Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2013, 13:50   #1
littlesaint
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Nuova casa, rete lan casalinga come funzione?

Ciao a tutti!
Ho acquistato casa ed è in costruzione, vorrei quindi approfittarne per far mettere delle prese lan rj5 a muro.
Ne vorrei mettere almeno 6 anche se per adesso me ne saranno sufficienti 4.
Vorrei capire bene come funziona perche' non Ne ho idea.

L'elettricista mi metterà 6 entrate rj5 a muro sparse per casa, dietro la presa c'è un cavo lan che passa dentro al muro e che finisce dove voglio io per uscire dal muro ed agganciarsi al router?...

Avendo 6 prese e utilizzandone solo 4, se funziona come dico io mi ritroverei con 2 cavi fuori dal muro e non agganciati a niente?
Sono certo di non aver capito niente, mi spiegate in parole povere come funziona?
Grazie davvero!!
Old 30-08-2013, 14:29   #2
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Allora partiamo dal principio...tanto per cominciare sono prese RJ45 non rj5, che non esistono!

In genere il cablaggio strutturato fa si che 2 estremità di un cavo terminino con una presa RJ45 e l'apparato lo si collega poi con un cavo. Non ci sono cavi volanti.

A rigore di logica ci sono 2 possibilità: o fai arrivare tutte 6 le prese vicino alla presa del telefono principale, dove metterai il modem. Poi al modem colleghi le porte ethernet con un cavetto e lo colleghi alla porta dove vuoi avere il segnale.

Oppure pensi subito a dove vuoi tenere gli apparati di rete e le prese le fai arrivare tutte lì meno 1, che la fai mettere vicino alla presa telefonica principale.

Mi spiego:
il modem va messo nella presa telefonica principale (per ragioni di segnale).
Una volta collegato il modem alla linea telefonica, lo colleghi con un cavo Eth alla presa Rj45. Questa presa arriva nella stanza dove ci sono anche tutte le altre. Lì puoi mettere o un router broadband o uno switch 8 porte che ti crea il collegamento con le altre porte... vedi tu poi se lo vuoi strutturare diversamente. Comunque pensaci bene, perchè una volta che fai il lavoro, fallo per bene perchè non si torna indietro!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 14:40   #3
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da littlesaint Guarda i messaggi
Avendo 6 prese e utilizzandone solo 4, se funziona come dico io mi ritroverei con 2 cavi fuori dal muro e non agganciati a niente?
non ti rimane nulla a "penzoloni" in quanto i due cavi terminano in un frutto a muro, in pratica come accade per le prese elettriche
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 14:53   #4
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Per farla semplice, funziona come l'impianto di corrente. In casa hai un quadro elettrico dove arriva la corrente dall'enel, poi da li partono le varie luci e le prese per tutta la casa. Ecco, le prese lan sono come le prese di corrente. Lato quadro le collegherai tutte ad un dispositivo (switch), lato presa potrai collegare quello che vorrai. Considera che per distribuire la connettività a tutti i dispositivi, allo switch dovrai collegare con cavo lan anche il router adsl, quindi prevedi anche questo collegamento. Suggerimento: se stai facendo l'impianto, non lesinare sul numero di porte a muro, fanne mettere almeno una in ogni stanza, magari più di una nell'angolo tv e se hai una scrivania x pc.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 14:57   #5
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Considera che per distribuire la connettività a tutti i dispositivi, allo switch dovrai collegare con cavo lan anche il router adsl, quindi prevedi anche questo collegamento.
a meno che non siano uno accanto all'altro
Old 30-08-2013, 15:17   #6
littlesaint
Senior Member

Quindi, vediamo se ho capito, esempio:
Faró mettere 4 prese rj a muro: 2 prese rj45 nel soggiorno una nella cameraX ed una nella cameraY.

In soggiorno sottoscala metteró un router che collegheró con un cavo telefonico alla presa principale e con un cavo ethernet alla prima presa rj45. Nelle 2 camere ci sarà ad esempio un pc dal quale parte cavo ethernet che collego alla presa rj45 presente in camera. Nel soggiorno mi avanza una presa rj45 alla quale potró collegare ad esempio una tv in futuro con cavo eth che va dalla tv alla presa rj45 a muro.

A questo punto...non capisco a cosa mi serva lo switch..e poi vorrei capire, nel muro dietro le prese fanno passare dei cavi lan o cos'altro?
Old 30-08-2013, 15:19   #7
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Faró mettere 4 prese rj a muro: 2 prese rj45 nel soggiorno una nella cameraX ed una nella cameraY.
Quote:
A questo punto...non capisco a cosa mi serva lo switch
Se fai mettere solo 4 prese, un router con 4 porte lan potrebbe bastarti.
L'importante è che tu capisca che l'impianto non è "in serie", ma "in parallelo", ovvero ogni presa ha il suo cavo diretto che arriva al router.

Quote:
..e poi vorrei capire, nel muro dietro le prese fanno passare dei cavi lan o cos'altro?
Certo, dei cavi lan. Che cavi dovrebbero far passare?
Old 30-08-2013, 15:23   #8
littlesaint
Senior Member

Mi sa che ho sbagliato peró...forse dovevo fare cosi:

Faró mettere 5 prese rj a muro nel soggiorno sottoscala.
poi 2 prese rj45 nel soggiorno una nella cameraX ed una nella cameraY.

In soggiorno sottoscala metteró un router che collegheró con un cavo telefonico alla presa principale e con un cavo ethernet alla prima presa rj45 poi metto 4 cavi eth alle prese eth del router e li collego alle restanti prese rj a muro sottoscala.
Nelle 2 camere ci sarà ad esempio un pc dal quale parte cavo ethernet che collego alla presa rj45 presente in camera. Nel soggiorno mi avanza una presa rj45 alla quale potró collegare ad esempio una tv in futuro con cavo eth che va dalla tv alla presa rj45 a muro.

È corretto questo non la prima che avevo scritto dove non avevo previsto che devo collegare le 4 prese eth del router alle prese rj45 giusto?
Old 30-08-2013, 15:28   #9
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

I 4 cavi che arrivano dalle prese a muro (2 sogg + camera + camera) non finiscono in altrettante prese a muro nel sottoscala, ma normalmente i cavi "volanti" si attaccano direttamente nel router.

Guarda questa immagine:

Nel tuo caso i dispositivi 3 e 4 sono costituiti dal solo router.
I cavi verdi sono quelli che dal router vanno alle prese nelle camere.
Old 30-08-2013, 15:38   #10
littlesaint
Senior Member

Perfetto, ma nell'immagine che vedo non capisco perche se ha 3 pc ha collegato giustamente un pc direttamente al router che è vicino, uno quello in basso a destra l'ha collegato alla presa rj45 a muro..ma uno, quello in basso a sinostra raversa la stanza dal pc per arrivare al Router!
In quel caso non sarebbe stato meglio mettere una presa rj45 in più vicino al router e vicino a quel pc in modo da evitare
Il cavo che gira per casa?

Ho capito bene?
Old 30-08-2013, 15:42   #11
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
quello in basso a sinostra raversa la stanza dal pc per arrivare al Router!
In quel caso non sarebbe stato meglio mettere una presa rj45 in più vicino al router e vicino a quel pc in modo da evitare
Il cavo che gira per casa?
Ti ho scritto

Quote:
I cavi verdi sono quelli che dal router vanno alle prese nelle camere.
sottintendendo che i cavi passano nei muri.

Quote:
una presa rj45 in più vicino al router
A che scopo?
Old 30-08-2013, 15:43   #12
san80d
Senior Member

Quote:
non riesco a capire perche' 5 prese a muro, due in soggiorno e 2 per ciascuna camera, e la quinta?
Old 30-08-2013, 15:44   #13
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
non riesco a capire perche' 5 prese a muro, due in soggiorno e 2 per ciascuna camera, e la quinta?
Lui pensa che il cavo debba terminare anche lato router in un frutto a muro, e da li con altri cavi collegare le prese al router
Sto cercando di spiegargli che va dritto nel router con un plug

Ultima modifica di kappa85 : 30-08-2013 alle 15:46.
Old 30-08-2013, 15:46   #14
san80d
Senior Member

Quote:
Lui pensa che il cavo debba terminare anche lato router in un frutto a muro. Sto cercando di spiegargli che va dritto nel router con un plug
a dire il vero io farei così, ovvero con terminazione in un frutto
Old 30-08-2013, 15:47   #15
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
lato router
Nelle camere, dove hai i computer, si.
Lato router, ti arriveranno i 4 cavi dalla scatoletta di derivazione e li colleghi direttamente al router.
Old 30-08-2013, 15:50   #16
san80d
Senior Member

Quote:
Lato router, ti arriveranno i 4 cavi dalla scatoletta di derivazione e li colleghi direttamente al router.
secondo me per un discorso di ordine e di "estetica" lo farei con un frutto, comunque poco cambia
Old 30-08-2013, 15:51   #17
peg1987
Senior Member

Quote:
poi 2 prese rj45 nel soggiorno una nella cameraX ed una nella cameraY.

In soggiorno sottoscala metteró un router che collegheró con un cavo telefonico alla presa principale e con un cavo ethernet alla prima presa rj45 poi metto 4 cavi eth alle prese eth del router e li collego alle restanti prese rj a muro sottoscala.
Non ho capito il tuo ragionamento.
In genere un modem-router ha 4 porte ethernet. Quindi non capisco perchè 5 prese eth nel sottoscala.

Il modem va collegato solo con il cavo telefonico. Le porte ethernet le colleghi ai dispositivi a cui vuoi dare connessione.
Cioè tu hai detto che fai arrivare 5 porte ethernet...ma la 5° a cosa la colleghi? E soprattutto dove porta??

Infine non so che modem tu abbia, ma di solito hanno porte eth 10/100...una volta che devi fare tutto nuovo una linea Gigabit, a mio avviso è doverosa!
Old 30-08-2013, 15:53   #18
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Non ho capito il tuo ragionamento. In genere un modem-router ha 4 porte ethernet. Quindi non capisco perchè 5 prese eth nel sottoscala. Il modem va collegato solo con il cavo telefonico. Le porte ethernet le colleghi ai dispositivi a cui vuoi dare connessione. Cioè tu hai detto che fai arrivare 5 porte ethernet...ma la 5° a cosa la colleghi? E soprattutto dove porta??
esatto, e' quello che non capisco anch'io
Old 30-08-2013, 15:59   #19
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
secondo me per un discorso di ordine e di "estetica" lo farei con un frutto, comunque poco cambia
Ma no, questa cosa si fa con cablature strutturate quando ci sono molti cavi.
Per 4 cavi che arrivano dal muro, da una stessa scatoletta, si va diretti.
Old 30-08-2013, 16:00   #20
peg1987
Senior Member

Quote:

Nelle camere, dove hai i computer, si.
Scusa ma non sono d'accordo...se il mio elettricista mi lascia un cavo (e non ho ancora capito che cavo sia questo 5°) a penzoloni io gli taglio le mani.
Io non so che reti hai visto, ma il il cablaggio si fa strutturato. I collegamenti lunghi si fanno terminare in un presa, il collegamento finale lo si fa con una patch cord (in genere assolutamente acquistata, non crimpata). E se un giorno decide di spostare il modem, il cavo rimane lì a penzoloni?

Comunque l'unico 5° cavo che ci può essere è quello della linea telefonica!
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian