Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2016, 15:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...ver_64854.html

I log dei contatti delle conversazioni iMessage (anche quelle mai avvenute) vengono salvati in remoto dalla società per 30 giorni, e possono essere condivisi sotto richiesta con le autorità di legge

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 17:37   #2
ComputArte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
...così fan tutte :-)

...ancora con la fiaba che la criptazione end-to-end impedisce ad Apple stessa di vedere in chiaro i messaggi....quando il codice è e rimane chiuso e nessuno al mondo può escludere una back door dalla quale ricavare algoritmo e chiave!
Quindi de che stiamo a parlà?!
ComputArte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 18:53   #3
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
E se lo fa google con Allo per poter offrire la funzionalita' di assistente apriti cielo
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 21:53   #4
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
seriamente...porcata ingiustificabile...se prima non usavo imessage, adesso ho un motivo in più per continuare a non usarlo
Il che non ha alcun senso: primo perché i messaggi sono e rimangono crittografati; secondo perché per avere il tuo numero, le forze dell'ordine (perché solo quelle possono averlo), devono avere in atto un'indagine sul tuo conto; terzo perché anche se lo riuscissero a ottenere, servirebbe a ben poco, perché tutto quello che potrebbero sapere è che alla tale ora, il tale giorno, hai toccato il contatto (e non che hai parlato) su iMessage; e quarto perché comunque dopo 30 giorni l'entry del log viene cancellata.

Tanto rumore per nulla, ma che all'esca ci sia qualcuno (e anche troppi) che abbocca è un dato certo.

Ultima modifica di giuliop : 29-09-2016 alle 21:55.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 22:05   #5
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
ah perche' secondo te una volta che hanno accesso fisico al dato per l'espresso fine di consegnarlo alle autorita' la crittografia regge o misteriosamente salta fuori la chiave? Non so se e' piu' ingenuo pensare questo o che ad apple stia a cuore la privacy dei clienti
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 22:11   #6
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
ah perche' secondo te una volta che hanno accesso fisico al dato per l'espresso fine di consegnarlo alle autorita' la crittografia regge o misteriosamente salta fuori la chiave? Non so se e' piu' ingenuo pensare questo o che ad apple stia a cuore la privacy dei clienti
Da questa frase è evidente che non hai la minima idea di come funzioni la crittografia. La domanda è: perché parli, allora?
Old 29-09-2016, 22:15   #7
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ma se lo fa Apple fa niente, se lo fa Ms o Facebook apriti cielo.
Ma hai letto di cosa parla l'articolo o hai letto solo il titolo?
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 23:56   #8
ComputArte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
@giuliop

....e tu sei proprio sicuro che la crittografia adotattata nella tanto decantata end-to-end sia così robusta alla luce del FATTO che il SO per come è ingegnerizzato, può utilizzare una delle innumerevoli porte presenti nei terminali per riscostruire algoritmo e chiave?!
...o vogliamo credere che "nessuno al mondo tranne mittente e destinatario possano vedere in chiaro i messaggi"....aridaje!

e se proprio ti vuoi lanciare come altri hanno tentato di fare affermando che sono stati utilizzati protocolli di crittografia solidi, conosciuti e aperti...cosa ci fai quando il codice sorgente è chiuso e blindato ?!?!

...o dobbiamo fare un atto di PURA FEDE nel credere che chi sta macinando miliardi di euro con la profilazione tramite raccolta indiscriminata e continuativa dei dati degli utenti, adotti un sistema per ...diminuire il suo profitto!!!! hahahahahaha
ComputArte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 05:32   #9
HwWizzard
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
google e microsoft sono cattive, apple è buona!
anzi microsoft è cattiva e google e buona...anzi no, microsoft, poverina è
la vittima, e google e apple sono buone!
Oppure, apple è la rovina del mondo mentre microsoft è portatrice sana
di etica e correttezza...google è il diavolo....
Siete spassosissimi!
e ricordate...il maalox, alla lunga, fa male all'organismo

seriamente...porcata ingiustificabile...se prima non usavo imessage, adesso ho un motivo in più per continuare a non usarlo
Credi che con Viber, WA, Telegram la cosa cambi? Ma poi siete tutti paranoici, cosa caxxo avete da nascondere che vi sale l'ulcera se qualcuno conosce i vostri contatti? Ma in 20 anni non vi siete mai accorti che gli operatori mantengono il registro delle chiamate e sms?
Certo se uno poi ha affari loschi da nascondere...... può sempre usare i pizzini o i piccioni

Quote:
Originariamente inviato da ComputArte Guarda i messaggi
....e tu sei proprio sicuro che la crittografia adotattata nella tanto decantata end-to-end sia così robusta alla luce del FATTO che il SO per come è ingegnerizzato, può utilizzare una delle innumerevoli porte presenti nei terminali per riscostruire algoritmo e chiave?!
...o vogliamo credere che "nessuno al mondo tranne mittente e destinatario possano vedere in chiaro i messaggi"....aridaje!

e se proprio ti vuoi lanciare come altri hanno tentato di fare affermando che sono stati utilizzati protocolli di crittografia solidi, conosciuti e aperti...cosa ci fai quando il codice sorgente è chiuso e blindato ?!?!

...o dobbiamo fare un atto di PURA FEDE nel credere che chi sta macinando miliardi di euro con la profilazione tramite raccolta indiscriminata e continuativa dei dati degli utenti, adotti un sistema per ...diminuire il suo profitto!!!! hahahahahaha
Ma secondo te uno spende decine di migliaia di Eur per decriptare i tuoi messaggi? Ma cosa sparate cavolate? O avete tutti traffici strani o siete qui solo per trollare e scatenare flame. Non vuoi che nessuno abbia i tuoi dati... beh con pochi spicci ti compri un'agenda e una penna hai ancora i telefoni pubblici sparsi in giro per il paese. Ma fai attenzione a non dimenticare l'agenda in qualche bar che SISMI, SISDE, KGB, CIA FBI Snowden etc non aspettano altro

Ultima modifica di HwWizzard : 30-09-2016 alle 05:43.
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 07:50   #10
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quindi in pratica Apple non sa COSA ho scritto ma sa a CHI ho scritto? a beh, son problemi...

Penso che da sempre anche le poste di tutto il mondo siano in possesso delle stesse informazioni
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 07:54   #11
HwWizzard
Bannato

Quote:
io non mi lamento perchè i miei dati finiscono nei loro server, ma del
fatto che questa 'clausola' doveva essere dichiarata esplicitamente al
primo utilizzo dell'app...trasparenza innanzitutto...
Quando hai attivato l'iPhone, attivato iCloud etc (sempre che tu l'abbia mai fatto) hai letto tutto il disclaimer fino all'ultima parola?
Dai su non facciamo polemiche sul nulla. Idem per la telemetria di Windows o i dati che si salva Google. Tutte paranoie o paura di essere beccati....
Old 30-09-2016, 07:55   #12
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Quindi in pratica Apple non sa COSA ho scritto ma sa a CHI ho scritto? a beh, son problemi...

Penso che da sempre anche le poste di tutto il mondo siano in possesso delle stesse informazioni
Infatti... E il bello è che il personaggio che ha fatto questa " scoperta " non dice che quasi tutti i programmi di messaggeria, quelli più diffusi, funzionano così...

L'acqua calda!!!
Old 30-09-2016, 07:58   #13
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
io non mi lamento perchè i miei dati finiscono nei loro server, ma del
fatto che questa 'clausola' doveva essere dichiarata esplicitamente al
primo utilizzo dell'app...trasparenza innanzitutto...
A parte il fatto che Apple, come altre realtà del settore, sono obbligate ad avere la tua liberatoria sulla privacy che tu fornisci quando accetti i termini legali del nuovo OS o aggiornamento che installi sul terminale o computer, inoltre se questa cosa non ti va a genio puoi sempre disattivare iMessage e mandare dei semplici sms.
Old 30-09-2016, 08:42   #14
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
We are Lobbyst Company, all your technological (and next future biological) distinctiveness will be archived to our server. Resistance to pay is futile.
(^,^)
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 08:56   #15
HwWizzard
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
A parte il fatto che Apple, come altre realtà del settore, sono obbligate ad avere la tua liberatoria sulla privacy che tu fornisci quando accetti i termini legali del nuovo OS o aggiornamento che installi sul terminale o computer, inoltre se questa cosa non ti va a genio puoi sempre disattivare iMessage e mandare dei semplici sms.
Che vengono tracciati dal tuo operatore
Old 30-09-2016, 08:57   #16
HwWizzard
Bannato

Quote:
abbiamo opinioni diverse...

@Alex
infatti la uso per sms, ma da quello che si legge è lo stesso
Ma Viber o WA non fanno lo stesso?
Old 30-09-2016, 09:23   #17
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
Ma poi siete tutti paranoici, cosa caxxo avete da nascondere che vi sale l'ulcera se qualcuno conosce i vostri contatti? Ma in 20 anni non vi siete mai accorti che gli operatori mantengono il registro delle chiamate e sms?
Certo se uno poi ha affari loschi da nascondere......

