|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
ryzen 5 cpu cache l2 errors
Ciao, ho assemblato un pc con aorus b450 e processore ryzen5 3600 , ha funzionato per qualche mese ora si spegne e si riavvia da solo di continuo , hwinfo64 mi da errore "cpu cache l2 errors" . Mi è morto il processore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Non e detto che il problema sia dovuto al processore , quel errore puo uscire anche per altre cause .
Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema : 1) Resetta il bios e riporta tutto a default , se hai fatto qualche tipo di overclock rimetti tutto come era prima , controlla nel bios che frequenza di ram e processore sia corretta . 2) Fai un test alla ram con il programma memtest , se hai piu di un modulo di ram prova a lasciare un modulo alla volta e vedi se con un solo modulo il pc e stabile e non si riavvia . Ripeti il test per capire se almeno un modulo di ram e guasto . 3) L' errore che ti esce potrebbe essere dovuto al programma hwinfo non ottimizzato per il processore ryzen . In caso riprova utilizzando un programma specifico per processori ryzen se esiste . 4) I riavvi potrebbero essere causati anche da altri componenti hardware guasti o difettosi , potresti provare a avviare il pc staccando la maggior parte di componenti hardware , tipo il disco fisso , masterizzatore , ram , scheda video su pci express , eventuali schede pci aggiuntive , fai una prova staccando un componente alla volta e vedi se con quello staccato il pc rimane stabile . 5) Se hai la possibilita prova il processore su un altra scheda madre , in questo modo verifichi se il processore funziona e verifichi anche che il problema non sia causato da altri problemi hardware del tuo pc . Ultima modifica di alecomputer : 28-09-2020 alle 16:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.