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Old 30-10-2015, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...zio_59387.html

L'Università di Cambridge ha mostrato l'evoluzione della tecnologia per le batterie del prossimo futuro. Aiuterà il settore degli smartphone, dei tablet e dei notebook, ma i vantaggi più evidenti saranno naturalmente nell'automotive

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-10-2015, 13:11   #2
the fear90
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Messaggi: 666
"Pensare ad un passaggio alla nuova tecnologia dall'oggi al domani sarebbe comunque utopico. Gli stessi ricercatori dell'Università di Cambridge hanno candidamente ammesso che ci vorranno almeno 10 anni perché si vedano i primi usi in ambito commerciale della batteria litio-aria"

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Old 30-10-2015, 13:20   #3
LMCH
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Messaggi: 5996
10 anni = se ci riempite di soldi ORA, forse tra 10 anni
vi potremo dire che ci si può ricavare qualcosa di commerciabile
(da sviluppare dopo, con altri soldi).
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Old 30-10-2015, 13:33   #4
PietroGiuliani
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L'Avatar di PietroGiuliani
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 529
Mai come nel campo delle batterie mi è capitato di sentire promesse su promesse di innovazioni mirabolanti, negli ultimi cinque anni almeno.
Non una che sia ancora arrivata ad avere un impatto significativo nella vita di tutti i giorni. L'ultimo passo significativo è stato l'abbandono delle Nickel Metal-Hydride un decennio fa...

Mi fa parecchio specie che frotte di imbonitori si gettino come avvoltoi su una carcassa promettendo alla gente miglioramenti nella settore che diventato insieme il più necessario e il più trascurato dai produttori di dispositivi mobili (e non solo smartphone).

Poi ok la Cambridge Uni non sarà di quella risma lì, ok la ricerca ha i suoi tempi etc. però qui si sta passando il segno, è un'offesa all'intelligenza questa...

Batterie dalla durata infinita! ricariche istantanee! batterie sottili come un foglio di carta! Venghino siori venghino!
PietroGiuliani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 14:01   #5
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4589
Se non ci mettono dentro anche un po' di graphene non le compro
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
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Old 30-10-2015, 14:05   #6
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4589
Quote:
Originariamente inviato da PietroGiuliani Guarda i messaggi
batterie sottili come un foglio di carta!
Eh no, quelle esistono per davvero
Non sono come un foglio di carta, ma ci siamo vicini. La mia banca, la bpn, mi diede il token che non è il solito oggetto in plastica tipo portachiavi, ma ha lo stesso preciso formato e spessore di una carta di credito infatti lo tengo nel portafogli insieme a bancomat e carte di credito.
La durata stimata della batteria che è orientativa perchè dipende da quante operazioni fai, quindi di conseguenza di quante volte lo accendi per farti generare il numeretto, è di circa 5 anni. Ce l'ho da 4 e funziona ancora perfettamente e devo dire che lo uso molto.
__________________
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Old 30-10-2015, 15:19   #7
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Almeno 10 anni è davvero troppo.
Possibile che dopo tanti anni di ricerca non esista una tecnologia capace di sostituire quelle attuali?
Non dico una tecnologia rivoluzionaria, ma per lo meno qualcosa di meglio delle batterie che ormai troviamo da una vita sui nostri dispositivi e che magari pongano rimedio a qualcuno dei difetti.

Se poi si parla di automobili, secondo me il futuro sono i supercapacitori. Magari per questi ci vorranno davvero 10 anni, ma saranno con tutta probabilità preferibili a qualsiasi tipo di batteria si tirerà fuori per allora (sempre che queste tecnologie siano mature per allora, ovviamente).
Queste batterie sarebbero dovute essere pronte in non più di quattro o cinque anni.

Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew;
Se non ci mettono dentro anche un po' di graphene non le compro
Quote:
Originariamente inviato da Articolo;
La batteria è composta da un anodo metallico di litio, un elettrodo di ossido di grafene ...
Ahi ahi, non sei stato attento, vedo!

