|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Sostituire MacBook Air 2012
Ciao a tutti,
In questo periodo di quarantena ho fuso il mio vecchio MacBook Air. Il fattaccio è successo mentre stavo guardando un film su chili a letto.. Di solito quando guardavo film (solo su chili) si azionava la ventola a tutto gas e lo mettevo in pausa un po' per terra per raffreddarlo ma l'ultima volta mi sono addormentata e con il mac sulle coperte ![]() Mi sono svegliata con il beep beep beep del mac fuso ![]() Ora, dato che è abbastanza vecchio volevo sostituirlo con il nuovo MacBook air 2020 ma non vorrei avere ancora questo problema di addormentarmi e fondere il pc, per cui mi chiedevo se magari con un iPad Pro posso far fronte ugualmente o magari anche meglio alle mie esigenze che sono: -avere qualcosa di portatile e poco ingombrante -guardare film sia da internet che da chiavetta magari collegandolo con cavo alla TV -uso leggero di world e Excel -navigare su internet -sincronizzare iPhone 8 (musica, foto) -collegare dispositivi come gopro e vari hd esterni -gestione delle foto Il nuovo air ha 2 porte tunderbolt che senza un adattatore non sfrutterei L'ipad ne ha solo una che è anche la ricarica Con questo intendo dire che all'ipad dovrei aggiungere la magic keyboard e cmq un accessorio multi porta superando il costo del macbook. Mi rendo conto che l'ideale sarebbe avere un iPad meno costoso per guardare i film e il MacBook per tutto il resto ma spendere almeno 400€ solo per guardare i film non mi entusiasma Il vecchio air aveva le porte usb normali Se non avessi fuso la ram per surriscaldamento funzionerebbe ancora alla grande con El Capitan ![]() Insomma io prenderei ancora un MacBook piuttosto che un iPad che alla fine inevitabilmente funziona con iOS e app e non è destinato a durare molti anni prima di diventare obsoleto, inoltre per il costo che ha e l'utilizzo che ne farei sarebbe proprio sprecato... Tuttavia ho paura di fondere ancora un pc per una cavolata come guardare un film... Avete opinioni/suggerimenti da darmi? (Non consigliatemi il MacBook Pro però perché ho giá fatto il confronto con l'air 2020 e a paritá di costo non regge... (Ventole a parte) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Prendi il nuovo Air, l’iPad non è sostitutivo di un computer, specie se usi Office e vuoi gestire le fotografie.
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Processore
Ti ringrazio
![]() Per l’uso che ne faccio io sarei propensa al processore i3 con 256 gb di memoria (la memoria non la uso perché uso hd esterno si è sempre dimostrato utile come ora avere tutti i dati su un hd esterno) Ma nell’ottica di tenerlo “finché dura” o “finché non lo rompo” ![]() ![]() Ultima modifica di Bagherha : 31-05-2020 alle 12:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me non c’è storia!
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Con soli +80 € rispetto all’ i5 si prende l’ i7
però se avevo il problema col vecchio (aveva un processore i3) che l’ho surriscaldato con un film e fuso..mi viene il dubbio che con dei processori così potenti su un air senza raffreddamento aggiuntivo non sarà troppo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ma,
Soprattutto, ti serve? Secondo me no
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
per l'uso che ne devi fare secondo me tra i3-i5-i7 non c'è molta differenza nell'uso e più dell'i5 sicuramente non prenderei nulla.
come spazio interno solo tu puoi sapere se ti basta o no il 256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Sono troppo indecisa! Per l’uso che ne dovrei fare mi basta un i3 tuttavia per me cambiare pc è come cambiare l’auto! Cambio raramente ma mi piacerebbe prendere il top del momento destinato a durare come top ancora per qualche anno... penso che i7 sia più durevole nel tempo se tra 10 anni dovessi aggiornare Mac OS a quello che ci sarà, è più probabile che con un hardware top io possa farlo.. nel 2006 (se non erro) ho preso il mio primo portatile: un Toshiba satellite non ricordo il modello ma il top di gamma processore i7 con win7 e sono riuscita a portarlo fino ad oggi con win 10 e non solo sta al passo con i tempi ma dà la paglia a molti new... lo pagai sugli 800€ e li valeva tutti , poi quando ho preso MacBook Air l’ho regalato a mio papà che lo usa ancora oggi come unico pc di casa e ogni tanto lo scrocco anch’io quando ho bisogno di Windows o di fare un dvd
![]() Per questo sono dell’idea che chi più spende meno spende e mi piace più l’idea di un hardware che possa competere con i new entry dei prossimi 10 anni... tuttavia da €1.200 (I3 con 256 gb e 8 di ram) al top -per me- di €1.800 (i7 con 516GB e 16 di ram) ci sono 600€ che mi farebbero acquistare l’iPad pro 11” mod.2018 (ora che è uscito il nuovo pro 2020 il vecchio è in promozione) ahhhh che scelte complesse!! Infine il nuovo air è sempre 13” come il mio vecchio ma sembra notevolmente più piccolo e poi 1.800€ è troppo! non se li merita con poi tutti i gingilli che dovrei comprare per adattarlo ai miei usi Che indecisione aiutooooo credo prenderò air i3 e iPad Pro old da 11” ma non sono convinta.... Ultima modifica di Bagherha : 31-05-2020 alle 17:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
io la penso esattamente come te (per questo nel lontano 2009 mi ero preso un mac pro bi-processore che tiene botta ancora oggi ed uso con soddisfazione).
