|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Che File System per Linux???
Ciao ragazzi, sto per farmi il classico dual boot con Linux e volevo sapere alcune cose sul File System: anzitutto, è la distribuzione stessa che, installandosi, decide che File System adottare o sono libero di scegliere tra più soluzioni? E poi, in questo secondo caso, ho letto che ci sono vari File System per Linux: ext2 (quello più usato se non sbaglio), ext3 (nuovo?), ReiserFS,JFS e XFS, oltre che NFS e SMB (ma questi da quel che ho capito sono File Systems di rete, quindi a me non interesserebbero). Se, oltre a indicarmi il File System ci mettete anche due paroline di spiegazione...
![]() Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
in tutte le distro, mentre partizioni, puoi decidere l'FS
![]() I FileSystem: 1.XFS e JFS sono supportati dal kernl con Patch a parte e nn te li consiglierei 2.ext 2 è il classico FS Linux.........mentre ext3 è un ext2 journalized e va bene su tutte le distro 3.Reiser FS,anche esso journalized, va bene con Suse[che lo installa di Default] ma nn con Mandrake[esperienza personale]!! Spero di averti aiutato un po ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi hai aiutato non poco!
![]() Vorrei sapere ancora qualcosa: 1)Che vataggi ha un File System Journalized rispetto a uno non journalized? (su Windows lo so, visto che uso XP su NTFS che è journalized, rispetto al FAT32 che non lo è, ma per Linux? ) 2)Come FS journalized, ti sei trovato meglio con ext3 o con ReiserFS? 3)Su che versione di MAndrake ReiserFS ti ha dato problemi? (io ho l'ultima, la 8.2) 4)Come faccio a formattare in ext3 (o qualsiasi altro file system) al posto di ext2? (ho letto che MDK 8.2 ha il pieno supporto ad ext3) Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
(PS: si dice file system journalled ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perfetto, quindi alla fine un File System Journalled (:P
![]() Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
come portabilità meglio ext3, visto che essendo un pratica un ext2 con journal aggiuntivo, puoi leggerlo ovunque (*BSD, windows, etc) come sicurezza/robustezza dovrebbero essere pari, anche se reiserfs è ufficialmente supportato dall'ultimo kernel stabile (2.4.18) mentre il supporto ext3 è ancora considerato sperimentale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dimenticavo...
xfs come prestazioni dovrebbe esser migliore se hai a che fare con file grossi (chessò, audio/video editing) (bisogna patchare il kernel per averlo, tuttavia è affidabilissimo come fs, al pari degli altri 2)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie Kernel, credo di aver deciso per ReiserFS...
![]() Approposito, se ne sai qualcosa, daresti un'occhiata anche all'altro mio post riguardante Linux e RAID? Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
io vorrei installare la red hat 7.3...vado con raiserFs o per lei il ext3 journaled funge bene?
thx
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
grazie luc@s!
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.