Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2020, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...ivi_90543.html

Gigabyte ha dichiarato pubblicamente che i suoi dissipatori a liquido Aorus possono gestire il Core i9 10900K di Intel a 5,2 GHz con tutti i core attivi. L'azienda offre tre modelli di dissipatori Aorus con radiatori da 240, 280 e 360 mm.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 12:45   #2
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Bah ....

certo, come no .... basta essere masochisti. MOLTO meglio un bel Ryzen 12/24 core e un dissipatore da 30/40 euro ....
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 12:49   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Capisco che se uno ha una CPU bella incazzata ha bisogno un signor dissipatore se gli vuole tirare il collo come si deve.. però sinceramente di cacciare da 180 a 265 eurozzi per un dissipatore non mi passa manco per l'anticamera del cervello.

Piuttosto AL MASSIMO ne spendo 100 e mi faccio il Noctuone ad aria che comunque vada sto sereno.
Anche perchè poi ci sarebbe da capire quanto campano negli anni sti sistemi a liquido all in one?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 12:56   #4
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
più che altro c'è la questione acustica della pompa dei dissipatori a liquido di cui non se ne parla mai ed è il motivo per cui li ho abbandonati
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 13:13   #5
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
più che altro c'è la questione acustica della pompa dei dissipatori a liquido di cui non se ne parla mai ed è il motivo per cui li ho abbandonati
Sto giusto progettando un nuovo PC assemblato high end sia come workstation che come gaming, e volevo che fosse il piu' silenzioso possibile. Quindi ho dei case silent, con pannelli fonoassorbenti, e devo decidere se per la rumorosita' e' meglio un noctua DH-15 oppure uno di questi sistemi a liquido...
Old 03-07-2020, 13:16   #6
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
non penso siano eterni come il noctua. in effetti non ho mai capito perchè usare il liquido quando hai la pompa che fa rumore e 2 o 3 ventole che girano sul radiatore. trovi pochissime recensioni di dissi a liquido confrontate con un noctua.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 13:19   #7
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Sto giusto progettando un nuovo PC assemblato high end sia come workstation che come gaming, e volevo che fosse il piu' silenzioso possibile. Quindi ho dei case silent, con pannelli fonoassorbenti, e devo decidere se per la rumorosita' e' meglio un noctua DH-15 oppure uno di questi sistemi a liquido...
la maggior parte degli impianti ad acqua non sono PWM, mentre i Noctua sì, ed il DH-15 è un mostro... inudibile all'interno di un Fractal Design R6. Su quello vai sereno.
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 13:36   #8
piani
Senior Member

L'Avatar di piani

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
Qui un confronto misto:

https://www.techpowerup.com/review/e...-cooler/7.html
Old 03-07-2020, 13:36   #9
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
escludendo quelli con radiatore da 120mm che sono peggio di quelli ad aria, hanno senso solo devi fare oc abbastanza spinto a scapito della rumorosità
Old 03-07-2020, 13:49   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Diamo a Cesare quel che è di cesare.
Un sistema a liquido serio con la pompa indipendente dentro al case edil radiatore a 3 moduli con le 3 ventole è in grado di dissipare una enorme quantità di calore mantenendo le ventole a regime molto basso anche sotto sforzo.
Quindi in generale è ottimo come rumorosità oltre che come prestazioni.

Questi sistemi all in one non hanno certo la stessa potenza anche se comunque sono efficaci.

A perità di condizioni il noctua D15 ha ovvimante prestazioni inferiori in termini di calore dissipato e se sotto carico la silenziosità te la giochi perchè le ventole partono a razzo.

Quindi se vuoi vermante il TOP del silenzio e prestazioni vuol dire pompa indipendente e circuito liquido CPU + GPU.
Solo che ti costa 300 e passa euro di materiale e non è così longevo ed affidabile come il caro buon vecchio dissi ad aria.

Old 03-07-2020, 14:43   #11
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Un sistema a liquido serio con la pompa indipendente dentro al case edil radiatore a 3 moduli con le 3 ventole è in grado di dissipare una enorme quantità di calore mantenendo le ventole a regime molto basso anche sotto sforzo.

Questi sistemi all in one non hanno certo la stessa potenza anche se comunque sono efficaci.

A perità di condizioni il noctua D15 ha ovvimante prestazioni inferiori in termini di calore dissipato e se sotto carico la silenziosità te la giochi perchè le ventole partono a razzo.

Quindi se vuoi vermante il TOP del silenzio e prestazioni vuol dire pompa indipendente e circuito liquido CPU + GPU.
Solo che ti costa 300 e passa euro di materiale e non è così longevo ed affidabile come il caro buon vecchio dissi ad aria.
Thanks. Puoi mandarmi in PM qualche link se hai tempo e voglia, giusto per evitare di continuare l'off topic qua? come budget ci rientro pienamente.
Old 03-07-2020, 14:53   #12
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
la maggior parte degli impianti ad acqua non sono PWM, mentre i Noctua sì, ed il DH-15 è un mostro... inudibile all'interno di un Fractal Design R6. Su quello vai sereno.
Ho un DH-14 sul PC attuale quindi so che sono di qualita', ma cercavo anche una soluzione per raffreddare silenziosamente una scheda video di fascia alta. Non so se i pannelli fonoassorbenti sono sufficiienti oppure se e' necessario il raffreddamento a liquido anche sulla GPU, nel qual caso una soluzione custom per GPU e CPU secondo me (ma non so se e' corretto) sarebbe meglio rispetto ad un noctua su CPU e un liquido su GPU.

