Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2016, 14:56   #1
juan.M
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2016
[con Schema] Progettazione rete e consiglio acquisto router e/o switch

Salve a tutti,

devo realizzare la seguente rete per un azienda e mi sevono dei consigli su quali router o switch acquistare.

ho disegnato lo schema meglio che ho potuto:

Requisiti e specifiche:

-L'accesso ad Internet è fornito da un operatore wireless che fornisce la sua antenna dalla quale esce un cavo ethernet.

-A causa del dislivello del territorio è necessario portare internet dalla Zona 1 alla Zona 2 con un ponte wifi costituito da 2 antenne Ubiquiti nanostation m2 (già acquistate). Zona 1 e Zona 2 sono distanti tra di loro e l'unico punto di collegamento è il ponte wifi

-Sono presenti 3 edifici più uno in costruzione. L'antenna dell'ISP e una delle 2 ubiquiti si trovano sul tetto dell'ufficio 3, quindi cablati tra di loro. L'altra ubiquiti si trova su un palo tra gli altri 2 edifici. Il palo e gli altri 2 edifici verranno connessi con cavo. (cavi cat 6)

-Si vogliono avere tutte LAN separate, ma comunque accessibili tra di loro, perciò avevo pensato a collegamenti con router. Quindi credo che sia il caso che ogni LAN abbia un suo router (con wifi)

-Il traffico principale verso internet proviene dalla LAN 1 e dalla LAN 2, per questo è necessario limitare la banda la banda a metà tra queste 2 reti. Dalla LAN 3 ci sarà poco traffico verso internet, ma ciò non toglie che forse è comunque il caso di controllare anche la sua banda.

-Tra LAN 1 e LAN 2 ci saranno trasferimenti di file di grosse dimensioni, quindi probabilmente è il caso di una connessione a Gigabit Ethernet

-Un server su LAN 1 necessita di tenere il ping al minimo possibile.

-In futuro verranno aggiunte delle telecamere sia su Zona 1 che su Zona 2 e devo predisporre anche per questo futuro aggiornamento.

-E' in costruzione un altro edificio vicino a Ufficio 2 e dovrà avere anch'esso accesso alla rete (l'ho scritto solo per completezza, ma questo è il punto meno importante perchè forse riesco a collegarlo alla rete di Ufficio 2 via wifi)

Come configurazione io avevo pensato a Router in Zona 1; mentre in Zona 2, switch centrale e 2 router, uno per ogni lan. Però non so quali prendere. Ovviamente il costo non deve essere una cosa improponibile.
Non so invece come orientarmi per le future telecamere, avevo pensato alla modalità access point delle ubiquiti invece della modalità brigde punto-punto, ma non so se peggiora il collegamento.

Scusate per la descrizione così lunga e forse complessa, ma non sapevo come fare; ho cercato un compromesso per essere dettagliato e al tempo stesso sintetico. non so se mi è riuscito

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica di juan.M : 07-09-2016 alle 14:58.
juan.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2016, 07:22   #2
ilyanor
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Potresti definire "lontano" almeno l'ordine di grandeza
ilyanor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2016, 10:15   #3
Fabio-1973
Member

L'Avatar di Fabio-1973

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da juan.M Guarda i messaggi
Salve a tutti,

devo realizzare la seguente rete per un azienda e mi sevono dei consigli su quali router o switch acquistare.

ho disegnato lo schema meglio che ho potuto:

Requisiti e specifiche:

-L'accesso ad Internet è fornito da un operatore wireless che fornisce la sua antenna dalla quale esce un cavo ethernet.

-A causa del dislivello del territorio è necessario portare internet dalla Zona 1 alla Zona 2 con un ponte wifi costituito da 2 antenne Ubiquiti nanostation m2 (già acquistate). Zona 1 e Zona 2 sono distanti tra di loro e l'unico punto di collegamento è il ponte wifi

-Sono presenti 3 edifici più uno in costruzione. L'antenna dell'ISP e una delle 2 ubiquiti si trovano sul tetto dell'ufficio 3, quindi cablati tra di loro. L'altra ubiquiti si trova su un palo tra gli altri 2 edifici. Il palo e gli altri 2 edifici verranno connessi con cavo. (cavi cat 6)

-Si vogliono avere tutte LAN separate, ma comunque accessibili tra di loro, perciò avevo pensato a collegamenti con router. Quindi credo che sia il caso che ogni LAN abbia un suo router (con wifi)

-Il traffico principale verso internet proviene dalla LAN 1 e dalla LAN 2, per questo è necessario limitare la banda la banda a metà tra queste 2 reti. Dalla LAN 3 ci sarà poco traffico verso internet, ma ciò non toglie che forse è comunque il caso di controllare anche la sua banda.

-Tra LAN 1 e LAN 2 ci saranno trasferimenti di file di grosse dimensioni, quindi probabilmente è il caso di una connessione a Gigabit Ethernet

-Un server su LAN 1 necessita di tenere il ping al minimo possibile.

-In futuro verranno aggiunte delle telecamere sia su Zona 1 che su Zona 2 e devo predisporre anche per questo futuro aggiornamento.

-E' in costruzione un altro edificio vicino a Ufficio 2 e dovrà avere anch'esso accesso alla rete (l'ho scritto solo per completezza, ma questo è il punto meno importante perchè forse riesco a collegarlo alla rete di Ufficio 2 via wifi)

Come configurazione io avevo pensato a Router in Zona 1; mentre in Zona 2, switch centrale e 2 router, uno per ogni lan. Però non so quali prendere. Ovviamente il costo non deve essere una cosa improponibile.
Non so invece come orientarmi per le future telecamere, avevo pensato alla modalità access point delle ubiquiti invece della modalità brigde punto-punto, ma non so se peggiora il collegamento.

Scusate per la descrizione così lunga e forse complessa, ma non sapevo come fare; ho cercato un compromesso per essere dettagliato e al tempo stesso sintetico. non so se mi è riuscito

Grazie a tutti in anticipo.
perchè vuoi mettere i router?
te ne basta uno di router o FW intelligente o switch layer 3 dove imposti le tue VLAN's, negli altri edifici non ti servono... per il futuro puoi giù predisporre switch managed POE (per la gestione delle VLAN)
Lo schema è semplice, ma non capisco il perchè dei router.
poi il tutto deve dipende dal budget. improponibile cosa significa? 1000? 10000?
Fabio-1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2016, 15:19   #4
juan.M
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilyanor Guarda i messaggi
Potresti definire "lontano" almeno l'ordine di grandeza
Hai ragione; la distanza è 200 metri; non l'avevo scritto perchè le ubiquiti sono già state acquistate e non sono una variabile.

Quote:
Originariamente inviato da Fabio-1973 Guarda i messaggi
perchè vuoi mettere i router?
te ne basta uno di router o FW intelligente o switch layer 3 dove imposti le tue VLAN's, negli altri edifici non ti servono... per il futuro puoi giù predisporre switch managed POE (per la gestione delle VLAN)
Lo schema è semplice, ma non capisco il perchè dei router.
poi il tutto deve dipende dal budget. improponibile cosa significa? 1000? 10000?
Avevo pensato anch'io alla soluzione con switch layer 3 e gestire creare delle VLAN, però mi sembravano costosi (o forse ho sbagliato a cercare).
Altra cosa che sto valutando è di prendere ad esempio 3 router TP-Link TL-WR1043ND da mettere in zona 2; questo perchè mi sembrano abbastanza performanti come traffico WAN-LAN e in quello centrale potrei avere un controllo di banda per le 2 LAN verso la sua WAN, che andrebbe poi ad internet (soluzione ottenibile solo con uno switch livello 3, corregetemi se sbaglio); poi hanno degli switch gigabit ethernet e in questo modo ogni ufficio avrà sià lan cablata che accesso wifi; tutto questo al costo di poco più di 150 euro. che ne dici? quali problemi potrebbero esserci?

Il budget si aggira intorno alla mia cifra. Forse dovevo scrivere low budget . diciamo massimo 200 euro.
Old 12-09-2016, 16:06   #5
juan.M
Junior Member

Ho appena comprato un router tp link tl-wr1043nd da usare a monte di tutto.
per le reti sottostanti ancora non ho deciso
Old 13-09-2016, 11:16   #6
Fabio-1973
Member

L'Avatar di Fabio-1973

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Monza
il budget è molto ridotto, ma cercando bene si trova tutto quello che serve...
per la mia esperienza, giudizio personale, più semplice faccio la rete, più facile sarà il mio lavoro di manutenzione, per rete facile intendo i device che ci vado a mettere dentro. se inizio a creare tante rotte, troppe VLAN, regole ect ect, ma soprattutto se queste regole devono essere deployate su tutti i device rischio che in caso di problema (dovuto al cambio di un qualsiasi dispositivo attivo nell rete) di perdere ore a ripristinare il tutto.
Oltre al fatto che sono propenso al detto meno spendo più spendo.
i tp link non li conosco, io lavoro con i Cisco, huawey e juniper, ma ipotizzando che il tpllink che hai preso sia ottimo, metterei in testa a tutto, creerei le 3 vlan che mi occorrono, magari una 4 di managment per te visibile su tutti, un link o due a seconda della ridondanza che vuoi avere, verso tre switch (deve poter gestire le vlan) attestati sulle 3 vlan.. e risolvi tutto.
hai meno attori in campo, è piu snella e facile da gestire... ma ripeto è una mia ipotesi...
non so se qualcun altro ha idee diferenti
Handle it
Fabio-1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian