Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2016, 23:09   #1
balza.hw
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Riutilizzo vecchio case e alimentatore

Ciao,

dopo un po' di anni passati con un MacBook Pro vorrei tornare a dotarmi di un PC fisso, da dedicare per il 90% del tempo all'editing fotografico (Capture One e all'occorrenza Photoshop). Indicativamente la configurazione dovrebbe prevedere un i5 6500/6600 o in alternativa un AMD da scegliere tra i vari FX8350/8370/8370e. Come scheda video non ho pretese particolarmente alte, non ho monitor a 10bit per cui principalmente qualcosa che potrebbe dare un minimo di brio in più in qualche occasione a PS. Per il resto un disco SSD e un disco meccanico per lo storage e nulla più. Niente desideri di overclocking.

Detto questo... nel ripostiglio conservavo ancora un vecchio PC di diversi anni fa (un Athlon X2... credo abbia una decina di anni o giù di lì) e volevo capire se potevo riutilizzare il case e/o l'alimentatore (entrambi Enermax).

Il case ha uno sfogo per l'areazione posteriore e uno in corrispondenza della CPU.

L'alimentatore è da 485W e i connettori li vedete in foto.

Foto case 1
Foto case 2
Foto alimentatore
Foto connettori 1
Foto connettori 2
Foto connettori 3

Secondo voi riesco a riutilizzare qualcosa? Se sì, qualora volessi spendere due soldi in più per la scheda video (es. una GTX 960/970), l'alimentatore rimarrebbe utilizzabile?

Grazie!
balza.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 23:31   #2
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
la psu è veramente vecchia però era una buona psu quindi se il tuo pc lo fai con un i5 + gpu che consuma poco massimo una 960 per me ti regge tanto un pc con un i5 e gtx960 se arriva sui 200w è già tanto.

il dicorso cambia se mi prendi un fx oppure una gpu più potente tipo 970 allora in quel caso lo devi cambiare anche perchè le psu nel tempo perdono qualche W di potenza.

per il case lo puoi tenere ovviamente non è il massimo e devi fare un paio di cose:

1) controlla che davanti ci sia un ventola immissione.
2) aggiungi una ventola in fondo in estrazione per buttare fuori l'aria calda dal case.
3) sulla paratia laterale togli quel coso di platica e mettici una ventola in immisione
4) quando compi la gpu prendi bene le misure perchè lo spazio è poco.

l'alternativa sarebbe quello di cambiare tutto e considera che con 100€ ti prendi ali + case nuovi esempio:

case: Aerocool Aero-500 36€
psu: xfx ts 550 gold 68€
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2016, 00:27   #3
balza.hw
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
la psu è veramente vecchia però era una buona psu quindi se il tuo pc lo fai con un i5 + gpu che consuma poco massimo una 960 per me ti regge tanto un pc con un i5 e gtx960 se arriva sui 200w è già tanto.

il dicorso cambia se mi prendi un fx oppure una gpu più potente tipo 970 allora in quel caso lo devi cambiare anche perchè le psu nel tempo perdono qualche W di potenza.
L'idea era di andare più verso un FX piuttosto che verso un i5 considerando che potrebbe dovermi capitare in futuro di lavorarci con macchine virtuali e credo che gli 8 core dell'AMD possano fare la differenza rispetto all'i5. Come schede video ho letto che le R9 390 dovrebbero essere migliori di una 960 ma sempre da quanto ho letto dovrebbero anche consumare di più per cui temo che il buon vecchio Enermax possa non reggere...

Quote:
per il case lo puoi tenere ovviamente non è il massimo e devi fare un paio di cose:

1) controlla che davanti ci sia un ventola immissione.
2) aggiungi una ventola in fondo in estrazione per buttare fuori l'aria calda dal case.
3) sulla paratia laterale togli quel coso di platica e mettici una ventola in immisione
4) quando compi la gpu prendi bene le misure perchè lo spazio è poco.
Diciamo che a questo punto per una trentina di euro posso anche prenderlo nuovo. Così non cannibalizzo neanche il vecchio Athlon, magari ci butto sopra qualche distro linux e lo adibisco a server dove fare un po' di esperimenti...

Quote:
psu: xfx ts 550 gold 68€
Segnato il nome. In generale per la PSU che parametri devo considerare? Quali sono le marche migliori? (ora mi faccio qualche ricerca comunque )

Grazie mille!

Ultima modifica di balza.hw : 20-05-2016 alle 00:33.
Old 20-05-2016, 09:03   #4
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da balza.hw Guarda i messaggi
L'idea era di andare più verso un FX piuttosto che verso un i5 considerando che potrebbe dovermi capitare in futuro di lavorarci con macchine virtuali e credo che gli 8 core dell'AMD possano fare la differenza rispetto all'i5. Come schede video ho letto che le R9 390 dovrebbero essere migliori di una 960 ma sempre da quanto ho letto dovrebbero anche consumare di più per cui temo che il buon vecchio Enermax possa non reggere...

bhe la 960 e la r9 390 sono due fascie completamente diverse la prima costa 180€ la seconda 300€. se vuoi montare un fx + r9 390 la psu da devi assolutamente cambiare il minimo sindacabile è un buon 550w di marca come il xfx ts 550w gold oppure sarebbe ancora meglio un 650w per stare belli abbondanti.

Diciamo che a questo punto per una trentina di euro posso anche prenderlo nuovo. Così non cannibalizzo neanche il vecchio Athlon, magari ci butto sopra qualche distro linux e lo adibisco a server dove fare un po' di esperimenti...

Segnato il nome. In generale per la PSU che parametri devo considerare? Quali sono le marche migliori? (ora mi faccio qualche ricerca comunque )

Grazie mille!
bhe la 960 e la r9 390 sono due fascie completamente diverse la prima costa 180€ la seconda 300€ se vuoi montare un fx + r9 390 la psu da devi assolutamente cambiare il minimo sindacabile è un buon 550w di marca con il xfx ts 550w gold oppure sarebbe ancora meglio un 650w per stare belli abbondanti.
però ripeto prima dicidi con che cosa fare il pc poi decidiamo la psu perchè è inutile decidere prima la psu se poi prendi HW che richiede una psu più potente.

per il dicorso della psu ci sono un sacco di valori da prendere in considerazione quindi facciamo prima se tu scrivi il modello che stai valutando e poi ti diciamo se è valido oppure no.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 20-05-2016 alle 09:06.
Old 20-05-2016, 09:14   #5
balza.hw
Junior Member

Quote:
bhe la 960 e la r9 390 sono due fascie completamente diverse la prima costa 180€ la seconda 300€ se vuoi montare un fx + r9 390 la psu da devi assolutamente cambiare il minimo sindacabile è un buon 550w di marca con il xfx ts 550w gold oppure sarebbe ancora meglio un 650w per stare belli abbondanti.
Errore mio... mi è partito un 9 invece di un 8... Volevo scrivere R9 380, non R9 390... da quello che ho visto i prezzi sono grossomodo simili a quelli della 960 (170/180€).

Quote:
però ripeto prima dicidi con che cosa fare il pc poi decidiamo la psu è inutile decidere prima la psu se poi prendi HW che richiede una psu più potente.

per il dicorso della psu ci sono un sacco di valori da prendere in considerazione quindi facciamo prima se tu scrivi il modello che stai valutando e poi ti diciamo se è valido oppure no.
Come dicevo prima il grosso del lavoro che farà il PC sarà editing di foto con Capture One e in misura molto minore Photoshop, i giochi non saranno assolutamente una priorità. Possibile utilizzo futuro (dipende da alcune evoluzioni lavorative) VMWare e simili per alcune macchine virtuali da usare come ambienti di sviluppo. Quindi i5-6500/6600 o FX93x0. Sulla scheda video l'idea era di andare su una economica R7 da 60€ ma visto che per una R9 380 (tre-e-ottanta ) dovrei aggiungere alla fine un centinaio di euro o poco più, non pochissimo ma neanche uno sproposito, potrei pensare di prenderla. Diciamo quindi che l'idea di massima è prendere una PSU che mi gestisca il caso pessimo che dovrebbe essere FX9370+R9 380.

La PSU da 550W che mi hai consigliato viene 3 euro in meno dello stesso modello da 650W, a quel punto potrei pensare di prendere quella e stare tranquillo.

Comunque già mi hai dato grosse indicazioni, in primis che la mia vecchia PSU non è il caso di riutilizzarla. Per il resto mi metto a fare un po' di ricerche e ad informarmi meglio prima di romperti ancora!

Di nuovo grazie.

Ultima modifica di balza.hw : 20-05-2016 alle 09:20.
Old 20-05-2016, 09:35   #6
sdjhgafkqwihaskldds

Qual è l'elenco di tutte le componenti del PC?
Leggi nel sito del produttore della MB quali CPU supporta, potresti solo fare un upgrade della CPU, se il resto ti basta.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2016, 09:44   #7
balza.hw
Junior Member

Il vecchio PC dici? No, quello rimane così com'è: è un Athlon X2 su socket 939 e RAM DDR2... Ormai è ottimo per un museo.
Old 20-05-2016, 09:53   #8
sdjhgafkqwihaskldds

Pensavo fosse AM2 / AM2+, con questi socket puoi montare CPU migliori
comunque il 939 ha DDR non DDR2, quindi o ti sei sbagliato col socket, o con la RAM
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2016, 09:56   #9
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da balza.hw Guarda i messaggi
Errore mio... mi è partito un 9 invece di un 8... Volevo scrivere R9 380, non R9 390... da quello che ho visto i prezzi sono grossomodo simili a quelli della 960 (170/180€).

Come dicevo prima il grosso del lavoro che farà il PC sarà editing di foto con Capture One e in misura molto minore Photoshop, i giochi non saranno assolutamente una priorità. Possibile utilizzo futuro (dipende da alcune evoluzioni lavorative) VMWare e simili per alcune macchine virtuali da usare come ambienti di sviluppo. Quindi i5-6500/6600 o FX93x0. Sulla scheda video l'idea era di andare su una economica R7 da 60€ ma visto che per una R9 380 (tre-e-ottanta ) dovrei aggiungere alla fine un centinaio di euro o poco più, non pochissimo ma neanche uno sproposito, potrei pensare di prenderla. Diciamo quindi che l'idea di massima è prendere una PSU che mi gestisca il caso pessimo che dovrebbe essere FX9370+R9 380.

La PSU da 550W che mi hai consigliato viene 3 euro in meno dello stesso modello da 650W, a quel punto potrei pensare di prendere quella e stare tranquillo.

Comunque già mi hai dato grosse indicazioni, in primis che la mia vecchia PSU non è il caso di riutilizzarla. Per il resto mi metto a fare un po' di ricerche e ad informarmi meglio prima di romperti ancora!

Di nuovo grazie.
la serie fx 9xxx lasciala perdere troppo calda e consuma troppo per le stesse prestazioni di un fx 8xxx quindi è da evitare.

per il discorso psu xfx ts 550 -650 gold ricordati di prendere il gold perchè la versione precedente cioè il bronze aveva qualche problema di rumorosità.
Old 20-05-2016, 10:02   #10
balza.hw
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Pensavo fosse AM2 / AM2+, con questi socket puoi montare CPU migliori
comunque il 939 ha DDR non DDR2, quindi o ti sei sbagliato col socket, o con la RAM
Sono in ufficio, sono andato a memoria, sul socket sono sicuro al 90%, più probabile abbia sbagliato sulla RAM... Stasera comunque per scrupolo controllo.

Quote:
la serie fx 9xxx lasciala perdere troppo calda e consuma troppo per le stesse prestazioni di un fx 8xxx quindi è da evitare.
Niente... sono ufficialmente in guerra con i numeri... la serie FX che ho puntato è la 8xxx (vedi anche messaggio di apertura del topic). La FX 9xxx ho visto anche io che è una stufetta!

Quote:
per il discorso psu xfx ts 550 -650 gold ricordati di prendere il gold perchè la versione precedente cioè il bronze aveva qualche problema di rumorosità.
Ok!

Ultima modifica di balza.hw : 20-05-2016 alle 16:47.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian