|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
ho un portatile con win 7 starter..ma voglio mettere xp
ciao
sto sistemando un portatòle di una mia amica, l'ho portato ai dati di fabbrica ( ha su win 7 starter), è un acer aspire one ma purtroppo anche da pulito..è di una lentezza che mi fa stramazzare al suolo ![]() ![]() allora visto che lei ha una copia del suo vecchio portatile con xp home, ho pensato di mettere al posto di 7 starter, appunto win xp home il portatile in questione è primo di lettore cd, allora ho preparato la chiavetta bootabile con su xp.. parte bene ( come si vede dalla schermata sopra della foto, carica da chiavetta i vari driver iniziali..) ma poi quando mi dice che è pronto per installare xp home..faccio invio e subito esce il messaggio che leggete nella schermata bassa della foto in pratica non trova l'unità cd..ovvio non cè.. e mi tocca uscire insomma non riesco ad installare xp..che forse rinasceva questo pc.. qualche consiglio? ( un lettore cd usb non l'ho.,.) non cè niente da fare? ![]()
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se devi mettere Xp su un hd Sata, per far si che venga riconosciuto Xp o dovresti integrare i driver Sata nel cd di Xp...........o meglio devi emulare la modalità Ide .
Entra nel Bios e metti Sata - Ide, a meno che non sia già impostato o Sata disabled Ide enabled, dipende da che voci ha il Bios .
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie tallines, ho gia provato messo da ahci ad ide..ma sempre stessa cosa..
:-((((( non capisco perchè non mi procede con l'installazione, è come se non mi riconosce + la chiavetta da quel momento in poi invece all'inizio carica i driver della chiavetta pre install mi sta facendo diventare matta questo portatile ciao
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
aggiornamento...ho provato sempre da chiavetta a metetr ela mia copia di windows 7 home, e questa la installa senza problemi
insomma è solo xp che non me lo installa da chiavetta bo evidentemente manca qualcosa da implementare nella iso di xp, oppure qualche modifica di qualche file.. ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
W7 non ha bisogno di driver per essere installato su hard disk Sata, nemmeno di emulare la modalità Ide . La pendrive che usi per installare Xp come è stata preparata, ossia hai usato programmi tipo Rufus freeware per preparare l' iso su pendrive o.................?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-03-2016 alle 13:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ciao
da bios per l'hd, ho AHCI ( era cosi defaut) oppure l'altra ovvero Ide mode ma ho provato ovvio a metetre IDE mode, ma nulla si blocca su quella schermata che ho postato la chiavetta l'ho preparata usando Ultra Iso ( l'ho preparata cosi anche per win 7 che ho provato a metetre, e funziona) dici che magari preparandola con altri programmi ( vedo che parli di Rufus) funziona? grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non hai nessuna voce tipo Sata-Ide o Sata-Both o Sata-Disable e Ide-Enabled ......?
Prova a preparare la Iso con Rufus freeware . Se devi estrarre l' Iso, estraila con ImgBurn freeware . Guarda alla prima voce in firma > - per l' estrazione dell' iso da cd/dvd alla fine del post n.1 della Guida, - per la preparazione dell' Iso, con Rufus, al post n.2 della Guida .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-03-2016 alle 21:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie tallines, per questa volta ho gettato le armi..e le ho messo la mia vecchia copia di win 7 con la mia licenza, tanto io uso win 8
grazie di tutto ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.