|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
|
NUC per 4K HDR (Plex Client e Emby Client)
Ciao a tutti,
è da diverso tempo che mi occupo della conversione di film 4K HDR in file mkv. Quello che in pratica mi interessa è risparmiare tempo prezioso. Mi spiego meglio: quando converto un film effettuo: 1) ricodifica file video HVEC (h265) ==> risparmio spazio su HDD (ma non tempo!); 2) conversione sottotitoli da PGS (bitmap) a SRT (formato testo). Mentre la ricodifica video è un processo che effettua il PC in autonomia e che richiede solo tempo di elaborazione (senza che io debba stare li a controllare nulla), la conversione dei sottotitoli PGS==>SRT via OCR è anch'essa si automatica, ma tale conversione ha sempre errori di interpretazione dei caratteri; allora, ogni volta è un bagno di sangue: devo controllare riga per riga tutti i sottotitoli forzati (Italiano e Inglese) e quelli regolari (Italiano e Inglese) perdendo svariate ore. Pensavo di bypassare tutto ciò (perchè mi sono davvero scocciato di farlo), comprando un NUC, in quanto ho sperimentato a suo tempo Plex client su Windows e legge i PGS senza forzare il NAS (che contiene i film in mkv) a fare transcodifica per visualizzare i PGS appunto. Avete suggerimenti su un NUC capace di supportare in hardware 4k + HDR NATIVO, in modo da collegarlo alla TV via HDMI e non effettuare più la conversione dei sottotitoli?? A questo punto, seppure perderei il risparmio dello spazio su HDD del NAS, potrei anche optare per evitare la ricodifica del file originale. Nell'attesa vi ringrazio! PS: budget il minore possibile ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
ti serve che sia gia preassemblato o te ne faresti configurare uno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che mi intressa quello che costa meno (valuto entrambe le ipotesi). L'unica cosa è che deve proprio essere piccolo. Grazie.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
che dimensioni massime nn vorresti superare?
il pc lo monteresti tu? stessa domanda x il NUC, consdiera che arriva senza hdd/ssd e ram quindi va cmq in parte va montato e installato il sistema operativo in modo autonomo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Le dimensioni di un NUC andrebbero benissimo. A questo punto mi servirebbe sapere che RAM compatibili (nel senso che funzionano senza dare blocchi al NUC stesso) e SSD (in realtà potrei riciclarne uno da 128Gb, un vecchio OCZ Vertex 4). Poi mi servirebbe sapere quale CPU integra GPU con supporto HDR e se possiblie mettere un telecomando USB (stile SmartTV) al NUC per poter navigare sul player PLEX o EMBY per windows (non l'APP scaricabile da windows store). Grazie ancora!
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware] Ultima modifica di fpezzino1 : 13-10-2019 alle 13:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se ti serve cosi piccolino fai prima con un nuc, con un pc assemblato sarebbe un po piu grande o piu costoso
ma avresti avresti i vantaggi di una maggiore aggiornabilità ed espandibilità rispetto ad un "pc di marca" come nuc ce NUC7I3BNK, nn e un msotro di ptoenza ma nn costa tanto, si trova a meno di 300 euro, diversi dicono che supporti l'hdr anche se nn e ufficialmetne garantito, ti conviene provarlo, se ti trovi male passi ad un modello piu spinto di solito ci si accoppiano 8gb di ram DDR4 2133MHz SODIMM mi raccomando e come ssd ad esempio un wd green verinoe m.2 da 250gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
praticamente stai facendo quello che sto facendo io,solo che io sto aggiornando il fisso,e appunto ho dovuto aggiornare la build con una 1050ti che ha la decodifica hw hevc ,per quello che ho letto,potevo anche solo cambiare l'i3 6100 e prendere il 7100 che ha supporto nativo alla decodifica,ma da quello che ho visto online,anche su youtube arrancano con roba pesate,figurati l'U,te lo dico spassionatamente perchè ci sono sto passando anche io,o vai di serie 8 o di serie 9 e ti togli i pensieri.
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Asus Rog Swift PG42UQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
della serie 8 ce il nuc8i3beh
costa un po di piu |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
anche se io a sto punto andrei direttamente di serie 9
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Asus Rog Swift PG42UQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi,
intanto grazie per i consigli. Il UC serie 8 l'ho trovato, ma non il NUC serie 9. Che modello di NUC? Sempre un i3 può bastare? Per essere sicuro del supporto HDR come posso fare a verificare prima? Grazie ancora!
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ho appena guardato e in effetti mi sa che ancora sono usciti.. guarda non è che cè molto da informarsi,per esempio io ho un i3 6100 se faccio partire un HEVC HDR 10 BIT,benchè supporti una decodifica ibrida di tale flusso il processore ha picchi di utilizzo che arrivano anche al 90%..nella serie 7 hanno migliorato la cosa,anche ufficialmente sulla carta era supportato a differenza della serie 6,la serie 8 è decisamente un altro passo,e un i3 è sufficente,visto che la decodifica la fa la vga.
comunque se ti interessa le parole chiave da ricercare per toglierti dubbi sono hevc hdr nuc i3 8th io per esempio per non cambiare tutto,ho optato per cambiare solo la vga,ho trovato una msi itx 1050ti 4gb e con quella ci guardo ogni cosa senza problemi,e il processore ringrazia.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, il mio problema è che non ho un PC vecchio da aggiornare. Ma devo riprovare sulla TV che credo decodifichi i 4K HDR credo fino a 77/80Mbps di bitrate video. Devo fare una prova... Resta il problema dei sottotitoli PGS, però; in tal caso mi rimarrebbe di convertire solo quelli...però tempo uomo permettendo. Per caso siete a conoscenza di software di conversione PGS-->SRT migliori come precisione di Subtitle Edit (Freeware)?
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie a tutti, ragazzi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.