@Nino
Un piccolo consiglio. Finito di scrivere l'articolo, sostituisci tutti i "particolarmente" con "molto", ne gioverà di molto la leggibilità.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 15:29   #8
fires89
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L'Avatar di fires89
 
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Città: Anzio (RM)
Messaggi: 248
Le batterie sono Litio-Ossigeno, non Litio-Aria(che già di per se è una miscela di gas)
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Old 30-10-2015, 23:07   #9
theboy
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Messaggi: 2741
ci mancava il grafene, ci stavamo preoccupando
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Old 30-10-2015, 23:09   #10
LMCH
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Messaggi: 5996
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Originariamente inviato da PietroGiuliani Guarda i messaggi
Mai come nel campo delle batterie mi è capitato di sentire promesse su promesse di innovazioni mirabolanti, negli ultimi cinque anni almeno.
Soldi.

Le batterie sono l'elemento limitante di tutti dispositivi "mobili" attuali e delle auto elettriche.

Una nuova tecnologia con caratteristiche migliori di quelle attuali vale un sacco di soldi.

Il problema è che le tecnologie su cui si basano le batterie attualmente sul mercato hanno da anni affinato e raggiunto un equilibrio ottimale tra vantaggi e svantaggi, ogni nuova tecnologia invece viene presa in considerazione per i potenziali vantaggio e sperando che gli svantaggi già noti si possano almeno mitigare a sufficienza.

Quindi tante idee "interessanti" da cui partire, ma poi anche tanti vicoli ciechi o investimenti che finiscono prima chesi riesca a mettere a punto qualcosa di sufficientemente promettente da attirare ulteriori finanziamenti.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2015, 11:04   #11
TheQ.
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L'Avatar di TheQ.
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 2764
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La batteria è composta da un anodo metallico di litio, un elettrodo di ossido di grafene e un additivo di ioduro di litio che agisce come mediatore delle reazioni di ossidoriduzione e come solvente di dimetossietano
Ma questi composti poi sono riciclabili?!
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Old 31-10-2015, 14:11   #12
PietroGiuliani
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L'Avatar di PietroGiuliani
 
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Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Soldi.

Le batterie sono l'elemento limitante di tutti dispositivi "mobili" attuali e delle auto elettriche.

Una nuova tecnologia con caratteristiche migliori di quelle attuali vale un sacco di soldi.

Il problema è che le tecnologie su cui si basano le batterie attualmente sul mercato hanno da anni affinato e raggiunto un equilibrio ottimale tra vantaggi e svantaggi, ogni nuova tecnologia invece viene presa in considerazione per i potenziali vantaggio e sperando che gli svantaggi già noti si possano almeno mitigare a sufficienza.

Quindi tante idee "interessanti" da cui partire, ma poi anche tanti vicoli ciechi o investimenti che finiscono prima chesi riesca a mettere a punto qualcosa di sufficientemente promettente da attirare ulteriori finanziamenti.
Esattamente quello che dicevo!
Un sacco di gente che agita al vento idee più o meno realizzabili con il sottotesto: "datemi tanta grana del resto non mi frega niente".
E su un'argomento che tocca la gente da vicino.
Non dico che si sia al livello di quelli che "inventano" la cura miracolosa per il cancro, perché non sarebbe eticamente sostenibile come paragone, ma il senso è quello.
E' rivoltante.
PietroGiuliani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 08:26   #13
tengo famiglia
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Città: Bari
Messaggi: 633
Dunque, state dicendo che in 25 anni, dalla batteria al litio, nessuno è riuscito a sviluppare una batteria migliore di quella degli ioni e polimeri di litio?

"NO!" dissero le grandi multinazionali del petrolio
tengo famiglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 09:28   #14
TheQ.
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Messaggi: 2764
Aggiungo: e che efficienza di ricarica ha? e quanto costa?
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Old 01-11-2015, 11:07   #15
Cristiano®
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Città: Roma
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Soldi.

Le batterie sono l'elemento limitante di tutti dispositivi "mobili" attuali e delle auto elettriche.

Una nuova tecnologia con caratteristiche migliori di quelle attuali vale un sacco di soldi.

Il problema è che le tecnologie su cui si basano le batterie attualmente sul mercato hanno da anni affinato e raggiunto un equilibrio ottimale tra vantaggi e svantaggi, ogni nuova tecnologia invece viene presa in considerazione per i potenziali vantaggio e sperando che gli svantaggi già noti si possano almeno mitigare a sufficienza.

Quindi tante idee "interessanti" da cui partire, ma poi anche tanti vicoli ciechi o investimenti che finiscono prima chesi riesca a mettere a punto qualcosa di sufficientemente promettente da attirare ulteriori finanziamenti.
Non hai considerato una cosa importante "l'ormai collaudato sistema di riciclo delle moderne batterie"
__________________
Il mio arsenale: BeQuiet! Base 800 - CPU i9-9900K-OC -32GB DDR4 RGB Viper 3600 - M/B Asus Z390-F - 4x M.2 990Pro 2TB + 100TB Raid10 4x NAS - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 + CPU Fan AiO iCUE Corsair H150i ELITE -Audio SoundBlaster Z + Surround HiFi 5.1 - GPU nVidia RTX4080 - 3x Monitor 32 IPS 4K " - Mouse G703 - Keyboard Reclusa - Airflow By Noctua Fan - Tesla user - * Il buonsenso: non ha costo ma ripaga tutti*
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Old 01-11-2015, 11:40   #16
calabar
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Originariamente inviato da TheQ. Guarda i messaggi
Aggiungo: e che efficienza di ricarica ha? e quanto costa?
Secondo l'articolo "...ed è il 90% più efficiente rispetto alle tecnologie studiate in precedenza."

Sui costi non ha senso neppure specularci in una fase così embrionale della ricerca.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 15:02   #17
TheQ.
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Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Secondo l'articolo "...ed è il 90% più efficiente rispetto alle tecnologie studiate in precedenza."

Sui costi non ha senso neppure specularci in una fase così embrionale della ricerca.
più che altro l'efficienza ha senso se rapportata ad energia fornita, energia resa utile, non a % rispetto altre efficienze di altre batterie.

Per esempio se il termine di paragone ha efficienza al 10% e questa fa il 90% in più, comunque è un risultato un po' scarso.
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 16:04   #18
calabar
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Originariamente inviato da TheQ. Guarda i messaggi
Per esempio se il termine di paragone ha efficienza al 10% e questa fa il 90% in più, comunque è un risultato un po' scarso.
Significa un'efficienza quasi doppia rispetto alle tecnologie attuali, non mi sembra male, di per se.
Da vedere se sarà ancora buona per quando questi dispositivi saranno utilizzati realmente, sempre che questo accada.
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Old 01-11-2015, 17:11   #19
zappy
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Messaggi: 20025
ma il litio non va a fuoco con spettacolari fiammate a contatto con l'aria?!?
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 02-11-2015, 08:46   #20
tuttodigitale
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Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4353
Non vorrei smontare i vostri sogni, ma si parla di densità energetica per kg. Ma questo non è un problema reale, per i dispositivi mobile, ma è la capacità per unità di volume ad essere fondamentale.
La batteria litio-aria permetterà di abbattere il peso delle attuali batterie, importante per le automobili.
Le fuel CELL, sono batterie note per la loro elevatissima densità energetica per unità di peso, ma anche di capacità ridicole, a fronte di volumi assai esagerati.
Varrà lo stesso per questo tipo di pile?

Ultima modifica di tuttodigitale : 02-11-2015 alle 08:54.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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