Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2008, 10:03   #1
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Iscritto dal: Jul 2008
[Fai da te] un vero progetto aerospace.

Ciao.
Non so se questo e’ il forum giusto, non so se vi puo’ interessare ma…

Aiutato da una serie di amici (anche trovati on linee) sto’ costruendo una “Scatola” dotata di macchina fotografica e videocamera che verrà portata a 30.000 metri di altitudine da un pallone sonda riempito di elio.
Pressione atmosferica zero, temperatura -50 gradi, assenza di copertura GPS e GSM e scarsa prevedibilità della zona di atterraggio sono solo alcuni problemi da risolvere.
Comunque siamo a buon punto

Chi e’ curioso puo’ dare un occhiata qui:
PPQS
Chiaramente qualsiasi consiglio, esperienza, o aiuto e’ ben accetto.

MArco
Fra290 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 20:05   #2
icedog
Junior Member

se puo' interessare so che esiste una specie di pilota automatico per aeromodelli che usando un GPS puo' far atterrare un modellino in un punto prestabilito. cosi' non devi andare a prenderlo e ci sono meno possibilita' che possa cadere in testa a qualcuno.

Fabio.
PS - ci ho messo mezzora per capire sul sito che hai citato come entrare nelle varie pagine.... un menu vecchio stile?
icedog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 21:04   #3
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
tempo fa se ne parlava qui sul forum, c'era un tipo che aveva fatto dei video.
proprio giorni fa mi è rivenuta voglia di provare visto che ho un pezzo di polistirolo veramente doppio.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 22:30   #4
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
L'esperimento fato dai ragazzi americani era bello ma loro hanno a diposizione praterie sterminate, noi no.

Se una scatola del genere mi atterrasse sull'auto, vi attenderei con il fucile
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 22:59   #5
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Ciao
si conosco il progetto dei ragazzi americani, anzi se ne trovano molti in rete..
in Italia invece potremmo essere i primi.

a mio parere statisticamente e' molto improbabile che faccia danni.
secondo me si hanno molte piu' probabilita' di vincere il super enalotto che di scontrarsi con un pallone sonda (vedi le simulazioni sul blog del sito)

dopotutto ogni anno vengono lanciati migliaia di palloni sonda metereologici molto simili al nostro, anche in italia per esempio se ne lanciano 2 al giorno solo a Linate. da anni non sono segnalati incidenti.

pero' ... da quando sto' lavorando a questo progetto mi chiedo: ma dove vanno a finire tutti sti palloni merceologici??, non ne ho mai trovato neanche uno.

@Icedog: per l'usabilita' del sito basta cliccare nel menu a scorrimento grafico.. il coverflow e' molto di moda, no?

MArco
Old 16-07-2008, 23:03   #6
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da icedog Guarda i messaggi
se puo' interessare so che esiste una specie di pilota automatico per aeromodelli che usando un GPS puo' far atterrare un modellino in un punto prestabilito. cosi' non devi andare a prenderlo e ci sono meno possibilita' che possa cadere in testa a qualcuno.
a me interessa moltissimo!
hai link?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 06:43   #7
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da Fra290 Guarda i messaggi
Ciao
si conosco il progetto dei ragazzi americani, anzi se ne trovano molti in rete..
in Italia invece potremmo essere i primi.

a mio parere statisticamente e' molto improbabile che faccia danni.
secondo me si hanno molte piu' probabilita' di vincere il super enalotto che di scontrarsi con un pallone sonda (vedi le simulazioni sul blog del sito)

dopotutto ogni anno vengono lanciati migliaia di palloni sonda metereologici molto simili al nostro, anche in italia per esempio se ne lanciano 2 al giorno solo a Linate. da anni non sono segnalati incidenti.

pero' ... da quando sto' lavorando a questo progetto mi chiedo: ma dove vanno a finire tutti sti palloni merceologici??, non ne ho mai trovato neanche uno.

@Icedog: per l'usabilita' del sito basta cliccare nel menu a scorrimento grafico.. il coverflow e' molto di moda, no?

MArco
Penso che nessuno abbia da dubitare sullo scontro con un pallone metereologico

Il problema è: se cade su un' autostrada? In mezzo al traffico? Su un tetto? Su una macchina?

L'Italia è un lembo di terra, le uniche vaste coltivazioni sono nel polesine... se lo mollo dalle mie parti rischio che vada disperso tra boschi e montagne, se lo molli sulla costa rischi che vada disperso in mare, se lo molli nel milanese è più facile che cada su una zona densamente popolata, e via dicendo..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 09:35   #8
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
[CUT]
L'Italia è un lembo di terra, le uniche vaste coltivazioni sono nel polesine... se lo mollo dalle mie parti rischio che vada disperso tra boschi e montagne, se lo molli sulla costa rischi che vada disperso in mare, se lo molli nel milanese è più facile che cada su una zona densamente popolata, e via dicendo..
l'idea era di lanciarlo in Brianza (Milano, Lecco) in una giornata con vento da nord.
secondo le simulazioni che puoi trovare sul blog del progetto gli atterraggi sono statisticamente piu' probabili in zone non abitate, certo qualche atterraggio in un lago o sul tetto di un capannone non mancano ma le probabilita' di recuperarlo secondo me sono molto piu' del 50%. che faccia danni secondo me e' quasi impossibile.

per esempio in 20 anni di patente ho rischiato parecchie volte di prendere un carico perso da qualche autocarro, mai ho trovato un pallone sonda sulla mia strada.

Comunque l'oggetto pesera' meno di 1.5Kg, e' fatto praticamente tutto di polistirolo e il tasso di caduta non sara' superiore a 5m/s. decisamente meno del pannello di truciolato perso da un camion che mi e' voltato sopra la macchina qualche anno fa...

MArco
Old 17-07-2008, 09:50   #9
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
l'idea era di lanciarlo in Brianza (Milano, Lecco) in una giornata con vento da nord.
secondo le simulazioni che puoi trovare sul blog del progetto gli atterraggi sono statisticamente piu' probabili in zone non abitate, certo qualche atterraggio in un lago o sul tetto di un capannone non mancano ma le probabilita' di recuperarlo secondo me sono molto piu' del 50%. che faccia danni secondo me e' quasi impossibile.

per esempio in 20 anni di patente ho rischiato parecchie volte di prendere un carico perso da qualche autocarro, mai ho trovato un pallone sonda sulla mia strada.

Comunque l'oggetto pesera' meno di 1.5Kg, e' fatto praticamente tutto di polistirolo e il tasso di caduta non sara' superiore a 5m/s. decisamente meno del pannello di truciolato perso da un camion che mi e' voltato sopra la macchina qualche anno fa...

MArco

occhio al paracadute che se si chiudeparzialmente come avvenuto per i ragazzi americani postati qui sul forum l'oggetto cade più velocemente. dovete stabilizzarlo con un altro mini paracadute attaccato sopra a quello grande o in qualche altro modo. Vero è anche il fatto che cadendo più lentamente va troppo lontano.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 13:01   #10
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Pressione atmosferica zero, temperatura -50 gradi, assenza di copertura GPS e GSM
assenza di copertura gps? perchè?
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 17:01   #11
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
assenza di copertura gps? perchè?
per vendere apparecchiature GPS civili le aziende che le producono devono introdurre per legge un sistema di protezione che prevede l’impossibilita’ di utilizzare l’apparecchiatura in caso di velocità superiore a 1000 knots (514m/s!!) e quota superiore a 60000 feet (18.000m).

Nel nostro caso solo il parametro della quota viene superato di conseguenza in teoria dovrebbe funzionare (Infatti la regolamentazione USA ARMS Regulations (ITAR) prevede il blocco nel caso si superano entrambi i limiti), il problema che quasi tutti i produttori di GPS hanno interpretato erroneamente la legge come: limite di quota o di velocità (il blocco ITAR subentra anche se un solo parametro e’ stato superato).

Alcuni americani che hanno fatto cose del genere consigliano di usare dei GPS di una marca strana (forse cinese) con frmware tarocco che non prevede il blocco ITAR.
certo che questi americani sono proprio strnai... fatta la legge trovato l'inganno, invece io che sono italiano prevedero' un circuito che spegne (resetta) il GPS a intervalli prestabiliti.
Old 17-07-2008, 17:06   #12
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
dovete stabilizzarlo con un altro mini paracadute attaccato sopra a quello grande o in qualche altro modo.
Mmmm. secondo me piu' cose si mettono piu' ci sono probabilita' di malfunzionamenti.
il paracadute e' stato ricavato da un vero paracadute di emergenza, testato buttandolo da un ponte:
2 o tre pendolate < 30gradi poi si e' stabilizzato perfettamente, traiettoria praticamente verticale,

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
Vero è anche il fatto che cadendo più lentamente va troppo lontano.
ma a 30.000 metri l'aria e' moto rarefatta e un paracadute cade piu' in fretta...

MArco
Old 17-07-2008, 22:39   #13
icedog
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
a me interessa moltissimo!
hai link?
ecco:
http://rcpilot.sourceforge.net/modules/rcap/index.php
oppure
http://paparazzi.enac.fr/wiki/index.php/Main_Page
Fabio
icedog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 11:18   #14
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Fra290:
Se ti interessa, nel mio recente trasloco, sono saltate fuori delle riviste di radioamatori americani che, o con missili o con palloni, hanno mandato in aria dei carichi simili a quello che volte realizzare voi.
Se quelle riviste ti interessano, fammi sapere, fra l' altro mi pare che sei brianzolo, per cui ci si può vedere una sera a Milano...

Però dimmi come, sul tuo sito, posso arrivare alle pagine dove descrivi il tuo progetto, io ho trovato la pagina che hai linkato e basta.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 13:13   #15
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Ciao.
Non so se questo e’ il forum giusto, non so se vi puo’ interessare ma…

Aiutato da una serie di amici (anche trovati on linee) sto’ costruendo una “Scatola” dotata di macchina fotografica e videocamera che verrà portata a 30.000 metri di altitudine da un pallone sonda riempito di elio.
Pressione atmosferica zero, temperatura -50 gradi, assenza di copertura GPS e GSM e scarsa prevedibilità della zona di atterraggio sono solo alcuni problemi da risolvere.
Comunque siamo a buon punto

Chi e’ curioso puo’ dare un occhiata qui:
PPQS
Chiaramente qualsiasi consiglio, esperienza, o aiuto e’ ben accetto.

MArco

Interessatissimo!

Hai un PM!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 13:19   #16
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
:
Se ti interessa, nel mio recente trasloco, sono saltate fuori delle riviste di radioamatori americani che, o con missili o con palloni, hanno mandato in aria dei carichi simili a quello che volte realizzare voi.
Grazie per la disponibilita’ ma di materiale in rete se ne trova molto e ormai il progetto e’ quasi finito. Manca solo la parte di telemetria… ha proposito, sei un radioamatore?… stiamo cercando qualche esperto di APRS che ci puo’ dare una mano.
A quanto pare con questa tecnologia si dovrebbe riuscire a tracciare il percorso in tempo reale (forse anche da internet) l’hardware c’e’ quasi tutto , manca solo la configurazione che a quanto pare non e’ semplicissima.
Inoltre dobbiamo decidere ancora la configurazione delle antenne (GPS VHF) un esperto radioamatore potrebbe farci comodo.

Quote:
:Se quelle riviste ti interessano, fammi sapere, fra l' altro mi pare che sei brianzolo, per cui ci si può vedere una sera a Milano...
Siamo quasi tutti di Lecco e dintorni.
ogni tanto ci troviamo per lavorare sulla cosa, se ti interessa puoi o scrivermi in priv. oppure mandare una mail (anche vuouta) a ppqs-subscribe@fra290.com in modo da rimanere aggiornato sull'avanzamento lavori e sui ritrovi vari. per ora comunque siamo in 3 o 4 che ci lavorano, tutti gli altri verranno al lancio e forse parteciperanno alle operazioni di recupero. se vuoi essere dei nostri e' solo un piacere per noi.

Quote:
Però dimmi come, sul tuo sito, posso arrivare alle pagine dove descrivi il tuo progetto, io ho trovato la pagina che hai linkato e basta.
Per navigare nel sito partendo dalla pagina principale c’e’ un menu in stile apple. Selezionando l’immagine centrale si raggiunge l’argomento. Cliccando a destra o sinistra si naviga tra il menu.
Se non si ha installato flash non funziona.
Appena ho un po di tempo (domani) inserisco un menu tradizionale.

MArco
Old 18-07-2008, 13:25   #17
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Radiamatore lo sono, aprs l'ho usato per almeno 3-4 anni sia in fisso che in mobile
Old 18-07-2008, 13:33   #18
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
Interessatissimo!

Hai un PM!
PM?? se intendi "Project Manager" si, Io
a parte gli scherzi, una mano serve sempre.
ci manca:
  • Il responsabile controllo a terra e telemertia.
  • La squadra di recupero ridondante (per ora siamo un auto sola).
  • Un alpinista senior (nel caso atterra in montagna)
  • Un antennista senior (nel caso atterra su un tetto)
  • un DiveMaster dotato di atrezzatura subaquea e brevetto trimix
  • ma soprattutto un sensitivo di provata esperienza nel caso andasse storto qualche cosa nel sistema di telemetria.

MArco
Old 18-07-2008, 13:37   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

no, intendevo un messaggio privato
Old 18-07-2008, 13:39   #20
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
ma che figata.. prendendo spunto da questo topic, in teoria una soluzione di "pilota automatico" con gps e fotografie/riprese dall'alto sarebbe integrabile anche con soluzioni in commercio tipo queste: http://www.thinkgeek.com/geektoys/rc/7397/

(il dirigibile R/C è una delle cose più fighe che io abbia mai visto )

secondo me è una strada che vale la pena di prendere in considerazione, piuttosto di fare un oggetto che andrà in caduta libera senza controllo sul punto di atterraggio.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian