|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Nuova casa, rete lan casalinga come funzione?
Ciao a tutti!
Ho acquistato casa ed è in costruzione, vorrei quindi approfittarne per far mettere delle prese lan rj5 a muro. Ne vorrei mettere almeno 6 anche se per adesso me ne saranno sufficienti 4. Vorrei capire bene come funziona perche' non Ne ho idea. L'elettricista mi metterà 6 entrate rj5 a muro sparse per casa, dietro la presa c'è un cavo lan che passa dentro al muro e che finisce dove voglio io per uscire dal muro ed agganciarsi al router?... Avendo 6 prese e utilizzandone solo 4, se funziona come dico io mi ritroverei con 2 cavi fuori dal muro e non agganciati a niente? Sono certo di non aver capito niente, mi spiegate in parole povere come funziona? Grazie davvero!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Allora partiamo dal principio...tanto per cominciare sono prese RJ45 non rj5, che non esistono!
In genere il cablaggio strutturato fa si che 2 estremità di un cavo terminino con una presa RJ45 e l'apparato lo si collega poi con un cavo. Non ci sono cavi volanti. A rigore di logica ci sono 2 possibilità: o fai arrivare tutte 6 le prese vicino alla presa del telefono principale, dove metterai il modem. Poi al modem colleghi le porte ethernet con un cavetto e lo colleghi alla porta dove vuoi avere il segnale. Oppure pensi subito a dove vuoi tenere gli apparati di rete e le prese le fai arrivare tutte lì meno 1, che la fai mettere vicino alla presa telefonica principale. Mi spiego: il modem va messo nella presa telefonica principale (per ragioni di segnale). Una volta collegato il modem alla linea telefonica, lo colleghi con un cavo Eth alla presa Rj45. Questa presa arriva nella stanza dove ci sono anche tutte le altre. Lì puoi mettere o un router broadband o uno switch 8 porte che ti crea il collegamento con le altre porte... vedi tu poi se lo vuoi strutturare diversamente. Comunque pensaci bene, perchè una volta che fai il lavoro, fallo per bene perchè non si torna indietro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
non ti rimane nulla a "penzoloni" in quanto i due cavi terminano in un frutto a muro, in pratica come accade per le prese elettriche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Per farla semplice, funziona come l'impianto di corrente. In casa hai un quadro elettrico dove arriva la corrente dall'enel, poi da li partono le varie luci e le prese per tutta la casa. Ecco, le prese lan sono come le prese di corrente. Lato quadro le collegherai tutte ad un dispositivo (switch), lato presa potrai collegare quello che vorrai. Considera che per distribuire la connettività a tutti i dispositivi, allo switch dovrai collegare con cavo lan anche il router adsl, quindi prevedi anche questo collegamento. Suggerimento: se stai facendo l'impianto, non lesinare sul numero di porte a muro, fanne mettere almeno una in ogni stanza, magari più di una nell'angolo tv e se hai una scrivania x pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quindi, vediamo se ho capito, esempio:
Faró mettere 4 prese rj a muro: 2 prese rj45 nel soggiorno una nella cameraX ed una nella cameraY. In soggiorno sottoscala metteró un router che collegheró con un cavo telefonico alla presa principale e con un cavo ethernet alla prima presa rj45. Nelle 2 camere ci sarà ad esempio un pc dal quale parte cavo ethernet che collego alla presa rj45 presente in camera. Nel soggiorno mi avanza una presa rj45 alla quale potró collegare ad esempio una tv in futuro con cavo eth che va dalla tv alla presa rj45 a muro. A questo punto...non capisco a cosa mi serva lo switch..e poi vorrei capire, nel muro dietro le prese fanno passare dei cavi lan o cos'altro?
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'importante è che tu capisca che l'impianto non è "in serie", ma "in parallelo", ovvero ogni presa ha il suo cavo diretto che arriva al router. Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi sa che ho sbagliato peró...forse dovevo fare cosi:
Quindi, vediamo se ho capito, esempio: Faró mettere 5 prese rj a muro nel soggiorno sottoscala. poi 2 prese rj45 nel soggiorno una nella cameraX ed una nella cameraY. In soggiorno sottoscala metteró un router che collegheró con un cavo telefonico alla presa principale e con un cavo ethernet alla prima presa rj45 poi metto 4 cavi eth alle prese eth del router e li collego alle restanti prese rj a muro sottoscala. Nelle 2 camere ci sarà ad esempio un pc dal quale parte cavo ethernet che collego alla presa rj45 presente in camera. Nel soggiorno mi avanza una presa rj45 alla quale potró collegare ad esempio una tv in futuro con cavo eth che va dalla tv alla presa rj45 a muro. È corretto questo non la prima che avevo scritto dove non avevo previsto che devo collegare le 4 prese eth del router alle prese rj45 giusto?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
I 4 cavi che arrivano dalle prese a muro (2 sogg + camera + camera) non finiscono in altrettante prese a muro nel sottoscala, ma normalmente i cavi "volanti" si attaccano direttamente nel router.
Guarda questa immagine: ![]() Nel tuo caso i dispositivi 3 e 4 sono costituiti dal solo router. I cavi verdi sono quelli che dal router vanno alle prese nelle camere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Perfetto, ma nell'immagine che vedo non capisco perche se ha 3 pc ha collegato giustamente un pc direttamente al router che è vicino, uno quello in basso a destra l'ha collegato alla presa rj45 a muro..ma uno, quello in basso a sinostra raversa la stanza dal pc per arrivare al Router!
In quel caso non sarebbe stato meglio mettere una presa rj45 in più vicino al router e vicino a quel pc in modo da evitare Il cavo che gira per casa? Ho capito bene?
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto cercando di spiegargli che va dritto nel router con un plug ![]() Ultima modifica di kappa85 : 30-08-2013 alle 15:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() Quote:
Lato router, ti arriveranno i 4 cavi dalla scatoletta di derivazione e li colleghi direttamente al router. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
In genere un modem-router ha 4 porte ethernet. Quindi non capisco perchè 5 prese eth nel sottoscala. Il modem va collegato solo con il cavo telefonico. Le porte ethernet le colleghi ai dispositivi a cui vuoi dare connessione. Cioè tu hai detto che fai arrivare 5 porte ethernet...ma la 5° a cosa la colleghi? E soprattutto dove porta?? Infine non so che modem tu abbia, ma di solito hanno porte eth 10/100...una volta che devi fare tutto nuovo una linea Gigabit, a mio avviso è doverosa! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non so che reti hai visto, ma il il cablaggio si fa strutturato. I collegamenti lunghi si fanno terminare in un presa, il collegamento finale lo si fa con una patch cord (in genere assolutamente acquistata, non crimpata). E se un giorno decide di spostare il modem, il cavo rimane lì a penzoloni? Comunque l'unico 5° cavo che ci può essere è quello della linea telefonica! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.