Purtroppo sulla rumorosita' non trovo molto in giro, anche se non e' da molto che ho cominciato a guardare.
Old 03-07-2020, 15:58   #13
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
è in grado di dissipare una enorme quantità di calore
appunto, a quale scopo?
serve solo se si raggiungono TDP elevati o banalmente per velleità estetiche
Old 03-07-2020, 16:03   #14
gionnip
Senior Member

L'Avatar di gionnip

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Capisco che se uno ha una CPU bella incazzata ha bisogno un signor dissipatore se gli vuole tirare il collo come si deve.. però sinceramente di cacciare da 180 a 265 eurozzi per un dissipatore non mi passa manco per l'anticamera del cervello.

Piuttosto AL MASSIMO ne spendo 100 e mi faccio il Noctuone ad aria che comunque vada sto sereno.
Anche perchè poi ci sarebbe da capire quanto campano negli anni sti sistemi a liquido all in one?
qualche aio l'ho montato,circa 2 anni fa hanno iniziato a rompersi gli h100 prima generazione e su 10 h100 solo 1 è ancora funzionante,diciamo che si parla del 2012/13 e nel 2017/18 sono iniziate le rotture,ho stimato che quella generazione resiste 5 anni circa,a dicembre 2019 si è rotto un arctic freezer del gennaio 2017,queste sono le rotture che ho avuto sugli aio,le ventole del dissipatore classico se vengono pulite 1 volta all'anno non dico che sono eterne ma poco ci manca,anche se sono consapevole della fragilità degli aio li preferisco.
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 16:09   #15
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:

AIO efficaci sì ma in determinati situazioni.
Se parliamo di un triventola ok, altrimenti un 120 o un 240 rispetto ad un Noctua a parità di rumore non sono così efficaci, anzi il 120 nemmeno per idea, a dispetto da quanto pubblicizzato e inoltre si esprimono al massimo quando pescano aria fredda, quindi le recensioni sul bench table o con le ventole in immissione dentro il case possono anche fare la loro figura.

Ho già avuto un H60 ai tempi di Haswell e non riusciva a dissipare un 4570K a default ( montato e rimontato più volte, anche effettuato un RMA per sicurezza, rpm della pompa nella norma, radiatore e tubi roventi ), montano nella parte posteriore del case in push pull con ventole Corsair in dotazione + una gemella presa a parte settate a 1000rpm in un Corsair 650D che in quanto aereazione aveva poco da criticare.
Senza contare che il ronzio della pompa per quanto basso si sentiva comunque.
Rimpiazzato con un U14S e singola ventola a 400rpm appena, risultato -20° in load.

Un triventola del genere può anche essere superiore ma sono sempre ben 3 ventole o 6 in push pull e un bel padellone da alloggiare.

Detto ciò .... il risultato è nullo in quanto non viene comunicata la temperatura ambiente

Ultima modifica di nickname88 : 03-07-2020 alle 16:12.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 16:20   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
appunto, a quale scopo?
serve solo se si raggiungono TDP elevati o banalmente per velleità estetiche
Tanti scopi. Dipende.
Una cpu multicore di oggi quando lavora in full scalda come una bestia, quindi il lavoro c'è.

Se metti il dissi stock quando è sotto stress parte la turbina dell'aereo.
Se vuoi andare in OC scordatelo.

Se metti un dissi ad aria serio si va molto meglio, puoi andare in OC e i livelli di rumore sotto stress sono alti ma più contenuti.

Se metti il dissi a liquido incazzato serio puoi tirargli il collo in OC quanto ti va che le temperature saranno sempre contenute e le ventole a regimi ragionevoli.

Old 03-07-2020, 17:30   #17
six007
Senior Member

L'Avatar di six007

Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
però quel ring a soli 4300 è proprio brutto da vedere con la cpu a 5200...
six007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 17:46   #18
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Qui c'è il confronto Noctua NH-D15 vs Corsair H115i su un 10900K stock:
https://www.tomshardware.com/reviews...k-cpu-review/2

non mi arrischierei con overclock all core con un dissy ad aria, anche di fascia alta.
Old 03-07-2020, 18:20   #19
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Tanti scopi. Dipende.
Una cpu multicore di oggi quando lavora in full scalda come una bestia, quindi il lavoro c'è.

Se metti il dissi stock quando è sotto stress parte la turbina dell'aereo.
Se vuoi andare in OC scordatelo.

Se metti un dissi ad aria serio si va molto meglio, puoi andare in OC e i livelli di rumore sotto stress sono alti ma più contenuti.

Se metti il dissi a liquido incazzato serio puoi tirargli il collo in OC quanto ti va che le temperature saranno sempre contenute e le ventole a regimi ragionevoli.
il dissi stock non lo prendo neanche in considerazione almeno quello intel
per il resto lo scopo è solo uno che è quello che sto continuando a dire: solo TDP elevati cioè oc spinto se non c'è oc magari per gli intel 10 gen di fascia alta che sono già tirati di fabbrica, per gli altri o nessun oc non è necessario
Old 03-07-2020, 21:10   #20
ggez
Member

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Ho un DH-14 sul PC attuale quindi so che sono di qualita', ma cercavo anche una soluzione per raffreddare silenziosamente una scheda video di fascia alta. Non so se i pannelli fonoassorbenti sono sufficiienti oppure se e' necessario il raffreddamento a liquido anche sulla GPU, nel qual caso una soluzione custom per GPU e CPU secondo me (ma non so se e' corretto) sarebbe meglio rispetto ad un noctua su CPU e un liquido su GPU.

Purtroppo sulla rumorosita' non trovo molto in giro, anche se non e' da molto che ho cominciato a guardare.
Ciao, ti consiglio una soluzione completamente ad aria usando NH-D15 e Arctic Accelero Xtreme IV. Sono entrambi molto molto silenziosi
ggez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian