|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Seagate Barracuda st2000dm008
Ciao a tutti. Ho appena preso questo ne è noto alcune "stranezze".
1-posizionato all'interno del case connesso ad una porta SATA della MB posizionato orizzontalmente, emetteva un sibilo in funzionamento avvertibile distintamente con il case aperto. Spento il pc,scollegato, riavviato il pc il sibilo non lo sentivo più.... Poi l'ho collegato ad una docking station usb, in posizione verticale,il sibilo non lo sentivo lo stesso....stranissimo che ne pensate? 2-appena collegato vado a vedere i dati smart, e sono tutti ok solo che mi accorgo che il valore raw error error rate segnava già più di 600.000 ! Ed è aumentato tra lo spegnimento e la riaccensione sulla docking. EDIT, Poco fa ho letto che i Seagate segnano valori strani per quel valore perchè non indica errori ma un altro parametro che non dichiara che cosa sia.... 3-ogni tanto anche se gira "a vuoto", cioè senza ne leggere o scrivere alcun dato fa un rumore strano, come se riposizionasse le testine.....è normale nei Barracuda oppure? Ho tutti WD e non lo fanno....me lo fece tanto tempo fa un Hitachi, che ridiedi indietro, per poi scoprire che era normale. Inoltre un consiglio, voi, se lo reputate sano, lo terreste o lo cambiereste con un wd blu 2 Tera con cache da 64mb 5400rpm? (Che in pratica è la vecchia serie green)? Considerate che l'utilizzo è saltuario su docking station per effettuare backup di audio/video e dati generici.... Ultima modifica di Speed-Thx : 13-02-2020 alle 20:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno ha un idea? Almeno un opinione se cambiarlo con un wd blue 2tb o tenermi il Seagate??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il fischio che sentivi può essere il case del computer che va in risonanza con le vibrazioni. Per escluderlo basta poggiarci sopra qualcosa di pesante, anche la semplice pressione di una mano. Per il valore strano dei dati SMART hai già capito che è un non problema. Il rumore secco che senti sinceramente non saprei che dirti, non ho quel disco e non so se è normale lo faccia. Ma non voglio preoccuparti oltre misura, probabilmente è normale.
Per quello che riguarda il cambio con il WD, in tutta onestà per me non ha molto senso, pari sono. Anzi se si tratta di uno Green ri-etichettato, lo lascerei stare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma il motivo? Perchè se guardiamo il tasso di rotture iper i Seagate è molto più grande dei wd o dei toshiba (gli unici che potevo prendere al negozio dove sono stato). L'HD mi serve da utilizzarlo su una docking station USB per backup. Una volta copiato o letto quello che mi serve lo stacco e ripongo al sicuro. Una velocità inferiore dovrebbe essere sinonimo di meno calore e forse anche di meno rotture No?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Certo c'è il discorso che lo useresti solo il tempo per scrivere il backup e poi spegnerlo, quindi l'affidabilità assume una importanza meno rilevante, ma è anche vero che per lo stesso motivo il discorso temperature diventa meno critico. Ma è tutto solo un pourparler, in realtà io penso che stante il fatto che comunque dei propri file bisogna averne minimo due copie in supporti diversi, si prende il disco in offerta, cioè col miglior rapporto prezzo-qualità e chiusa lì ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Tu dici linea economica. Allora i green non esistono più. I blu a 7200rpm di cui ne posseggo 4 esemplari da ormai diversi anni non ne fanno più oltre il tera di capienza. Quindi per un 2 tera esiste il blu a 5400 rpm,il Red ma sono più indicati per un uso continuativo non certo l'uso che ne farei, il black da 10000 rpm se non erro....a parte il prezzo, per copiarci dei file e riporlo non mi pare abbia molto senso. Il violet,per videosorveglianza. Non vedo dove possa essere la differenza con il red. Infine il gold riempito con elio e mi pare di capire con componenti selezionati.....Non conoscono prezzo ma non è che ci devo mettere file di lavoro.....certo a tutti piacerebbe non perdere mai nemmeno un byte di quello che ci salviamo sopra,ma non navigo nell'oro, sopratutto in questo periodo. Quindi che mi rimane? Ritorniamo al barracuda che mi pare di capire che ha un alta probabilità di rompersi e/o perdere dati, o il wd blu. Ci metterà un secondo in più nella scrittura....e vabbeh. Tra ľaltro guardando i dati nei datasheet western digital la differenza in prestazioni tra il tera 7200 e il 2 tb da 5400 è veramente minima,quasi nulla. Anche qualche test visto in giro ribadisce questa cosa. Ho detto delle castronerie o il mio discorso è valido? Senza polemica,solo per capire ragionando
Ultima modifica di Speed-Thx : 15-02-2020 alle 12:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
senza alcuna pretesa di statistica, probabilmente sono stato fortunato io, ho e ho avuto
Wd black 1tb usato per tutto per anni, prima comedisco OS fino a 10CU, poi come disco programmi/dati (in vendita e mai problemi) Wd purple da 2tb usato come disco dati (adesso venduto), trovato così bene che sono successivamente passato a 4tb + 6tb (vedi firma). Dischi usati per dati, giochi, un disco intero (4tb) e una partizione dell'altro crittati dove finisce il primo backup veloce/temporaneo (poi ho 3 altri supporti esterni) Wd red da 2tb con presenza di errori a pochi mesi dall'acquisto, anni fa, da allora si continua a leggere di continuo di problemi legati ai Wd Red ![]() ![]() come da premessa, sarò stato fortunato io ma con i purple mi sono trovato veramente bene, alla faccia del fatto che vengono venduti per "videosorveglianza" e senza controllo dell'integrità (c'è chi i dati gli durano 2 mesi ![]() sicuramente meglio per mia esperienza e di quanto si legge che con i più costosi e blasonati Red ![]() ![]() i green non esistono "formalmente" più i blue di oggi sono di fatto i vecchi green con l'etichetta di colore diverso non so come siano i Barracuda odierni, in passato erano sfigati tanto quanto i Red oggi, ma siccome la linea è stata progettualmente rinnovata nel 2016 potrebbero avere risolto i problemi, come no. Davvero non so dirtelo per il mio prossimo progettino pensavo di investire su un Ironwolf 10TB ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non so...per il barracuda c'e' stato quel fatto del sibilo dentro al case,mentre su una docking station non lo fa
...inoltre a volte anche se gira senza scrivere/leggere niente la testina da un rumore tipo ttsszzztack come se venisse posizionata in fase di stop e poi riparte....potrebbe essere normale ma non è che mi piaccia molto sentirlo.... Io ho 6 hd tutti wd.....uno da 500 sostituito in garanzia per errori sullo smart,ma nell'uso non mi ero accorto si nulla. Da allora li controllo con più assiduità. Ho un 1 tera blu che ha qualche dato smart da tenere sotto controllo ma va ancora benissimo e cmq gira nel pc acceso molto spesso,di ore sulle spalle ne ha veramente un numero consistente. Ne ho persino uno ancora eide che uso come hd temporaneo per dowload da alcuni applicativi. Tempo fa gli ho tirato il collo portandolo a quasi 60° in estate in mansarda. Si ok dopo qualche tempo sono spuntati 16 settori incorreggibili che sono stati riallocati,ma da allora son passati altri 3/4 anni e ancora va .......ripeto magari il Seagate non ha proprio niente che non va,ma forse fidarsi ancora della wd non è poi così brutta come idea. Purtroppo mi sono fatto prendere dalla foga e il negozio avendo solo quello l"ho preso....Cmq è vero che i blu sono scesi a 5400 rpm, ma cedo che con i green non hanno altro da spartire. Ho letto che il sistema di stop ogni tot incorporato nel firmware è stato tolto,ha 64 o 256 mb di cache,i green ne avevano molti meno. E infine le prestazioni non si discostano molto dal quello da 1 tb a 7200....quindi... in più usandolo solo per backup,che una volta copiato i dati viene spento e riposto tutta questa velocità in più non ce la vedo come necessaria. O mi sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
noto che su questo aspetto non riesco mai a esprimere quello che voglio dire
![]() ![]() una volta i dischi più economici e qualitativamente scarsi tra le proposte offerte da WD era rappresentata dalla linea green. Oggi tale fascia è rappresentata dalla linea blue se la fascia economico-qualitativa è la stessa, di fatto i blue di oggi sono fatti con la stessa "economia di risparmio" da parte di Wd come quando proponeva i green i dischi non sono fisicamente gli stessi, ma qualitativamente sì spero sia più chiaro quello che intendo quando dico che gli hanno cambiato il colore all'etichetta ![]() ad ogni modo hai poi deciso cosa fare con questo barracuda? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
L'utilizzo che ne fai è quello giusto. Infatti dovrebbe essere un disco a registrazione perpendicolare nella variante SMR. Ti lascio un link per approfondire. https://www.synology.com/it-it/knowl...rd_disk_drives
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie mille a tutti. Alla fine penso che me lo terrò. Il rumore delle testine è "normale",anzi da alcuni video visti su Youtube è anche uno dei più "silenziosi" a riguardo. Per di più,non voletemene,ho scoperto che il sibilo sentito il primo giorno non derivava da lui ma dal masterizzatore,appena cambiato. In movimento emette questo sibilo. Fortuna che lo uso ogni morto di papa,cmq la qualità è scesa di brutto su queste periferiche. Masterizzavi un dvd e pensavo che venisse dall' hd invece...poi esternamente non lo sentivo....per forza il master era fermo
![]() Ora vado a leggere il link,Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.