|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Consiglio nuovo SSD
Ciao ragazzi sto potenziando il mio PC. Ho cambiato la CPU e la ram. Ora è il momento di cambiare hard disk perché ha 10 anni ed è lentissimo. Stavo pensando di prendere un ssd dove installare windows e tenere il mio attuale hard disk per file di grosse dimensioni. Cosa mi consigliate per 50-70 euro? Questa è la configurazione del mio pc. kit 2x8gb ram ddr4 Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15. scheda madre Asus PRIME B350M-K. cpu ryzen 7 1700. alimentatore corsair tx650.monitor una TV Akai nello specifico aktv4220t smart
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Per quel costo, o poco più oggigiorno che i prezzi sono aumentati, sicuramente Crucial MX500 da 500 gigabyte.
https://it.crucial.com/products/ssd/crucial-mx500-ssd Lo userai solo per il sistema operativo e programmi, i tuoi file staranno sull'hard disk tradizionale. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Con quella disponibilità di spesa, se vuoi rimanere su un taglio da 500 giga, devi restare su M.2 SATA, quindi le prestazioni sono identiche alle unità SATA da 2,5, cioè quelle nel tradizionale formato da hard disk piccoli. Non avevo specificato di proposito perchè alla fin fine son la stessa cosa. Il modulo inserito su connettore M.2 permette di risparmiare spazio occupato all'interno del case, e di evitare due fili volanti in più (alimentazione e dati), ma le prestazioni sono identiche.
Se invece vorresti spendere di più o poter tagliare lo spazio disco, esempio mettere un 250 gigabyte, potresti montare uno SSD NVMe che garantisce prestazioni superiori, anche se il più delle volte per l'uso "general pourpose" la superiore velocità si avverte meno dello sperato e della differenza di prezzo. Nel tuo caso sinceramente resterei su SATA da 500 GB. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Samsung Data Migration software fro consumer scaricabile da qui sotto: https://www.samsung.com/semiconducto...ownload/tools/ Acronis True Image for Crucial: https://www.acronis.com/it-it/promot...alHD-download/ Ma ne esistono tanti altri gratuiti nel caso quei due non vadano bene o non piacciono. In ogni caso resta sempre valida la regola che una installazione da zero di Windows è meglio Non ti porti sul nuovo disco le schifezze e le manchevolezze inevitabilmente presenti in una installazione "vissuta" di Windows. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Silicon Power, è una marca di secondo piano per così dire. Al pari di Sabrent e qualcun altro. Sono prodotti controversi, nel senso che c'è chi ne parla bene e li consiglia, chi teme che dopo un po' presenteranno qualche magagna e chi le magagne le ha avute per davvero.
Onestamente nessuna esperienza con Silicon Power, invece ho montato un paio di mesi fa un NVMe Sabrent da 1GB che va benone. Ma appunto son solo due mesi, bisogna vedere cosa succederà più avanti. Quindi che dirti? Se te la senti di provarlo, fai pure Sì puoi clonare il sistema operativo dal vecchio disco al nuovo SSD. L'azienda offre questo programma per la clonazione: https://www.silicon-power.com/web/download-Echo3 Non chiedermi come va e come si usa perché non ne ho idea EDIT: rivedendo meglio c'è scritto disponibile solo per il Nord America... boh sarà una questione di diritti. In ogni caso se non dovesse essere possibile scaricarlo da noi, si possono usare altri programmi. A partire da Macrium Reflect Free anche per uso commerciale, che ha un buon strumento clonazione dischi. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 14-04-2020 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai di queste (ragionevoli) preoccupazioni, prendi un SATA M.2 oppure ancora più conservativo, uno da da 2,5 Lo monti nella zona degli hard disk e tranquillo che andrà benissimo pure lui. Per il 90 per cento degli utenti di PC il buon "vecchio" SSD SATA è ancora tanta roba. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
Quote:
Che vuoi dire con "lo userei solo per il sistema operativi e programmi" ? Ci rimarrebbe solo una enorme mole di dati inutilizzata Pensavo a questo. E' buono? https://www.amazon.it/Crucial-MX500-...s%2C188&sr=8-1
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.amazon.it/Samsung-MZ-76E..._t4_B07G3YNLJB
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.