Il buon Rudy Bandiera aveva perfettamente ragione quando nel suo blog scrisse questo:

Quote:

“Se non ho nulla da nascondere, che mi importa se mi controllano”. Ah si?

Ho sempre sostenuto con forza che “Se non ho nulla da nascondere, che mi importa se mi controllano” sia la frase più pericolosa, per la privacy e per la libertà personale, che un uomo possa dire a se stesso e agli altri.

E’ uno dei concetti più banali, dozzinali, stupidi e pericolosi che ci possiamo far passare per la testa.

Il caso “Prism” che in questo mondo sta scuotendo l’amministrazione Obama, è un esempio eclatante di dove è possibile arrivare con un cartello messo insieme dalle più importanti aziende del pianeta e il governo più potente del pianeta: l’NSA, la potentissima agenzia per la sicurezza nazionale USA e l’FBI, la polizia federale, possono guardare dentro ai server delle più grosse società americane in ambito Internet, estraendo video, audio, foto e tutti i dati che consentano di seguire i movimenti delle persone e i loro contatti. Il programma Prism, nato nel 2007, guarda nella pancia di Microsoft, Yahoo!, Google, Facebook, PalTalk, Aol, Skype, Youtube e Apple. E di tutti voi.

Il punto è che le persone spesso non capiscano quanto siamo importanti noi, nella rappresentazione dei nostri dati. I dati sono miei, a prescindere, e non li voglio dare a nessuno senza il mio consenso.
Chi sono, i miei gusti, i miei pensieri, i miei amici sono la rappresentazione informatica di me stesso, ed in quanto tali appartenenti solo ed esclusivamente a me stesso.

Leggevo uno status dell’amico Max Fini poco fa, su Facebook: “Radio24, si parla di tecnologia e privacy… “Io ho montato la scatola nera sulla macchina e risparmio sull’assicurazione, e poi è molto comoda: una volta ero finito sulla strada arginale e mi hanno chiamato per sapere se avevo per caso bisogno di aiuto. Se uno non ha niente da nascondere non vedo il problema“.”

Il problema sta nel fatto che proprio perché non ho nulla da nascondere, non devo essere obbligato ad essere controllato.

L’altro giorno mi è capitato di parlare con un imprenditore, anche molto in gamba, che mi ha detto che trova assurdo che non si possa vedere chi sono le persone che vengono a vedere il suo sito: “mah come, vengono in casa mia, io le voglio conoscere una per una”.

Ah si? Il Web è un posto pubblico, non privato, così come un sito è un posto pubblico. Se lo vuoi rendere privato lo chiudi e lasci l’accesso solo alle persone che hanno le credenziali: in quel modo li conoscerai tutti.

Quando vai in un bar sei obbligato a lasciare tutte le tue generalità, i tuoi gusti personali, il chi sei ed il perché sei li sotto forma di testo prima di prendere un caffè? Non direi proprio. Eppure non hai nulla da nascondere, no?
Ma allora perché pensiamo che per la Rete debbano valere regole diverse?

Molti mi hanno detto che è sbagliato scandalizzarsi ed indignarsi per il caso Prism, ma io penso che sia stupido, del tutto stupido ed insensato non farlo.
I dati ci rappresentano, i dati “siamo noi”. Solo noi possiamo decidere chi li può e li deve vagliare, o solo un giudice in casi particolari.

E la prossima volta che vi passa per la testa la frase “se non ho niente da nascondere, non vedo il problema se mi controllano” pensate che il problema siete voi.

FONTE: http://www.rudybandiera.com/prism-privacy-0613.html

Ultima modifica di Energia.S : 30-09-2016 alle 09:45.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 09:26   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
abbiamo opinioni diverse...

@Alex
infatti la uso per sms, ma da quello che si legge è lo stesso
No... se disattivi iMessage dalle impostazioni l'App messaggi non userà la rete dati e iCloud per inviare il messaggio... Ovvero il tuo iPhone si comporterà come un cellulare tradizionale che si affida al gestore di rete per l'inoltro e la ricezione.
Old 30-09-2016, 09:27   #19
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
Che vengono tracciati dal tuo operatore
Esatto.... da quando venne introdotto lo standard GSM!!
Old 30-09-2016, 09:31   #20
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
Il buon Rudy Bandiera ha perfettamente ragione in questo suo articolo:
Il bello è che "Chi non ha nulla da nascondere non ha nulla da temere" è un motto di Hitler.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian