|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...za_110004.html
Microsoft ha risolto attraverso un fix di emergenza un problema insorto con gli ultimi aggiornamenti rilasciati a fine agosto Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
Sempre piu voglia di passare a LINUX... troppa pubblicita' e non mi piace il nuovo start , ed è complicato trovare quello che cerco nei menu''' il migliore era il menu di windows 7 e anche il suo pannello di controllo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
|
Come non darti ragione: io uso solamente linux dai tempi dell'università (..e sono passati quasi 20 anni ormai..), non voglio stare qui a sollevare polemiche da fanboy ma da quello che che ho visto negli anni, trovo il mondo linux sempre più facile. Installare una delle distribuzioni più diffuse ormai è un processo praticamente privo di difficoltà ed alla fine si ottiene una macchina che va bene per il 90% delle persone.
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Il primo step è liberarti di tutto il software che non puoi avere sotto un desktop gnu / linux. Incomincia a stare su windows e ad usare solo software libero o che comunque puoi ritrovare dopo aver fatto il cambio. Se ti accorgerai che avrai software di cui non puoi fare a meno e che non c'è sotto linux ti sarai risparmiato inutili grattacapo come fare disperati tentativi di far girare photoshop sotto wine.
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() Ai miei genitori pensionati ho installato Linux ma loro non hanno bisogno di software particolari e i drivers della loro integrata wifi e della loro integrata Nvidia hanno prestazioni inferiori rispetto a Windows ma per il loro uso non importa. Quote:
Ultima modifica di Alfhw : 09-09-2022 alle 13:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Il 90% degli utenti non ha bisogno di quei software specifici che girano solo sotto Windows. Il 90% degli utenti usa il browser, qualche gioco, un programma qualsiasi di videoscrittura e un programma di grafica di base... I software da centinaia di euro che molti di voi usano, per quanto vi sembrino diffusi, sono usati in realta da una minima parte della base desktop. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi rimane il problema dei drivers vari che su Linux non sono sempre disponibili o all'altezza. Senza contare che a volte devi smanettare per installarlo. Con Windows hai la certezza di trovare quello che ti serve mentre con Linux sei sempre in dubbio e questo rende più difficoltoso il passaggio perché spaventa molte persone anche quelle che potrebbero cambiare già oggi. Moltissima strada è stata fatta da Linux negli ultimi vent'anni ma ce n’è ancora da fare. E c'è anche da considerare che pure Windows è migliorato molto negli ultimi vent'anni facendo venire meno voglia di sbattersi a cambiare: se ci fossero ancora W95 o Me ci sarebbero già state migrazioni in massa! ![]() Ultima modifica di Alfhw : 09-09-2022 alle 14:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Per la serie: Notizia di Hotfix per Windows che impatta il login di rete
commenti sotto "linux è più bello" "linux è più bello" "linux è più bello" "linux è più bello" "linux è più bello"
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Ancora con i soliti commenti dopo 20 anni e passa, tutti che minacciano di passare a Linux ma non lo fanno mai.
Volete Linux ? E passateci no ? Al posto di continuare a lagnarsi quì su hwup. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il senso del mio discorso era proprio questo: ormai per me sono 20 candeline con linux, proprio a proposito di questi benedetti driver e photoshop che si sentono nominare sempre, ti dico che sono appassionatissimo di modellismo (autocostruito) e di fotografia (intesa anche come video), scatto praticamente solamente in raw le foto e i video li giro con i profili s-log della mia sony, stampo le foto dal mio fotogrtafo di fiducia che invece usa photoshop ma abbiamo aggiustato i rispettivi profili di colore per arrivare ai risultati di stampa che volevo. Da anni ormai non installo driver specifici, sviluppo foto e video con i vari rawtherapee, gimp, kdenlive ecc.. ecc.. ho in ufficio una stampante di rete con scanner e anche qui problemi zero. Ho installato linux ad una moltitudine di parenti e amici (di più quando ero scapolone ed avevo più tempo libero..) ed anche qui problemi zero. Quindi non te la faccio lunga ma ti dico che dal mio punto di vista il centro del problema con linux non sono né i driver, né photoshop su wine ecc.. ecc.. dalla mia esperienza vedo che chi non ha esperienza si lamenta per questo o quello, chi invece a suo tempo ha avuto pazienza ed ha accumulato esperienza specifica lo usa da anni, x gli ambiti più svariati e problemi non ne ha.
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Premesso che per chi possiede le versioni Pro e Enterprise di Windows 11 non è assolutamente necessario un account Microsoft (almeno che non si utilizza la suite Office 365 ...). Diverso è chi possiede la versione Home di Windows 11, in questo caso l'account Microsoft è assolutamente necessario ...
Io ho che ho installato Windows 11 Pro e uso una licenza "a vita" di Office 2020 Professional Plus, non uso proprio l'account Microsoft, anzi ho impedito a qualsiasi app di richiedermi di accedervi; Ho solo impostato due account locali di accesso a Windows, uno con credenziali di Amministratore che utilizzo solo ed esclusivamente per fare manutenzione, installare nuovo software, aggiornare, e l'altro è invece un account locale con credenziali molto restrittive ed è quello che utilizzo sempre e comunque. Ovviamente ho anche un account Microsoft ma lo uso solo per accedere allo Store quando mi serve installare qualche app che mi interessa (a dire il vero pochissime ...) e ovviamente faccio logout prima di uscire dallo Store. Comunque sia, come al solito, non rilevo questo ennesimo problema di accesso descritto nell'articolo. Bo non so che dirvi/scrivervi ... forse sono l'unto del Signore, l'unto di Bill Gates, sono protetto dalla Madonna, da Padre Pio e da tutta la schiera dei Santi e Beati .... o sarà perché ho configurato come "Dio comanda" Windows 11 Pro come la maggior parte non sanno fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
I giochi, grazie a Valve, sono sempre più supportati. A volte girano addirittura meglio su Linux che su Windows. Il sync dello smartphone, cosa mai fatta su Win perché mi dava sempre problemi di connessione, lo sto impostando proprio in questo periodo su Linux perché mi faccia i backup automaticamente, e non ho trovato alcuna difficoltà. I client alternativi (di Whatsapp, ecc...), se non sono ufficiali, che problema c'è? A volte sono addirittura migliori di quelli ufficiali (tipo Heroic vs Epic)... Per i driver, devo dirti che ho tutte le periferiche che mi funzionano come su Win, tranne un paio di cuffie bluetooth... che su Win, dà continui e periodici problemi di disconnessione, mentre su Linux funzionano tranquillarmente... Comunque capisco che molti preferiscono Windows a priori, e mi va benissimo così. Anzi, lo preferisco anch'io (che gli altri preferiscano Windows...) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque IMHO quel 90% è ancora un po' ottimistico. Magari tra un po' di anni. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Alfhw : 09-09-2022 alle 15:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Ormai c'è tantissimo software libero che copre i più disparati usi. Quello in cui linux suca molto è la produzione multimediale ed il 3D. Di software validi ce ne sono pochi (blender e da vinci resolve) e molti professionisti hanno bisogno dei loro software che vanno tendenzialmente solo su windows o mac se va bene. Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quelli che hanno problemi è perchè hanno l'anticheat e lo sviluppatore non ha attivato il supporto per linux. Per i driver hai ragione. Non c'è tutto ed alcune cose fanno proprio schifo. Però anche qui... devi avere proprio sfiga di avere hardware esotico che richiede drivers proprietari. Nei molti pc che mi sono passati sotto mano io non ho mai avuto problemi. Sempre tutto funzionante senza fare nulla. Anche il wi-fi. Inoltre le schede amd hanno i driver integrati nel kernel e quindi non c'è bisogno di fare nulla. Le schede video nvidia hanno bisogno dei driver proprietari, ma per le distro maggiori ormai basta aggiungere il repository giusto ed è auto installante. p.s. .. Vuoi provare un software serio per il telefono? Prova kde connect. Multipiattaforma, android ed ios.... non potrai più farne a meno.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Molti sono convinti, anzi fin troppi, che inserendo il supporto (Memory USB, CD/DVD) dell'immagine di Windows 11, in tutta la fase d'installazione di Windows si limitano a scegliere opzioni di default e ad inserire quelle poche e stupide informazioni necessarie all'installazione come inserire il nome dell'account locale, scegliere il layout di tastiera, scegliere la configurazione automatica della rete ecc. ecc. finita l'installazione, questi pensano che tutto è a posto ... be non è a posto per niente ...
Microsoft Windows nonostante che ha una GUI che ne rende facile l'utilizzo a chiunque, è comunque un sistema operativo più adatto per gli esperti, il motivo è che è altamente configurabile e il fatto che è compatibili con milioni e milioni di configurazioni hardware richiede una configurazione specifica per il tipo di hardware in possesso cosa che non è alla portata di tutti, ma non lo è nemmeno alla portata di tanti millantati assemblatori che sono convinti di essere esperti ... ecco perché i PC hanno più problemi dei computer MAC anche se sono non problemi se il proprietario del PC è un esperto di informatica ed elettronica e si è assemblato da se il proprio PC come "Dio comanda" Il discorso dei computer MAC è completamente differente, i MAC sono sistemi chiusi ed è tutto stabilito e governato da Apple, per cui il tipico utilizzatore dei MAC è la classica persona che ha bisogno di specifico software per lavorarci e non è tenuto ad essere esperto di informatica per usare tale software, non è tenuto neanche a configurare il proprio Mac in quanto a questo ci pensa a priori mamma Apple ... questo è il motivo per cui i Mac hanno la nomea di essere i migliori e più efficienti ma non è così ve lo assicuro ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda il tanto elogiato Linux, questo è sì un ottimo sistema operativo ma purtroppo ha il problema che è poco diffuso, non tutti i drivers dell'hardware installato sono disponibili e soprattutto non sono disponibili molte applicazioni soprattutto utilizzate da Professionisti per lavoro ... a parte il fatto che se uno vuole proprio un'istallazione di Linux, ne potrebbe creare una in dual boot con il sistema operativo Microsoft Windows. Insomma utilizzare solo Linux ben presto ci si rende conto che per certe applicazioni non se ne può fare a meno di Windows ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
@matsnake86
Il discorso sarebbe troppo lungo per essere qui esaustivo e nel contempo breve, posso farti solo qualche esempio/cenno Tanto per cominciare ci sono dei servizi/processi di Windows che alla gran parte degli utilizzatori non occorrono ma che comunque vengono installati ed eseguiti automaticamente in Background, e già qui non è alla portata di tutti saper decidere quale servizi vanno bloccati o addirittura disinstallati, molti di questi non sono neanche comprensibili alla maggior parte di utilizzatori Se hai la Versione Pro o Enterprise di Windows 10/11 hai a disposizione lo strumento dei criteri di gruppo locali, dove puoi configurare molti aspetti di Windows che nemmeno riesci ad immaginare; oppure hai lo strumento dei criteri di sicurezza locali con il quale puoi blindare la tua installazione di Windows (a parte che utilizzo la funzionalità bit-locker anche se quest'ultima non è disponibile nelle versioni home) ... Insomma la lista è lunga di cosa fare per configurare Windows come "Dio Comanda" A parte il fatto che io non reinstallo da capo e da zero Windows frequentemente, lo faccio solo quando passo da una versione precedente ad una nuova (l'ultima volta è quando sono passato da Windows 10 Pro a 11 Pro) e comunque, ovviamente, non perdo le ore a configurare ... visto che sono un esperto programmatore e conosco Windows come le mie tasche mi sono creato un apposito script una volta per tutte che mandandolo in esecuzione ad ogni nuova installazione di Windows in una manciata di secondi mi configura Windows come io ho stabilito Ti assicuro che tutti sti problemi che altri riscontrano con le varie versioni di Windows io non li ho mai riscontrati nel mio PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quando ti ho parlato di esperienza mi riferivo "all'approccio alla soluzione del problema" non allo sbattimento per i driver per i quali ribadisco di non installre nulla da anni: per farti un esempio sul portatile ho una arch con KDE come desktop, la stampante multifunzione di cui parlavo è un Kyocera, uso la stampa in rete ed ho anche configurato la cartella condivisa x le scansioni. I driver sono su aur, e per gestirli uso pikaur che automaticamente me li aggiorna. Fine. Per quanto riguarda l'approccio basato sull'esperienza mi riferivo al trovare un modo di fare quello che voglio basandomi sul software che uso: ad esempio trovo un tutorial fotografico sul color grading con photoshop ..e cerco il modo di ottenre gli stessi risultati con gimp, quindi lo "sbattimento" sta nel dover adattare un differente metodo di lavoro per ottenre gli stessi risultati che voglio. Ma lo sbattimento finisce qui, il portatile di cui parlavo è un lenovo ideapad u310, quanti anni ha, una decina? Ho installato arch con kde dopo averlo comprato e non l'ho mai formattato: sarò fortunato io magari non so però quando leggo ste notizie..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.