Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2016, 08:12   #1
dav89
Member

L'Avatar di dav89

Iscritto dal: Dec 2014
Surriscaldamento MOBO

Salve a tutti!
Non so se questa è la sezione giusta, se non dovesse essere così vi prego di indicarmela.

Sono un pò preoccupato per le temperature troppo elevate che riesce a raggiungere la mia MOBO. Mentre gioco (ad esempio a GT5) se metti la mano vicino alla MOBO ti scotti, siamo sugli 80°, appena chiudo i giochi per far raffreddare il tutto, scheda video e processore calano drasticamente di temperatura, mentre la MOBO continua ad essere bollente.
Come ventole ne ho una nella parte frontale del case, una nella parte posteriore, e un'altra attaccata al dissipatore che ho sostituito da quello originale.
E' normale la cosa? Non sarà che la sto sovraccaricando troppo? Inoltre ho notato un allargamento della scocca di plastica della mia scheda video...

I miei componenti:
Monitor : Philips 273E3LHSB TS E-Line, Black, 27", 16.9, W-LED, FullHD 1920x1080, TN, 75 Hz, 178/170 (CR5), 1200:1, 1ms GtG
Case : Cooler Master Cabinet Midi/Midle Tower K380
VGA : R9 280X royalQueen 3GB
MOBO : Scheda Madre soam3+ asrock 970 extreme3 r2.0
CPU : AMD FX-8320 BLACK EDITION - 3,5 GHZ - SOCKET AM3+
RAM : Ram ddr3 pc1866 16gb (8gb x2) cl9 corsair ven k
HD : Hard Disk 3,5 1000gb wd wd10ezex 7200rpm 64mb
ALI : Alimentatore 550w xfx p1-450s-x2b9 core ed
dav89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2016, 15:32   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
La temperatura che misuri , puo essere normale per l' hardware che hai sul pc , sopratutto mentre giochi .
Sicuramente puoi migliorare le temperature , ottimizzando il flusso d' aria all' interno del case , e magari mettendo qualche ventola in piu .
Se non sbaglio il tuo case ha la possibilità di mettere ventole anche in alto e sulla parete laterale del case .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2016, 15:59   #3
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
in questi periodi trovi nei supermercati dei ventilatori con ventole gigantesche e silenziose, spostano montagne di aria, apri la banda laterale del case
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 09:42   #4
dav89
Member

L'Avatar di dav89

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
La temperatura che misuri , puo essere normale per l' hardware che hai sul pc
Quindi non dovrei preoccuparmi di oltre 80° di temperatura?

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Sicuramente puoi migliorare le temperature , ottimizzando il flusso d' aria all' interno del case , e magari mettendo qualche ventola in piu
Sinceramente non vorrei mettere altre ventole, 3 penso che ci bastano, mi basta aprire la banda laterale, come dice bongo87, per abbassare la temperatura però mi scoccia sta cosa.
Old 10-08-2016, 12:00   #5
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1-le temperature non si misurano "con la mano"... vediamo di usare modi e numeri sensati
2-dove rilevi queste temperature ? perchè se è l'area VRM direi che è quasi fredda
3-ventole se ne mettono finchè servono, non perchè 3 è un bel numero allora vabenecosì
monti la ventola, rilevi cambiamenti, se sono molto favorevoli la ventola ti tocca lasciarla
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 15:31   #6
dav89
Member

L'Avatar di dav89

Intanto ti ringrazio per la serietà con cui hai preso l'argomento posto
Ti rispondo alle domande:
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
1-le temperature non si misurano "con la mano"... vediamo di usare modi e numeri sensati
La temperatura di 80° della CPU me l'ha misurata il software che è all'interno del cd driver della scheda madre, si chiama AXTU, da lì posso impostare anche la velocità delle ventole in base alla temperatura. Inoltre ho un pannello frontale al case dove grazie ad un sensore posso rilevare i gradi della CPU (l'ho messo all'interno del dissipatore, non sapevo dove altro metterlo)

Quote:
2-dove rilevi queste temperature ? perchè se è l'area VRM direi che è quasi fredda
Perdonami, cosè l'area VRM?

Quote:
3-ventole se ne mettono finchè servono, non perchè 3 è un bel numero allora vabenecosì
monti la ventola, rilevi cambiamenti, se sono molto favorevoli la ventola ti tocca lasciarla
Ho già una ventola acquistata che non ho montato, potrei provare, mi consigli di montarla nella parte inferiore oppure in quella superiore del case?
Come sistema di ariazione la ventola in basso nella parte frontale del case spinge l'aria dentro, poi c'è quella che la spinge nel dissipatore e subito dopo alla stessa altezza c'è quella che butta l'aria fuori dal retro del case.
Old 10-08-2016, 16:54   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1-ci sono già svariate discussioni riguardanti quella cpu e le temperature raggiunte, ci hai guardato già?
2-che dissipatore cpu monti?
3-direi che è la cpu a scaldarsi, non la mobo,..., perchè quel titolo ?
4-VRM:regolatori di tensione, si trovano sotto al dissipatore lungo e stretto, sotto al connettore eatx12v
5-overclock ?
6-prova a montare la ventola in estrazione nella parte superiore del case (che sia da 120 altrimenti fà poco)
7-altre temperature rilevate ? distinguendo tra a riposo e a pieno carico
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 08:53   #8
dav89
Member

L'Avatar di dav89

Quote:
1-ci sono già svariate discussioni riguardanti quella cpu e le temperature raggiunte, ci hai guardato già?
Si, ho dato una occhiata e si parla che in full si dovrebbe stare intorno ai 50/60°
Quote:
2-che dissipatore cpu monti?
Artic freeezer 13 con ventola 92MM
Quote:
3-direi che è la cpu a scaldarsi, non la mobo,..., perchè quel titolo ?
Si infatti hai ragione, nel programma AXTU ho notato che c'è vicino alla voce CPU temp, anche M/B temp. In effetti la temp della CPU è maggiore a quella della MOBO, ho sbagliato il titolo.
Quote:
4-VRM:regolatori di tensione, si trovano sotto al dissipatore lungo e stretto, sotto al connettore eatx12v
Continuo a non capire materialmente a cosa fai riferimento e al suo funzionamento
Quote:
5-overclock ?
No overclock
Quote:
6-prova a montare la ventola in estrazione nella parte superiore del case (che sia da 120 altrimenti fà poco)
Ho una ventola da 120x120x25, purtoppo ho il dissipatore che mi ruba lo spazio per montarla...devo vedere come fare.
Quote:
7-altre temperature rilevate ? distinguendo tra a riposo e a pieno carico
Allora ieri ho rilevato bene le temperature:

1 RIPOSO
CPU 44°
M/B 34°
FAN1 2030 RPM / FAN2 1781 RPM

2 DOPO UN ORA DI GIOCO
CPU 67°
M/B 45°
FAN1 2048 RPM / FAN2 1776 RPM
Old 12-08-2016, 12:49   #9
sdjhgafkqwihaskldds

L'area dei VRM è la 3

se sono bollenti al tatto è normale anzi, quando lanci uno stress test dovresti scottarti, per questo Asrock consiglia dissipatori con ventola che soffia dall'alto verso il basso (se leggi sul sito)
Hai le ventole a velocità fissa, dovresti mettere il profilo "normal" dal BIOS che ti fa diminuire i giri a riposo, certo se non ti danno fastidio puoi anche lasciarle così.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 17:34   #10
dav89
Member

L'Avatar di dav89

Quindi in conclusione, giocare con temperature di 70° e senza il pannello laterale per non farle aumentare, posso star tranquillo?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian