Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2020, 10:27   #1
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Corsair Vengeance c-70 (servono le viti?)

Non riesco a capire se ho montato per 3 anni direttamente su "ferro" la motherboard, a sto punto oltre che ignorante sono pure pazzo.

Uno mobo va separata dalla base, ma poi se metto questi "spessoramenti" entra lo stesso nella "porta del case per I\O"?

Ho preso delle viti a posta da Amazon adesso e dovrebbero arrivarmi.

Ho fatto delle foto dei "piedini" a cui mi riferisco e su cui nudi ho montato la Mobo precedente. Non ricordo che il case Corsair Vengeance c70 avesse fornito nulla e le Mobo non arrivano con le viti relative al case ovviamente.

Non vorrei davvero aver montato fino ad oggi una modo praticamente come se fosse stata poggiata "a terra" a questo punto. Anche se da terra era separata e tutto trattato in modo eccelso, davvero sto pensando un po' tardi che forse ho fatto un errore grossolano.

Immagino che si debba controllare il manuale corsair vengeance c70 per capire.

Il case ha un perno centrale, normalmente usato per posizionare la scheda madre (punto di riferimento). Se utilizzo delle viti spessore (isolanti), che non erano presenti, temo che la I\O non combaci più.
Forse per questo devo usare delle viti non alte ma basse (esistono diverse misure da quello che so e dovrebbero arrivarmi oggi in due misure).
(ho preso questa inserzione: "Akuoly Set di Viti...").

Che voi sappiate Corsair C 70 vengeance ha un case che non necessita di viti isolanti? Mi sembra strano.

Il perno centrale è apparentemente piu alto rispetto agli altri 8 perni attorno, quindi può essere che preveda uno spessoramento.

Quello che penso di fare con il prossimo montaggio è mettere uno spessore sul perno centrale (li solo quello) cosi come sugli altri 8, presso cui però aggiungerò anche una vite corta. posizionerò la mobo e poi chiuderò le 8 con vite con asola. Tra l'altro vorrei imparare anche questo: non va bene qualsiasi vite, ma bisogna usare delle viti di materiale specifico in modo che "non conducono"?

Forse sto sbagliando su tutto? Potreste sciogliere i vari dubbi sollevati perfavore in modo che non risolva solo questo e non rimanga cieco per cose future?

https://ibb.co/rMTR7fn

questo è il case come appare (centro basso e destra) vedete il perno centrale. E se vedete quelle che sembrano viti: non sono viti, non sono rimovibili\svitabili, quindi presuppongo che io abbia montato la scheda senza "isolamento" e che magari non mi sia nemmeno accorto di una sua "pendenza"\inclinazione fino ad oggi.

Scusate i dubbi ...

Ultima modifica di JuneFlower : 17-11-2020 alle 10:30.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 13:50   #2
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29984
I piedini per la mobo sono forniti in dotazione in tutti i case, solitamente solo alcuni sono montati e in alternativa sono comunque presenti nel packagin del case.

In realtà quei piedini sono smontabili se il case prevede l'installazione di altri formati diversi di scheda madre (micro/mini- atx) e quindi spostabili in base alle necessità di formato.

Il perno di puntamento solitamente entra nei fori per le viti presenti nella mobo, quindi non vanno spessorati gli altri.

Ovviamente la mascherina i/o e la mobo si riesce a installare tranquillamente con i piedini installati, credo non sia fattibile senza e come tu possa aver montanto la mobo direttamente sulla paratia
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 17:27   #3
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Leonardo29 Grazie!

Allora, vorrei essere chiaro perché i dubbi permangono in seguito alla risposta che hai mandato.

Queste viti non sono rimovibili, non ho capito bene se intendevi questo ma ho capito così. In realtà io la prima scheda su questo case l'ho montata così e mi sa che ho fatto un errore.
Poi dici "montata sulla scocca" intendi montata così sopra questi perni\piedini? Se si beh, mi sa che l'ho montata sulla scocca si (era una di grandezza normale ATX)

Beh mi sa che io sopra questi avrei dovuto mettere delle viti che non avevo.

La scheda madre entrava senza alcuno sforzo ed era stabile ovviamente essendo fissata, ma credo che avrei dovuto mettere e metterò la prossima scheda con delle piccole viti aggiuntive a queste (esistono due misure ho visto di quelle viti con sede, da 3 mm e da 5 o 6 mm) la scheda, poi sopra una sottile membrana e la vite sopra.

Questo case ha dei perni cilindrici sopra ce ne sono 4 almeno e poi sotto ne ha 3 come hai visto a forma di esagpno, ma nessuno di tutti questi si muove se provo a svitare.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 17:56   #4
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29984
Strano perchè di solito si possono svitare perchè può capitare che ce ne siano piu' di quelli che servono per la propria mobo che potrebbero dare fastidio o creare corto circuiti se vanno a toccare le piste, comunque su quei perni vanno avvitate le viti (senza serrare) per tenere in sicurezza la mobo.



Tu quindi tenevi ferma la mobo senza viti (ovvero solo tramite quel perno con la punta cilindrica?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 22:16   #5
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Ecco no usavo delle viti a caso, non specifiche (quelle viti con quella "patta" ce ne ho tante e nere tutte uguali) per chiuderla contro quelle viti che ti ho fatto vedere in foto (esagonali, mentre altre sopra sono cilindriche stranamente).

No no certo che no le avevo fissate (LOOL, no a quel livello non sono!). Mi chiedevo se in realtà è pericoloso poggiare la scheda madre direttamente su quello che sta nella mia foto e mi chiedevo se (sotto) vadano messe queste: https://images-na.ssl-images-amazon....AC_SL1002_.jpg

Riga sopra ultima a destra (dorata) le M3.5 ...

E poi mettere l'asola rossa (giusto per esagerare con la cura)e poi senza serrare le viti dedicate con quella patta larga con asola in ferro che fai vedere nella tua foto (ne ho diverse nere).

Quindi ricapitolando stavo ora dubitando che per fare le cose bene nel mio case ed in genere andassero: Perni case -> M 3.5 non fornite -> MOBO -> Asole del kit che ho comprato in colore rosso -> e viti che fai vedere in tu in foto.

Ciò che pensavo era non solo questo ma che andassero cose con materiali che non conducono, tipo robe speciali.

Altra cosa che penso è che se metto la m 3.5 (dorate in foto per capirsi) si altera tutto quello che ha funzionato fin'ora e quindi la scheda nella I\O non ci immagino.

Quindi quello che volevo sapere è se la scheda si può avvitare cosi a nudo su quei perni (nella mia foto nell'OP se ne vedono 3 esagonali) con delle viti senza avere paura che quei perni filettati del mio case in realtà conducano.

Perché alcuni sono anche verniciati... (quelli cilindrici non in foto, e che sono sopra...

Porca miseria...

Faccio una foto.. arrivo.

Eccoli



Ultima modifica di JuneFlower : 17-11-2020 alle 22:33.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 07:32   #6
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29984
La mobo puoi appoggiarla tranquillamente su quei perni che vedo nelle foto che hai postato e poi avvitare con le viti a testa piatta, non serve nient'altro.

Per sicurezza togli quelli non necessari per montare la tua mobo (ovvero quelli che non si allineano con i fori predisposti sulla mobo), con una pinza dovresti riuscire a svitarli tranquillamente.

Ultima modifica di 29Leonardo : 18-11-2020 alle 07:35.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 09:52   #7
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Grazie 29Leonardo (simpatico il tuo avatar che sembra disegnare un "occhio di gatto") tutto chiaro. Sono contento che non abbia fatto nulla di sbagliato.
Infatti la scheda fino ad oggi è stata stabile, era giusto un eccesso di sensibilità personale che spiego sotto...

Mettere quelle "asole rosse" inframezzate tra le viti e scheda, (sopra la scheda per essere chiari) può essere una scelta di eccessiva cautela o magari va a finire che creo l'effetto contrario (magari si caricano e conducono) ?

Tutto chiaro e grazie ancora, vorrà dire che ho un kit di viti in piu per il futuro o posso prestare queste viti a qualcuno se servono.
---------
Prima di montare mi ero informato 5 anni fa, è che io non faccio come molti che una volta imparato pensano di sapere tutto ma metto in dubbio e approfondisco o aggiorno o tengo ben chiaro a mente visto che non è l'unica cosa che faccio questa ma ci sono decine di hobby molto disaparati, per questo mi sono venuti questi dubbi, ma non credo che debba giustificarmi, è solo per chiarire.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 10:58   #8
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29984
Domandare è sempre lecito, per quanto riguarda le "asole rosse" non è necessario usarle.

Ps. Il mio avatar in realtà è proprio un gatto sotto un foglio di giornale se guardi bene
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 22:22   #9
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Grazie, si avevo notato, molto simpatico.
Ho quelle viti che si vedono nella tua foto, alcune sono uscite dalla fusione con sotto testa zigrinato mentre altre stesso modello stesso colore sono liscie sotto...

Cmq senza serrare troppo passa la paura immagino, l'importante e mai avere viti sciolte nel case (re-imparavo guardando dei video di questi tempi).
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v