Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2017, 15:26   #1
Lycanthropy
Member

L'Avatar di Lycanthropy

Iscritto dal: Dec 2010
Probabile acquisto pc gaming 500-700 euro

Buon pomeriggio ragazzi,

vorrei assemblarmi un pc "gaming" con 500-700 euro come da titolo, esclusi SSD e Monitor.
Il mio problema è l'indecisione: non seguendo più le news hardware da circa 2 anni, sono rimasto indietro, specialmente con i nuovi chipset e socket usciti da poco.
Pertanto sono a chiedermi: meglio spendere un pò di più per dare una "buona" longevità al mio pc con possibilità di upgrade sporadici e mirati, o tentare di risparmiare, upgradando più di frequente?
Nel mentre che qualcuno possa aiutarmi con la mia indecisione, fornisco qualche dettaglio:

CPU: non so se scegliere AMD o Intel
MoBo: come sopra non saprei ambientarmi
GPU:
SSD: ne ho già uno da 250gb
RAM: opterei per 16gb DDR4
PSU:
Case: possibilmente di buona qualità e praticità
Monitor: Samsung S24E370, Display FHD 24' (dovrei cambiarlo?)

Non sono alla ricerca di far girare tutti i giochi in ultra, mi andrebbe bene anche un high fluido.

Come al solito, ringrazio chi mi aiuterà
Lycanthropy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 19:45   #2
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Solitamente io sono più orientato su Intel (nonostante io abbia un vecchio sistema amd): costa un po' di più, però scalda/consuma di meno e ha prestazioni decisamente ottime.
Dal budget che dai penso tu voglia mantenere una risoluzione a 1080p. Il monitor è buono, è LED, non vale la pena cambiarlo.
16GB di ram sono inutili uso gaming/office, 8 vanno più che bene, investi l'avanzo nella scheda grafica.
Dando per scontato un uso "ufficio" ( word / excel / internet ), moltissimo dipende anche dagli usi collaterali che dovrai fare col PC:
Se dovrai usarlo solo come PC da gaming e va benissimo anche un i3 + 2*4GB DDR4 2400 perché la quasi totalità dei giochi sfruttano in modo massiccio solo la GPU e non la CPU.
Se invece hai in mente di sfruttarlo anche per altre applicazioni che possono richiedere una buona potenza computazionale ( editing A/V, foto ritocco, CAD, virtualizzazione, programmazione ) allora l'acquisto di un i5 sarebbe obbligatorio, magari mettondo 16GB di ram e quindi alzerebbe il budget.

Per cui (SSD escluso) ti consiglio questo setup per una config solo gaming/ufficio.
  • Case BitFenix Comrade Midi-Tower - Nero [BFC-COM-100-KKXS1-RP]: € 36.47
  • PSU 500W EVGA Bronze 4250812404435 [100-B1-0500-K2]: € 55.44
  • MEM CRUCIAL DDR4 2400 8GB C16 Crucial OC kit 0 [BLS2C4G4D240FSB]: € 68.3
  • Cpu Intel Core i3-7100 (3900mhz) 1151 BOX [BX80677I37100]: € 105.6
  • Mb Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270 [GA-H270-HD3]: € 97.54
  • SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz - [GV-N1060WF2OC-6GD]: € 262

Bonifico: 612,82 € (iva Comp.)
Paypal: 625,33 € (iva Comp.)

Questa configurazione strizza un'occhio al futuro: la mobo ha il nuovo chip 270 ele RAM sono il top frequenza ora disponibile. Unico dettaglio controcorrente: ho scelto una nVidia 1060 ( che NON supporta SLI ) al posto di una RX 480 (che supporta il CrossFire) spendendo un po' di più per via della suite nVidia GeForce che è veramente un valore aggiunto imho non indifferente e perché consuma meno.
Old 13-02-2017, 16:03   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
un hard disk secondario ti servirebbe?
hai uno shop preferito da voler usare?
quanta fretta avresti di comprare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 17:41   #4
Lycanthropy
Member

L'Avatar di Lycanthropy

Buonasera,

comincio con il ringraziare entrambi per l'interessamento!

WhiteWolf42: grazie per la configurazione e grazie anche per la spiegazione! Ad ogni modo non ho necessità di editing A/V, foto ritocco, CAD, virtualizzazione, programmazione, lo userei solo per gaming

celsius100:
a cosa ti piacerebbe giocare? come giochi li vorrei "provare" tutti, nel senso che come sfizio mi installerei la maggior parte dei giochi usciti negli ultimi 2 annetti, tipo skyrim, cod etc.. ma anche gli ultimi come:
Far Cry Primal, Superhot, Overwatch, Total War: Warhammer, Dark Souls 3
The Witcher 3: Blood and Wine-
un hard disk secondario ti servirebbe? Si ma in futuro, non ne ho una effettiva necessità
hai uno shop preferito da voler usare? No sono disposto a usare anche più shop al fine di risparmiare qualcosa.
quanta fretta avresti di comprare? Non ho fretta, basta che non debba aspettare 2 mesi D:

Grazie ancora
Old 13-02-2017, 18:33   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

entro un mesetto dovrebbero uscire nuovi processori e shcede madri, se puoi aspettare questo tempo gli darei un'occhiata prima di mettere giu la lista
Old 13-02-2017, 20:30   #6
Lycanthropy
Member

L'Avatar di Lycanthropy

la configurazione che mi ha suggerito whitewolf, non è già nuova e ottimizzata per il futuro? Quali processori e mobo devono uscire?

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Old 13-02-2017, 23:31   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

questi
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/onl...ore_67147.html

White te l'ha fatta senza sapere esattametne come usassi il pc nello specifico
x cui e un po generica
ma si sarebbe una buona configurazione, a me nn convince molto l'i3, ceh e una cpu comunque solo dualcore, x cui nn la vedo molto duratura, ora ceh iniziano a uscire giochi dx12 ceh sfruttano anche 6core (potresti cmq magari all'inizio metterci un pentium, sempre 2core pure quello, ma costa meno, e in futuro passare ad un 4core)
sempre x il discorso dx12, va melgio la rx 480, ha anche un po piu di ram (8gb contro i 6gb della 10609 e in generale hanno avuto un supporto migliore le radeon in quest'ultimo periodo rispetto alle geforce x cui in genere si repferisce consiglaire la 480
il resto va bene, il case e economico, ma se ci metti una ventola da 120mm va bene
magari sulla scheda madre si puo risparmiare qualche spicciolo, dipende da che "optional" ti interessa aver su
Old 14-02-2017, 07:47   #8
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ma si sarebbe una buona configurazione, a me nn convince molto l'i3, ceh e una cpu comunque solo dualcore, x cui nn la vedo molto duratura
ho scelto un i3 perché molti test comparativi tra i3/i5 non hanno mostrato differenze nella resa dei giochi tra 2C HT e 4C fisici, quindi se gli interessa solo giocare, quei 50€ glieli farei tenere da parte, piuttosto che investire nella MoBo. Se un domani dovesse avere necessità di passare a un 4 core fisici ( ma non vedo sinceramente quando questo possa avvenire ) con una spesa moderata sui 200€ potrà fare il salto prestazionale.
Old 14-02-2017, 08:01   #9
Lycanthropy
Member

L'Avatar di Lycanthropy

Buongiorno ragazzi,

in merito al case, sono disposto anche a spenderci qualcosina in più.
Per le dx 12, in ottica di giochi in uscita 2017, vado tranquillo con la geforce?
Solo un'ultima cosa, come prezzi e disponibilità, taopc va bene?
Avete altre alternative/consigli?

Grazie ancora
Old 14-02-2017, 12:25   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
ho scelto un i3 perché molti test comparativi tra i3/i5 non hanno mostrato differenze nella resa dei giochi tra 2C HT e 4C fisici, quindi se gli interessa solo giocare, quei 50€ glieli farei tenere da parte, piuttosto che investire nella MoBo. Se un domani dovesse avere necessità di passare a un 4 core fisici ( ma non vedo sinceramente quando questo possa avvenire ) con una spesa moderata sui 200€ potrà fare il salto prestazionale.
il fatto che x avere due core reali e cmq un po cara coem cpu
x quello di solito nn le consiglio
se vuoi fargli risparmiare un po ma avere cmq rpestazioni da gaming piu che accettabili x quesot periodo, ci sono i pentium nuovi con 4thread
tanto sia quelli ceh gli i3 prima o poi dovra cambiarli, se da qui ai prossimi anni usera giochi nuovi, quindi piu risparmia ora melgio è son daccordo
penso x dire a BF I che gia madna al 100% tutti i 4core di un i5

Quote:
Originariamente inviato da Lycanthropy Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,

in merito al case, sono disposto anche a spenderci qualcosina in più.
Per le dx 12, in ottica di giochi in uscita 2017, vado tranquillo con la geforce?
Solo un'ultima cosa, come prezzi e disponibilità, taopc va bene?
Avete altre alternative/consigli?

Grazie ancora
yes no problme
l'importante e che la 1060 la paghi meno di una 480, xke x me vale un po di meno, senno a parità rpezzo prendi la 480 da 8gb

x altri cambiamenti puoi aspettare 2-3 settimane e vedere quanto saranno veloci i processori di nuova generazione ryzen
oppure metterci roa un FX 8320 ceh se la cava ancora bene, però verrà sostituito da quei nuovi modelli
Old 14-02-2017, 13:08   #11
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
il fatto che x avere due core reali e cmq un po cara coem cpu
x quello di solito nn le consiglio
se vuoi fargli risparmiare un po ma avere cmq rpestazioni da gaming piu che accettabili x quesot periodo, ci sono i pentium nuovi con 4thread
tanto sia quelli ceh gli i3 prima o poi dovra cambiarli, se da qui ai prossimi anni usera giochi nuovi, quindi piu risparmia ora melgio è son daccordo
penso x dire a BF I che gia madna al 100% tutti i 4core di un i5
capisco, tu che config low budget proporresti ?
Old 14-02-2017, 13:48   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

