Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2017, 16:29   #1
koalo
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Nuovo PC

Ciao a tutti,
come molti altri, con l'avvento dei Ryzen, anche io ho deciso di aggiornare il mio pc, sono sempre stato un "AMDista" e voglio continuare ad esserlo

Attualmente ho un AMD FX-4300 con Memorie Crucial Ballistix 2x8GB DDR3, SSD Samsung 840 Evo 240GB + 2 hd sata, Vga Amd HD7700

Vi elenco i miei prerequisiti:

1) Uso il pc prevalentemente per il gaming (anche al massimo in FULL HD);
2) Spesa non eccessiva, nel senso un massimo totale di Budget di 600/700 euro (anche 750 va...);
3) Non sono interessato all'overclock;
4) Ho un alimentatore da 550Watt di marca buona (ora non ricordo il nome) da circa 6 anni);

Oltre al consiglio su quale Ryzen prendere, per la vga pensavo ad un RX470 (con il 480 forse vado fuori budget), per la mb e ram non ne ho idea.
Poi c'è il dubbio hd, nel senso che le nuove mb avranno sicuramente lo slot m.2, mi conviene quindi prendere un nuovo ssd m.2 su cui montarci il sistema op. oppure l'incremento prestazionale non giustifica la spesa (e quindi tenermi l'840 Evo che ho ora)?
Inoltre, come hd aggiuntivi dove installare ed eseguire i giochi, i migliori sata sono per forza la serie Black della Western Digital o c'è altro di più economico?

Poi ovviamente accetto tutti gli altri suggerimenti su una configurazione ideale.

Grazie, ciao
koalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 16:33   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa ti piace giocare? quanto ti vuoi spingere su coi filtri e gli effetti grafici?
di preciso che marca e modello di alimentatore, case, scheda madre, ram hai?
magari possaimo recuperare piu cose
nn noterai piu il boost che hai avuto montando il rpimo ssd, quindi il passaggio da sata a m.2 nn e ceh sia fondamentale, prima spenderei x pteonziare i componenti che danno vantaggi in game (l'ssd nn fa fare frame rate piu alti mentre giochi)
come hdd cmq vanno bene tutti i modelli da 7200rpm 3,5", nn ce bisogno di puntare i top xke alla fine fanno una differenza talmetne bassa ceh nn ci si accorgerebbe di cosa ce sotto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 16:42   #3
koalo
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a cosa ti piace giocare? quanto ti vuoi spingere su coi filtri e gli effetti grafici?
di preciso che marca e modello di alimentatore, case, scheda madre, ram hai?
magari possaimo recuperare piu cose
nn noterai piu il boost che hai avuto montando il rpimo ssd, quindi il passaggio da sata a m.2 nn e ceh sia fondamentale, prima spenderei x pteonziare i componenti che danno vantaggi in game (l'ssd nn fa fare frame rate piu alti mentre giochi)
come hdd cmq vanno bene tutti i modelli da 7200rpm 3,5", nn ce bisogno di puntare i top xke alla fine fanno una differenza talmetne bassa ceh nn ci si accorgerebbe di cosa ce sotto
Ciao,
in genere prediligo gli Rpg tripla A (tipo Mass Effect, Dragon Age, The Witcher, Fallout), penso che se il pc può far girare già questi tipi di games, allora poi vanno bene quasi tutti.
Riguardo filtri ed effetti, un bel full antiasialing non sarebbe male, però non è vitale, più che altro la cosa che noto ora sono i rallentamenti soprattutto quando si visualizza il fuoco (non so a quale effetto faccia riferimento), a dirti la verità non sono proprio espertissimo di impostazioni grafiche, quindi qualsiasi suggerimento è ben accetto.
L'ali è un Nanx 450W, il case proprio mi sfugge ora il brand, comunque è molto massiccio e pieno di slot da sfruttare.
La MB è una gigabyte 970A-UDP3 - Ram Crucial Ballistix 4x2Gb ddr3 2400Mhz.
Ok per gli hd allora mi tengo l'840 evo che ho ora, iniziamo a risparmiare qualcosina
Old 08-04-2017, 16:52   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh guarda potresti metterci un FX8, salire con la ram e potenziare al massimo il reparto video montando la 480 al posto della 470
l'alimentatore e anzianotto e piccolino, andrei a metterci un corsair cx-550m o un vengenace 550 ad esempio
x il case se ce lo spazio x motnare la vga, dai 24 ai 28cm in media, e se ha un paio di ventole e ok
come hard disk se te ne serve uno nuovo andrei su un WD blue
Old 08-04-2017, 18:21   #5
koalo
Member

Quote:
beh guarda potresti metterci un FX8, salire con la ram e potenziare al massimo il reparto video montando la 480 al posto della 470
l'alimentatore e anzianotto e piccolino, andrei a metterci un corsair cx-550m o un vengenace 550 ad esempio
x il case se ce lo spazio x motnare la vga, dai 24 ai 28cm in media, e se ha un paio di ventole e ok
come hard disk se te ne serve uno nuovo andrei su un WD blue

Ah quindi mi sconsigli di passare direttamente alla tecnologia AM4 con i Ryzen?
Old 08-04-2017, 18:37   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

hai ancora una buona scheda madre e delle buone ram, x cui potresti tenerle e spingere di piu sul reparto video

ma la ram e 2 moduli da 8gb o sono 4 da 2gb?
Old 08-04-2017, 18:48   #7
koalo
Member

Le ram sono 2 moduli da 4 gb.

Secondo te quindi è più urgente la scheda video o la cpu?
Old 08-04-2017, 18:53   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok quindi volendo ce spazio x altri due moduli uguali a quelli x andare a 16gb
prima la scheda video
poi cmq la cpu come si diceva puoi cmq upgradarla tenendo scheda madre e ram
o amgari vediamo se nn hai fretta quando usciranno piu avanti anche i ryzen "piccolini" 4core come andranno rispetto agli FX8 e che prezzi ci saranno

Ultima modifica di celsius100 : 08-04-2017 alle 19:33.
Old 08-04-2017, 19:01   #9
koalo
Member

Quote:
ok quindi volendo ce spazio x altri due moduli ugualia quellix andare a 16gb
prima la scheda video
poi cmq la cpu come si diceva puoi cmq upgradarla tenendo scheda madre e ram
o amgari vediamo se nn hai fretta quando usciranno piu avanti anche i ryzen "piccolini" 4core come andranno rispetto agli FX8 e che prezzi ci saranno
Perfetto grazie!
Old 08-04-2017, 19:33   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
Old 08-04-2017, 19:59   #11
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Ciao. Se metti una rx480 + una CPU fx8350
Farai un salto galattico.
E potrai aspettare le prossime versioni funzionanti di RyZen, anziché fare il beta tester a pagamento.

What PC to buy? - G4560 - FX-8300 - i5-2400 - i5-…: http://youtu.be/N3G1RC6fZ6A

Ultima modifica di Roland74Fun : 08-04-2017 alle 20:30.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 11:40   #12
koalo
Member

In realtà io ne facevo anche una questione di rivendibilità, nel senso che ho comunque la possibilità di piazzare (e quindi racimolare qualcosina) i componenti che mi sarei tolto.
Ovviamente, se cambio solo vga e cpu, poi me li tengo sul groppone fin quando non cambio anche il resto;
in alternativa, potendo rivendere il pc, dovrei cambiare anche mb e ram, ed in tal caso la domanda sorge spontanea:

E' meglio risparmiare acquistando solo 2 componenti ma non potendo più rivendere il pc (al momento)?
Oppure rivendo il pc (quindi racimolo qualcosa) e cambio anche mb e ram, in tal caso, dovendo cambiare anche la motherboard, penso sia convieniente (per una questione di futuribilità) passare all'AM4, che ne dite?

Ultima modifica di koalo : 09-04-2017 alle 11:42.
Old 09-04-2017, 12:16   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dipende da quanto costeranno i nuovi ryzen e a quanto riesci a piazzare il tuo
solitamente cmq conviene un po di piu aggiornare pezzo x pezzo
Old 11-04-2017, 23:19   #14
koalo
Member

Salve ragazzi,
torno sull'argomento in quanto sono riuscito a piazzare il mio pc a buon prezzo (250 euro, che dite? E' troppo? E' poco?), devo quindi rifarlo in toto conservandomi solo il case massiccio e l'ssd Samsung evo da 250gb che ho tenuto.
Ho molto apprezzato i consigli sull'upgrade restando cmq con AM3 (ed ero d'accordo), ma vista anche l'uscita dei Ryzen a più basso costo ed il fatto che ora devo rifare tutto daccapo, penso che mi conviene passare all'AM4, pensavo a questa configurazione, vi garba?:

Alim. Corsair CX-550
MB Msi B350M GAMING PRO (D)
Cpu Ryzen 1600 liscia (non voglio overcloccare)
DDR4 16GB KIT 2x8GB PC 2400 Crucial Ballistix Sport LT BLS2C8G4D240FSB
WD Blue (la vers. EX che è a 7200 rpm)
Vga Asus Dual RX480 8GB

La spesa, considerando anche il ricavo della vendita del mio ex pc, sarebbe sui 500 euro tondi.

A voi i commenti, sparate pure
Old 12-04-2017, 00:07   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si 250 ci sta
se nn vuoi fare overclock magari prendi il 1600X che ha una frequenza piu alta (se overcloccavi potevi comrpare il piu piccolo, fare overclock e farlo adnare quanto il piu grande o piu veloce) magari fra qualceh girono cmq i prezzi caleranno, si sa che appena usciti i rivenditori ci marciano un po sopra
come ram dai un'occhiata anche x vedere se trovi modelli piu veloci testati dalla MSI
https://www.msi.com/Motherboard/supp...ml#support-mem
ad esmepio delle 2800 o 3000Mhz a rpezzi simili alle 2400Mhz
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian