutta sta noia.. lo so che potrei anche prendere una GPU piu economica ma prima o poi uno schermo nuovo forse lo prenderò e con una 3070 dovrei non avere problemi per un bel po di tempo... grazie saluti Ultima modifica di blanka83 : 18-10-2022 alle 18:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
questa e un esempio di configurazione da gaming full-hd
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...12&postcount=2 prendendo tutto nuovo con 1000 euro circa se punti alla scheda video usata puoi metterci una scheda superiore a quella in lista x limare qualcosa potresti levare l'hard disk di storage e mettere solo un ssd da 1tb e x la scheda madre una senza troppi fronzoli ma cmq decorosa e la MSI PRO B550-P GEN3 si puo fare anche con i5 12400 verrebbe analoga, solo che una scheda madre simile costa un po di piu solitamente, nn ce nessun motivo x preferirla se la devi pagare piu cara |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie x il consiglio, ma della configurazione che ho scritto prima mi mancano solo gpu e mobo.. il mio dubbio è sulla mobo.. o tra quelle che ho scritto oppure una di budget simile.. il resto è fatto
Avevo agevolazioni aziendali su prodotti intel e ho gia preso il 12400 Vedo ancora delle 2070 vendute a 300€.. ci aggiungo 100€ e prendo la 3070 no? Il monitor x ora è una tv samsung 50" con la quale giocavo alla play ![]() Grazie saluti Ultima modifica di blanka83 : 18-10-2022 alle 20:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah ok, peccato xke nn ne conviene nessuna di quelle
nn ai prezzi che si trovano nei negozi ma se tu hai sconti magari punta la B660M-P x la scheda video e una questione di giocare in base alla risoluzione generalmente se una scheda regge il 90% dei giochi in commercio facendo oltre 60 fps con filtri/effetti grafici elevati ad una determinata risoluzione allora si consiglia x giocarci se prendi qualcosa di meno veloce ovviamente basta limitarsi un po sui filtri o semplicemente in alcuni giochi i 60 fps nn si supereranno se si prende piu veloce tutto di guadagnato, li entra il discorso spesa, consumi, deve avere alimentatore e un raffreddamento adeguato, ecc... x cui se hai una tv full-hd una 3070 nn ti serve potresti farne a meno e risparmiare se hai una tv 4k la 3070 e fin lenta ti qualcosa che abbia piu sprint nn sarebbe male |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Immagino stai in full hd (1080p). Con sommo dispiacere di Celsius hai preso un Intel ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
scusatemi, ma alla fine qualcuno potrebbe spiegarmele le differenze tra ogni versione che ho elencato?
perchè dovrei sceglierne una pittosto che l altra? hanno tutte lo stesso chipset.. la b660-b si trova sui 105€.. grazie saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Da quello che capisco cambia la dotazione, per il resto sono la stessa scheda madre:
https://it.msi.com/Motherboards/Prod...BNLUctRERSNA== https://it.msi.com/Motherboards/Prod...g=AMD-Platform In più, mi pare di capire che la G e la B esistono sia in versione DDR5 che DDR4 (lo vedi dal secondo link, in pratica quelle dove NON viene indicata la ddr sono ddr5). Sono tutte in formato micro-ATX. Ultima modifica di rickiconte : 24-10-2022 alle 07:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
grazie, come porte la B ha quelle che mi servono, quasi quasi tento l acquisto perche sinceramente non capisco quale sarebbe il vantaggio della A che costa 40€ in piu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
la B660M-B ha solo due slot di ram e le fasi nn sono dissipate
diciamo che e una scheda un po low cost, se la B660M-A ti costa meno di 20 euro e da prendere al volo fra 30 e 50 euro devi vedere se nn hai altre alternative simili meno costose se nn ne hai ti dico valuta tu quanta ram pensi di utilizzare, se le usb/sata/ecc... della B sono sufficienti, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.