diciamo una verisone low, con un G4600 e una shceda B250 base
eventualmente se volesse tenersi piu budget da parte ce la 480 da 4gb o la 1060 da 3gb come shceda video
oppure dall'altra parte ci sono gli FX6/8, che possono tornare "utili" se si sa fare overclock
Old 14-02-2017, 14:03   #13
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
diciamo una verisone low, con un G4600 e una shceda B250 base
eventualmente se volesse tenersi piu budget da parte ce la 480 da 4gb o la 1060 da 3gb come shceda video
oppure dall'altra parte ci sono gli FX6/8, che possono tornare "utili" se si sa fare overclock
molto molto interessante come processore, lavora a frequenza più basse ma effettivamente costa decisamente meno. Mi piacerebbe vedere qualche comparativa sui giochi con un i5.
Old 14-02-2017, 14:34   #14
Lycanthropy
Member

L'Avatar di Lycanthropy

Scusate ragazzi, mi sto confondendo xD. Avreste voglia di farmi altre due configurazioni, cosi da poter scegliere? Grazie mille!

Old 14-02-2017, 15:00   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
molto molto interessante come processore, lavora a frequenza più basse ma effettivamente costa decisamente meno. Mi piacerebbe vedere qualche comparativa sui giochi con un i5.
e sotto linux
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...um-g4600&num=2

Quote:
Scusate ragazzi, mi sto confondendo xD. Avreste voglia di farmi altre due configurazioni, cosi da poter scegliere? Grazie mille!

ah io nn l'ho postata xke avevi detto di nn aver fretta
allroa volevo valutare i nuovi modelli di processori e schede madri (in uscita a marzo a quanto pare) e confrontare poi i prezzi dei modelli attualmetne in giro,s e magari ce un piccolo calo di prezzo
Old 15-02-2017, 10:28   #16
Lycanthropy
Member

L'Avatar di Lycanthropy

Ragazzi mi sto documentando sulle schede video proposte, 480 vs 1060, ma si trovano un sacco di pareri e test effettuati che confondono solo le idee su una possibile scelta. Riuscireste a schiarirmi le idee in merito? Stesso cosa con FX8320 e l'i3 proposto. Scusate se chiedo delucidazioni ma sono curioso e voglio capirne di più

Old 15-02-2017, 10:33   #17
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
che dire .... wow mi hai aperto un mondo !
Old 15-02-2017, 12:25   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Ragazzi mi sto documentando sulle schede video proposte, 480 vs 1060, ma si trovano un sacco di pareri e test effettuati che confondono solo le idee su una possibile scelta. Riuscireste a schiarirmi le idee in merito? Stesso cosa con FX8320 e l'i3 proposto. Scusate se chiedo delucidazioni ma sono curioso e voglio capirne di più

x le vga e semplice:
480 va meglio coi giochi dx12, 1060 melgio con quelli dx11
coem caratteristiceh poi le radeon hanno un supporot migliore, piu prolungato e in passato recente si e visto ceh cio porta vantaggi anceh dcon shcede "vecchie" di 2/3 annetti
x cui in vista futura la 480 da una maggiore garanzia direi, poi ha 2gb di ram in piu che male nn faranno

sulle cpu il discorso e che son modelli diversissimi
l'i3 e veloce sul singolo core, ma ne 2 veri e altri 2 virtuali aggiuntivi
l'FX8 invece punta sulla ptoenza bruta di 8core assieme
ci sono giochi vecchi che preferiscono l'i3 xke avere piu core nn serve, altri piu nuovi invece iniziano a sfruttare 4/6core e lì l'FX8 puo avvantaggiarsi
un vantaggio dell'i3 e ceh puoi comprarti un i5/7 usato, che han 4core e prima o poi dovrai mettercelo
un FX8 invece con piu core e la possibilita di overclock diciamo ceh puo darti prestazioni piu stabili nel futuro (ancora nn li sfruttano tutti gli 8core della cpu)
ce da dire ceh fra qualceh settimana sostituiranno gli FX con modelli nuovi che sembrano abbastanza piu veloci (nn sappiamo però ancora nulla su prestazioni e rpezzi ufficiali, dovremo attendere le recensioni)

Quote:
che dire .... wow mi hai aperto un mondo !
e in futuro e probabile che faranno anche qualceh test sotto windows
Old 26-02-2017, 12:37   #19
Lycanthropy
Member

L'Avatar di Lycanthropy

Ciao celsius100,

qualche novità?
Old 26-02-2017, 13:43   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

settimana prox usciranno dei modelli nuovi ma top di gamma a 300 e passa euro
si puo vedere se gli altri nelle fasce un po piu basse subiranno qualche ribasso però nn e una cosa che accadrà subito in pochi giorni però
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian