Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2017, 19:34   #1
TheGippe
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Scheda madre e Ram Ryzen 1700X

Buonasera, ho intenzione di assemblarmi un nuovo pc con processore Ryzen 1700X (vengo da un i5 2500K e sono un pò arrugginito in questi anni ). Lo utilizzero quasi esclusivamente per lavoro, foto/video editing leggero etc (ho un monitor 21/9 con risoluzione 3440x1440, mi servirebbe qualche consiglio anche sulla scheda video)
Ho letto che ci sono problemi con i bios in relazione alla frequenza delle ram, in questo senso meglio optare per MSI o Gigabyte (che sono i marchi con cui mi sono sempre trovato bene fino ad ora) ?
In mente avevo questo:
G.Skill F4-3200C14D-16GFX Memoria RAM 16Gb 3200Mhz

Gigabyte Aorus AX370-Gaming 5 oppure Aorus AX370-Gaming K5
mentre per MSI: MSI X370 GAMING PRO CARBON oppure MSI X370 GAMING PRO

A livello qualitativo (hardware e bios) per quale conviene optare? C'è qualche modello dal miglior rapporto qualità/prezzo?
Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi nella scelta
TheGippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 21:01   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
farai anche overclock?

x la vga, se nn giochi, x lavoretti anche impegnativi, ma nn "seri", e piu che sufficiente una RX 560, nn adnrei piu su
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 21:12   #3
TheGippe
Junior Member

Si anch'io avevo pensato ad una rx 560 (oppure al massimo una rx 570)

Mahh al momento penso proprio di no (vorrei solo portare le ram a 3200Mhz e basta).. fra un paio di annetti un pò di overclock potrei anche farlo. Sinceramente ero indeciso se prendere mobo B350 o X370, mi ero orientato su quest'ultime per via delle porte posteriori (ho bisogno assolutamente di un'uscita S/PDIF e di più porte usb) e per una qualità costruttiva migliore (in teoria)
Old 06-07-2017, 23:39   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
se vui spingertix bene in oc andrei sulla gmaing5
senno ti basta anche qualcosa meno, la gaming pro carbon di solito e meno cara, senno in casa gigabyte ce la GA-AX370-Gaming K5
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 09:29   #5
Tralux
Senior Member

L'Avatar di Tralux

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Se non fai OC o pensi di farlo in la con il tempo meglio B350 e sulla cpu Ryzen 7 1700 risparmiando soldini per investirli sulla Vga.

Più o meno sono nella tua stessa situazione (Pc in firma) e sto pensando di aggiornare cpu+mobo+ram e sto aspettando i saldi di Amazon del 11 luglio sempre che non sia una bufala, magari esce qualche sconto.

Non facco Oc, ma non si sa mai con il passare degli anni potrei, e non faccio crossfire o sli con le Vga, quindi un chipset X370 sarebbe sprecato, però è vero che la scheda madre deve essere di qualità, cosi il Pc dura per tanti anni, secondo me il chipset B350 fa al caso nostro è di qualità e permette un leggero OC.

i componenti che sto puntando sono questi e quelli che ti consiglierei:
Cpu: Ryzen 7 1700.
Mobo: una buona B350 (sto aspettando qualche info in più sull'ultima in arrivo da asus ROG STRIX B350-F GAMING interessante anche per dotazione) altrimenti punterei su una MSI.
Ram: di solito controllo sempre cosa dicono le mobo sul QVL come compatibilità punterei su un kit da 16Gb 3000+ e cas 15 attualmente ti consiglierei le Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15.

Per il dissipatore cpu qui basta uno di qualità, grazie ai consigli di @celsius100 che ringrazio per un guai che mi erano capitati sul Pc un pò di tempo fa, ho puntato su un Noctua NH-D9L che grazie al kit AM4 posso montare sui Ryzen.
Old 07-07-2017, 17:30   #6
TheGippe
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se vui spingertix bene in oc andrei sulla gmaing5
senno ti basta anche qualcosa meno, la gaming pro carbon di solito e meno cara, senno in casa gigabyte ce la GA-AX370-Gaming K5
Leggendo le varie discussioni mi sembra che l'ultimo Bios Gigabyte sia ok per le memorie, mi sembra che abbiano eliminato i problemi di gioventù rispetto ad MSI e ASUS.. è così oppure mi sono fatto un'idea sbagliata?! Sto confrontando la GA-AX370-Gaming 5 con la GA-AX370-Gaming K5 (che costa 35 euro in meno), in fin dei conti cosa perderei? In meno ha:
- la Killer E2500 Gaming Network (che non giocando mi serve a ben poco)
- la Creative Sound Blaster X-Fi MB5 e il Dual Realtek® ALC1220 codecs (la K5 ha solo Realtek® ALC1220 codec), è molto più scadente l'audio?!
- il connettore U2 (ma al momento non mi serve, in futuro c'è sempre un M2 quando si abbasseranno i prezzi, per ora mi tengo il mio SSD)

Rispetto al modello K5, nella Gaming 5 troviamo un'alimentazione VRM più assetata (10 fasi anzichè 7), e heatsink più capaci.
Per 35 euro di differenza voi che fareste?
Old 07-07-2017, 17:54   #7
TheGippe
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tralux Guarda i messaggi
Se non fai OC o pensi di farlo in la con il tempo meglio B350 e sulla cpu Ryzen 7 1700 risparmiando soldini per investirli sulla Vga.

Più o meno sono nella tua stessa situazione (Pc in firma) e sto pensando di aggiornare cpu+mobo+ram e sto aspettando i saldi di Amazon del 11 luglio sempre che non sia una bufala, magari esce qualche sconto.

Non facco Oc, ma non si sa mai con il passare degli anni potrei, e non faccio crossfire o sli con le Vga, quindi un chipset X370 sarebbe sprecato, però è vero che la scheda madre deve essere di qualità, cosi il Pc dura per tanti anni, secondo me il chipset B350 fa al caso nostro è di qualità e permette un leggero OC.

i componenti che sto puntando sono questi e quelli che ti consiglierei:
Cpu: Ryzen 7 1700.
Mobo: una buona B350 (sto aspettando qualche info in più sull'ultima in arrivo da asus ROG STRIX B350-F GAMING interessante anche per dotazione) altrimenti punterei su una MSI.
Ram: di solito controllo sempre cosa dicono le mobo sul QVL come compatibilità punterei su un kit da 16Gb 3000+ e cas 15 attualmente ti consiglierei le Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15.

Per il dissipatore cpu qui basta uno di qualità, grazie ai consigli di @celsius100 che ringrazio per un guai che mi erano capitati sul Pc un pò di tempo fa, ho puntato su un Noctua NH-D9L che grazie al kit AM4 posso montare sui Ryzen.
Si siamo in una situazione simile. Leggendo un pò su internet ho visto in parecchi che si lamentano per le mobo MSI e Asus, non si sa se sono i Bios che sono buggati o le schede, ma sta di fatto che hanno un sacco di problemi se si vuole spingere un pochino di più il processore e la ram. Non che con Gigabyte la situazione sia perfetta, ma leggendo sempre su questo forum mi sembra che con l'ultimo Bios hanno risolto i problemi con le frequenze delle Ram ( io sarei indirizzato a prendere Ram da 3200Mhz visto che questi Ryzen danno il meglio con ram a frequenze alte). Mi sembra di aver capito che ci sia un bel guadagno in termini di prestazioni, nell'ordine del 20% circa..o sbaglio?!
Quindi ricapitolando vorrei andare di Gigabyte per la scheda madre, poi scelta la mobo sceglierei il processore (1700 o 1700X) e le ram.
Case Fractal R5 (che avevo già cambiato l'anno scorso), dissipatore ho un Noctua NH-U12S, un SSD Crucial, e per l'alimentatore penso di tenere l'Enermax Modu87+ EMG600AWT 600W.. anche se dopo 7 anni di onorato servizio sono tentato di sostituirlo (ma ci penso alla fine se il budget me lo permette..bisogna vedere la spesa per mobo-procio-ram e gpu, in totale non vorrei superare i 1000euro)
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Le GPU NVIDIA restano spente: Microsoft ...
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian