|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/scienza...ard_64871.html
La IEEE ha approvato lo standard IEEE 802.3bz-2016, 2.5G/5GBASE-T che sarà volgarmente noto come 2.5 e 5 Gigabit Ethernet. Consentirà velocità molto superiori sfruttando cavi tradizionali Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() MA FARLO PRIMA UNO STANDARD AGGIORNATO NO EH!?!?! CHEPPALLE. A casa ho collegato pc vari con cavi 5e e il gigabit non lo ho visto mai nemmeno col binocolo. Sono inchiodato a 100mbit da sempre. ![]() Adesso la casa nuova la ho cablata TUTTA CAT6. Per paura di perdere prestazioni ho anche evitato di mettere le prese di rete a parete, il cavo esce direttemente dalla scatola a muro e raggiunge i PC. Se non prendo il gigabit sto giro do di matto. Quindi adesso in teoria dovrei poter raggiungere i 5 giga se va bene oppure i 2,5 se va male giusto? Immagino sia troppo ottimistico pensare che il nuovo protocollo sia utilizzabile semplicemente aggiornando drivers e firmware vari giusto?
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di demon77 : 30-09-2016 alle 10:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
guarda che i cavi cat5e stp vanno perfettamente in gigalan fino a 100mt, hai proprio voluto sprecare i soldi piuttosto che cercare il motivo per il quale non andavi in gigalan.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Mi aspetto che servirà hw nuovo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sarei veramente sorpreso se bastasse un aggiornamento del firmware delle schede di rete, e ancora più che i produttori fornissero tale aggiornamento!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: AZ
|
impossibile... Usa frequenze diverse
![]() TheDarkAngel gli STP cat5 costano meno dei 6 UTP? uhmmm |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
La causa non la so. La ho cercata ma non la ho mai trovata. Perchè sprecare i soldi? I cat 6 li sto mettendo nella casa nuova che sto sistemando.. mica dove sto ora. E una scatola da 300mt di cat6 costa una stupidata in più rispetto ad una 5e..
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Sei anni fa ho fatto cablare tutta la casa con cat6a schermato proprio per lungimiranza e a quanto pare a breve finalmente pagherà.
Comunque il gigabit pieno non lo prenderai mai a meno di non avere soluzioni di altissimo livello ma già con apparecchiatura comune 70-90MB/sec li fai |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Da quel che so i cavi Cat 6 dovrebbero giá garantire 10 Gigabit entro i 100 metri e senza interferenze. I Cat 6a 10 Gigabit sempre nelle stesse condizioni.
Che mi sono perso? ![]() Io anni fa ho cablato casa col Cat 6 solo perché i frutti 6a costavano molto di piú. Trasferendo un file da un PC ad un altro in rete trasferisco a 90-100 MB/s, i cavi sono circa di 20 metri l'uno tranne quello che va nell'interrato che è di 35 metri. Dovessi cablare ora utilizzerei 6a senza pensarci.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition Ultima modifica di Varg87 : 30-09-2016 alle 12:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Controlla che tutte le schede di rete siano Gigabit e connesse a 1GBit/sec ..Switch compresi....ma soprattutto il transfer rate Read & Write dei dischi dei computer Il CAT del cavo nn c'entra niente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiaro che tra i lavori c'è pure il cablaggio completo della casa. Ovvio che la scelta è cat6 e nulla di meno.. ad essere onesti non avrei esitato a metterci pure un cat7.. non è certo una grossa spesa nell'ottica di risistemare casa.. purtroppo però devo fare i conti con canaline murarie piccole e già affollate.. per fortuna sono riuscito a cablare cat6 senza rogne.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sia i pc che il router sono gigabit. Ma il protocollo impostato è sempre 100 mbit. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Controlla proprietà avanzate del driver su Windows di tutti i computer e verifica che qualcuno nn sia forzato su 100Mbit/sec alla voce: Velocità e Duplex di ogni scheda di rete Ultima modifica di MoodM : 30-09-2016 alle 12:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Probabilmente nel bios o un software della suite del controller, è presente un programmino che fa il check del corto dei cavi, ti dice se le coppie sono tutte crimpate nel verso giusto o interrotte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
La crimpatura ai tempi la ha fatta l'elettricista direttamente.. io non ho nemmeno la pinza.. Domanda.. ma le moderne schede di rete e router non sono in grado di definire da sole l'ordine dei fili proprio per questi casi? Io avevo sentito di si..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.