posso quindi capire l'i5 che almeno ha 2 core in più dell'i3 ed è più duraturo...posso capire i 16GB di ram (che forse sono la cosa che fa più la differenza in ottica futura, anche se con il tuo uso è molto probabile che ne bastino 8, ma male non fanno)...ma mettere quell'i7 su un air non ha il minimo senso dato che non cambia assolutamente nulla dall'i5 e molto probabilmente (ma non ho provato di persona) scalda pure di più e consuma di più. se vuoi proprio strafare prendi i5 con 16GB di ram (ssd vedi tu di quanta ne hai bisogno). l'i7 lo vedo più controproducente che altro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Grazie mille per il consiglio, mi stai convincendo per processore i5!
Onestamente anche a me i7 sembra esagerato per l’air...ho guardato tutte le recensioni che ho trovato e tutti l’hanno fatta sull’i5! Ultima domanda: escludo di salire di prezzo oltre i 1.500€ quindi con i5 o scelgo la ssd da 516gb con soli 8 di ram oppure scendo con la ssd da 256gb ma salgo a 16 di ram! Personalmente,come già detto, lo spazio su ssd non mi serve ad altro che per macOS e dei programmini aggiuntivi (comunque programmi easy e anche pochi come vlc, Kobo, GoPro, office, Adobe, iTunes e poco altro, non uso programmi per fare video nè per ritoccare foto, non uso giochi per pc) tutti i file e salvataggi (anche di iTunes, backup del iPhone, foto, film e libri) tengo tutto solo su hard disk esterni Pensi che a lungo andare (sempre nell’ottica di aggiornare il sistema operativo tra un po’ di anni) mi potrebbe mancare lo spazio necessario ad aggiornare macOS? Se metto ssd da 516 e ram da 16 salgo a 1.779€ decisamente troppo! Quindi o una o l’altra.. Secondo te preferire più ram alla capienza di archiviazione è una stupidaggine? ![]() A questo punto del tablet ne faccio a meno, è un dispositivo che non ho mai avuto e non mi sembra che mi serva a nulla, nè per fare foto e video (ma chi è che fa foto con un iPad Pro da 14” ![]() ![]() ![]() Infine: mi sento ancora in colpa per aver fuso così stupidamente il mio vecchio air! Per un film del cavolo che oltretutto avevo già visto e mi sono pure addormentata... se prendo un dispositivo che ha evidentemente qualche problema a raffreddare e per di più con un processore più potente di come lo propongono, potrei utilizzarlo senza andare in sbattimento quando parte la ventolina? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sceglierei la seconda opzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
EDIT: ho visto che il modello base può essere migliorato lato processore.
A questo punto non avrei dubbi: i5-256-16 Gb ram
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Visto che si parla di computer fusi, occhio che il nuovo Macbook air non ha ventole di raffreddamento. O meglio ne ha una di cui ancora non si è capita l'utilità in quanto non è collegata al processore.
Lo dico perché tutto è nato dal discorso PC fuso, almeno chi ha posto la domanda può documentarsi.
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Grazie mille a tutti poco alla volta mi sto chiarendo le idee!! Allora vada per i5 con 16 gb di ram
![]() Provo a vedere cosa trovo su internet per raffreddare il pc! Un tempo avevo un supporto con 3 ventole alimentate da usb... un po’ vecchio se funziona ancora (se sapessi dove diamine l’avró messo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Il fattaccio è successo mentre stavo guardando un film su chili a letto..
non potresti risolvere non guardando film a letto con il mac sul letto? con 200-300 euro si compra un videoproiettore portatile ... quindi avresti la proiezione su una parete con grande gioia dell affaticamento degli occhi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Per il tuo uso vai di Air i5 e te lo godi almeno 5 anni. Se invece devi lavorarci e vuoi un Mac ti conviene fare lo spesone all'inizio (nel senso che lo pompi di ram) e te lo tieni per diversi anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
io cercherei un'offerta, per quelle 3 cose che deve farci andrebbe bene anche un computer più economico.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.