|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
HARD DISK BOOT SECTOR INVALID
Ho un pc antico dove ho un dovuto installare un altro HD, usato. Nell'installare è andato tutto bene, poi ho installato win98, non avevo altro, senza accorgermene che avevo perso il codice. Allora ho cancellato tutto da DOS, a un certo punto mi avvisa che cancella anche le partizione e ho detto di se.
Ora non legge più nessun cd, quando lo accendo esce il missagio in oggetto. Dal BIOS metto parte da CD per installare winXP ma dice 'CD non bootable', anche CD con hdd-regenerator. Non posso andare al DOS. Nel BIOS identifica la : - HD HTS541010G9AT00 - SONY CD/DVD CRX830E Portatle AIRIS Link, Intel pentium 4 @ 2.8 GHz, ram 512. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
|
Ciao.
1) Sei sicuro che il CD di Windows XP sia bootabile? 2) Il CD di Windows 98 te lo fa partire ancora o no? 3) Hai provato a fare un reset dal Bios? Non sapendo molto sul tuo notebook non so come dovresti fare il reset tramite batteria.... in generale la batteria del Bios nei notebook o è come nei desktop e quindi basta toglierla per circa 30 minuti per poi reinserirla o fare lo stesso ma non togliendola bensì disinserire il cavo che la collega alla mobo.
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se ricordo bene con W98 bastava inserire il floppy all'avvio e poi faceva tutto da solo in pochi minuti, altro che il buggatissimo 10!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Ciao
sei sicuro che : il cd è di boot hai selezionato da bios di avviare da cd per escludere problemi hardware prova a mettere una distribuzione linux da cd o crea un cd avviabile con l'antivirus cosi verifichi che l'hw è configurato e a posto Domanda il disco è PATA : dimensione del disco (alcuni pc portavano solo un tot di Gb) partizioni (hai delle partizioni nel disco) il pc parte da floppy il dos parte Salutos |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
1) non sono sicura ma ho creato un'altro cd winXP (dal desktop con win10) e dice sempre CD non bootable 2) non lo legge più... cd non bootable 3) proverò ma non penso sia questo. Il problema è venuto dopo disinstallazione win98 dal DOS, e cancellazione delle partizioni. Grazie di nuovo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
HD: è PATA, con 80 GB (comprato usato), non c'è partizione perche ho cancellato quelli che il cd win98 aveva creato nella installazione ![]() ![]() Grazie mille! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
effettivamente è stato così ma dopo (vedendo che avevo perso il codice di installazione) ho cancellato tutto (dal DOS), + ho cancellato anche le partizioni! Dopodichè mi esce il messagio in oggetto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per testare la funzionalità del computer potresti provare ad avviare un live di Linux o da USB o da CD.
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Non ho idea di come si fa ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per il CD penso sia sufficiente che tu prenda la iso e la masterizzi nel CD.
Mentre per USB vedi qua https://www.linux.it/usb
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Qui per CD. ( anche se si riferisce ad UBUNTU) http://ubuntusemplice.blogspot.it/20...ntu-da-cd.html
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ho provato Ubuntu man non lo legge, sempre lo stesso missaggio.
Ora provo con Lubuntu, esperiamo!. Il lettore di CD prova a leggere el CD inserito (qualsiasi) per tre volte ma dopo da il messagio di CD non bootable. Lo dico per si è qualcosa che non va con il lettore di CD. Comunque ora provo con lubuntu e ti faccio sapere. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok fai sapere
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Niente ..non legge neanche questo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Che il problema non stia nel lettore?..
Prova per ora a pulire delicatamente la lente del masterizzatore. PS: Hai provato a mettere nell'USB Linux,Ubuntu etc..?
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
No, il Bios non mi dà questa possibilità. Cmq non è un discorso di lettore, il problema è venuto dopo il command Format C che ha cancellato le partizioni.
A questo punto dovrei andare a DOS, ma non so cone, la ultima volta ho fatto con ctrl +, ora non c'è verso. suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
1)Allora,qui io penserei che il fatto che non riesci ad entrare in DOS è a causa appunto della formattazione.. non avendo più una qualche immagine e quindi essendo vuoto non ha dove avviare il DOS penso..
2)Se metti il CD di Windows 98 te lo fa avviare? E' importante sapere questo in quanto se te lo avvia vuol dire che il pc è perfettamente funzionante ma il problema sta proprio nei dischi. 3)I dischi su cui c'è l'immagine di Windows XP,Ubuntu etc.. sono DVD o CD?
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
2) No, il cd di win98 non parte.
3) Tutti CD apparte Lubuntu che è DVD (altrimenti non ci entrava). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ok,ripeto quello che probabilmente è stato gia chiesto.
1) Se sicuro\a (non ho capito se sei maschio o femmina in quanto scrivesti sicur-a) che nel boot il masterizzatore sia impostato come 1° avvio? 2) Prova nel Bios a schiacciare il tasto (f10 o f5 ma non sempre) per ripristinare le impostazioni del bios. 3) Se non basta io procederei con il reset vero e proprio del Bios. Tolgo la batteria del Bios (assicurandomi che il portatile non sia alimentato ne da batteria ne da alimentatore) per circa 30 minuti e la reinserisco. PS: Sia nel punto 2 che nel punto 3 gli ordini di boot attuali non verranno mantenuti se sono stati modificati.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.