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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...ing_70698.html
Senza particolari clamori o annunci, Intel ha deciso di annullare il lancio dei coprocessori Xeon Phi 7200 "Knights Landing" inseriti su schede PCI-E. Continuerà, invece, il lancio dei processori su socket Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 920
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Questa storia mi fa venire in mente i chip MMX che avrebbero dovuto affiancare i primi Pentium, ma che poi non sono più stati commercializzati... 1997 forse, mezza vita fa
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1306
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Tutti processori intel, successivi ai MMX, integrano le funzioni introdotte con i pentium mmx, quindi a tutti gli effetti, i processori MMX sono ancora in vendita.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11738
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Si ma che senso ha? Su pci-e uno può montarne molti e facilmente.. Su socket?
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 920
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![]() I processori odierni non contengono le istruzioni MMX, anche perché sono state rimpiazzate poco tempo dopo dalle SSE, che oltretutto si integravano molto meglio con l'architettura della CPU facendo di fatto dimenticare le MMX come un esperimento poco riuscito.
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#6 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Comunque è l'approccio/utilizzo che è radicalmente diverso: con le versioni su socket hai delle CPU x86/x64 a cui puoi dare in pasto qualunque applicazione esistente, mentre quelle PCI-Express sono dei coprocessori che richiedono uno stack software dedicato per poter essere usati nonché una compilazione apposita. Ovviamente se vuoi ottenere il massimo devi compilare appositamente per anche per Knights Landing su socket, ma rispetto alla versione PCI-Express hai anche l'enorme vantaggio che non è necessario nessuno scambio di dati (la memoria è lì, ed è già condivisa da tutti i socket), mentre in quest'ultimo caso fra host e scheda/e deve sempre avvenire un (lento, visto che si passa da PCI-Express) passaggio di dati. Quote:
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Basti dare un'occhiata al manuale dell'architettura dei processori Intel (o AMD: è uguale) per verificarlo.
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6000
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6000
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In pratica Intel ha capito che con K.L. non può competere con sistemi GPGPU oppure basati su FPGA su PCI-E e come è successo in passato si sta defilando progressivamente.
Probabilmente continuerà a proporre versioni su socket e spingerà soluzioni x86+FPGA che possono essere anche implementate su daughterboard su PCI-E. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24428
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ricordo ancora i proclami in pompa magna di Intel sul progretto Larrabee secondo i quali avremmo avuto schede gpgpu e raytracing da fantascienza, anzi, ad un certo punto si sbilanciarono perfino a dire che sarebbe uscita una versione con supporto videogames
con questa di oggi sembra invece che abbiano dato il colpo di grazia al progetto, o per meglio dire anche all'ultima sua possibile implementazione evidentemente progettare schede video competitive, che siano gaming o professionali non dev'essere poi così semplice se anche un gigante quale Intel gliela da su ![]() ciao ciao
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Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 920
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Quote:
Le MMX probabilmente sono ancora lì per questione di compatibilità, occupano talmente poco spazio che forse non serve toglierle, benchè non servano a niente. Le SSE di fatto sono l'evoluzione delle MMX, è naturale che siano speculari alle MMX, però sono la controparte "progettata bene", è questa la grossa differenza, e infatti le istruzioni aggiunte in seguito sono SS2, SS3 etc: un motivo c'è ![]()
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#11 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Non ho controllato, ma dovrebbero essere disponibili anche in modalità a 64 bit, sebbene siano deprecate (assieme all'FPU x87) in favore delle SSE2 (che sono il minimo set d'istruzioni supportate in Long Mode / 64 bit).
Quote:
Come dicevo prima, la versione su socket è di gran lunga preferibile a quella su scheda PCI-Express perché offre notevoli vantaggi prestazionali, e a costi (sia hardware sia, soprattutto, software) molto più ridotti. Di fatti, e se rileggi la notizia, Intel ha avuto un notevole successo con le versioni su socket, e immagino che, specularmente, non abbia avuto un granché di ordini per le schede PCI-Express (sebbene ci siano GROSSI centri di calcolo che ne fanno già uso, e immagino che avessero anche pianificato di impiegarle per altri progetti. Com'è ovvio che sia se hai già investito in queste soluzioni, e vuoi "semplicemente" aggiornare il tuo parco hardware con le nuove, più potenti, versioni di Xeon Phi. Probabilmente per questi casi Intel continuerà a produrre le versioni su scheda, o magari darà una mano per portare velocemente il software sulle versioni su socket), per cui avrà abbandonato queste ultime e si sarà concentrata sulle prime. Se Knights Landing non fosse competitivo a causa di (GP)GPU e/o FPGA, non lo sarebbe a prescindere: sia socket sia su PCI-Express. In fondo il chip che trovi sulle schede è esattamente lo stesso che trovi piazzato su scheda. Da questo punto di vista non c'è differenza. La differenza, però, sta nella notevole complessità della scheda, nell'ancor più notevole complessità dello stack software (considera che le schede integrano pure una distro Linux basata su YOCTO), e negli svantaggi prestazionali di cui parlavo prima (la comunicazione host <-> PCI-Express). Sono ragionevolmente sicuro, per quanto detto, che queste siano le motivazioni che hanno spinto Intel a questa decisione. Quote:
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Fallito, perché le GPU sono decisamente più economiche e competitive a causa dell'hardware ad hoc, realizzato appositamente allo scopo. Larrabee si portava dietro troppo legacy x86 (x64 in realtà), e non poteva competere. Quote:
Quote:
Con Larrabee voleva attaccare anche il segmento delle discrete. Xeon Phi, invece, è la declinazione "GPGPU", che ha avuto un discreto successo (ci sono diversi supercomputer che le usano: dai un'occhiata alla TOP 500. Ma le usano anche anche altri progetti che necessitano di processare grosse mole di dati). Sono 3 cose diverse, e soltanto la seconda è stata un fallimento. Quote:
Ma circolano voci che in futuro Intel potrebbe rimuoverle dalla sua ISA. Non so quale sia il costo implementativo (a livello micro-architetturale, per intenderci), ma non credo sia così poco. Evidentemente rimuovere le MMX porterà alcuni vantaggi concreti a Intel (SE le toglierà, alla fine, visto che al momento sono solo voci). Quote:
In linea teorica per le SSE/AVX/AVX-512 Intel avrebbe potuto tranquillamente continuare a utilizzare i registri dell'FPU, estendendoli in numero nonché dimensione, e continuando a utilizzare la stessa struttura degli opcode MMX. Non so perché, alla fine, abbiano deciso per una soluzione radicale. Immagino che abbiano avuto i loro buoni motivi, ma personalmente propenderei per l'ipotesi di togliere del tutto di mezzo l'FPU x87, che è un grosso pezzo di legacy.
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6000
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Quote:
Le soluzioni su PCI-E hanno più senso per sistemi basati su GPU e FPGA nei casi in cui maggiori latenze e meno banda di I/O non sono un limite eccessivo, con costi inferiori e prestazioni adeguate se la tipologia di elaborazioni prevalenti sono elaborazioni "lunghe" su set di dati che possono essere partizionati o bufferizzati bene. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Sì, ma il punto è che questi limiti si applica(va)no anche alle soluzioni Xeon Phi su PCI-Express per l'appunto, ma Intel ormai ha una soluzione universale, su socket, che funziona bene sia nei casi hai citato, sia negli altri altri.
Per essere chiari, non ha più senso per lei mantenere le soluzioni su scheda, quando quelle su socket sono sotto tutti gli aspetti più convenienti. Quindi ha dismesso le versioni PCI-Express non perché non competitive rispetto ad FPGA e GPU, ma perché ha di meglio.
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#14 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 182
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Quote:
Con SSE si è preso il toro per le corna e si sono divisi i due percorsi, in modo che l'FPU x87 usasse i suoi registri e le nuove istruzioni un set di registri dedicato. Questo ha permesso di superare i limiti del vecchio set di istruzioni, tant'è che SSE e sue evoluzioni sono ancora vive e vegete. |
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#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 182
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Peraltro abbandonare l'FPU x87 non è stato così indolore. Al di là degli ovvi motivi di retrocompatibilità con il vecchio codice, x87 permetteva di eseguire internamente i calcoli con una precisione estesa ad 80 bit, mentre SSE è sempre stata limitata a 64 bit (a partire da SSE2).
Le soluzioni si sono trovate col tempo, ma quando uscirono le SSE2 con il Pentium 4 molti utenti Matlab ebbero da ridire ... ![]() |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Anche con le SSE le istruzioni intere e in virgola mobile usano lo stesso set di registri.
Il problema di x87 ed MMX è che per eseguire istruzioni di ognuna delle due non era necessario copiare i registri, ma eseguire un'apposita istruzione per "sistemare" lo stato dei registri a seconda di quali istruzioni eseguire successivamente. Ora, x86 è roba legacy (ma continua ad avere i suoi vantaggi, come giustamente hai riportato: 80 bit, con ben 64 per la mantissa / precisione), per cui era ed è un vicolo cieco per quanto riguarda le prestazioni, ma i suoi registri avrebbero potuto benissimo essere utilizzati anche per le SSE (e successori). Mi spiego meglio. E' vero che con MMX puoi eseguire soltanto operazioni intere, ma nessuno avrebbe impedito a Intel di implementare anche quelle in virgola mobile, esattamente come fece AMD con 3DNow!. In questo modo non ci sarebbe stato alcun problema di "context switch" fra x87 e MMX, perché usando queste ultime anche per i float non sarebbe stato necessario. Alla fine, e come dicevo prima, se guardi gli opcode di MMX ed SSE, sono praticamente gli stessi: quelli MMX si ritrovano pari pari su quelli SSE, ma con l'unica differenza di un prefisso diverso (che consente di "mappare" l'opcode come SSE anziché MMX). In linea teorica tutte le istruzioni SSE che sono mancanti su MMX avrebbero potuto benissimo funzionare anche su MMX, se Intel avesse deciso in tal senso (quindi sarebbe stato sufficiente eliminare il prefisso SSE, e consentire di eseguire la stessa istruzione, ma su MMX). Se guardi la situazione attuale, con x64 non usi l'FPU x87, perché è deprecata, e viene consigliato l'uso delle SSE2, perché coprono sia gli interi sia i float (anche a doppia precisione). In pratica che tu utilizzi SIMD a interi o float è indifferente: usi sempre le istruzioni SSE. Ma sarebbe potuto succedere esattamente la stessa cosa con le MMX, e sfruttando i registri di x87 (eventualmente estesi a 128 o più bit). Spero di essere stato chiaro, anche se riconosco che il pensiero è un po' contorto. ![]()
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6000
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Quote:
Attualmente i produttori di mainboard propongono pure schede madri con 13 slot PCIe ( ASRock H110 Pro BTC+ ) per chi ad esempio fa mining di criptovalute. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Assolutamente d'accordo. D'altra parte le schede PCI-Express sono figlie del progetto Larrabee, ma con Knights Landing Intel se n'è finalmente riuscita a liberare.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24868
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11 mesi dopo:
https://www.techpowerup.com/246237/intel-is-giving-up-on-xeon-phi-eight-more-models-declared-end-of-life |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Intel ha già annunciato di voler entrare nel mercato delle GPU desktop, affermando anche di bloccare la famiglia di Xeon Phi per lavorare a nuova microarchitettura. Quindi è ovvio che le attuali siano destinate a morire.
Complice anche i problemi dei 10nm (3 anni di ritardo SE arriveranno il prossimo anno), che sono fondamentali per impacchettare più core e/o ridurre i consumi, e sono arrivate al capolinea prima del previsto.
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